kenwood th f7e collegamento computer modi digitali

Aperto da mel, 06 Luglio 2008, 22:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mel

salve a tutti vorrei collegare la mia radio kenwood thf7e al pc tramite un cavo dati ,preso su ebay, specifico per apparati kenwood cavo USB. problema il programma per la gestione della kenwood mcp f6f7 non lo riconosce in quanto usb richiede solo porta com .....
chi mi puo' aiutare a risolvere questo caso....
grazie


PAPERO ( THE DUCK )

ti devi comprare l'adattatore com - usb  ed il prblema e' risolto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

buongiorno a tutti
riapro questo topic in quanto ho ricevuto proprio questa mattina un cavo preso ad hong kong con porta usb
percio' volevo chiedere se qualcuno gia a avuto esperienze e se sa dirmi dove reperire ii driver ed il software di gestione e per fare paket .......

help  help
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Lino

Salve a tutti.

Premetto che quest'apparato non lo conosco, ma ho dato uno sguardo in giro e ho visto che come collegamento al pc se ne parla solo per la gestione via pc della radio.

Questo è un esempio

http://digilander.libero.it/iz3kqq/interfaccia_pc-4y.htm

Mentre, per quando riguarda il packet, nelle caratteristiche lo dice esplicitamente che ha bisogno del tnc esterno; quindi presumo che tu possa utilizzarlo per il packet solo interfacciandolo via scheda audio.

Saluti, Lino



PAPERO ( THE DUCK )

ciao lino
costruire un'interfacia non e' un problema
il problema e' che non ho porte rs 232 ma solo usb
l'ltro problema e recuperare i driver perche il cavo non e' originale kenwood percio non ho il programma
ciauzzzzz

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Lino

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Dicembre 2008, 09:49:47
ciao lino
costruire un'interfacia non e' un problema
il problema e' che non ho porte rs 232 ma solo usb
l'ltro problema e recuperare i driver perche il cavo non e' originale kenwood percio non ho il programma
ciauzzzzz




Per il primo problema sei costretto a ricuperare un adattatore com/usb, come tu stesso hai detto in un post precedente.
Per il software di comunicazione con il th-f7 non c'è problema perchè lo puoi scaricare direttamente dal sito kenwood:

http://www.kenwood.com/i/products/info/amateur/thf7e_f6a_soft.html


Saluti, Lino


PAPERO ( THE DUCK )

no scusa mi sono espresso male

pin jack - usb
il cavetto  ha gia' l'usb ma una volta inserito non mi riconosce il driver
siccome con il comp spnp un po negatpo vediamo se si riesce a sistemare
ciao e grazie
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Lino

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 19 Dicembre 2008, 13:38:23
no scusa mi sono espresso male

pin jack - usb
il cavetto  ha gia' l'usb ma una volta inserito non mi riconosce il driver
siccome con il comp spnp un po negatpo vediamo se si riesce a sistemare
ciao e grazie



Buona giornata a tutti.

Cerco di riassumere ciò che ho capito io.

In rete si fà accenno esclusivamente alla possibilità di gestire la radio da computer tramite un'interfaccia con porta com ed è reperibile sia la semplice interfaccia che il software originale kenwood.

Se vuoi fare traffico packet con la tua radio la soluzione fattibile, secondo me, è quella di utilizzare il cavetto che hai preso per collegarti ad un'interfaccia via scheda audio con il computer. La stessa interfaccia prevede la connessione al computer tramite la com che, nel tuo caso come in quella di molti om, è da interfacciare ai moderni pc con un'interfaccia-emulatore usb

Al momento non ti so dire altro, saluti, Lino

Mayko

Approposito degli emulatori USB > COM putroppo non sempre funzionano correttamente per la totalità degli utilizzi, io ne ho provati almeno 3 di diverse marche e non sò bene il perchè ma alcune operazioni non sono riuscito a farle, sia collegando programmatori pic/eprom, sia direttamente nell'apparecchio da aggiornare.... cosa che invece va a buon fine con un pc avente porta seriale standard...  :rool:


Lino

Citazione di: Mayko il 20 Dicembre 2008, 17:32:08
Approposito degli emulatori USB > COM putroppo non sempre funzionano correttamente per la totalità degli utilizzi, io ne ho provati almeno 3 di diverse marche e non sò bene il perchè ma alcune operazioni non sono riuscito a farle, sia collegando programmatori pic/eprom, sia direttamente nell'apparecchio da aggiornare.... cosa che invece va a buon fine con un pc avente porta seriale standard...  :rool:


Sinceramente nelle mie prove con XP non ho mai avuto problemi ad utilizzare l'emulatore USB>COM, almeno  con le interfacce con gli rtx.

Al contrario ho avuto qualche volta dei grossi problemi con alcuni miei amici che utilizzano Vista, superati solo con l'aiuto di qualcuno più esperto di me nel districarsi a settare correttamente le varie impostazioni del S.O.

