Antenne 5/8 e 1/2

Aperto da Luigic, 21 Novembre 2018, 11:07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigic

Sto per comprare un'antenna cb fissa. E sono molto indeciso tra le varie opzioni. Ho un dubbio enorme soprattutto sulle reali differenze tra una 1/2 e una 5/8: leggendo su vari post, o guardando video comparativi un po' in giro, c'è chi parla di 1s chi addirittura di 2s di differenza tra l'una e l'altra(ovviamente a favore di una 5/8). Io semplicemente mi chiedo, ma soprattutto chiedo a qualcuno più esperto di me,  di spiegarmi questo:
1) per avere un punto s in più sullo s-meter serve un incremento di 6 dB
2) un'antenna 1/2 onda dovrebbe avere un guadagno di circa 2.1 dB sull'isotropico, mentre una 5/8 circa 3.3. Sbaglio o la differenza tra la 2 è 1.2 dB?
A questo punto, operando a parità di condizioni(stesso cavo, stessa Potenza, stessa altezza di antenna, stessa posizione), che differenza mi dovrei realmente aspettare?
Attendo risposte e consigli
73 Luigi


inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



1cf002

ciao
in termini di guadagno non tantissimo ma in termini di irradiazione del segnale RF molto.

in un traffico locale la differenza non è molta ma nei collegamenti a lunga distanza la configurazione 5/8 ha un angolo di irradiazione più basso della lambda-mezzi.
questo ti permette teoricamente collegamenti a lunga distanza dx più agevoli.


esteticamente sono quasi uguali e come prezzo non c'e' molta differenza.
personalmente preferisco fare la spesa una volta per tutte e prendere ciò che di meglio offre il mercato e la teoria elettronica..
inoltre anche per quello che riguarda il cavo coax , preferisco 30 mt di rg213 piuttosto che un rg58 nemmeno se aircell.


come dice il detto grossomodo ,...spendi i soldini per una buona antenna e un buon cavo mentre per la radio anche meno


attualmente sul mercato non hai grosse scelte.


per una 5/8 starei su una collaudata sirio classica
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

ri-"ottone"

Ciao,

la differenza di guadagno tra le due configurazioni è poca se non quasi nulla, la differenza di angoli all'orizzonte è poca e dipende tutta da come si monta l'antenna:
situazione paradossale, antenna mezz'onda montata nelle condizioni ideali (risente meno della 5/8 della distanza da terra, tanto è vero che non ha radiali poichè non le servono) e antenna 5/8 montata bassa e a meno di lambda mezzi da terra --> la mezz'onda avrebbe un angolo migliore della 5/8 per i DX.

Semmai il problema vero oggi è trovare una mezz'onda non dico buona, ma almeno decente, sul mercato (lascia stare le varie energy e cloni.
Però pare che in definitiva come buoni prodotti sul mercato anche le 5/8 ormai non godono di ottima salute.

In definitiva se le due configurazioni sono ben fatte dal punto di vista meccanico ed elettrico, la differenza è poca ed a favore della 5/8. Ma tutto (e dico tutto) dipende da come la monti e con quali distanze da terra.

Ciao
La minaccia alcolica!

Ignorante

#3
Ciao, io ho appena acquistato una Sirio GPE 27 5/8. Mi pare vada bene, ma comunque esiste anche la gps 27 1/2 d'onda che pare sia identica (stessa lunghezza), ma senza radiali. Cosa faccia della gpe una 5/8 non so, visto che è 5 metri e mezzo, ma anni fa ne avevo una uguale o simile, e andava mopto bene. Unico dubbio che ho, è se fosse proprio lei visto che mi pare fosse più lunga (6 metri o 6 e mezzo). Magari chiedo alla Sirio se esisteva un'antenna uguale. Ma più lunga 😊