News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Autocostruzione antenna 27 Mhz Ringo

Aperto da 165RGK591, 10 Gennaio 2018, 18:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis67

#50
Ma valaaaaa !!!invidia di cosa??' per 4 tubi lucidati???? :up: :up: :up:


pontarolo

Ciao
Il progetto di Nuova Elettronica ha le misure sbagliate, e' stato copiato da un progetto americano per i 10 metri, la misura
va sui 5,20 metri.

Il problema della ringo e' che essendo alimentata in tensione l'isolatore e la capacita' aggiuntiva sulla spira
devono essere di qualita' e non temere la pioggia.

una buona costruzione era la polaris:




da copiare come hanno realizzato la capacita' di accordo della bobina alla base.

73

ri-"ottone"

Per chi volesse acquistare (e non autocostruirsi) una Ringo nuova ben fatta,
sono ancora in produzione, e quindi in vendita, le Ringo Vimer Satellit 2000.
Tra l'altro alla Vimer producono pure valide 5/8.

Invece nella autocostruzione in effetti, la problematica maggiore deriva dalla realizzazione della capacità (necessaria) che in definitiva si può realizzare inserendo i due tubi (stilo radiante e base di supporto con riferimento di terra) l'uno dentro l'altro separati da un opportuno e ben fatto isolatore.

Come già dicevate i problemi spesso riscontrati sulle Ringo in caso di pioggia derivano da quell'isolatore e da quella capacità, che se opportunamente protetti dall'acqua e isolati, in genere non danno variazioni di ROS con la pioggia.
Ma non vanno sottovalutati nemmeno i tiranti bagnati, sono senza dubbio da preferire infatti quelli tipo bayco sui quali l'acqua scivola via alla corda di nylon intrecciata, che si inzuppa di acqua sotto la pioggia, diventa da isolante a conduttore e quindi fa vedere un nuovo riferimento di terra all'antenna che prima, con tiranti asciutti, non esisteva.
Tutto torna alla normalità quando i tiranti si asciugano e il riferimento di terra più vicino torna ad essere il tetto.
La minaccia alcolica!

pontarolo

Ciao
interessante la Vimer Satellit 2000, si trovano solo queste notizie in rete:
http://www.ggdelettronica.it/prodotto-143170/SATELLIT-2000.aspx
73


ri-"ottone"

Ciao,

prova a cercare "Ringo 27" sulla baya  ;-)
A parte scarpe e fumetti usciranno anche le Vimer opportunamente rinominate.

La minaccia alcolica!

pontarolo

Citazione di: sassa il 27 Marzo 2018, 16:32:41
Ciao,

prova a cercare "Ringo 27" sulla baya  ;-)
A parte scarpe e fumetti usciranno anche le Vimer opportunamente rinominate.

ma quelle KJK?




le ho viste infatti sembravano uguali.
73


ri-"ottone"

Sembrano le stesse rinominate.
Considera che ne possiedo due di Vimer Satellit 2000 e dalle foto sembrano proprio loro.

Ben fatta meccanicamente senza dubbio (nulla a che vedere con Eco o Lemm), facile da montare, non sempre da accordare, come tutte le Ringo. (fondamentalmente accade perchè a seconda della distanza dagli ostacoli circostanti, non è detto che la presa sulla spira Ring-O impostata dalla fabbrica debba per forza esser quella giusta... non essendo un'antenna GP quindi non avendo piano di terra riportato, la risonanza dipende molto dalla distanza da terra - da cui anche il discorso dei tiranti che si bagnano che ne influenzano il ROS..)

Se devo trovargli un difetto, a parte qualche residuo di lavorazione quà e là che non rappresenta certo un problema, è che a differenza delle mezz'onda con LC alla base costruite su canna da pesca, risulta un po' larghina di banda (quindi Q più basso).
La minaccia alcolica!


Rommel

Salve a tutti.

Mi sono imbattuto casualmente in questo post e ne approfitto per fare una domanda che mi sono posto spesso ma che fin'ora non ho trovato risposta.

Nel caso della mezz'onda su canna da pesca, di cui mi sono autocostruito un esemplare ed il cui principio di funzionamento è simile alla ringo, ha un supporto isolante (la canna) che spesso, se sufficientemente lunga, funge anche da palo isolante.

Nel mio caso la canna è di 7metri di cui i primi 5,3 - 5,5 metri, a partire dalla punta, sono occupati dall'antenna vera e propria  e la restante parte viene utilizzata come palo.

