Consiglio antenna per barra mobile

Aperto da Rosben, 19 Agosto 2018, 22:47:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rosben

Salve... voglio montare un'antenna fissa (al posto di quella dell'autoradio) sul tettino davanti della mia macchina. Per ovvie ragioni non intendo montare uno stilo da 2 metri di lunghezza, né da 150 cm. Diciamo che vorrei rimanere su una lunghezza pari o di poco superiore al metro.  Escludendo antenne magari belline a vedersi ma che hanno un gain pari a zero, che antenna mi consigliate? Grazie per l'aiuto...


fabivina

Ciao Rosben. A giudicare dalle misure che accenni, immagino si stia parlando di CB ... prova a dare un'occhiata alla Sirio mini Snake 27 black o la Snake 27 black, rispettivamente lunghe 65 e 110 cm.
Io ho avuto la Snake da 110 e non posso lamentarmi, sempre in relazione alla misura.
Poi bisogna sempre capire cosa vorresti ottenere; è ovvio che un'antenna da 65 cm ha una resa nettamente inferiore di una da 190 cm ...
73 e buona serata a tutti.
Fabio


inviato SM-J730F using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: Rosben il 19 Agosto 2018, 22:47:48
Salve... voglio montare un'antenna fissa (al posto di quella dell'autoradio) sul tettino davanti della mia macchina. Per ovvie ragioni non intendo montare uno stilo da 2 metri di lunghezza, né da 150 cm. Diciamo che vorrei rimanere su una lunghezza pari o di poco superiore al metro.  Escludendo antenne magari belline a vedersi ma che hanno un gain pari a zero, che antenna mi consigliate? Grazie per l'aiuto...

Tieni presente che tranne rari casi, hanno tutte GAIN REALE pari a zero.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rosben

Consolante! Ah ah ah. A parte questo "dettaglio" c'è ne sarà pure una di antenna,  adatta alle mie esigenze, che è superiore alle altre?


qrm assoluto

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2018, 23:30:57
Tieni presente che tranne rari casi, hanno tutte GAIN REALE pari a zero.

Sarebbe fantastico! Guadagno zero l'avresti con uno stilo da 2,75 metri. Quelle a occhio avranno un guadagno di -6 dBd

LuckyLuciano®

Citazione di: Rosben il 19 Agosto 2018, 23:53:44
Consolante! Ah ah ah. A parte questo "dettaglio" c'è ne sarà pure una di antenna,  adatta alle mie esigenze, che è superiore alle altre?


No. Perchè altrimenti tutti comprerebbero quella.  :mrgreen:
Sembra "brutto" ma è così. Seriamente.
In casa SIRIO ANTENNE e nell'intorno di 1m abbondante, personalmente ho montato con discreti risultati su furgoni e camion, le seguenti:
TURBO 1000 Blue Line: 1150 mm
PERFORMER P-600: 1250 mm

Hanno una bobina con sezione del cavo utilizzato, discreto. Quindi tollerano tranquillamente un centinaio di watt. E ti danno la possibilità di utilizzare un piccolo lineare di tale potenza.
Più leggerine invece:
CARBONIUM 27: 1130 mm
OMEGA 27: 945mm
SNAKE 27: 1125mm

Queste hanno bobina più "snella". Quindi esteticamente meno evidenti rispetto alle precedenti. E le ho utilizzate su Camper e Jeep. Quindi tra gruppi di persone che si muovo assieme con più mezzi e che hanno esigenze limitate di comunicazione fra di loro.
Al massimo di qualche km di distanza.
Scendendo ancora di prestazioni, ed estetica "tipo antenna autorario", potresti scegliere la T3 27 da 620mm.
Qui però le prestazioni erano davvero scarse. In movimento urbano, in pratica giravi 2 angoli e non si sentiva più niente. E venne sostituita poi dalla OMEGA27.

In casa SIGMA, ho invece provato le:
PLC 600L: 1250mm
COLIBRI' 27: 880mm
questa è in fibra.

In casa MIDLAND:
ALAN PC 4: 1150mm
Funk 90: 900mm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


