domanda come e la sequenza giusta cb/linare/rosmetro vatmetro?

Aperto da alan68s, 02 Dicembre 2009, 21:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alan68s

come vanno collegati tutti i collegamenti? e possono essere messi tutti insieme? scusate sono alle prime armi


oscar 3

Ciao alan68s. Allora, baracchino, lineare, Rosmetro-Wattmetro (no voltmetro). Questa è la giusta sequenza. Prima di andare in ptenza con il lineare, prova il ROS.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Fennec

Citazione di: oscar 3 il 02 Dicembre 2009, 21:57:27
Ciao alan68s. Allora, baracchino, lineare, Rosmetro-Wattmetro (no voltmetro). Questa è la giusta sequenza. Prima di andare in ptenza con il lineare, prova il ROS.
73 Mario - 1rgk273

infatti oscar, mi hai preceduto...
...mi chiedevo a cosa servisse misurare la tensione...  :rool:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

alan68s



alan68s

grazie oscar 3 della sequenza ora mi manca solo l antenna e posso iniziare a trasmettere

kioto80

Aggiungo, ed un eventuale accordatore?????

Matteo    :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


oscar 3

Ebbè alan68s, hai detto niente! Ti manca il componente più importante della stazione! Compra un'antenna valida, se puoi una 5/8 occhio che sono alte sui 7 metri. Sigma, Eco antenne, quella a te più conveniente. Le migliori pare siano la Mantova 5, mantova turbo e la solarcon I-max 2000 che è quella che uso io e che va bene, almeno per quanto mi riguarda.
Comunque ricordati che è meglio spendere 1000,00 euro sull'antenna e 100 per la radio piuttosto che il contrario....naturlamente la cifra è sparata a caso!!!!!! HI
Sull'accordatore, be Matteo, mi pare di capire che il nostro amico sia alle prime armi e che usi solo gli 11 metri, l'accordatore in tutta sincerità, mi pare eccessivo.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


acquario58

Citazione di: oscar 3 il 02 Dicembre 2009, 21:57:27
Ciao alan68s. Allora, baracchino, lineare, Rosmetro-Wattmetro (no voltmetro). Questa è la giusta sequenza. Prima di andare in ptenza con il lineare, prova il ROS.
73 Mario - 1rgk273
Citazione di: alan68s il 02 Dicembre 2009, 22:11:00
grazie oscar 3 della sequenza ora mi manca solo l antenna e posso iniziare a trasmettere


una piccola rettifica
Tra il rosmetro /wattmetro e l'antenna ci va anche il cavo coassiale  e il palo  :dance: :dance: :dance: ;-)

hafrico

Citazione di: acquario58 il 02 Dicembre 2009, 22:30:28
Citazione di: oscar 3 il 02 Dicembre 2009, 21:57:27
Ciao alan68s. Allora, baracchino, lineare, Rosmetro-Wattmetro (no voltmetro). Questa è la giusta sequenza. Prima di andare in ptenza con il lineare, prova il ROS.
73 Mario - 1rgk273
Citazione di: alan68s il 02 Dicembre 2009, 22:11:00
grazie oscar 3 della sequenza ora mi manca solo l antenna e posso iniziare a trasmettere


una piccola rettifica
Tra il rosmetro /wattmetro e l'antenna ci va anche il cavo coassiale  e il palo  :dance: :dance: :dance: ;-)

questa me la segno....   :up:   dovessi sbagliare...   hahhaha  :grin: :grin: :grin: :grin:


kioto80

Effettivamente hai ragione Oscar3!!! Anche se pensavo che da novizio potrebbe non esegure un'installazione perfetta ed avere ROS alti, specie se con imprudenza gli infila un lineare, pertanto un accordatore, anche economicissimo, potrebbe preservare il povero 68!

Nella sequenza avete dimenticato i connetori!!!!!!!!!

Matteo  :up: :up: :up:

** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

alan68s

dite ke e meglio non usare il lineare senza avere un accordatore ? mi date il nome di un accordatore economico ma valido? grazie ragazzi mi state facendo crescere ogni giorno

acquario58

Citazione di: kioto80 il 02 Dicembre 2009, 22:36:44
...............
Nella sequenza avete dimenticato i connetori!!!!!!!!!

Matteo  :up: :up: :up:



io non li uso ho eliminato tutte le prese PL e saldato il cavo rg 213, direttamente dal cb agli accessori compreso l'antenna.....altrimenti avevo delle perdite di potenza in tx ed attenuazioni in rx  :shhhh: :shhhh: ecco il segreto xchè mi ascoltano ovunque con segnali forti

kioto80

Caro Alan68s, ti consiglio di usare il mio stesso metodo! Da circa tre mesi sono membro del forum. Ho dedicato tanto tempo alla lettura di vecchi post. Infatti molte delle tue domande, che sono state anche le mie in pasato, trovano risposta, anche in modo approfondito, in discussioni precedenti. serve pazienza e passione, serve tempo e voglia di esplorare e ricercare le risposte. Troppe domande dirette e per ottenere risposte pre-confezionate senza entrare nel merito delle cose e approfondire non serve a nulla. Rischi di prendere le risposte alla lettra, spendere soldi per acquisti avventati per poi ritrovarti con un pugno di mosche.

mio personale punto di vista, criticabile!!!!

Matteo
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


COLICADESONNO

#13
Per non sapere ne leggere ne scrivere a monte di tutto io prima ci metterei un alimentatore stabilizzato ( anche swicthing con il noise va bene ) da 13,8 volt,magari da 20/25 ampere in poi, per far funzionare il cb e il lineare, sarebbe meglio mettere due alimentatori, uno da 10 amp. x il cb e uno da 20/25 amp. per il lineare, dipenda dalla potenza d'uscita, poi i cavi d'alimentazione dovrebbero essere x l'ampli minimo da 1,75 mm. e, x il cb da 1 mm. da tutto l'ambaradam descritto dipende poi il successivo funzionamento del tutto.
Quindi la sequenza dovrebbe essere: 1) - alimentatore o alimentatori: 2) - cavi alimentazione, con fusibile rapido sul polo positivo ( filo rosso) spessi da 1 mm in poi; 3) - cb; 4) cavo antenna rg 223 o rg 213 lungo 45 o 90 cm; 5) - lineare; 6) cavo antenna rg 223 o rg 213 lungo sempre 45 o 90 cm ; 7) -  rosmetro/wattmetro; 8) - cavo antenna rg 223 o rg 213 sino all'antenna, 9) antenna tipo mantova 5, turbo ecc ecc. 10) antenna montata su palo telescopico zincato x resistere alle intemperie; 11) - ogni 25o cm circa controventare il palo con ralle a 3, ogni attacco a 120°; 12) tiranti in cima nautica antiputrescente da lasciare un pò lenti..MAI TIRALI! si otterrebbe l'effetto di una sicura piegatura del palo.. evitare quelli in acciaio potrebbero incidere sul ros 13) - utilizzare connettori d'antenna pl 259 di buona qualità; 14) - il pl 259 che connette il cavo all'antenna deve essere reso stagno o con nastro auotoagglomerante o con della vernice trasparente - meglio spray - per esterni...... mi sono scordato qualcosa? oddio vorrà dire che ho la senilità tipica dell'andropausa precox!
73 a tutti da COLICADESONNO.

 

IZ1HKO

Citazione di: kioto80 il 02 Dicembre 2009, 23:05:56
Caro Alan68s, ti consiglio di usare il mio stesso metodo! Da circa tre mesi sono membro del forum. Ho dedicato tanto tempo alla lettura di vecchi post. Infatti molte delle tue domande, che sono state anche le mie in pasato, trovano risposta, anche in modo approfondito, in discussioni precedenti. serve pazienza e passione, serve tempo e voglia di esplorare e ricercare le risposte. Troppe domande dirette e per ottenere risposte pre-confezionate senza entrare nel merito delle cose e approfondire non serve a nulla. Rischi di prendere le risposte alla lettra, spendere soldi per acquisti avventati per poi ritrovarti con un pugno di mosche.

mio personale punto di vista, criticabile!!!!

