News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nominativo in CB?

Aperto da Matte, 05 Giugno 2020, 22:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matte

Ciao a tutti ragazzi. Una domanda: ma chi è radioamatore ed ha anche un CB, quando trasmette con quest'ultimo usa il nominativo ministeriale oppure un nome inventato?


(Surplus)

Citazione di: Matte il 05 Giugno 2020, 22:58:24
Ciao a tutti ragazzi. Una domanda: ma chi è radioamatore ed ha anche un CB, quando trasmette con quest'ultimo usa il nominativo ministeriale

NO...!!!
Sono sempre io..

Matte


IU2IDU

#3
Buona sera a tutti, mi sono sempre chiesto una cosa riguardo a questo argomento.

Se ho una stazione radioamatoriale ed una autorizzazione CB con apparati regolari (ad esempio ALAN 48 con 5W) posso o non posso dire su un canale che sono IU2IDU Giulio da Mantova?
Parlo per ipotesi perchè non ho più la stazione CB, ma se dovessi averne una REGOLARE AL 100% potrei dire mentre faccio un QSO <<Ciao a tutti sono Giulio IU2IDU da Mantova, sto trasmettendo con un ALAN 48 ed un'antenna da balcone>> o è espressamente vietato menzionare il nominativo radioamatoriale?

E' chiaro che non posso trasmettere in 27 con apparato radioamatoriale e gestire il QSO come tutti gli altri nel log di stazione, fino a qui ci arrivo da solo.

E' una semplice curiosità......buon week-end a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Il nominativo da Radioamatore, è un identificativo di Stato, apposto in elenchi ufficiali, nazionali ed internazionali univochi.

Non puoi usarlo in banda cittadina, la quale per sua definizione, è libera, senza esami e autorizzazioni post esami, in questo senso non free band, per non far capire male a chi legge.

Quindi come per andare sulla C.B devi avere una radio nativa C.B., non puoi usare il nominativo, afferente ad un sistema diverso.

Al max puoi inserire qualche riferimento, ad esempio il tuo seguito da IDU...che apparrebbe un nick name da C.B.
Un anagramma in sintesi.

Se noti anche i gruppi dxer's CB i quali non legali, usano lettere e combinazioni non conducibili al sistema Radio amatoriale.

73'.

Nikola Elettrico

Ritengo che la CB è una banda per lo svago, a livello locale è sicuramente più divertente di qualsiasi banda radioamatoriale, vedo che c'è un certo ritorno alla CB da parte dei radioamatori che desiderano fare chiacchiere da Bar senza argomenti tecnici e pallosi nominativi da ripetere in continuazione.
Secondo il mio parere dotarsi di un Baraccone radioamatoriale e di un Baracchino omologato pagando ovviamente i 2 rispettivi bollettini non è una gran spesa e ci si diverte molto di più.
Consiglio a tutti i CB di fare anche la patente, ormai non c'è più bisogno di diventare radiotecnici per fare un esame che è più semplice di quello della patente automobilistica.


IU2IDU

Grazie....è come immaginavo.

Buon week-end a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

Citazione di: IU2IDU il 06 Giugno 2020, 01:15:48
Parlo per ipotesi perchè non ho più la stazione CB, ma se dovessi averne una REGOLARE AL 100% potrei dire mentre faccio un QSO <<Ciao a tutti sono Giulio IU2IDU da Mantova, sto trasmettendo con un ALAN 48 ed un'antenna da balcone>> o è espressamente vietato menzionare il nominativo radioamatoriale?

la legge regola e prescrive quando e come usare il nominativo di stazione durante l'esercizio del servizio radioamatoriale ma non vieta di usarlo in altre occasioni.
altrimenti non lo potreste usare nemmeno sui forum o altrove.
non credo che riscuoteresti grandi entusiasmi: nessuno usa il nominativo radioamatoriale in CB, però non compieresti nulla di vietato o illegale.

