Aiuto potenza PEP Galaxy Pluto!!

Aperto da cigo, 27 Agosto 2015, 21:36:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cigo

Salve ragazzi,
ho il seguente problema
la radio a massima potenza da 8w e 12 pep cosa stranissima(il vr 13 e' al max e  i 3 finali sono nuovi regolato anche bias e fatta prova anche con altri finali.stesso risultato).
Provando con un alan 87 la cosa cambia radicalmente con le stesse impostazioni e mi da' 15w e 35w pep!!

secondo voi cosa c'e' che non va'? cosa devo controllare?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


cbtuono

... un pò troppo generico...! :sfiga:
i finali... sono nuovi, ma perchè sono stati sostituiti, o perchè sono ancora gli originali e la radio è nuova?
ti ha sempre dato questi watt, o sono calati tutto in una volta?
quei watt.. li da in am o in ssb?

...in pratica: bisognerebbe conoscere meglio la storia di quella radio! :up:

cigo

ciao carissimo,
radio acquistata usata.................!!

Aveva eco colt che gli ho eliminato!!

Nelle prove(sia con la skeda che senza), vedevo che la portante fissa era max di 5w e 12 max 13w pep modulati.(aumentando il trimmer arriva a portante fissa 8w)

Credevo fosse qualche finale in perdita, ne avevo una coppia a disposizione e li ho cambiati, pero' col risultato che non e' cambiato nulla!!

ora non vorrei che chi ha montato l'eco colt gli abbia messo qualche limitazione di potenza da qualche parte!!! non sono espertissimo!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

77andreagas

Ciao,
io per prima cosa fugherei ogni dubbio di misura, e se non lo hai già fatto le misure di potenza le fare con un carico fittizio e non con l'antenna.


cigo

Certo.................fatto tutto su carico fittizio!!!

ripeto..............con l'altra radio (alan 87) non ho problemi mi da' tutta la potenza!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Rommel

Salve a tutti.

Non ho lo schema e non conosco bene quell'apparato, ma mi sembra che di solito la regolazione della potenza in AM non abbia lo stesso trimmer di quella in SSB. Ci potrebbe essere qualche altro trimmer.

Tieno comunque d'occhio che non vada in distorsione la modulazione, perché se hai più potenza ed esci "da schifo" non so se vale la pena spostare qualcosa.

Saluti a tutti da Alberto.


cigo

#6
SI ma il problema che voglio capire e' perche' non da' la potenza che dovrebbe dare!!

ovviamente sia in AM,FM,SSB,LSB
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


TITANO

Essendo un pluto e quindi da specifiche tecniche monta un EPT 3600 ,dovrebbe erogare ,originalmente parlando 15 in AM  e 21 in SSB, E le regolazioni della scheda dovrebbero essere i Seguenti :

VR8=RF METER
VR12=SSB ALC
VR14=AM MODULATION
VR16=AM/FM LOW POWER
VR13=AM/FM HIGH POWER
VR1=AM/FM  S.METER
VR2=SSB/CW  S.METER
VR 10 E VR 20= FINAL BIAS
VR 11 =DRIVER BIAS
VR7=SSB CARRIER BALANCE
VR3=SSB SQUELCH RANGE
VR4=AM/FM  SQUELCH RANGE

Anto' spero ti siano di aiuto ,in modo che con il carico fittizio e le regolazioni di sopra,tu possa risolvere il problema..... Toni 
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


cigo

Ciao Anto',
grazie x i consigli!!

Il problema non e' capire i trimmer quali sono(li conosco a memoria si i tx che gli rx) ma capire perche' 2 radio identiche con le stesse regolazioni di potenza ecc,ecc escono con potenze diverse!!

tutto qua'!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

TITANO

Ciao anto e ben riletto...!

Potrei consigliarti di dare un occhio a qualche resistenza. Dico questo perche anni fa se ricordi avevo il ranger (APACHE) e non mi dava i watt dichiarati. Feci arrivare anche i finali nuovi da fuori,ma niente. La radio mi dava da caratteristica i suoi 8 watt solo per 5 minuti e poi scendeva,scendeva,fino ad arrivare a 3-4 watt in AM. all'ecpoca mi consigliarono qui gli amici un transistor che adesso non ricordo la sigla,ma si faceva INCANDESCENTE da pazziiiii. Sentivo che cmq non poteva essere nemmeno lui perche lo cambiai con uno pou performante in termini di resistenza ma niente...! Stavo impazzendo ,e prima di farlo volare dalla finestra lo detti a gino . Conclusione,,mi chiamo' gino giorni dopo,dicendo che aveva risolto tutto e dava i suoi watt,anzi anche di piu' rispetto all'origine,e che erano 2-3 resistenza nei pressi dei finali che non erano proprio al 100%....! Insomma na sciocchezza da 4 soldi che purtroppo all'epoca mi sfuggi !  Dai un occhio anche tu a qualcosa del genere ,nn si puo' mai sapere. ! Spero di sentirti in radio,visto che e' na vita che non ci sentiamo........! Best 73...! Titano.......Toni
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Leggi e fammi sape',,,,,,Spero di sentirti presto ON-AIR ! :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Rommel

Citazione di: cigo il 04 Settembre 2015, 08:55:27
Ciao Anto',
grazie x i consigli!!

Il problema non e' capire i trimmer quali sono(li conosco a memoria si i tx che gli rx) ma capire perche' 2 radio identiche con le stesse regolazioni di potenza ecc,ecc escono con potenze diverse!!

tutto qua'!!

Salve a tutti.

Se si tratta di 2 apparati nuovi mai "smanettati o aperti", la domanda è lecita, ma se hanno subito sostituzioni di finali, anche se quelli messi hanno la stessa  sigla di quelli precedenti, potrebbero verificarsi una delle seguenti cause:

a) Non è stata rifatta la taratura del circuito di trasmissione. Non basta regolare alla meglio qualche trimmer per tarare correttamente un apparato, ma è necessario seguire la procedura del manuale di servizio. Come esempio allego quello del Galaxy 2100 (predecessore del Pluto) (vedi pag 2 e 3) di cui possiedo un esemplare e del quale ho dovuto fare l'allineamento. Il Pluto non sarà come questo, ma è per far capire che non basta una regolazione "ad occhio".

b) nel caso in cui sia stata fatta la taratura correttamente come previsto dal manuale e non esce la potenza richiesta, significa che probabilmente il finale anche se ha la stessa sigla non ha lo stesso guadagno di quello originale.

Oltre al fatto che ora si trovano transistor costruiti in Cina di qualità più scadente, la ditta produttrice degli apparati ordina, a chi produce i transistor finali, notevoli quantità di transistor, pretendendo il rispetto di certe caratteristiche (pena la restituzione di tutta la consegna) inoltre si tratta di produzioni omogenee perché realizzati in grandi quantità in un unica produzione. Quelli che si comperano in negozio (sempre ammesso che esistano ancora) oppure attraverso internet, non hanno caratteristiche omogenee a quelli originali, perché prodotti in altri periodi e/o da altre fabbriche.

Quindi se nel caso di sostituzione tutto torna come prima OK, è andata bene, mentre se i risultati sono diversi, diciamo che ce lo si poteva aspettare.

Poi naturalmente se c'è qualche altro componente difettoso è tutta un'altra storia.

Saluti a tutti da Alberto


TITANO

Ottimo alberto,preciso e ottimo come sempre. Applauso meritatissimo....! :birra: abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

chip

Citazione di: cigo il 04 Settembre 2015, 08:55:27
Ciao Anto',
grazie x i consigli!!

Il problema non e' capire i trimmer quali sono(li conosco a memoria si i tx che gli rx) ma capire perche' 2 radio identiche con le stesse regolazioni di potenza ecc,ecc escono con potenze diverse!!

tutto qua'!!


per fugare ogni dubbio,rimetti i suoi originali e inizia a cambiare i condensatori nella zone finali,essendo comunaque radio che hanno molti anni,e forse sarà stata ferma per un bel pò qualche componente sia andato in perdita!!

sostiutuire anche il pilota

mettiti con schema alla mano,è un ept3600 ma credo che lo sai

è l'unica spiegazione plausibile che posso darmi,dopo aver sostituito il tutto

ritara il bias

73
1WD102

®CHIP®

Skypperman

Ma una taratura alla catena tx è stata fatta???

Come da manuale vanno tarate 5-6 bobine (L40-L41 ecc...) la taratura si puo fare per avere il massimo dei watt su una sola banda oppure una potenza piu lineare su tutte le bande.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


TITANO

Anto' per caso hai risolto il problema che esponevi ?     :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!