Matteo

BRAVO!!! sante parole ragazzo........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Murdoc

Citazione di: COLICADESONNO il 02 Dicembre 2009, 23:08:46
Per non sapere ne leggere ne scrivere a monte di tutto io prima ci metterei un alimentatore stabilizzato ( anche swicthing con il noise va bene ) da 13,8 volt,magari da 20/25 ampere in poi, per far funzionare il cb e il lineare, sarebbe meglio mettere due alimentatori, uno da 10 amp. x il cb e uno da 20/25 amp. per il lineare, dipenda dalla potenza d'uscita, poi i cavi d'alimentazione dovrebbero essere x l'ampli minimo da 1,75 mm. e, x il cb da 1 mm. da tutto l'ambaradam descritto dipende poi il successivo funzionamento del tutto.
Quindi la sequenza dovrebbe essere: 1) - alimentatore o alimentatori: 2) - cavi alimentazione, con fusibile rapido sul polo positivo ( filo rosso) spessi da 1 mm in poi; 3) - cb; 4) cavo antenna rg 223 o rg 213 lungo 45 o 90 cm; 5) - lineare; 6) cavo antenna rg 223 o rg 213 lungo sempre 45 o 90 cm ; 7) -  rosmetro/wattmetro; 8) - cavo antenna rg 223 o rg 213 sino all'antenna, 9) antenna tipo mantova 5, turbo ecc ecc. 10) antenna montata su palo telescopico zincato x resistere alle intemperie; 11) - ogni 25o cm circa controventare il palo con ralle a 3, ogni attacco a 120°; 12) tiranti in cima nautica antiputrescente da lasciare un pò lenti..MAI TIRALI! si otterrebbe l'effetto di una sicura piegatura del palo.. evitare quelli in acciaio potrebbero incidere sul ros 13) - utilizzare connettori d'antenna pl 259 di buona qualità; 14) - il pl 259 che connette il cavo all'antenna deve essere reso stagno o con nastro auotoagglomerante o con della vernice trasparente - meglio spray - per esterni...... mi sono scordato qualcosa? oddio vorrà dire che ho la senilità tipica dell'andropausa precox!
73 a tutti da COLICADESONNO.

 

:miiii:  :miiii:  :miiii: se è nuovo si spaventa e butta tutto!!!!
Vai a piccoli passi sereno, trovati un'antenna, piazzala e prova senza il lineare poi vedi....

IZ1HKO

secondo me e' gia in sbattimento................NON ANDATE IN SBATTIMENTO!!!! 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

alan68s

spettacolo la lezione del amico ma troppo complicata per me :birra:

IZ1HKO

Citazione di: alan68s il 03 Dicembre 2009, 00:28:58
spettacolo la lezione del amico ma troppo complicata per me :birra:
citazione:"bisogna cominciare a camminare se vuoi imparare a correre"..... confucio sembrava fesso ma spesso non si ricordava che prima di lui c'era stato gesu' che disse:" chi pensa di stare in piedi, badi a non cadere!". percio' bisogna con modestia e pazienza imparare da chi ha gia' sbagliato cercando di coglierne solo il lato positivo! piano piano ci arriverai...........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


Sammer

Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire in che modo posso collegare rosmetro, lineare e accordatore? Vi auguro una buona domenica.
Citazione di: IZ1HKO il 03 Dicembre 2009, 00:43:43
citazione:"bisogna cominciare a camminare se vuoi imparare a correre"..... confucio sembrava fesso ma spesso non si ricordava che prima di lui c'era stato gesu' che disse:" chi pensa di stare in piedi, badi a non cadere!". percio' bisogna con modestia e pazienza imparare da chi ha gia' sbagliato cercando di coglierne solo il lato positivo! piano piano ci arriverai...........

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


Rommel

Citazione di: Sammer il 28 Aprile 2019, 09:01:34
Buongiorno a tutti. Qualcuno mi sa dire in che modo posso collegare rosmetro, lineare e accordatore? Vi auguro una buona domenica.
inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile

Salve a tutti.

Ipotizzando che il lineare funzioni bene e non generi disadattamento al suo ingresso e che l'accordatore ed il rosmetro siano in grado di "reggere" la potenza del lineare, la sequenza sarebbe:

1) apparato RTX;
2) Lineare;
3) rosmetro;
4) accordatore;
5) linea coassiale;
6) antenna.

Saluti a tutti da Alberto.

Sammer

Grazie mille mi sei stato di grande aiuto.
Citazione di: Rommel il 28 Aprile 2019, 22:57:53
Salve a tutti.

Ipotizzando che il lineare funzioni bene e non generi disadattamento al suo ingresso e che l'accordatore ed il rosmetro siano in grado di "reggere" la potenza del lineare, la sequenza sarebbe:

1) apparato RTX;
2) Lineare;
3) rosmetro;
4) accordatore;
5) linea coassiale;
6) antenna.

Saluti a tutti da Alberto.

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile