COMET GP 6 bibanda VHF UHF è fisicamente a massa?

Aperto da maxastuto IU8MLV, 29 Marzo 2011, 01:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

73 a tutti, ho una bibanda COMET GP 6 (tipo la diamond x 300).Vorrei sapere se quest'antenna è fisicamente a massa ( ha tre radiali a 120 gradi) e nel caso in cui non lo fosse, se basta mettere un anello con filo di terra tra palo dell'antenna e i tubi dell'acqua della rete idrica di tutto il palazzo che arrivano anche sotto terra nelle cisterne. Oppure creare un connettore speciale cortocircuitato tra centrale e massa da collegare per un momento al connettore dell'antenna giù in casa (quello che và alla radio) in modo da scaricare le eventuali cariche elettrostatiche? Grazie


shineime

il problema delle cariche statiche con antenne piccole non esiste, dato che si caricano pochissimo, rispetto a verticali HF da 10 e piu metri, in ogni caso fai la cosa piu semplice, evita le connessioni alla massa dell'edificio e fai un connettore in corto da mettere vicino alla stazione, stacchi l'antenna e ci metti questo quando c'è temporale, meglio ancora un connettore con una lampadina al neon di quelle da pannello dei quadri elettrici per capirci, connessa tra il centrale e la massa. al posto del corto circuito vero e proprio.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

maxastuto IU8MLV

#2
grazie shineime per la consulenza, ma io intendevo un connettore fatto ad oc tipo un carico fittizio da collegare per un attimo giusto il tempo di scaricare per poi toglierlo.Forse con la lampadina è meglio onde evitare delle botte tipo condensatori ad alta capacità quando si scaricano con il cacciavite a massa? Per evitare la botta dentro casa?Ma la lampadina al neon (quella dei quadri elettrici, spie dei ferri da stiro e dei cercafase), in caso di carica elettrostatica di decine di migliaia di volt (anche se a bassissimo amperaggio) riesce a contetenerli o si può bruciare?Cosi giusto per sapere, perchè ho l'impressione che potrebbe anche bruciarsi.Tanti anni fà con una Mantova 1 avevo il connettore staccato che penzolava dietro il comodino e poggiava sul pavimento sotto il letto, fuori c'era il sole quando ad un tratto fece un botto tremendo tipo petardo e a terra vidi un alone di nero.Fatto strano è che  il connettore non aveva tracce di bruciatura o altro.Sicuramente era una bella carica elettrostatica,ma quello che mi ha preoccupato è stato il fatto che non c'era pioggia o temporali (ma c'era stato tre gg prima e non avevo usato già da quei giorni la radio).Comunque  ho testato l'antenna con il tester e messo la scala alla massima portata (20 Mohm) non segna nulla, quindi non è cortocircuitata verso massa almeno per quanto riguarda misure ohmmiche.Poi ho fatto una misura con il capacimetro digitale e mi segna tra centrale e massa 1568 pF o 1,568 nF che poi sarebbero la stessa cosa.Ho il dubbio se c'è un piccolo condensatore a massa (ne ho sentito parlare che dentro le diamond x 300 gemelle della mia ci sono i condensatorini).Sicuramente sarà la capacità del cavo dato che la misura l'ho fatta non dal bocchettone dell'antenna, ma giù dal cavo, quindi sarà stata una prova che non dice proprio nulla però ci ho provato, giusto per sapere se è fisicamente a massa oppure no!

shineime

il cavo ha circa 1pF al metro, tant'è che si si fanno condensatori per trappole.
la lampadina scarica ogni volta che la tensione raggiunge la tensione di lavoro, accendendosi per un istanteper quello si tiene attaccata. non conviene usarla solo al momento della scarica in quanto si brucerebbe.

alcune antenne hanno una capacità interna ne avevo una con un centinaio di pf  tribanda, 50, 144, 432, non sapeva neppure cosa fossero i 50 mhz ros infinito, l'ho sezionata e adeguatamente pulita da ogni orpello, diventata una bibanda 144,430. sinceramente non  so a cosa possa servire una capacita da 1 e passa pf.



CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


maxastuto IU8MLV

Scusa,allora questa lampadina al neon deve stare sempre collegata al bocchettone d'antenna? E mi spieghi come si fà questo connettore?Lampadina bisogna collegarla in serie o in parallelo?

shineime

non sempre, quando esci di casa o stacchi la stazione se c'è un temporale.
i due fili della lampadina su un connettore so239 ( detto anche plfemmina)  da pannello o volante su un corto spezzone di cavo, saldandone uno sul centrale ed uno a massa.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


rethule

Scusa Shineime, magari faccio una domanda stupida, ma meglio far la figura del beota che bruciare un apparecchio.. :rool:
voglio preparare un pl con la lampadina al neon per scaricare in caso di temporali e mi e' venuta un idea malsana, se prendo il mio commutatore d'antenna cne non uso e lo collego al contrario cioe' antenna in ingresso e sulle due uscite una all'apparato e l'altra sul pl con lamp.  , per evitare attacca e stacca tutte le volte, puo' essere valido?  ???

non  uccidetemi se ho detto una castroneria, ma sono un po' arruginito dopo tanti anni... :rool:

73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)


aquiladellanotte

calcola che ci avevo pensato pure io :) a me sembra buona come idea...è come se volessi fareascolto su due radio con la stessa antenna (non contemporaneamente intendo!)
aquila della notte 1adn089

IL RADIO-ATTIVO

Le antenne  collineari sono fisicamente a massa.  Per quanto riguarda il commutatore credo che la cosa migliore sia staccare tutto in caso di temporale. I parecchi Volt di un fulmine (10.000 - 15.000 Volt e più) infatti,  scavalcherebbero ogni interruzione trovando sicuramente la parte finale dell rtx mandandola in fumo. Qualche anno fa la RMS produceva un commutatore (vedi foto allegata) che all' interno aveva una resistenza da circa 50 OHm e qualche Watt che fungeva da piccolo carico fittizio e allo stesso tempo cortocircuitava il cavo per annullare le sole cariche elettrostatiche accumulate dal cavo che,  per via della sua struttura,  può considerarsi un condensatore capace di elevate tensioni.
73 by NicK.




bergio70

ho una gp6 da uan decina d anni, e non è a massa.
per risolvere, anche se non è necessario, metti una resistenza da 1 megaohm nel PL in casa, in parallelo alla discesa coassiale.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf


IV3FVF

Quindi la resistenza puo' essere usata in luogo della lampadina collegandola ad un so239?

TreVis

Ciao a tutti
Come scaricatore  di statica , ( che di sicuro non ferma un eventuale fulmine)
anni or sono si utilizzavano  delle semplici candele per auto , nelle postazioni dei ripetitori  in quota.
Se non ricordo male in serie ad una bobina.
In commercio si trovano degli scaricatori  passanti.

Spero di esserci stato utile 

73.         Trevis