maxastuto IU8MLV

 :embarrassed: Purtroppo mi dispiace dirlo , ma come dice già Lucky Luciano, uno stilo alto 2,75 metri (cioè il 1/4 d'onda) ha guadagno reale 0. Tutto il resto ha guadagni con il - davanti: che siano la snake 27 da 60 cm o le Avanti o la  P5000. E' purtroppo ahimè una condizione dal punto di vista assolutamente fisico: se sei alto un metro e mezzo non puoi avvitare una lampadina  ad un lampadario posto a 3 metri al soffitto! Puoi usare un surrogato cioè uan scala o  una pinza da presa per scaffali ad aiutarti, ci riesci ad avvitarla a volte si a volte no ma pur sempre con difficoltà.E' un esempio un pò bizzarro ma ti rende l'idea! Il caricamento che si fa in base ( le bobine di carica) è atto ad allungare "elettricamente" lo stilo da max 2 metri a 1/4 d'onda se si vuole arrivare a 2,75 metri, a 5,5 metri se si vuole ottenere la risposta elettrica di una mezz'onda, a 7 metri se si vuole ottenere una 5/8 d'onda  e 9,7 metri se si vuole ottenere una 7/8 d'onda. Li leggiamo questi dati su antenne veicolari, ma in realtà è solo un dato che rispecchia il lato elettrico dell'antenna dal punto di vista di risonanza!Il rendimento è un 'altra cosa!Perche purtroppo sia in rx che in tx la parte realmente "attiva" in materia di traduzione del segnale elettrico in onda elettromagnetica in ricezione e  trasmisisone è lo stilo con i suoi 2 metri massimi!In una cassa acustica la bobina dell'altoparlante è la bobina appunto posta nel cilindro magnetico, lo stilo è la mebrana di cartone, prolipropilene, fibra di carbonuio ecc. Ma è solo e sempre la membrana!  La bobina permette una perfetta risonanza cioè 50 ohm di adattamento e quindi ros nullo o quasi, ma non significa lo stesso rendimento di una vera 5/8.Il dato che mette il produttore purtroppo è vero, guai a contestarlo! Si perderebbe la causa!!! Se si svolge una bobina di una veicolare dichiarata su datasheet per configurazione 7/8 d'onda  e si misura il filo sommato allo stilo, la misura darà realmente 9,7 metri circa! Il fatto è che ad esempio se noi abbiamo una grossa vasca rettangolare 5m x 5 metri da riempire ad acqua con un diffusore a 3 uggelli disposti su un telaio rettangolare da 5x5, metri avremmo un accordamento perfettamente risonante tra i due componenti (5x5metri) quindi non si perderebbe nessuna goccia d'acqua per disadattamento dovuto a diversità dimensionali o di forma (polarizzazione), ma il traferimento sarebbe effettuabile da distanza maggiore data da una pressione (ICS) ma relativa a 3 uggelli ( lobi di radiazione):
Immaginiamo le stesse condizioni con solamente invece che 3 ugelli , ad esempio 50 ugelli (50 lobi di radiazione diversi e posti in posizioni non identiche tra di loro) a parità di pressione si avrebbe lo stesso trasferimento della stessa quantità di acqua nello stesso tempo e senza perdite ma a distanze molto minori a causa della pressione diversa ad ogni ugello ( e qui entrerebbe in gioco il discorso delle direttive). Anche una rete metallica (vecchia brandina da materasso) potrebbe essere risonante o accordabile perfettamente e trasmettere con 0 stazionarie ma i lobi  d'irradiazione? L'area di cattura? La polarizzazione? Ovviamente sarebbero tutti sballati o scarsamente efficienti!! Penso che i paragoni anche se bizzarri siano molto esaustivi!
Altra cosa invece è la sezione del filo della bobina, la sezione dello stilo,i materiali impiegati per la bobina e  per lo stilo, l'altezza e lo spessore della bobina, se bobina cortocircuitata o antenna aperta: questi sono parametri che fanno invece la differenza tra antenna ed antenna di produttori differenti;  su possibilità della potenza di trasmissione, la larghezza di banda, Fattore Q di merito ecc.ecc.Cioè su quanta potenza l'antenna puo trasmettere, su che banda di frequenza risuona e con quali parametri d'impedenza, reattanza ed altro.
Quindi se la tua scelta è puramente relazionata al guadagno in ricezione ed in tx a parita di lunghezza dello stilo, sono tutte le stesse, se invece miri a larghezze di banda maggiori, fattore Q migliore, e trasmettibilità di potenze maggiori, allora da marchio a marchio e modello c'è differenza. A volte per scarsa capacità produttiva del costruttore a volte solamente per richiesta prestazionale del cliente :( se uno viaggia in autostrada si compra una station wagon ad alta cilindrata,  se uno invece si reca solo al lavoro a 5 km da casa, acquista una citycar che sicuramente avrà prestazioni minori rispetto alla sorella maggiore della stessa casa produttrice  ma ciò non toglie di cattiva qualità in quanto avente lo stesso marchio di produzione solo che modello di base prodotto per esigenze minori). cq     



           


bergio70

scendere sotto il metro è un suicidio, ti pentiresti del lavor fatto dopo pochi minuti.
ok che un metro e mezzo sul tetto dell'auto non è il massimo, ma è il minimo se vuoi davvero usarla.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf


Rosben

Grazie davvero a tutti per gli ottimi e qualificati suggerimenti.


ik2nbu Arnaldo

#9
Riprendo questo vecchio post, guardate che lavorone nel video !!

Ha persino rifatto il tetto del camper per reggere le sollecitazioni dell'antenna HF e creare un piano di massa con la rete metallica annegata nella vetroresina.



Tu vo fa l'american ? [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu