News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baofeng portatili peggio del Dollaro!

Aperto da neruda, 16 Settembre 2017, 12:03:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterock77

In laboratorio volendo, sopratutto sd attrezzato coi fiocchi si può riprodurre una miriade di situazioni, ma le combinazioni di avvenimenti che il fato può regalare sono infinite , ovvio che un apparato testato in laboratorio sotto mille profili serberà meno sorprese di uno testato solo per corrispondere alla sufficienza normativa.
Ricordo ancora questa esperienza:
In breve.
Servizio con amici radioamatori per gara automobilistica.
Direzione gara ts2000 5wvverticale bibanda su estremità piattaforma aerea almeno 15 - 17 metri da terra.
Piazzale a fianco di qualche decina di metri la mia auto di servizio, tmv71 bibanda 1/2 onda per v e 5/8 per u .
Prava di transito sul ponte in vhf shift - 600 aprivo il ponte ma nel momento che modulava la direzione la mia radio era muta.  Mai successo nulla di simile nemmeno con altre radio  5 metri con stessa adiacenza di frequenza.
La radiofrequenza e molto bislacca alle volte.

Inviato da mTalk


davj2500

#101
Citazione di: IZ1PNY il 18 Ottobre 2017, 12:36:01
Ogni tanto si deve scendere dalla cattedra per vedere il vero di quello che si insegna...

Caro Carmelo,

non capisco il senso di quanto dici.
Io di lavoro non faccio l'insegnante, non posso scendere dalla cattedra.
Di lavoro faccio componenti per strumenti di misura e nodi infrastrutturali nel campo delle telecomunicazioni e sto solo esprimendo la mia opinione in virtù di quella che è la mia esperienza, come fanno tutti gli altri.
Se esprimere un'opinione su un forum significa "salire in cattedra", allora ci stai salendo molto anche tu, spesso parlando di argomenti che evidentemente conosci poco viste le numerose reazioni di altri utenti competenti in materia.

Per quanto riguarda l'"esperienza pratica", con il lavoro che faccio, tutte le mie componenti devono funzionare "in pratica" e dare risultati "in pratica", se no "in pratica" non mi pagano e "in pratica" non mangio, per cui ne ho fatta più di quanto mi sarebbe piaciuto farne.
Se l'esperienza pratica è stare in una sala radio, rendersi conto che ci sono problemi e da qui sentenziare che misure e simulazioni non servono a niente... beh, questo è fuori dal mondo.
Infine grazie per il tuo consiglio, è molto buono: infatti da diversi anni presto servizio come volontario nella sala operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia normalmente proprio in supporto al monitoraggio e alla risoluzione dei problemi radio (che ci sono eccome), ma sinceramente non sono mai giunto alla tue stessa conclusioni.

Ciaoo
Davide

moooose

Se mi è permesso....

le misure numeriche non sono la realtà in sè e per sè, ma, se condotte con metodo scientifico controllato, pubblico e replicabile sono (e aspirano a essere):
- la rappresentazione dei fenomeni di studio con il più elevato grado di precisione
- l'unica possibilità di condivisione collettiva dei fenomeni di studio e della loro valutazione
- l'unica possibilità di revisione delle misurazioni da parte di altri, per approfondire i casi di studio
- l'unica base per il miglioramento delle stesse tecniche di misurazione.
In altri termini sono la base per un approccio epistemologicamente solido allo studio dei fenomeni affrontabili scientificamente.

Nei singoli casi: qualcosa funziona bene nonostante le sue misurazioni non sono eccellenti? Può accadere; e va bene così.
Ma da qui a dire che le misurazioni hanno un valore inferiore della pratica empirica di strada ne corre parecchia.
E il motivo per cui di strada ne corre parecchia è che l'affermazione "le misurazioni hanno un valore inferiore della pratica empirica" non è misurabile.  ;-)


Sinewave

Già nel 2011 si parlava del Baofeng UV3R (che differisce dal UV5R solo  nella potenza in uscita) e dei suoi problemi sia in TX ma anche e soprattutto in RX e qualcuno fece le dovute prove segnalando le anomalie di desensing e blocking, ma il "campanilismo" di alcuni utenti fece in modo di NASCONDERE certe inefficenze https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29375.1150
Ho letto molti post ma non tutti ...sono tante pagine, ma una cosa è stata subito chiara, NESSUNO e dico NESSUNO tranne quei personaggi che hanno sollevato il problema, ha avuto la malizia, la curiosità, di verificare ciò che è stato detto...si è dato retta alla versione che più faceva comodo (radio ottima a 2 soldi) piuttosto che verificare...cè stato qualche utente che pretendeva i video.!
Alla fine anche se si dicono delle stronzate , non importa quanto siano grandi quest'ultime, tanto prima o poi qualcuno disposto a crederci lo si trova e ce ne sono stati tanti che hanno creduto.
Ci sono voluti 6 anni ed una rivista di un certo rispetto per far capire "FORSE" la qualità di certe radio, perchè ci sarà ancora qualcuno che metterà in dubbio certi risultati, pur non dimostrando nulla.
Tutto ciò scritto sicuramente sarà visto come una polemica, io spero costruttiva, che ci dovrebbe far capire, che non bisognerebbe credere di DEFAULT al tizio o al caio che tanto parla bene, ma verificare semplicemente ciò che dice e nel caso in cui non fosse possibile, astenersi da certe affermazioni, questo non tanto per la propia reputazione, ma per la responsabilità ed il rispetto per chi compra certe radio che poi alla fine sono delle "fregature".
Voglio esprimere il mio pensiero sui simulatori tanto  sbandierati e tanto usati:
che facciano il loro enorme lavoro è senza alcun dubbio vero, come è altrettanto vero che senza gli strumenti di misura non può esistere una simulazione, quest'ultima infatti deriva da misure e solo gli strumenti fanno le misure, di conseguenza più gli strumenti sono precisi ed affidabili più la simulazione sarà precisa ed affidabile...alla fine una simulazione elimina il fatto di effettuare misure, solo perchè sono state già fatte con gli strumenti ed i risultati messi all'interno del software di simulazione: quindi lo strumentro è alla base della simulazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Sinewave

Citazione di: Sterock77 il 18 Ottobre 2017, 13:03:37
In laboratorio volendo, sopratutto sd attrezzato coi fiocchi si può riprodurre una miriade di situazioni, ma le combinazioni di avvenimenti che il fato può regalare sono infinite , ovvio che un apparato testato in laboratorio sotto mille profili serberà meno sorprese di uno testato solo per corrispondere alla sufficienza normativa.
Ricordo ancora questa esperienza:
In breve.
Servizio con amici radioamatori per gara automobilistica.
Direzione gara ts2000 5wvverticale bibanda su estremità piattaforma aerea almeno 15 - 17 metri da terra.
Piazzale a fianco di qualche decina di metri la mia auto di servizio, tmv71 bibanda 1/2 onda per v e 5/8 per u .
Prava di transito sul ponte in vhf shift - 600 aprivo il ponte ma nel momento che modulava la direzione la mia radio era muta.  Mai successo nulla di simile nemmeno con altre radio  5 metri con stessa adiacenza di frequenza.
La radiofrequenza e molto bislacca alle volte.

Inviato da mTalk
Non sei il solo a cui è accaduta una cosa del genere, sono situazioni in cui la posizione gioca un ruolo fondamentale, a cusa di riflessioni e/o rifrazioni...un mio concidattino abitando in una valle ed usando delle antenne ad 1/4 d'onda ha sempre agganciato tutti o quasi i ponti della zona, volendo fare un salto di qualità si è fatto costruire un traliccio di 25 metri, costo 2000 € risultato riusciva ad agganciare solo 2 ponti radio e per l'onda dciciamo "terestre" non ha guadagnato più di tanto...certo che una simulazione, seppur sommaria sarebbe stata opportuna, anche perchè con 2000€ ci si poteva acquistare un bell'apparato !
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."

Sterock77

Io come attività vhf da casa uso una direttiva puntata contro la montagna più alta essendo a circa metà vallata a portata ottica faccio poco. In quel modo ottengo in quasi tutte le direzioni il risultato migliore. Amo le VHF per questo.

Inviato da mTalk


Sinewave

Citazione di: Reed_Smith il 21 Ottobre 2017, 12:09:21
Citazione di: Sinewave il 21 Ottobre 2017, 10:41:38
Ho letto molti post ma non tutti ...sono tante pagine, ma una cosa è stata subito chiara, NESSUNO e dico NESSUNO tranne quei personaggi che hanno sollevato il problema, ha avuto la malizia, la curiosità, di verificare ciò che è stato detto...si è dato retta alla versione che più faceva comodo (radio ottima a 2 soldi) piuttosto che verificare...cè stato qualche utente che pretendeva i video.!
Alla fine anche se si dicono delle stronzate , non importa quanto siano grandi quest'ultime, tanto prima o poi qualcuno disposto a crederci lo si trova e ce ne sono stati tanti che hanno creduto.
Ciao Sinewave,

lasciamo stare certi discorsi; i filmati su internet "dimostrano" stupidate ben più improponibili.
Stpidate che pur essendo tali, hanno comunque una vasta platea di gente "competente" in materia, che abbocca facilmente all'amo.
Si va dal MOTO PERPETUO fino agli UFO, passando per le SCIE CHIMICHE; il tutto ovviamente ben condito di COMPLOTTI e COMPLOTTISMO, altrimenti è chiaro che non ci sarebbero gli scettici e TUTTI crederebbero cecamente a tutte quelle cose.

Insomma,
il mondo è bello perché vario; tu hai detto la tua e io la mia.

Un abbraccio.

Fabrizio
Scie chimiche ed ufo sono discorsi diversi, un conto avere qualcosa in mano qualcosa di tangibile, tipo la radio, dire che c'è un problema, parlare di cos'è per farlo presente agli altri, anche in modo che questi altri possano fare le stesse prove per confutarle o meno, o magari fare prove migliori, un altro sono gli UFO, io personalmente ho visto qualcosa che non avevo mai visto prima di allora, un oggetto volante non identificato (da me non identificato) poi a dire che era di origini extraterrestre ce ne vuole...per le scie chimiche personalmente sono di un altro avviso, sopratutto dopo l'affermazione del direttore della CIA che ha pubblicamente annunciato l'irrorazione dei cieli con sostanze tali da "raffreddare" la superficie del pianeta, così ha detto!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Sterock77

Oggi qualche prova l' ho fatta, se non ho intoppi apro il 3D. Niente video però, da solo con tre radio anche il telefono era troppo , sarebbe stata una cosa insopportabile e da nausea.