Verticale con accordatore alla base . Chiarimento.

Aperto da chio, 12 Maggio 2024, 18:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Ciao a tutti,
il mio nuovo qra mi consente di montare per l'esiguo spazio,  solo verticali...avrei pensato di montare uno stilo verticale con alla base un accordatore automatico (ho un GC3000) ; qualcuno ha realizzato qualcosa in questo senso? Ma soprattutto come realizzare un decente piano di massa?


AZ6108

#1
perché non una inverted L ? Avresti una verticale comunque, ma potresti scendere maggiormente in frequenza

giusto come idea

https://www.dj0ip.de/vertical-antennas/80m-inv-l-on-12m-pole/

per il piano di massa, dipende da cosa riesci a fare, se hai un pezzo di terra puoi pensare a radiali e/o picchetti, in caso contrario, radiali e/o rete elettrosaldata


tra l'altro, se si vuole efficienza è meglio caricare verso l'apice e non alla base, ad esempio usando un'induttanza a circa 2/3 dalla base ed un cosiddetto "cappello" capacitivo al vertice, poi alla base si potrà usare un sistema di adattamento, nel tuo caso potrebbe bastare un ATU remoto, oppure si potrebbe aggiungere prima dello stesso un sistema di adattamento di impedenza che permetta di ottenere valori R/X gestibili dall'accordatore sulle varie bande coperte


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

BarboneNet

Citazione di: chio il 12 Maggio 2024, 18:19:41Ciao a tutti,
il mio nuovo qra mi consente di montare per l'esiguo spazio,  solo verticali...avrei pensato di montare uno stilo verticale con alla base un accordatore automatico (ho un GC3000) ; qualcuno ha realizzato qualcosa in questo senso? Ma soprattutto come realizzare un decente piano di massa?
Colleghi il lato ground ad una qualche atruttura di ferro sul tetto, e lato polo caldo un filo da 7.6m in su in base a che frequenze vuoi fare meglio.

Io dai 20m ai 10m uso 6m di filo, se voglio fare bene i 40m uso 10m di filo.....chiaramente peggiorano le altre frequenze a salire.
Per esempio nei 20m con 6m di filo mi permettono di fare un segnale X, se aggiungo 4m di filo(appunto per lavorare bene sui 40m), il segnale X scende di anche 12dB.

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#3
il discorso con le verticali (non trappolate) è molto semplice; quando l'antenna supera i 5/8 Lambda su una data banda, l'angolo di lancio schizza verso l'alto; per fare un esempio, supponiamo di avere una verticale (non trappolata) che misuri 1/4 Lambda sui 40 metri, sui 10 metri quell'antenna sarà 1 Lambda e "sparerà" verso il cielo

il discorso cambia con le inverted L dato che il braccio (più o meno) orizzontale funge, ad alcune frequenze, da "cappello" capacitivo, ed uno degli effetti di quest'ultimo è quello di abbassare l'angolo di lancio, cosa questa nota già al grandissimo Marconi

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


BarboneNet

Si puo mettere anche un contatto telecomandato per allungare o accorciare l antenna.....quello per i cancelli

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

AZ6108

#5
Citazione di: BarboneNet il 12 Maggio 2024, 22:25:48Si puo mettere anche un contatto telecomandato per allungare o accorciare l antenna.....quello per i cancelli

perché complicarsi la vita ? Basta usare delle trappole, così ad esempio una data verrticale sarà 1/4 d'onda su 40 e 3/4 d'onda (per fare un esempio, 3/4 è già una lunghezza svantaggiosa) su 10, senza dover telecomandare nulla

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


r5000

#6
73 a tutti, con le verticali  in teoria ci vanno centinaia di fili a raggera lunghi 1\4 d'onda ecc... in pratica conta molto di più avere un piano di massa conduttiva (piasta o rete) sotto l'antenna anche di pochi mt di lato e già così ottieni un buon compromesso tra efficienza e complicazione costruttiva, 3 o 4 puntazze nel terreno lunghe 1 mt distanti 2 mt tra loro sono consigliabili se hai un giardino o prato, con il cemento meglio usare una rete o lamiera, l'accordatore alla base dell'antenna và collegato alla massa con un cavo di sezione generosa cortissimo, come hanno già detto la resa cambia a seconda della banda se utilizzi uno stilo verticale da solo, se ne colleghi più di uno di lunghezza diversa ottieni una verticale senza trappole multibanda valida e la costruzione è poco più complessa ma nulla di difficile, serve una crociera isolante  a metà stilo (circa, dipende da quanto è lungo...) dove si appendono tramite un filo di nylon o bayco dei fili lunghi 1\4 d'onda per la bande alte tipo 6 mt, 10 mt ecc... e alla base tutti i fili si collegano allo stesso punto che è l'accordatore automatico, la crociera fatta con canaline di plastica o fibra di vetro (sono perfette le bacchette delle tende da campeggio che si trovano come ricambio al declaton...) resta in posizione perchè fissata in cima con cordini di nylon e verso il basso con i cordini e i fili per le bande superiori, con un palo in fibra di vetro di 10 mt fai bene dai 40 ai 6 mt, accordi anche gli 80 mt con resa inferiore, se utilizzi un palo di 12-15 mt migliori  ma poi diventa impegnativo fare i tiranti, se hai spazio ok ma se manca direi di non salire oltre i 10 mt e basta un ordine di tiranti fissati a 4 mt dalla base del palo,  in pratica le stesse puntazze  vengono buone per fissare i tiranti...
ps: volendo si compra già fatta https://www.grazioliantenne.com/prodotto/mv6/ ma và montata alta  visto che ha i suoi radiali, usando lo stesso principio e una buona messa a terra puoi costruire un'antenna che fà tranquillamente anche gli 80mt con l'accordatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#7
oltre alla grazioli c'è anche la LZ

https://www.ik7xja.it/xja/lzav-5b.shtml

in alternativa, ci sarebbe la "Fat Max"

https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-verticale-dinamica-6m-40m/

anche se conviene usare un avvolgitore a molla "per tapparelle" e del filo isolato, invece del metro in acciaio, ed aggiungere una bobina di carica [emoji56]

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

chio

Grazie a tutti per le risposte....
Non posso montare la  versione inverted L  in quanto non ho lo spazio per stendere il braccio obliquo...ho visto su edifici  militari, una verticale con alla base una scatola (presumo accordatore) alta diciamo non più di 5 o 6 m adibita credo alle HF.....volevo realizzare qualcosa di simile (uno stilo più alto mi obbligherebbe a tiranti, lo spazio limitato mi porta ad escluderlo) .....per il ground posso stendere (si fa per dire) un filo di sezione generosa lungo più o meno m , messo alla meglio sotto l'antenna....sono situazioni pessime ma come si dice meglio di nulla.....

r5000

73 a tutti, sì, meglio poco che nulla e quindi qualsiasi soluzione è meglio che non avere l'antenna sul tetto... la soluzione più semplice e quindi di maggior compromesso è usare un solo contrappeso lungo quanto lo stilo, se hai 6 mt di stilo fai un radiale di 6 mt, meglio se sollevato dal tetto ma anche ripiegato a spirare fa' il suo lavoro, l'accordatore accorderà per quasi tutte le bande e ci si accontenta... Con la rete o più radiali corti alla base dell'antenna l'efficienza migliora e  se si arriva al progetto che ho linkato,  hai il massimo possibile in poco spazio,  ovviamente si decide cosa fare in funzione al sito ecc...  di antenne ed esempi se ne possono fare 1000 ma  ogni installazione è diversa e con complicazioni e  aspettative diverse cambia tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599