Problema di stazionarie con Long wire e 30 metri di filo

Aperto da IU0JKU, 07 Dicembre 2017, 20:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jetway72

ciao, piu spire fai maggiore sarà l'impedenza che si crea al passaggio delle correnti di modo comune nella parte esterna della calza del tuo coassiale ... usando 160 80 40 metri va bene a mio parere anche con piu spire come hai fatto tu,  dall'immagine allegata precedentemente bastavano 17 manon cambia molto...... ma mi dici che RG58 stai usando ..rosso?


IU0JKU

Ti riferisco quanto mi è stato detto dal mio caro amico rivenditore di materiale elettronico di fiducia: ha trovato da un produttore tedesco questo RG58 che ha una differente composizione di maglia e rame e quindi a maggiore efficienza e minore dispersione :-)

jetway72

OT....grazie era una curiosità, credo guaina in silicone, ma non avendolo mai visto volevo appunto conoscere meglio questo cavo e chi lo produce...eventuale tabella caratteristiche...
saluti

IU0JKU

Mi informo e mi faccio inviare le caratteristiche del cavo.
Cmq ho iniziato uno studio sui balun e unun e non vi nascondo che in rete regna la confusione terminologica più totale. Cercavo uno schema semplice per la realizzazione di unun 9:1, dato che non utilizzo dipolo ma un unico cavo che farà da antenna che reggesse almeno 300 watt di potenza e non se ne esce dalla confusione in termini. Misteri


jetway72

#29
io ho utilizzato il t200-2 per potenze fino a 100w... esiste il t200-2b che regge potenze maggiori...
lo schema dell UNUN 9:1 eccolo...



io mi sono affidato a questo schema e i risultati sono giusti in fatto di trasformazione da test eseguiti con carico atiinduttivo di 450ohm..
non so dirti in relazione alle perdite del toroide ma su questo tipo di progetti il t200-2 è tra i piu consigliati...

toroide link
https://www.ebay.it/i/162512176106?chn=ps

trattazione unun 9:1
http://vk6ysf.com/unun_9-1.htm

mia realizzazione se hai rame smaltato puoi fare così..



jetway72



IU0JKU

Mi divertirò durante le vacanze.
Augurissimi di buone feste a tutti


IU0JKU

Sono riuscito ad avere una schedina informativa del cavo RG58 rosso che allego in foto e spero sia utile. Il rivenditore è Elettronica Vincenzi di Roma. E' iperfornito e altamente qualificato, trattandosi di un ingegnere che è subentrato all'azienda del padre. EUREKA!!!! Grazie ai vostri consigli sono riuscito a ottimizzare la long wire di 16,2 metri, modificando la posizione, alzandola e allontanandola dal tettino del gabbiotto di accesso al terrazzo. Ho montato anche RF choke e usato un contrappeso di 2 mm di circa 16 metri di lunghezza che domani provvederò a stendere meglio sperando migliori ulteriormente. Ora il ROS è sempre altissimo ai 160 metri ma agli 80 e 40 si è fortemente ridimensionato e viene corretto dall'accordatore dell'ICOM 7300. Come prova sui 40 metri ho modulato   cq  con chiarezza con la svizzera e in ascolto era molto chiaro. Ancora grazie a tutti per la pazienza e per avermi seguito passo-passo in questa "faticosa e congelante" sperimentazione. Un abbraccio   :287716_abbraccio:  e augurissimi di buone feste a tutti voi e ai vostri cari.   :up: :-D

jetway72

ciao ti ho risposto anche nell'altro tuo post...  qui ti ringrazio per aver condiviso il tuo cavo "rosso"....
saluti e buone feste...



IU0JKU

Citazione di: jetway72 il 20 Dicembre 2017, 22:09:25
ciao ti ho risposto anche nell'altro tuo post...  qui ti ringrazio per aver condiviso il tuo cavo "rosso"....
saluti e buone feste...
Curiosità prenatalizia: a vostro avviso rf choke deve essere necessariamente inserito in scatola stagna oppure può essere lasciato "aperto" all'aria? Non ho isolato in alcun modo il toroide. Ancora augurissimi di buone feste

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


jetway72

ciao, uno dei miei RF choke su toroide ft 240-43  lo tengo all'aria subito sotto alla scatola del trasformatore d'impedenza...appeso li... essendo avvolto nell'ultimo (o primo) metro di RG58..cosi da non utilizzare doppi connettori...non ti so dire quanto durerà ma da un anno all'aperto, neve gelo sole al momento il toroide sembra sempre uguale....

Saluti

IU0JKU

Augurissimi di buon anno a tutti. Riprendo il nuovo anno con l'esperienza di un nuovo acquisto: un un 9:1 della MTFT ITALIA con cavo elettrico di 4 mm della lunghezza di 16,30 metri. Ho sempre utilizzato RF choke precedentemente descritto. Speravo di ottenere risultati ottimali e invece un disastro: ROS altissimo e non corretto dall'ICOM 7300 nelle frequenze basse 1,8 a 10 mhz. Poi alle frequenze più alte migliora. Non vi nascondo di non riuscire più a capire i "misteri" di queste antenne.

jetway72

ciao, a mio parere prima di installare queste antenne nelle "nostre" condizioni non ottimali sarebbe sempre meglio poterle provare in campo aperto abbastanza alte.... cosi intanto da vedere se tutto è stato costruito/assemblato a regola d'arte... poi ovviamente spostando l'installazione nella nostra abitazione si potrebbero tirare le giuste conclusioni... ma non sempre si può fare....oppure comunque avere un analizzatore d'antenna....
saluti


mauroSO74

Riprendendo il discorso io ho utilizzato un balun 9:1 con un cavo elettrico da 3mm lungo 16,20 che parte dal tetto e va in un palo in giardino
Il balun in questione è questo e non ho montato nessun contrappeso pur avendo in alcune bande 1:1 1:5 di ros e alto in 40 e 80 m però facilmente accordabile con accordatore interno degli apparati,guardando le istruzioni del balun parla di collegare un filo di massa dal esterno del pl,la mia domanda è questo filo è necessario ? Non posso collegarlo al balun sul attacco dove c'è collegato già quello lungo 16 m e mandarlo ad agganciarsi a un ferma neve in rame? Ovviamente il filo di massa posto dalla parte opposta di quello da 16m



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

mauroSO74

Questo è il balun montato sulla long wire nessun contrappeso,nelle caratteristiche di questo balun la casa dice di mettere una cavo a massa appunto attaccato al pl esternamente ma in caso non sia possibile la massa basta che il rtx sia collegato a massa,la lunghezza del cavo di discesa e circa una ventina di metri di rg58 e comunque ripeto anche dove ho ros alti in un attimo accordatore me li porta a 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IU2IDU

#40
Citazione di: mauroSO74 il 30 Gennaio 2020, 22:47:13
Non posso collegarlo al balun sul attacco dove c'è collegato già quello lungo 16 m e mandarlo ad agganciarsi a un ferma neve in rame?

Per me la risposta è no, anche perché a quel punto avresti anche lo spazio per un dipolo (bilanciato o windom). Se proprio hai necessità di un contrappeso devi collegarlo al negativo del PL (rivestimento esterno del connettore).
Ti chiedo però quali sono le tue aspettative nei confronti di quel filo random....il senso di questo sistema è accordare senza troppe difficoltà e trasmettere. Non avrai mai stazionarie basse e perfette su tutte le bande: questa caratteristica è comunque un pregio e non un difetto in quanto parliamo di compromessi.
Potresti postare i dati delle onde stazionarie (ROS) sulle bande di tuo interesse....con riferimento alla tua attività (fonia o CW).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU1IAZ

Ciao,
dalla dimensione (elettrica) del filo da 16.2m che impieghi, comprendo che si tratti di una Random Wire, impiegata con il tradizionale Un-Un 9:1.

Se è così, ti porto la mia esperienza... altrimenti salta tutto e vai ai saluti :-)

Intanto la lunghezza:
I 16.2m sono di lunghezza elettrica, ovvero se impieghi un filo che ha fattore di velocità ad esempio di 0.92 (com'è quello da elettricista), il filo dev'essere 14.9m (16.2x0.92).

Dove attaccare il Counterpoise:
Il counterpoise, eventualmente dev'essere attaccato all'uscita del Un-Un (sulla massa de PL). Se dai una occhiata sul web su come sono costruiti questi adattatori di impedenza, potrai vedere che è l'unico luogo "a massa".

Sulla questione Counterpoise SI/NO:
L'antenna, come la pensiamo tutti non, non è la sola "antenna", bensì tutto ciò che è a valle della radio, coassiale compreso.
Pertanto se impieghi un coassiale corto, situazione classica dell'attività in montagna/Portatile, ti occorre un "contrappeso".
Diversamente se hai un coassiale la cui lunghezza è adeguata alla frequenza di interesse (lambda/4), questo coassiale "lavora" alla stregua dell'antenna e pertanto non occorre il "contrappeso".

Questo è tutto,
ci tengo a sottolineare che tutto quanto ho scritto l'ho imparato recentemente con l'aiuto degli utenti del forum.

Un saluto a tutti,
Massimo.


IK3OCA

Ciao a tutti, da nuovo utente di RogerK mi permetto di intromettermi nella discussione da vecchio costruttore e lanciatore di antenne random sia da camper con fili sugli alberi che da appartamenti vacanze, e sempre per uso multibanda, mica potevo usarne più di una!
La mia opinione è che i 30 metri di filo vadano bene e ok per l'esistenza di una seconda "gamba" di antenna.
Secondo me il UN-UN non serve e va tolto, vorrebbe essere un rudimentale adattatore di impedenze e rischia di mangiare potenza.
Invece conviene un accordatore esterno, dato che di solito gli accordatori interni delle apparecchiature non ce la fanno oltre ROS 3:1, e non si abbia paura che con alti ROS si perda granchè di potenza se il cavo non è lunghissimo e a bassa perdita, come scrisse spesso inascoltato Walter Maxwell W2DU nelle sue "Reflections". Però un indirizzo per queste cose ce l'ha dato il bravissimo IZ2UUF:
http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2014/01/09/la-leggenda-dell-antenna-risonante/
E' opportuno comunque un balun chocke sul cavo coax per ridurre le correnti di ritorno.
Tanti auguri!  [emoji1]
73 a tutti de Rosario IK3OCA