Antron 99....questa sconosciuta....

Aperto da nixal, 25 Giugno 2020, 12:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nixal

Salve, avete info in merito a questa verticale 1/2 onda in fiberglass?....Sembra quasi una sorta di....UFO, hi!

Attendo notizie in merito.

Tnx e 73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


madison

ciao Nixal ..parente stretta della Solarcon A-99 sempre 1/2 onda ,
io personalmente non mai vista come un "oggetto non identificato"
antenna in 3 sezioni in fibra ,non invasiva ,molto elegante e facile a tarare Cordialità al gruppo , Madison.

nixal

Citazione di: madison il 25 Giugno 2020, 16:02:22
ciao Nixal ..parente stretta della Solarcon A-99 sempre 1/2 onda ,
io personalmente non mai vista come un "oggetto non identificato"
antenna in 3 sezioni in fibra ,non invasiva ,molto elegante e facile a tarare Cordialità al gruppo , Madison.
Tnx Madison, per il tuo riscontro; beh, l'ho definita sconosciuta perchè in Italia, non mi pare ce ne siano tantissime installate....ecco perchè chiedevo qualche info sul rendimento, a chi avesse avuto modo di testarla.
73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

ik2nbu Arnaldo

Confermo, per la taratura si gira un anello:

https://www.rightchannelradios.com/products/antron-99-base-station-antenna

a fondo pagina ci sono le recensioni di chi l'ha comprata.

73 Arnaldo ik2nbu


oscar 3

Antron 99 e Solarcon A-99 è la stessa antenna. Simile c'è la Lafayette CBS 18.
Personalmente preferisco antenne in alluminio!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

ik2nbu Arnaldo

#5
Ho trovato questo PDF che fa vedere come è fatta dentro la Antron 99
ed il suo sistema di accordo interno che le consente di essere larga banda (12-11-10 metri)

http://xoomer.virgilio.it/ham-radio-manuals/a99.pdf

Vi allego anche la curva del ROS di un'altra antenna "parente", ovvero la mia CB President Hymalaya che copre egregiamente dai 24.950 (12 metri) , banda CB e sino ai 10 metri  ( 29.000) entro il 2 di ros.

Questa tipologia di antenne "larga banda" non guadagnano come una "vera mezza onda" che invece usa un diverso circuito alla base LC autotrasformatore con link, che stringe la banda passante a soli 500 khz senza uso dell'accordatore, ma che offre in cambio un guadagno maggiore di quasi 4 db.

73 Arnaldo ik2nbu


nixal

Grazie a tutti, per i vostri preziosi 3D.
73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


madison

non concordo con Oscar3 senza togliere il merito alle antenne metalliche e alla sua opinione ,ma da quando ho montato la mia
Solarcon Imax 2000 e provato la President Himalaya ,la Solarcon A-99 e la Antron -99 ,le antenne in alluminio non sono più contemplate nel mio parco antenne ,non me ne vogliano gli amanti delle antenne in alluminium..73' Madison

oscar 3

Di Imax ne ho avute due e tutte due....spezzate dal vento. Questa Sirio, lo rattoppata varie volte e adesso ho sostituito un pezzo dello stilo ma è sempre perfettamente funzionante!!!! 73!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


IU8PWS

Citazione di: madison il 26 Giugno 2020, 11:38:02
non concordo con Oscar3 senza togliere il merito alle antenne metalliche e alla sua opinione ,ma da quando ho montato la mia
Solarcon Imax 2000 e provato la President Himalaya ,la Solarcon A-99 e la Antron -99 ,le antenne in alluminio non sono più contemplate nel mio parco antenne ,non me ne vogliano gli amanti delle antenne in alluminium..73' Madison
Ciao, ti trovi sempre bene con questa antenna? Ti risulta che abbassa il qrm rispetto alle antenne in alluminio?

1vr005

Non so se negli ultimi anni sia stata migliorata, ma una decina di anni fa è stato osservato che la Antron 99 era fatta così. Quando ne è capitata una in mano a me (nel 2013 o 2014), era così anche quella.
http://www.radiomanual.info/schemi/ACC_antenna/Solarcon_A-99_review.pdf