Per evitare che la calza schermata irradi della radiofrequenza e diventi parte attiva (non gradita) dell'antenna, basta fare il classico RF choke (nel mio caso 10 spire su un diametro di 10 cm) e si risolvono tutti i problemi, perché l'unico conduttore elettrico di massa che si allontana dall'antenna (verso il basso) è il cavo stesso (il palo è isolante).

Nel caso di una Ringo, invece, la massa del cavo schermato è elettricamente collegata anche al palo sottostante metallico, quindi la domanda è:

Cos'è che evita che il cavo non irradi anche senza RF Chocke?

Cos'è che evita che il palo stesso non irradi, visto che è elettricamente collegato alla massa dell'antenna ed è perfettamente conduttivo anche per la RF?

Bisogna far fare al palo, con una fiamma ossidrica, 10 spire? :mrgreen:

Saluti a tutti da Alberto

rosco

butto lì la mia ... "sensazione a pelle"

Citazione di: Rommel il 28 Giugno 2018, 00:29:35
Cos'è che evita che il cavo non irradi anche senza RF Chocke?

Cos'è che evita che il palo stesso non irradi, visto che è elettricamente collegato alla massa dell'antenna ed è perfettamente conduttivo anche per la RF?

Le spire alla base sono l'equivalente dell'RF choke ed il collegamento a massa è dopo ( o prima, dipende da che parte guardi) della RF che quindi è già stata fermata.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


M74

Salve, riesumo questa vecchia discussione perché è da qui che ho preso l'idea per l'antenna che sto costruendo.

La mia versione l'ho fatta quasi tutta in materiale isolante (polipropilene e vetroresina) più che altro perché era ciò che avevo sottomano.

Qui si vede la parte sotto con la spira di adattamento da Ø33cm:



Il cavo blu è il radiatore lungo circa 1/2 d'onda ed è arrotololato perche la canna da pesca dove scorre al momento è chiusa:



Gli ultimi due elementi della canna li ho sostituiti con lo stilo di una radio, così posso variare la lunghezza da 530cm a 450cm regolando solo quello.

Una foto d'insieme che altrimenti non si capisce nulla:



Mi manca da fare il collegamento dal centrale del PL alla fascetta sulla spira, al momento è tutto in corso d'opera..
Al posto del condensatore che nella versione originale è costituito dall'innesto dei due tubi alla base ne metterò uno fisso (ceramico da 3kV, oppure due di capacità doppia in serie per avere 6kV).
Per trovare il valore che al momento mi è ignoto (penso entro i 100pF) in sede di messa a punto ci metto un variabile e poi leggo il valore col capacimetro.

E' tutto, penso che a grandi linee ci sono, se vi interessa documento pure gli sviluppi futuri!

Spero che le foto si vedano (il pulsante anteprima non è di grande aiuto), le ho caricate su google drive e non so se accetta il link!

M74

#60


Provo con gli allegati, portate pazienza che sono nuovo qui...

kz


Marco De Caprios

lo stilo di radio è lungo 1,1m ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: Aquila 1ZW062 il 23 Settembre 2020, 10:22:13
lo stilo di radio è lungo 1,1m ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


ci sono da 50cm , 60 cm, 1,1 metri , 1,5 metri, ne ho di derivazione militare da 2.60 metri

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 23 Settembre 2020, 14:07:44
ci sono da 50cm , 60 cm, 1,1 metri , 1,5 metri, ne ho di derivazione militare da 2.60 metri
Lo so, ma quello che vedevo in foto mi sembrava non fosse in grado di arrivare ad un metro e dieci.

M74

Citazione di: kz il 23 Settembre 2020, 07:21:47
complimenti, bel lavoro.

Grazie! Speriamo che una volta finita funzioni a dovere!


Citazione di: Aquila 1ZW062 il 23 Settembre 2020, 10:22:13
lo stilo di radio è lungo 1,1m ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Citazione di: dattero il 23 Settembre 2020, 14:07:44
ci sono da 50cm , 60 cm, 1,1 metri , 1,5 metri, ne ho di derivazione militare da 2.60 metri


Infatti, ne ho pure di quelli delle vecchie tv "portatili" che sono da 120cm.
Questo l'unica particolarità che ha è che è sottile rispetto a quelli la (Ø6mm contro Ø8-9mm).
Era di una radio talmente balorda che aveva solo quello di buono da recuperare, una di quelle combo cd/cassette/fm pura cinesata.
Appena si sistema un po' il meteo qui da me faccio qualche foto ad antenna "aperta", è un po' come gli ombrelli, porta sfortuna aprirla in casa visto l'ingombro.

