News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna 11 mt base

Aperto da italisole, 19 Aprile 2020, 21:29:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italisole

Salve a tutti, mi sono deciso ad acquistare una antenna verticale per la banda cb visto che leggo di  una certa ripopolazione della frequenza in questione. Ho letto decine di discussioni riguardanti le antenne  base al top quindi non vorrei riaprire topic a riguardo. Però vorrei chiedervi in base ad alcuni miei parametri e condizioni geografiche cosa mi consigliate perché vi dico subito che sono orientato alla Gain Master !!!  Dunque : abito in pianura in aperta campagna ma ad una 20na di km ho una piccola barriera collinosa a Nord Ovest, la casa è singola e dispongo di 3 mt di tubo libero dal piano delle tegole , non posso controvventare e in ultimo prediligo i collegamenti dx perché di CB qui in zona non ce ne sono e non disdegno il radioascolto fuori banda in hf (dispongo anche di accordatore) . Budget 150 eurozzi.
Grazie a tutti ,
Giuseppe.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



pesciolino73

Ti dico subito che per le bande alte. (anche gli 11 ) son tempi molto duri.
Non ti aspettare chissà che cosa .il sole dorme ancora e le macchie latitano.
La Gain master è un ottima antenna e sicuramente a mio parere soldi ben spesi. Niente radiali, la monti e trasmetti senza... swr...quando prenderai la patente ( vivamente consigliato) la potrai usare anche in 10 e 12...
Buon divertimento

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


italisole

Grazie Pesciolino, sono già patentato ma faccio pochissima attività . Ho smontato la CP-6 dopo anni perché le trappole erano piene di nidi d ape ed avevo ros alle stelle dappertutto, poi ho messo una CTE Energy 1/2 giusto per fare un po di ascolto ma ora vorrei appunto sostituirla con la Gain master più performante e una vasta larghezza di banda.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


plotino

ottima antenna, fa bene quello per cui è fatta, l'ho avuta

se le intenzioni sono di installarla in cima a questo palo di 3m, beh 3+7= sono 10m di stecca che ti alzi sopra la testa, quindi la struttura va controventata BENE ai 3 metri (alla base dell'antenna) e a metà antenna ci sta anche un altro ordine di tiranti, in cordino nylon, più laschi per lasciarla oscillare, detto ciò se non puoi controventare così, te ne assumi la responsabilità

per le prestazioni, come accennavo all'inizio, fa molto bene dai 26 ai 30Mhz, non necessita di taratura, ma fuori da questa gamma è praticamente sorda, come avere il solo spezzone di cavo coassiale che fa da filare

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Saw93

si, in 27mhz ogni tanto si muove qualcosa, propagazione permettendo, o solamente limitarsi a qualche qso locale
ultimamente qualche settimana fa ci sono stati giorni con ottima propagazione, anche a corto raggio.
un consiglio che posso darti è prendere una 5/8, molto utile in ambito dx
io ho una sirio gpe 5/8 e posso dirti che va una bomba, una classica verticale di 6mt circa con 3 radiali
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

Niko Ft7B

Sera a tutti, da quello che dicono in giro la Gain ha problemi di robustezza, diciamo che la fibra è un po' gracile. Alcuni hanno cambiato con la imax 2000 che va dai 17 metri ai 10 senza radiali poi se prendi il kit radiali aumenti le performance in 12-10 metri.
Diventando un po' più sorda sotto.
Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

Ho la Gain Master (la 5/8) da un bel po' di tempo ormai.
Basta mettergli, come consigliato sul manuale, tre tiranti in nylon a meta' stilo in VTR e sta a posto. Se non si e' danneggiata con il vento a 100 km/h che ha fatto quest'inverno, non si danneggia piu'. Si piegava come una canna da pesca con attaccato un tonno da 100 kg, ma non ha fatto una piega.


italisole

Ok grazie per le risposte, mi sono convinto che in effetti 10 mt tot di antenna senza tiranti sono abbastanza rischiosi ! Ho visto che c è anche una versione piu corta a 1/2 onda di cui non ho trovato molti pareri a riguardo . Si comporta bene anche quella o trattandosi di mezz onda non vale la pena sostitutirla con la CTE 1/2 Energy? Forse il diagramma di radiazione è diverso però se ha il sistema di alimentazione uguale alla 5/8 !

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


pat0691

Non conosco la CTE, comunque la Gain Master 5/8 non e' lunga 10 metri, ma poco piu' di 7 (non ricordo esattamente).
Senza dubbio andra' bene anche la 1/2 onda, ma tanto, non avendo radiali, l'ingombro laterale e' lo stesso per tutte e due.


ri-"ottone"

73  tutti,
perchè spendere 160 euro per la Gain Master quando ad 80 euro circa si trova la Skip Master mezz'onda sempre in fibra?