Saluti, Lino

Mayko

Certo Lino anch'io ho sempre utilizzato XP... però adesso che mi fai ricordare meglio mi è venuto in mente che il problema era la numerazione delle porte com, al momento però non ricordo di preciso se era il software del programmatore che prevedeva solo la com 1 o 2 e le stesse erano già impegnate dal portatile quindi non utilizzabili, oppure il software dell'interfaccia stessa che discriminava solo le prime 2 com, quindi con lo stesso risultato !!!.... azz, la memoria.... brutta bestia  ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

si ma il mio problema e che io non ho porta coma ma diretto usb

pin > usb

ed il problema e' che il comp non lo riconosce

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Lino

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 20 Dicembre 2008, 20:08:31
si ma il mio problema e che io non ho porta coma ma diretto usb

pin > usb

ed il problema e' che il comp non lo riconosce




Buona domenica.

Secondo me quel cavo non è adatto per la connessione diretta del th-f7e al pc, al massimo puoi utilizzare il lato rtx (due jack stereo , uno da 2,5 mm e l'altro da 3,5 mm) . L'altro capo del cavo lo dovresti adattare per il collegamento ad un TNC, se ne possiedi uno, o ad un interfaccia per la connessione alla scheda audio del pc.

Non so se sei già attrezzato per fare packet, ma se non sei ancora operativo divertiti prima a realizzare in piccolo dispositivo e poi ad utilizzarlo; vedrai che ti divertirai e se hai bisogno di qualche consiglio sono sempre, nei miei limiti, a disposizione.

Pensaci, io nel frattempo vado a fare un giro in bicicletta.

Saluti, Lino


PAPERO ( THE DUCK )

ok lino prendo il consiglio
il fatto sta' che sono moooolto lento a fare queste cose perche ho poco tempo ma comunqe vedro' cosa fare
beato a te che vai in bicicletta io oggi lavoro in negozio fino al 24 senza riposo
che pillole
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Lino

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 21 Dicembre 2008, 11:07:04
ok lino prendo il consiglio
il fatto sta' che sono moooolto lento a fare queste cose perche ho poco tempo ma comunqe vedro' cosa fare
beato a te che vai in bicicletta io oggi lavoro in negozio fino al 24 senza riposo
che pillole
ciao



Sono d'accordo con te, dopo il lavoro e la famiglia di tempo libero ne rimane ben poco, ma quando si riesce con pazienza e dedizione a costrursi anche dei piccoli dispositivi per il proprio hobby la soddisfazione è immensa.

Ripeto, se hai bisogno e potrò esserti d'aiuto il piacere sarà mio.

Saluti, Lino

Matteo 1WM115

73 a tutti

visto che si parla di kenwood th f7e volevo sapere gentilmente se è possobile modificarlo per portarlo in tx a 70 mhz....so che sull' icom ic e90 è possibile e su questo??

73 garzie mille abbraccino
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

PAPERO ( THE DUCK )

SINCERAMENTE NON CENTRA NULLA
comunque no non si puo fare
ciauz
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

mel

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di vuoi mi puo' indicare un software per gestire questo apparato tramite pc... software che non sia quello della casa madre kenwood  MCP F6F7 in quanto quello gestisce solo tramite porta com... che per altro non ho libera.... e il cavetto in mio possesso e' via usb.... grazie

sliverbuild

Hai provato con HAM radio deluxe? Si trova in internet ed è gratuito
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


sliverbuild

noto il tuo interessamento....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

iz8fex

Mi dovrebbe arrivare un cavetto USB con il software, appena mi arriva ti darò lumi.

Saluti

mel

ciao grazie per l'interessamento.fammi sapere quando hai novita'.mi scuso anche con sliverbuild per il ritardo ma mi ero completamente dimenticato di aver postato questo argomento...... ho provato con il programma citato ma niente non mi riconosce le porte.

ontheroad

so che è passato un anno, per caso ci sono novità? devo realizzarmi un cavetto di connessione, che gli metto, seriale, usb, audio...?

73
op. Filippo

ontheroad

'giorno a tutti...
ritiro su la discussione, che magari a qualcuno ancora interessa.
aquistando il famoso cavo jack/USB sulla baya, il venditore si è anche premurato di girarmi i driver del cavo stesso, scaricabili qui.
il driver non fa altro che creare delle finte porte com, in modo che il software della kenwood veda la radio. naturalmente ricordatevi di abilitare sulla radio la modalità pc.

ora, la cosa che chiedo a voi, come faccio a spiegare ad HamRadio Deluxe che deve utilizzare e gestire il THF7?
op. Filippo

iw9gyw

SALVE A TUTTI IO STO CERCANDO IN SOFTWARE X KENWOOD TH-F7 MA NON IL SEMPLICE SOFTWARE Kè GESTISCHE LE MEMORIE MA QUELLO Kè SI PUO EFFETTUARE IL CAMBIO FREQUENZA ECC VIA PC CON KENWOOD TH-F7!SE QUALKUNO DI VOI C'è L'HA GRAZIE.