News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

novizio modi digitali

Aperto da hulk, 27 Luglio 2012, 17:15:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hulk

gentil amici apro questa nuva discussione con immenso piacere, da stamattina  sono effettivamente anche operativo dai 80 ai 10 metri operativo nei modi digitali. la cosa e' iniziata quasi per gioco, questa estatedopo aver montato un nuovo sistema di antenne(rotativo comet h 422) mi sono reso conto che in 20 metri risuonava bene in zona cw e di conseguenza andava bene anche per i digitali, e perche' non provarli???? :up:grazie ad  un amico il buon salvatore iz8ifl che tra l'altro e' il costruttore dell'interfaccia che da lui ho comprato sta mattina abbiamo montato il tutto e sono iniziate le primechiamate. per adesso e' ancora presto per capire se la cosa mi prende realmente ma per grosse linee devo dire mi sembra davvero interessante. il punto che adesso per fare le cose per bene avrei bisogno di un po' di aiuto e qualche suggerimanto, inanzi tutto mi piacerebbe sapere dove attingere le info relative a quale fetta delle varie bande e' destinata ai vari modi digitali e se secondo voi devo sapere qualcosa  nello specifico dove posso andare a leggerlo???? spero inoltre di trovare in voi tanti insegnanti per attingere quante piu' info possibile quindi scrivete numerosi ciao grazie sin da ora e a presto cq


rocco

Ciao! Intanto spulciati questo:
http://iaru-r1.org/index.php?option=com_content&view=article&id=175&Itemid=127

Poi per i vari settaggi se hai qualche dubbio chiedi quì, l'unica cosa importante è non avere nessuna tacca di ALC in TX, in modo da far uscire un segnale pulito! Ciao

hulk

rocco grazie 1000 per il prospetto delle frequenze, per quanto riguarda i settaggi sono stati fatti per cio' che riguarda il softwere che e' il winmix2.0 pio per l'rtx un vecchio ma tanto efficace ts 850s abbasso a circa 25 w rf e escludo il compressore da quello che mi scrivono i corrispondenti pare vada bene, oggi faccio altre prove grazie e buona giornata

rocco

25W di out non sono male, volendo potresti sia diminuire che aumentare, in base al collegamento che devi effettuare. Si il compressore lo escludi e il guadagno microfonico lo metti a 0, sempre un'occhio all'ALC in modo da non far uscire segnali osceni e le macro non farle troppo lunghe, metti solo il minimo indispensabile, meglio se con abbreviazioni telegrafiche e in caratteri minuscoli. Ciao!


hulk

ancora grazie 1000 , in queste poche ore ho effettivamente compreso che in questo modo operativo e' importantissimo non essere larghi anzi piu' si e' stretti e meglio e' per tutti , effettivamente alc strumentalmente non l'ho controllato ma lo faro adesso,  grazie a presto :birra:

1gir078

buongiorno da chi mi conosce con un altro nominativo e non quello cb (non autorizzato), benvenuto nel mondo digitale da parte mia roberto it9acj in acireale.
per mio consiglio sempre se lo vuoi seguire, ti dico i software che potresti utilizzare gratuitamente, tutti funzionanti e in vari modi digitali.

fldigi (vari modi di emissione, molto completo)
winpsk31 (psk31)
mmsstv (per la sstv)
mmtty (per la rtty)
hamscope
mmvari
digipan

questi sono quelli che utilizzo io nelle bande om e finora ho fatto 3500 qso tutti portati a buon fine.
buon divertimento


Microchip

Citazione di: 1gir078 il 28 Luglio 2012, 14:40:50
buongiorno da chi mi conosce con un altro nominativo e non quello cb (non autorizzato), benvenuto nel mondo digitale da parte mia roberto it9acj in acireale.
per mio consiglio sempre se lo vuoi seguire, ti dico i software che potresti utilizzare gratuitamente, tutti funzionanti e in vari modi digitali.

fldigi (vari modi di emissione, molto completo)
winpsk31 (psk31)
mmsstv (per la sstv)
mmtty (per la rtty)
hamscope
mmvari
digipan

questi sono quelli che utilizzo io nelle bande om e finora ho fatto 3500 qso tutti portati a buon fine.
buon divertimento
:birra:  abbraccino ciao Roby bentornato!!
Ps scusate l'ignoranza cos'e' l' ALC?
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


1gir078

L'ALC e un parametro fondamentale di tutte le radio sia hf cb vhf, non deve finire a fondo scala.... se cio avvenisse vuol dire che c'e qualcosa che non và nei parametri che regolano la modulazione della radio.

hulk

bene bene la discussione si fa interessante, causa un piccolo problema sulla impostazione della porta com oggi niente digitale ma appena posso verifico l'alc, per il softwere uso ilwinmix 2.0 ma cio non esclude l'utilizzo di altri per adesso onde evitare di creare casini voglio capire bene tutto   :up:


Microchip

 
Citazione di: 1gir078 il 28 Luglio 2012, 16:58:48
L'ALC e un parametro fondamentale di tutte le radio sia hf cb vhf, non deve finire a fondo scala.... se cio avvenisse vuol dire che c'e qualcosa che non và nei parametri che regolano la modulazione della radio.
:up: grazie per la spiegazione Roby!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

hulk

generalmente le radio professionali  hanno una scala dedicata esclusivamente a tale parametro che in oltre e' molto importante se si intende pilotare un amplificatore lineare , nel caso delee emissioni digitale dovrebbe essere strettamente correlato con la larghezza di bande dell'emmissione ,