IU2IDU

E' vero, ma pensavo ad esempio all'ipotesi di una conversazione sulla Banda Cittadina in cui spieghi al corrispondente che sei anche radioamatore con nominativo IUeccetera. Non intendo necessariamente "IUeccetera riprende, grazie per il QSO sei 58 qui nella città di......" come se fossimo in banda radioamatoriale. Sarebbe inappropriato, sono d'accordo.

Probabilmente sarei Stazione Pluto-IDU ahahahahahahah e tutti contenti!  [emoji6]

Oggi la propagazione è splendida, per fortuna il Sole è sveglio e regala ottimi DX in 20 metri. Mi è appena sfuggita WH6FXL delle Hawaii (ha fatto QRT mentre mi sintonizzavo)...............mi spiace un sacco perchè avevo già collegato le Hawaii ma non confermato! WH6FXL conferma su LOTW e sarebbe stato un altro piccolo passo verso il WAS!  [emoji35]  [emoji35]

Pazienza, buona radio a tutto il forum (OM & CB)

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

se la propagazione regge domani metti la sveglia alle 4

IK3OCA

In banda CB si usano nomi di fantasia, ma non necessariamente: niente impedisce di identificarsi con il proprio nome e cognome, e, a maggior ragione, con il proprio nominativo radioamatoriale, che identifica inequivocabilmente allo stesso modo.

Non mi risulta che la legge metta divieti in proposito.

Però persone diverse dall'interessato non possono usare nè il nominativo radioamatoriale, nè il nome e cognome di altri, nemmeno in banda CB.

73 Rosario

IU2IDU

Citazione di: kz il 06 Giugno 2020, 10:55:47
se la propagazione regge domani metti la sveglia alle 4

Ok....stasera QRT presto allora. [emoji6]
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: IK3OCA il 06 Giugno 2020, 11:01:59
In banda CB si usano nomi di fantasia, ma non necessariamente: niente impedisce di identificarsi con il proprio nome e cognome, e, a maggior ragione, con il proprio nominativo radioamatoriale, che identifica inequivocabilmente allo stesso modo.

Non mi risulta che la legge metta divieti in proposito.

Però persone diverse dall'interessato non possono usare nè il nominativo radioamatoriale, nè il nome e cognome di altri, nemmeno in banda CB.

73 Rosario
mi sembra l'interpretazione + esatta anche se come diceva kz nessuno in cb ho mai sentito presentarsi col nominativo, cosa che anche chi ha aperto il topic (dal nominativo credo una decina d'anni di patente) dovrebbe sapere
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


plotino

il nominativo identifica un radioamatore che è abilitato a trasmettere sulle bande dedicate, la CB non rientra quindi non si può usare il nominativo per identificarsi in CB,
ma, a propria discrezione, si può raccontare di se stessi e quindi citare il nominativo,

io la vedo così

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Matte

Citazione di: lake il 06 Giugno 2020, 12:48:45
mi sembra l'interpretazione + esatta anche se come diceva kz nessuno in cb ho mai sentito presentarsi col nominativo, cosa che anche chi ha aperto il topic (dal nominativo credo una decina d'anni di patente) dovrebbe sapere

Si era solo curiosità... mai usato il nominativo in CB anche perché mai usato il CB da quando ho la patente radioamatoriale. Era solo una mia curiosità tutto qui... non ho intenzione di usare il nominativo...

IK3OCA

Gentile CB IOTA, io ho la licenza di radioamatore e l'ho avuta svolgendo con esito positivo gli esami che mi sono stati proposti.

E per chiarire il tuo limite ti dico che quella che tu chiami patente si ottiene esattamente come sopra e che non mi piace che alcuno, te compreso, sbavi illazioni fangose contro chi non conosce.

Ti dico anche che questo forum è fatto e voluto per scambiare informazioni e non per redarguire alcuno.
Sempre per tua chiarezza.

73 Rosario

Abusivo

Citazione di: kz il 06 Giugno 2020, 10:55:47
se la propagazione regge domani metti la sveglia alle 4
Chi ti ha citofonato?