M74

Forse ho trovato come ricavare il valore del condensatore ignoto, così giusto per fare due chiacchiere vi spiego il mio ragionamento.
Se non ho capito male come funziona questa antenna, la spira alla base e la capacità in parallelo ad essa (che sia il tubo o un condensatore) formano un circuito LC da sintonizzare sulla frequenza di centro banda in cui l'antenna deve lavorare.
Il radiatore a mezz'onda che ha un impedenza molto elevata si collega direttamente ad un capo dell'LC che è un punto ugualmente ad alta impedenza.
La presa intermedia sulla spira invece va cercata in modo da trovare il punto che si adatta meglio ai 50 ohm della discesa, in pratica è un autotrasformatore solo con una spira sola.
Da questo ho misurato il valore della spira che è di 0,75 uH, facendo un paio di conti per avere la risonanza a 27.205 MHz servono circa 45pF.
Togliendo la capacità residua dell'antenna senza spira che è di 4,5pF (misurati) penso che posso fare a meno del variabile e provare sperimentalmente alcuni valori fissi attorno a quel valore.
E' da vedere però se quello che ho misurato poi in funzionamento reale corrisponde perché ci sono un sacco di fattori di cui non ho tenuto conto (nemmeno li conosco onestamente, arrivo fin dove so!).

dattero

la prima RING-O che fu prodotta aveva un condensatore tarabile in parallelo al MOLLONE, poi nelle varie versioni/copie adottarono una capacità fissa creata dai quei centimetri di innesto del primo elemento del radiatore ne tubo di base , lasciando solo la possibile taratura tramite il contatto mobile sul mollone.
Nelle mie varie RING-O autocostruite mi sono sempre servito di un condensatore variabile che una volta trovata la combinazione giusta staccavo e misuravo la capacità e la sostituivo con una fissa o all'occorrenza lo realizzavo con uno spezzone di coassiale rg 213.

M74

Ottimo, grazie mille delle informazioni, più ne ho più è probabile che mi viene fuori qualcosa di funzionante.
Perché a cercare si trova tutto, poi mettere insieme i "pezzi" è una altra cosa.
Ora non mi rimane che aspettare che finisca di piovere per andare avanti col lavoro.


dattero

Citazione di: M74 il 23 Settembre 2020, 22:52:00
Ottimo, grazie mille delle informazioni, più ne ho più è probabile che mi viene fuori qualcosa di funzionante.
Perché a cercare si trova tutto, poi mettere insieme i "pezzi" è una altra cosa.
Ora non mi rimane che aspettare che finisca di piovere per andare avanti col lavoro.
dai che alla fine non è una antenna da diventar matti, le info le hai tutte .
P.S. bello quel variometro autocostruito che hai come avatar

M74

Citazione di: dattero il 23 Settembre 2020, 23:07:00
dai che alla fine non è una antenna da diventar matti, le info le hai tutte .
P.S. bello quel variometro autocostruito che hai come avatar

Ottimo, vediamo cosa ne verrà fuori allora, per il momento sono andato avanti poco perché il maltempo non da tregua.
Ho fatto il collegamento mobile dal PL alla spira, per non avere fastidi con l'umidità (ho letto che molti lamentano questo problema) ho incollato un pezzetto di tubo che poi ho riempito di sigillante così l'acqua non ha modo di entrare.
Non ho usato silicone perché una volta completa e tarata sbombolo abbondantemente tutto quanto di metallico che rimane a vista, non dovrebbe fare una gran differenza un po' di pittura sulla resa effettiva.
Il collegamento l'ho fatto in parte con filo rigido ed in parte con filo flessibile, se poi vedo che la regolazione è abbastanza stabile metto anche l'altro pezzo rigido così nemmeno il vento rompe le scatole sbattacchiando il cavetto.
E' da vedere perché una volta sul palo non è detto che poi riesco a farlo, si vedrà al momento opportuno.

Il variometro dell'avatar è parte di una galena che ho realizzato.
Lo avevo costruito dopo averlo visto sul sito "le radio di Sophie", poi non è venuto come doveva ma l'ho riciclato in quel progetto li.
E' una galena con transistor, ha pure la reazione!
Serve una gran antenna, se c'è riceve più o meno quello che si riceve con una qualsiasi radiolina in onde medie però senza alimentazione.
Se vi interessa ve la propongo, forse però è troppo arcaica per questo sito, magari una in banda cb potrebbe essere più interessante, mi avanza una spira venuta male della ringo e potrebbe andare bene per lo scopo..non lo so se è fattibile ma non lo escludo.

Un paio di foto dei lavori in corso:

ik2nbu Arnaldo

#71
Una volta che avrai trovato il punto di taratura scorrendo il cavallotto sull'anello bobina,

come link monta un semplice filo elettrico da 2,5 mm dal centrale del PL al cavallotto, lasciandolo appena lasco.

La taratura fatta vicino a terra, solitamente si alza di frequenza portando poi l'antenna a 5 metri dal suolo / tetto.

Quindi se vuoi ad esempio un centro banda a 27.150 ,  tarala poco + in basso.

PS:  visto che hai usato alluminio verniciato ( era meglio di no [emoji33] ) controlla che le masse siano effettive, anche quella del SO239 deve essere a massa con il canotto inferiore alla base dell'antenna e di conseguenza al palo zincato che la sosterrà

73 Arnaldo ik2nbu

M74

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Settembre 2020, 08:38:19
Una volta che avrai trovato il punto di taratura scorrendo il cavallotto sull'anello bobina,

come link monta un semplice filo elettrico da 2,5 mm dal centrale del PL al cavallotto, lasciandolo appena lasco.

La taratura fatta vicino a terra, solitamente si alza di frequenza portando poi l'antenna a 5 metri dal suolo / tetto.

Quindi se vuoi ad esempio un centro banda a 27.150 ,  tarala poco + in basso.

PS:  visto che hai usato alluminio verniciato ( era meglio di no [emoji33] ) controlla che le masse siano effettive, anche quella del SO239 deve essere a massa con il canotto inferiore alla base dell'antenna e di conseguenza al palo zincato che la sosterrà

73 Arnaldo ik2nbu

Ciao, intanto grazie per i consigli, sono sempre ben accetti!

Per la taratura ne terrò conto, non so se noterò gradi differenze perché al momento non la monterò chissà che in alto.
La installerò sopra un impalcatura da muratore a circa tre metri e mezzo da terra, finché non rifaccio il tetto della legnaia adiacente a casa mia mi devo accontentare e poi predisporrò un palo più svettante la sopra.

Per i materiali ho usato quello che avevo, l'allumino è anodizzato e l'ho passato bene con la flex dove deve fare contatto (in foto si vede qualcosa).
Mettere a massa l'SO239 mi viene impossibile sul canotto che è di plastica (tubo in PP da 40mm PN16), devo predisporre un cavo per collegarlo all'impalcatura oppure l'antenna può lavorare isolata?

P.s: Solo a me il forum fai capricci oppure è un problema comune?
Ieri sera mi diceva che mi avevano bannato (errore 1105 mi pare), stamattina mi dava reindirizzamento errato e poco fa ho perso tutto quanto scritto non si sa perché...
Non è per lamentarmi e basta, è per capire se è meglio che vado di Ctrl+A/Ctrl+C prima di premere invia!!

ik2nbu Arnaldo

#73
L'antenna può anche lavorare isolata essendo una mezza onda ad alta impedenza,
ma l'accordo LC diventa millimetrico perchè l'unico riferimento di massa che hai a questo punto
è la sola calza del tuo cavo di discesa.

Le versioni commerciali della Ringo, hanno tutte il canotto inferiore in alluminio + un collarino di plastica isolante.
il canotto inferiore risulta quindi a massa sia rispetto al connetttore SO239 che al palo di sostegno.

Intanto provala così.

73 Arnaldo ik2nbu

PS:  quando allego foto, se sono foto con lo stesso nome di quelle usate in precedenza, ti da errore ed è normale
è sucesso anche a me di perdere il testo del messaggio per questo motivo.

M74

Volendo posso mettere a massa dal lato TX con la terra dell'impianto elettrico, dovrebbe essere meglio del collegamento alla struttura metallica che a terra è solo appoggiata.
Proverò in tutti e tre i modi e vediamo quale si rivela migliore e vedremo se la versione "plastica" della ringo è valida o meno.
Di sicuro pesa poco che non è male per strutture verticali, in tutto pesa 900g così com'è ora.
Ormai rimando tutto alla prossima settimana che il tempo dovrebbe aggiustarsi un po'.
Grazie!