alimentatore xiegu g90

Aperto da eymerich, 23 Marzo 2021, 20:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eymerich

Buongiorno a tutti,

appena finita la trafila esame-patente-nominativo-autorizzazione generale mi precipito ad ordinare una radio per cominciare a fare esperienza in HF. Mi sono orientato su Xiegug90 tanto per iniziare senza farmi troppo male. Appena aperta la scatola capisco che l'alimentatore non è compreso ma va comprato a parte. Francamente non so cosa scegliere qualcuno ha da consigliare qualcosa magari su Amazon? Dopo mesi di attesa per la trafila speravo di cominciare a trasmettere questo week end. Grazie a chi vorrà indirizzarmi. 73 a tutti


vesuvio21

Citazione di: eymerich il 23 Marzo 2021, 20:17:28
Buongiorno a tutti,

appena finita la trafila esame-patente-nominativo-autorizzazione generale mi precipito ad ordinare una radio per cominciare a fare esperienza in HF. Mi sono orientato su Xiegug90 tanto per iniziare senza farmi troppo male. Appena aperta la scatola capisco che l'alimentatore non è compreso ma va comprato a parte. Francamente non so cosa scegliere qualcuno ha da consigliare qualcosa magari su Amazon? Dopo mesi di attesa per la trafila speravo di cominciare a trasmettere questo week end. Grazie a chi vorrà indirizzarmi. 73 a tutti
Mi permetto di darti un mio consiglio.
Anche se la radio da te comprata può funzionare con un piccolo alimentatore switching (di pochi Amper), sarebbe opportuno prendere sin d'ora un buon aliemtatore da almeno 40 Amper.
Ai miei tempi, nelle fiere più importanti si vendevano gli alimentatori della CEP di Latina. Da subito comprai un bel alimentatore stabilizzato CEP Professioanle da 40Amper.
Se ti è possibile, ti consiglio di prenderlo buono, te lo ritroverai per sempre.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

NikiS

#2
Ciao e complimenti per l'acquisto, anch'io possiedo un X90 e ne sono stracontento.
L'ho preso per un uso portatile e pertanto nel mio caso per alimentarlo utilizzo una batteria 12 v 20 Ah al Litio, ma per alimentatore ne basta uno anche modesto da 5 A.
Qui hai 2 strade .... O uno tipo switch mode che con pochi soldi ( € 70 - € 100) ti da tranquillamente 30 A , o uno "tradizionale" con trasformatore e circuito classico che pesa e costa 5 volte tanto.
La differenza è nell'affidabilità e nei disturbi che quello switch mode può generare (tradizionale non genera alcun disturbo) ..... per questo motivo sui switch mode x radioamatori c'è una manopola per modificare leggermente la freq. degli oscillatori dell'alimentatore in modo che se ti capitasse in banda puoi spostare il disturbo ...
Se ti limiti ai 5A max che richiede l'X90 anche quelli tradizionali con trasformatore costano poco e non ci pensi più, se invece ti vuoi dotare di alimentatore grosso da 30 - 40 A allora guarda tu in base alle tue tasche.

Come switch mode ce ne sono a bizzeffe tutti uguali dove cambia solo il marchio dell'importatore e comunque ce ne sono di validi e ben costruiti (Es. https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-SWITCHING-30-A-PROXEL-832-NFAR/401812522218?hash=item5d8de484ea:g:fy0AAOSwfgBdJ1Si), per i tradizionali tra i migliori sono i Microset e un alternativa economica i ZG.
Buon divertimento con l'X90 ......

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile

eymerich

Citazione di: vesuvio21 il 23 Marzo 2021, 20:34:54
Mi permetto di darti un mio consiglio.
Anche se la radio da te comprata può funzionare con un piccolo alimentatore switching (di pochi Amper), sarebbe opportuno prendere sin d'ora un buon aliemtatore da almeno 40 Amper.
Ai miei tempi, nelle fiere più importanti si vendevano gli alimentatori della CEP di Latina. Da subito comprai un bel alimentatore stabilizzato CEP Professioanle da 40Amper.
Se ti è possibile, ti consiglio di prenderlo buono, te lo ritroverai per sempre.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk



eymerich

Citazione di: IN3EYY Nicola il 24 Marzo 2021, 08:46:35
Ciao e complimenti per l'acquisto, anch'io possiedo un X90 e ne sono stracontento.
L'ho preso per un uso portatile e pertanto nel mio caso per alimentarlo utilizzo una batteria 12 v 20 Ah al Litio, ma per alimentatore ne basta uno anche modesto da 5 A.
Qui hai 2 strade .... O uno tipo switch mode che con pochi soldi ( € 70 - € 100) ti da tranquillamente 30 A , o uno "tradizionale" con trasformatore e circuito classico che pesa e costa 5 volte tanto.
La differenza è nell'affidabilità e nei disturbi che quello switch mode può generare (tradizionale non genera alcun disturbo) ..... per questo motivo sui switch mode x radioamatori c'è una manopola per modificare leggermente la freq. degli oscillatori dell'alimentatore in modo che se ti capitasse in banda puoi spostare il disturbo ...
Se ti limiti ai 5A max che richiede l'X90 anche quelli tradizionali con trasformatore costano poco e non ci pensi più, se invece ti vuoi dotare di alimentatore grosso da 30 - 40 A allora guarda tu in base alle tue tasche.

Come switch mode ce ne sono a bizzeffe tutti uguali dove cambia solo il marchio dell'importatore e comunque ce ne sono di validi e ben costruiti (Es. https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-SWITCHING-30-A-PROXEL-832-NFAR/401812522218?hash=item5d8de484ea:g:fy0AAOSwfgBdJ1Si), per i tradizionali tra i migliori sono i Microset e un alternativa economica i ZG.
Buon divertimento con l'X90 ......

inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile
Grazie, ho preso qualcosa di molto simile, piuttosto mi puoi consigliare una batteria x andare in esterna. Mi piacerebbe provare appena finisce il covid.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk


NikiS

Per la batteria il problema è spendere poco .... e soprattutto capire se te la devi mettere nello zaino o la porta l'automobile.
Se come me vai di zaino al Piombo tipo antifurto pesano parecchio ma la 12V 7Ah è ancora accettabile mentre quella da 18 Ah pesa troppo e non è considerabile. (se usi l'automobile invece và benissimo)
Io ne ho acquistato una LiPo (Polimeri di Litio) che assomiglia a quella al PB da 7 Ah ma pesa solo 940 gr. e da 12V - 20 Ah.
Con le Lipo o le LiIon il problema è la carica che deve essere fatta con caricabatterie specifico e valido ed inoltre non esistono a 12V ma o 11,1 V o 14,8V ... (3S o 4S = 3 Serie 3,7V o 4 serie 3,7V)
Io ho scelto la 11,1 che quando è carica arriva a circa 12V ... forse però se tornassi indietro prenderei la 14,6 perchè questa che ho è fiacca di tensione. ...

L'ho comperata in CHINA su ALIEXPRESS  .. come anche lo XIEGU G90 e un sacco di altre cose che da noi non si trovano ...
Per lea batteria guarda quì 
https://it.aliexpress.com/store/5863008?spm=a2g0s.9042311.0.0.2a654c4d6Z09Tj
Caricabatterie anche su amazon 
https://www.amazon.it/gp/product/B088TCP29F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Fammi sapere
Ciao Nicola


eymerich

Citazione di: IN3EYY Nicola il 24 Marzo 2021, 18:45:47
Per la batteria il problema è spendere poco .... e soprattutto capire se te la devi mettere nello zaino o la porta l'automobile.
Se come me vai di zaino al Piombo tipo antifurto pesano parecchio ma la 12V 7Ah è ancora accettabile mentre quella da 18 Ah pesa troppo e non è considerabile. (se usi l'automobile invece và benissimo)
Io ne ho acquistato una LiPo (Polimeri di Litio) che assomiglia a quella al PB da 7 Ah ma pesa solo 940 gr. e da 12V - 20 Ah.
Con le Lipo o le LiIon il problema è la carica che deve essere fatta con caricabatterie specifico e valido ed inoltre non esistono a 12V ma o 11,1 V o 14,8V ... (3S o 4S = 3 Serie 3,7V o 4 serie 3,7V)
Io ho scelto la 11,1 che quando è carica arriva a circa 12V ... forse però se tornassi indietro prenderei la 14,6 perchè questa che ho è fiacca di tensione. ...

L'ho comperata in CHINA su ALIEXPRESS  .. come anche lo XIEGU G90 e un sacco di altre cose che da noi non si trovano ...
Per lea batteria guarda quì
https://it.aliexpress.com/store/5863008?spm=a2g0s.9042311.0.0.2a654c4d6Z09Tj
Caricabatterie anche su amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B088TCP29F/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Fammi sapere
Ciao Nicola
Grazie me le studio per dopo Pasqua magari si riesce ad uscire. Intanto domani arriva alimentatore e inizio ufficialmente le trasmissioni :-)
73 da IU2OZM

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk