News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Testare cavetti USB ricarica

Aperto da aquiladellanotte, 03 Dicembre 2018, 06:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti,
Voglio condividere con voi questo metodo per testare i cavetti USB. Nulla di nuovo, forse, ma lo trovo mooolto utile.
Qualche tempo fa ho letto un articolo, forse dello stesso Davide, che dimostrava scientificamente che non tutti i cavetti USB sono uguali (quando si parla di ricarica dei nostri cellulari). Io faccio questa prova. Uso sempre lo stesso caricatore e stesso cellulare. Inserisco in linea quei tester economici USB che misurano Ampere e Volt. Se l'amperaggio è superiore a 0.7A, allora il cavetto è ok, altrimenti andrete incontro a ricariche infinite. Proprio ieri, un cavetto mi segnava 0.01A...
Che ne pensate di questo metodo?


inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


davj2500

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Dicembre 2018, 06:45:02
Buongiorno a tutti,
Voglio condividere con voi questo metodo per testare i cavetti USB. Nulla di nuovo, forse, ma lo trovo mooolto utile.
Qualche tempo fa ho letto un articolo, forse dello stesso Davide, che dimostrava scientificamente che non tutti i cavetti USB sono uguali (quando si parla di ricarica dei nostri cellulari). Io faccio questa prova. Uso sempre lo stesso caricatore e stesso cellulare. Inserisco in linea quei tester economici USB che misurano Ampere e Volt. Se l'amperaggio è superiore a 0.7A, allora il cavetto è ok, altrimenti andrete incontro a ricariche infinite. Proprio ieri, un cavetto mi segnava 0.01A...
Che ne pensate di questo metodo?

Ciao.

Sì, la prova va certamente bene. Se a parità di alimentatore e telefono, un cavetto fornisce una corrente molto bassa, è perché ha resistenza troppo elevata.
Purtroppo il rame che va dentro i cavi costa e i prodotti cinesi economici hanno tantissima bella plastica e conduttori di sezione microscopica.
Mi sono preso i connettori su Aliexpress a pochi centesimi e i cavetti USB per il cellulare me li faccio io.

Ciaoo
Davide

aquiladellanotte

Ciao Davide, grazie.
Mi mandi il link dei connettori? Bella l'idea!!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

serjo61

Mentre cercavo un cavetto per il mio smartphone, ne ho trovato uno con "display incorporato" che indica tensione e corrente
4 euro mi pare, sicuramente affidabile  [emoji85]


davj2500

Ciao a tutti.

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Dicembre 2018, 18:48:47
Mi mandi il link dei connettori? Bella l'idea!!

I connettori si trovano veramente facilmente su Aliexpress.
Io ho comprato questi: https://www.aliexpress.com/item/High-Quality-10PCS-Micro-USB-Male-Connector-Male-Micro-USB-Jack-2-0-5PIN-Plug-Socket/32803533692.html

e questi: https://www.aliexpress.com/item/High-Quality-10PCS-DIY-USB-A-Type-Male-Connector-Assembly-Adapter-USB-Jack-2-0-Plug/32805700113.html

Ci sono anche a 90° e in fogge diverse.

Come cavo, ho usato questo (AWG28, 4 conduttori + calza): https://www.aliexpress.com/item/5-Meters-High-Quality-UL-2547-28-26-24-AWG-Multi-core-control-cable-copper-wire/32687769939.html

Se vuoi renderli indistruttibili, li puoi riempire di resina epossidica.

Ciaoo
Davide

ciarlyfoxindia

Buona a sera, ottima l idea di farsi i cavi da soli..sapreste indicarmi, anche prove fatte, se c'è  una lunghezza soglia da non superare?? Dell' ordine di 5-6 mt..Non certo 100! Grazie delle risposte!!

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile