Pensavo di rispolverare il CB

Aperto da Ignorante, 18 Novembre 2018, 00:11:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 18 Novembre 2018, 19:40:47
...Gli anni '70 sono stati di ottima propagazione...
Come hai già detto erano altri tempi.
Oggi è tutto più difficile.
Io non parlo di propagazione altrimenti sarebbe lungo elencare tutti i paesi collegati!
Ho solo approfittato della bella giornata ed ho chiamato il buon kz dicendogli "appiccia"!
Poi approfittando sempre delle belle giornate ho provato a vedere dove arrivavo a portata ottica.
Certo che fa un po effetto parlare contemporaneamente con i 2 mari!


Ignorante

Belli i vostri ricordi. Io usavo il cb negli anni 90 e ho fatto pochi collegamenti. Poi é arrivata l'era internet e la nostalgia ogni tanto mi fa venir voglia di ritirare su la baracca. Fra l'altro sono in trasloco e non so di preciso dove sono i cb, qui di dovrei cercarli. Comunque cercherò di rimediare un rosmetro funzionante e di controllare l'antenna con quello. Gli attacchi del cavo fra rosmetro e cb li avevo controllati e rifatti, quindi non poteva essere quello il problema, e poi mi avrebbero alzato il ros anche allo strumento del baracchino. Come antenna allora forse meglio una ringo... Boh? Il fatto che sia telescopica come l'altra me la rende adatta al trasporto visto che il cb verrà messo su una roulotte. Intanto grazie a tutti per i consigli e i ricordi.

orecchiobuono

73, ti dico che ritornare al CB se si è avuta la passione in passato, è cosa giusta. Il mio Zodiac 34 canali lo avevo addirittura portato all'isola ecologica.
Anni addietro son tornato al radio ascolto. Poi sono arrivati i PMR. Ora a fine anno, con qualche giorno libero tiro su l'antenna e ritorno al CB.
Non mi interessa se con il piccolo Venus riuscirò a fare solo qualche Km. pur avendo un grande spazio aperto. Poco mi importa se i contatti in zona so già chi sono e li conosco di persona.
"Stare alla radio" è sempre affascinante, è l'attrazione per la curiosità di non sapere cosa si possa captare in ogni momento che l'apparato è acceso, confidando, magari, di poter parlare con qualche nuovo amico.

Abusivo

Citazione di: Ignorante il 18 Novembre 2018, 20:37:22
...forse meglio una ringo... Boh?...
Occhio che è un'antenna un po problematica.
Se ne è parlato molto!


Ignorante

Ma qualcuno non mi sa consigliare un'antenna telescopica senza radiali che non costi un pozzo?

Ricciolino

Mmm, dacci qualche informazione in più, però... che tipo di antenna? Da barra mobile o da base fissa? La metteresti su un tetto, su un palo poggiato a terra, o su un balcone? Limiti di altezza, ne hai? Limiti di spesa?

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Ignorante

Ciao, grazie per l'interessamento. Adesso la metterei a terra, poi su un palo sul tetto se decido di usare il cb in casa quando sarà ristrutturata. Nessun limite di altezza o larghezza, ma mi piacerebbe senza radiali per usarla anche in vacanza e facilitare il montaggio al timone della roulotte. Spesa... Beh, meno possibile. Mi piacerebbe farmela con una canna da pesca, ma anni fa provai e il cb mi dava un buon swr, il rosmetro esterno segnava 3 🙄 quindi non so se funzionava o meno.


Ricciolino

beh, premesso che in merito alle antenne senza radiali  ed alle singole antenne citate trovi diverse discussioni qui sul forum, così cercando "al volo" vedo :

Sirio GPS-27 1/2  (sui 65€)
Venom 5/8 (sui 50€)

entrambe hanno pregi e difetti già discussi  [emoji1]

Poi ho trovato questa vecchia discussione :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20521.0

Anche se io metterei una 5/8 con radiali in base fissa, optando magari per una antenna da BM o un dipolo per usarla dalla roulotte

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Ignorante

Una dipolo proprio non saprei. Intendi autocostruita? In casa non so, magari se vedo che ha senso (che si trova qualcuno per far due chiacchiere) in casa metto qualcosa di più serio e quella senza radiali la uso in roulotte. Che ne dici? Adesso mi guardo la discussione che mi hai linkato. La Venom 5/8 mi ispira molto, ma era quella delicatina col vento?


dario91

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 13:40:08
In casa non so, magari se vedo che ha senso (che si trova qualcuno per far due chiacchiere) in casa metto qualcosa di più serio e quella senza radiali la uso in roulotte.

Ciao! io ero partito con un'antennina del piffero (boomerang) che mi ha dato soddisfazione solo nei giorni di propagazione forte (ho fatto la Grecia da RE). Altrimenti facevo solo qualche QSO di pochi km.
Se avessi dovuto comprare un'antenna grossa non so se lo avrei fatto (mi sapeva fatica spendere 100€), perchè non credevo di poter fare dei QSO decenti.
Qui mi sbagliavo.
Un amico mo ha dato una Sirtel S2000 (5/8 con 8 radiali da 137cm) e dopo averla installata mi sta dando delle gran belle soddisfazioni.
Saluti [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Ignorante


dario91

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 14:18:05
https://www.amazon.it/Sigma-Venom-High-Gain-argento/dp/B01M4L6PDO
Questa si usa anche senza radiali quindi?

Come si vede in foto ha quei 3 piccoli radiali a "S" che vanno montati per farla funzionare al meglio.
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Ignorante

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=401601704591&category=48692&pm=1&ds=0&t=1542806548629&cspheader=1
Mi pare di aver avuto questa. Ho avuto anche la Mantova 5, ma per qualche motivo di questa ero innamorato. Almeno mi sembra lei da quella cosa che ha in cima (mi pare si tarasse da lì) e dai 3 radiali montati in quel modo. Peró mi pare di ricordare fosse 6 metri e mezzo, mentre questa dice che é meno di 6. Esisteva anche più lunga oppure ricordo male io ed era proprio questa? Se é utilizzabile anche senza radiali senza problemi di ros, mi sa che cedo al cuore e ricompro questa...


kz

premesso che la scelta dell'antenna è strettamente personale
qualsiasi vorrai installare la dovresti mettere su un palo di almeno 3 metri (1/4 onda circa)
ma la misura canonica sarebbe tra 5 e 6 metri (mezza onda)
io mi sono trovato benissimo, in un luogo basso e infestato dal QRM in centro città
con un'antenna DRX111 LiveWire 1/2 10-11 m è  interamente costruita con il cavo RG58
la vende il costruttore inglese su ebay per circa 40 euro compresa la spedizione
la canna da pesca da 10 metri per sostenerla già l'avevo, altrimenti sono altri 40-50 euro
mi serviva una cosa leggera, quasi invisibile, facilmente e velocemente montabile/smontabile
con un poco di pazienza l'antenna è autocostruibile ma lòe operazioni di taratura possono essere un poco lunghe
(è il motivo per cui al 4 o 5 tentativo ho preferito comprarla già fatta e tarata)

la venom è valida elettricamente ma di costruzione leggerina
la ringo soffre dei noti problemi di umidità (risolvibili)
rimangono in quella fascia di prezzo le Sirio GPE/GPS 27 o CTE energy su cui non posso esprimermi perché non le conosco
quella che hai visto tu è la GPE/GPS: senza radiali è la mezz'onda GPS27 con i radiali è la 5/8 GPE27

forse la migliore antenna senza radiali è la Sirio Gain Master, ma ha un prezzo molto più alto



Ignorante

Ciao, grazie per la info. Ma quindi gpe e gps sono uguali e cambia solo che una é senza radiali? Oppure é diverso l'avvolgimento? Perché mi pare che la lunghezza sia la stessa. Su questo sito le vendono entrambi, ma quella senza radiali costa stranamente di più. Immagino che siano diverse quindi.
https://www.hamradioshop.it/base-c-183_62_115.html

Ignorante

Ah, alla domanda se si possa usare la 5/8 senza radiali, mi sapete rispondere? Si tara lo stesso?

kz

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 18:44:02
Ciao, grazie per la info. Ma quindi gpe e gps sono uguali e cambia solo che una é senza radiali? Oppure é diverso l'avvolgimento? Perché mi pare che la lunghezza sia la stessa. Su questo sito le vendono entrambi, ma quella senza radiali costa stranamente di più. Immagino che siano diverse quindi.
https://www.hamradioshop.it/base-c-183_62_115.html

dati ufficiali del produttore:
http://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/gpe-5-8-gps-1-2
http://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-037.pdf

Citazione di: Ignorante il 21 Novembre 2018, 18:45:31
Ah, alla domanda se si possa usare la 5/8 senza radiali, mi sapete rispondere? Si tara lo stesso?
bella domanda, forse sì, ma allora i radiali sono lì a fare scena?

Ignorante

Ho letto di chi ha perso dei radiali alla mantova oppure di altre antenne che possono essere usate senza, ma perdendo un po' di prestazioni. Comunque quasi quasi provo. Mal che vada tengo i radiali montati e amen. Dopotutto é un'operazione nostalgia e farlo con un'antenna che ho molto apprezzato 20 anni fa, é ancora più bello.

HAWK

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58148.0
Sono occupato per spiegare adesso, tuttavia allego un link del forum in merito ai radiali.

Hanno una funzione ed anche importante...sia di terra che di ricezione.