Chiarimento su BAOFENG UV B5, attacco sma in corto?

Aperto da formularock, 13 Maggio 2015, 08:20:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Ciao a tutti amici, vorrei sapere una cosa, ma è normale che i poli dell'attacco sma sulla Baofeng UV B5 siano in corto? Se metto un multimetro sul polo centrale e uno su quello di massa mi da conduttività, con radio accesa o spenta non cambia nulla... mi chiedevo se era normale... ho aperto la radio e smontata completamente, non mi pare di vedere nulla di strano, almeno ad occhio. La radio funziona regolarmente con l'antenna portatile, ma a volte quando monto un'antenna esterna spesso in ricezione "salta"... la radio l'ho presa usata dall'utente Maxs.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


ik1npe

Salve, se lo misuri con un tester avrai il cortocircuito perchè essendo un bibanda nella parte collegata all' antenna c'è il circuito duplexer che ha delle bobine verso massa.
Provalo con un rosmetro / wattmetro se ti da potenza funziona .
per il fatto che la ricezione "salta" può essere che hai lo squelch alto oppure qualche cosa non fa contatto bene nel connettore .
73 de ik1npe

formularock

#2
Ciao, ti ringrazio, la potenza la dà. Ma una Baofeng 5R che ho sottomano ora non ha questo fatto del cortocircuito. Inoltre appena collego un'antenna esterna la ricezione funziona regolarmente solo se la massa è scollegata...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

]{iLLErDj

Con le antenne esterne non vanno benissimo questi baofeng.
Spesso vanno in saturazione.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


formularock

L'altra UV B5 che avevo andava benissimo, infatti è l'unica Baofeng che non satura (come la 5R che diventa praticamente sorda). Ho qualche serio dubbio su questa che posseggo ora.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

fabio_bz - IN3FOB

forse guasta?alle 15 posso mettere mano al tester e provo sulla mia se ce continuita' tra il centrale e la massa e ti posto la risposta
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


formularock

Grazie mille Fabio!  :up: Certo che se è guasta mi rode...  :sfiga:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

formularock

UH!!!  ???

Ma come è possibile? No dico, è normale che nella B5 si e nella 5R no?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

fabio_bz - IN3FOB

Allora non ne ho idea la mia è nuova di zecca ultima versione e va da dio.....e ce continuità
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

iw9gyy

73 a tutti la continuità c'è ed e' normalissimo ...il circuito della radio ha diversi componenti a massa e il tester si trova uno di questi e ti da cortocircuito  . desidero ricordare che un cortocircuito in corrente continua e' una cosa ...ma se si tratta di RF le cose cambiano e di parecchio ...  Piuttosto mi concentrerei sull'antenna e sugli adattatori utilizzati....potrebbe essercene uno guasto .
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Riguardo la saturazione del baofeng uv-b5 : smentisco  categoricamente che questa radio va facilmente in saturazione con antenna esterna ...  E' uno dei migliori portatili (low cost) oggi in commercio e spesso funziona meglio pure di alcuni veicolari in ricezione .....
amo la radio da sempre.......

formularock

Confermo. La ricezione di questa radio è semplicemente SPAVENTOSA. Niente a che vedere con le altre Baofeng (UV 3R a parte).

Ho fatto controllare da un amico antennista l'antenna e il PL (che è tutta roba sua alla fine), e non è emerso nulla. Anche la sua Intek KT 900, portatilino davvero molto performante che possiede lui dava continuità tra i 2 poli. Stranamente la UV 5R non aveva sta cosa, non offriva nessuna conduttività, e ieri avendo solo queste 2 sotto mano ecco che mi sono allarmato.  cq

Continuo con le prove e vi farò sapere. La radio pare funzionare benone, solo con un corrispondente riceveva a tratti, se invece collegavo solo il polo caldo centrale riceveva bene... misteri delle onde radio!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

GAMMAtre

#15
Citazione di: formularock il 13 Maggio 2015, 15:20:48
UH!!!  ???
Ma come è possibile? No dico, è normale che nella B5 si e nella 5R no?

Sono i componenti come le impedenze a determinare queste differenze. Esse possono risultare collocate sia direttamente sull'uscita antenna, sia separate elettricamente da quest'ultima con condensatori. Ecco due esempi che mostrano come la differente collocazione delle impedenze possono far rilevare, con un tester, la presenza o assenza di corto-circuito tra massa e polo centrale della presa antenna. Entrambi i casi riportati a titolo di esempio, riguardano l'UV-3R e l'UV-5R, unici schemi reperibili della Baofeng, gli altri risultano ancora latitanti compreso quello della radio in questione UV-B5.

Caso 1 - Baofeng UV-5R: Applicando i puntali del tester sulla portata ohm, tra massa e antenna, non deve risultare alcun corto-circuito ma un valore di 3300 ohm per effetto della resistenza R24 collocata tra massa e antenna. Infatti la corrente continua del tester, per raggiungere la massa partendo dal polo centrale della presa antenna, può farlo solo attraverso la resistenza R24 in quanto tutte le altre strade sono bloccate dai condensatori (evidenziati nello schema con una "X")   



Caso 2 - Baofeng UV-3R: Applicando i puntali del tester tra massa e antenna deve risultare un corto-circuito dovuto all'impedenza L1 da 1µH.



In conclusione, le impedenze sono messe per uno scopo e la loro collocazione dipende da come il progettista vede la soluzione per raggiungere quel tale scopo. Quello che conta è che il risultato finale risponda ai requisiti progettuali, inoltre come già detto da iw9gyy quello che per la corrente continua rappresenta un corto-circuito per la radiofrequenza non lo è, tant'è che l'apparato eroga tranquillamente i suoi watt.

Anche alcuni tipi di antenne da esterno sono costruite con un'impedenza interposta tra polo caldo e massa con la funzione di eliminare le cariche elettrostatiche che potrebbero accumularsi. Difatti, tale impedenza è progettata per non influire minimamente sul valore dell'impedenza dell'antenna il cui funzionamento non subisce alterazioni da questa soluzione che invece, per le cariche elettrostatiche rappresenta un corto-circuito.

formularock

Tutto chiaro ed esaustivo, grazie mille!  :allah: abbraccino
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

formularock

Ho capito perchè riceveva a scatti! Il cavo dell'antenna esterna presentava un problema di falso contatto. Provato con altre UV B5 di amici miei e sotto quell'antenna presentavano lo stesso problema.

Controprova: ho messo la mia UV B5 sotto una Diamond X510 di un amico radioamatore, riceveva benissimo e non saturava per niente!

Sono contento, credevo di aver beccato una radio fallata.  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R