I 0662/RM

Citazione di: Matte il 05 Giugno 2020, 22:58:24
Ciao a tutti ragazzi. Una domanda: ma chi è radioamatore ed ha anche un CB, quando trasmette con quest'ultimo usa il nominativo ministeriale oppure un nome inventato?
Credo che non sia necessario, visto che la maggior parte delle persone non comunica con i nomi in codice, e altri tecnicismi.

Discorso diverso per OM ed SWL, ma non si usa nel "nobile" mondo CB.

Meglio inventarsi un nickname, se non si vuole usare il nome vero.

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


IZ1KVQ

purtroppo da anni manca il buon avvocato Nembo:
""""
Art. 12
Norme d'esercizio

3. Le radiocomunicazioni devono effettuarsi con altre stazioni di radioamatore italiane od estere debitamente autorizzate, a meno che le competenti Amministrazioni estere abbiano
notificato la loro opposizione.""""

https://www.mise.gov.it/images/stories/mise_extra/allegato26.pdf

quindi la mia interpretazione è quella che se vai nella 27 è difficile parlare con uno con il nominativo ...
A Genova per un periodo c'era una ruota mista tra radio-appassionati nella banda lpd a 433.500 e c'era un IZ1xxx che rilanciava "il papero" che passava al "marinaio" il quale girava a IZ1xxx.
Sinceramente facevano un po' sorridere poi hanno smesso e sono andati sul canale 22 della banda cittadina con tutti nomi di fantasia e la cosa appariva più "normale"
Non credo la decisione sia venuta per sanzioni da parte del mise ma perchè erano stati bullizzati da i vari ascoltoni sempre in agguato :-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Ste981

73 a tutti.
C'è qualche controindicazione ad usare un nominativo CB personale ma più corto possibile, solo 4 o 5 caratteri?
Tipo 1STG oppure 1SG81

Skypperman

Citazione di: Ste981 il 05 Aprile 2022, 21:55:36
73 a tutti.
C'è qualche controindicazione ad usare un nominativo CB personale ma più corto possibile, solo 4 o 5 caratteri?
Tipo 1STG oppure 1SG81
Non c'è alcun problema, fai solo in modo che si possa facilmente capire quando lo dici.
73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Ste981

Citazione di: Skypperman il 05 Aprile 2022, 22:00:46
Non c'è alcun problema, fai solo in modo che si possa facilmente capire quando lo dici.
73
Certo, corto perché sia comprensibile e veloce da dire, E corto perché si capisca che non è Om o iscritto a club.
Un nome corto e semplice per iniziare e provare, che poi potrebbe cambiare in nome club o radioamatore se le cose procedono...

1FRI1609

credo IMHO che non ci sia nessun divieto per un radioamatore ad utilizzare il proprio nominativo anche in 27mhz.
Di sicuro non è richiesto come sulle bande amatoriali ma se la persona vuole presentarsi con il nominativo anziche' un nome di fantasia o il proprio nome e cognome essendo una banda libera ognuno fa un po come vuole.

AZ6108

Citazione di: 1FRI1609 il 01 Febbraio 2023, 10:48:35
credo IMHO che non ci sia nessun divieto per un radioamatore ad utilizzare il proprio nominativo anche in 27mhz.
Di sicuro non è richiesto come sulle bande amatoriali ma se la persona vuole presentarsi con il nominativo anziche' un nome di fantasia o il proprio nome e cognome essendo una banda libera ognuno fa un po come vuole.

No, si è autorizzati ad usare il proprio nominativo esclusivamente sulle bande assegnate ad uso radioamatoriale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1FRI1609

Citazione di: AZ6108 il 01 Febbraio 2023, 11:00:59
No, si è autorizzati ad usare il proprio nominativo esclusivamente sulle bande assegnate ad uso radioamatoriale

Ciao AZ,
dove posso trovare il riferimento/autorizzazione da te indicato ?
Sto studiando per la patente e mi interessa approfondire (sui manuali che posseggo non trovo nulla al riguardo).
Saluti