Per chi ancora crede che la mezz'onda sia un'onta da evitare al pari di essere considerato delinquente (in barba a tutte le simulazioni fatte proprio sulle pagine di questo forum), esiste anche la Skip Master 5/8 a 90 euro, ma si tratta di un'antenna caricata e secondo me rende meno della 1/2 onda full size.

La Energy o Sirio GPS che dir si voglia, sarebbe una buona antenna, ma secondo me hanno realizzato una bobina con pessimo materiale. Se sei in grado di rifartela pari pari con filo di rame argentato o al peggio smaltato da almeno 1,5/2 mm di sezione, vedrai che migliora pure.

Buon divertimento,
73.

Max
La minaccia alcolica!

italisole

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2020, 09:59:37
Non conosco la CTE, comunque la Gain Master 5/8 non e' lunga 10 metri, ma poco piu' di 7 (non ricordo esattamente).
Senza dubbio andra' bene anche la 1/2 onda, ma tanto, non avendo radiali, l'ingombro laterale e' lo stesso per tutte e due.
Si ma io stavo considerando la lunghezza totale col tubo , passa i 10 mt ...

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

Citazione di: italisole il 22 Aprile 2020, 13:33:39
Si ma io stavo considerando la lunghezza totale col tubo , passa i 10 mt ...

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



Che genere di problema crea la cosa?
E soprattutto, alcune antenne non hanno poi tutta questa necessità di esser montate alte, ma solo di superare gli ostacoli circostanti per la portata ottica.
La minaccia alcolica!

italisole

Citazione di: sassa "ottone" il 22 Aprile 2020, 15:37:06
Che genere di problema crea la cosa?
E soprattutto, alcune antenne non hanno poi tutta questa necessità di esser montate alte, ma solo di superare gli ostacoli circostanti per la portata ottica.
Come ho scritto quando ho aperto il post mi crea il problema che non posso mettere tiranti e se il tubo è di 3mt circa (che non sono tanti per un antenna)  con un tot di 10 mt mi sembra obbligatorio controventarla.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



pesciolino73

In teoria più la metti alta meglio è.. mezz'onda sarebbe la ricetta perfetta.
nel tuo caso mettila pure a 2,3 m e prova. Vedrai che ti diverti comunque.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


kz

la sigma skip master 5/8 è circa 4,5 metri
solo che è un'antenna completamente diversa dalla gainmaster, è un ibrido tra un'antenna navale in VTR e un'antenna 5/8 senza radiali.
forse è un pochino migliore la 1/2 onda che è lunga 5,5 metri ma sicuramente è meno "caricata".
entrambe, visto come sono fatte, danno l'idea di derivare dalle venom dello stesso fabbricante inglese, antenne economiche e abbastanza oneste, ma difficilmente paragonabili con la gainmaster.

ri-"ottone"

Citazione di: italisole il 22 Aprile 2020, 17:07:19
Come ho scritto quando ho aperto il post mi crea il problema che non posso mettere tiranti e se il tubo è di 3mt circa (che non sono tanti per un antenna)  con un tot di 10 mt mi sembra obbligatorio controventarla.

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile



Le antenne se ben fatte non vanno controventate, quindi al limite i tiranti sul palo.
Ma considera che come già ti hanno detto, l'antenna CB deve svettare sulle altre antenne e avere orizzonte libero per funzionare a mestiere.
Alcune configurazioni poi, 5/8 e 3/4 ma anche 1/4 onda, vanno montate a mezzo lambda da terra anche se hanno radiali.

Non conosco la Skip Master, nè mezz'onda nè 5/8, dato che non l'ho mai posseduta nè tantomeno montata. Volendo però scegliere questa antenna, prenderei la mezz'onda per due ragioni: è full size (non caricata come la 5/8) ed è la config di antenna che meno risente dell'altezza sul tetto di casa.

Per rimanere in linea con la tua richiesta, quartini d'onda montate basse tipo, boomerang o starduster montate a terra o su 2 metri di palo, sono da evitare per le pesanti limitazioni di funzionamento.
Piuttosto se quella sarà la scelta che farai, su quel paletto di due metri mettici una Gain Master autocostruita (quella nuova ha davvero un costo ingiustificabile per ciò che contiene) o una skip master mezz'onda.

73 - Max
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: kz il 22 Aprile 2020, 18:32:30
la sigma skip master 5/8 è circa 4,5 metri
solo che è un'antenna completamente diversa dalla gainmaster, è un ibrido tra un'antenna navale in VTR e un'antenna 5/8 senza radiali.
forse è un pochino migliore la 1/2 onda che è lunga 5,5 metri ma sicuramente è meno "caricata".
entrambe, visto come sono fatte, danno l'idea di derivare dalle venom dello stesso fabbricante inglese, antenne economiche e abbastanza oneste, ma difficilmente paragonabili con la gainmaster.

Dal mio punto di vista possono essere persino migliori della Gain Master, non tanto la 5/8 che in definitiva è caricata, ma la mezz'onda se si sapesse esattamente cosa ha al suo interno.
Quanto alla fibra utilizzata dalla Skip Master e la qualità delle giunzioni, non sono affatto male.

Possiamo girarci intorno quanto vogliamo, il choke adattatore della Gain Master perde parecchia potenza, perchè la dissipa: questo è il motivo della enorme larghezza di banda, ma anche il motivo per cui quella antenna non è migliore delle altre. Poi c'è l'aggravante del prezzo.

Mio parere.
La minaccia alcolica!

kz

in quanto a larghezza di banda anche le inglesi non scherzano.
purtroppo questo passa il convento.

sono discorsi che abbiamo già fatto: essendo prodotti destinati ad uso ricreativo le antenne CB sono particolarmente soggette a miti e mode, in un modo o nell'altro è necessario scendere a compromessi oppure darsi all'autocostruzione hardcore.

non ho mai provato la sigma skip master, ho acquistato, montato, tarato e smontato e riposto una sigma venom 5/8 in alluminio senza radiali, antenna onesta per quel che costa ma che mi dava qualche dubbio sulla resistenza meccanica; sicuramente la vetroresina è più resistente a vento e salsedine ma è piuttosto sensibile ai raggi UV; è la solita storia della coperta corta.


ri-"ottone"

In effetti non mi sono mai piaciute le antenne in vetroresina, ma pare che stiano utilizzando una vernice isolante con filtro UV per proteggere la fibra, sia sulla Skip Master che sulla Gain Master.
La differenza sostanziale nel prezzo delle due antenne, infatti non ho mai osteggiato più di tanto le Gain Master autocostruite, premesso che sono tutte antenne che rappresentano circuiti risonanti scadenti (come tutte le antenne a banda larga oggi in effetti molto di moda).

Personalmente, alluminio tutta la vita, magari protetto anche quello.

Sulla GPS/Energy concordo sui materiali scadenti.



La minaccia alcolica!


pesciolino73

Ma scusa se hai problemi di altezza metti una Delta loop.vuoi mettere?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


LP_65

Buona giornata,
intervengo solo per dire che nella mia esperienza la GM non va necessariamente controventata.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=46527.0

Ho richiamato un 3D di circa 7 anni fa che mi sento di confermare ancora oggi (la GM di cui parlavo e' la stessa).
Preciso che quando la colonna e' abbattuta sta a circa 4 m dal tetto mentre a colonna estesa si trova a circa 22 m dal tetto.
Negli anni di vento ne ha fatto, l'antenna flette bene senza problemi.

L'ho scelta perche mi serviva un antenna leggera che mi permettesse prove e confronti incrociati anche con la direttiva che gli sta sotto.
Confermo che l'antenna funziona molto bene.

73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Nikola Elettrico

Dico la mia esperienza,
la mia GM si è tutta deformata con il vento e ormai da vedere non è certo una bellezza, ma dopo 3 anni per il momento funziona ancora, in giro per la rete ne trovi di spezzate quindi ti consiglio se ti è possibile di tirantare anche lo stilo in resina come poi ti consiglia il manuale d'istruzioni dell'antenna stessa.

se ne è parlato anche su Rogerk, metto 2 discussioni a caso:

link 1

link 2

Nikola Elettrico

Vi metto la scansione del foglio che avevo trovato dentro il manuale d'installazione
con le eccessive perturbazioni meteorologiche di questi tempi, tre tirantini sullo stilo non ci starebbero male e stai tranquillo come una Pasqua garantendo lunga vita all'antenna



pat0691

#23
Io sono strasicuro che se non avessi messo i tre tiranti, a quest'ora non avrei piu' questa antenna. Secondo me dovrebbero dire di metterli senza se e senza ma e non consigliarli solamente.
L'importante e' non tendere troppo i tre tiranti in nylon. Devono essere lasciati un po' laschi per dare modo comunque all'antenna di fare il suo movimento naturale.

plotino

Citazione di: pat0691 il 23 Aprile 2020, 09:16:41
Io sono strasicuro che se non avessi messo i tre tiranti, a quest'ora non avrei piu' questa antenna. Secondo me dovrebbero dire di metterli senza se e senza ma e non consigliarli solamente.
L'importante e' non tendere troppo i tre tiranti in nylon. Devono essere lasciati un po' laschi per dare modo comunque all'antenna di fare il suo movimento naturale.

confermo anche per la mia esperienza, la installai su un palo da 7.2m, controventato saldamente con due ordini a 3.5 e 7m, poi un ordine di tiranti laschi a metà antenna stessa, almeno ho dormito sonni tranquilli
ripeto, non controventarla ci se ne assume la responsabilità
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com