Lincoln SWR meter non funziona

Aperto da Alessandro G, 11 Luglio 2023, 23:37:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro G

Ciao a tutti, chiedo informazioni per un problema che mi si è presentato al mio Lincoln prima serie: è stato riposto per diverso tempo in un armadio e dopo diversi anni ho provato ad usarlo pare funzionare tutto perfettamente anche se immagino avrà bisogno di un minimo di revisione. Ho notato che l'SWR Meter non indica piu nulla nonostante la taratura dello strumento effettuata correttamente. Mentre il Rosmetro esterno indica 1:1.3 sullo strumento del Lincoln non c'è nemmeno una tacca accesa. Anche con valori più alti ma non rischiosi, il suo strumento interno non marca nulla mentre invece marca perfettamente RF out e la modulazione. Qualcuno di voi ha mai incontrato questo problema? Se sì come poterlo risolvere? 73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Amleto

Alessandro Buongiorno.

Non non conoscendo le tue capacità nell'interpretazione di Schemi di Circuiti Elettronici oltre all'uso di Multimetri, Stagno, Succhiastagno e Saldatori, mi limito, intanto, ad allegarti velocemente gli schemi del President Lincoln, che spero corrispondano alla versione di quello in tuo possesso, ove ho evidenziato in rosso il percorso dei segnali che coinvolgono la lettura dell'SWR ed indirettamente anche dei componenti, attivi e passivi coinvolti.

Con l'augurio che tanto basti ad aiutarti nella soluzione del problema ti sia gradito un cordiale saluto.

Amleto
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

1vr005

Io partirei dal sostituire o quantomeno controllare con lc meter tutti i condensatori - anche ceramici - sulla linea.

Il che è un po' come agire come l'ubriaco che, perse le chiavi di casa e dovendo rientrare di notte, le cerca sotto il lampione - perché lì c'è luce. [emoji1]  Ma se l'apparato non è stato strapazzato ed è stato fermo a lungo, la prima cosa di cui sospettare sono i condensatori. E alcune esperienze recenti mi suggeriscono che anche i ceramici risentano degli effetti del tempo.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 12 Luglio 2023, 12:27:20Io partirei dal sostituire o quantomeno controllare con lc meter tutti i condensatori - anche ceramici - sulla linea.

Il che è un po' come agire come l'ubriaco che, perse le chiavi di casa e dovendo rientrare di notte, le cerca sotto il lampione - perché lì c'è luce. [emoji1]  Ma se l'apparato non è stato strapazzato ed è stato fermo a lungo, la prima cosa di cui sospettare sono i condensatori. E alcune esperienze recenti mi suggeriscono che anche i ceramici risentano degli effetti del tempo.

Già che c'è direi di controllare anche i diodi e le resistenze, oltre a questo, sarebbe il caso di verificare che il potenziometro di calibrazione (SWR/CAL) funzioni e che i fili che vanno allo stesso siano connessi e le saldature siano a posto; per quanto riguarda il potenziometro, una spruzzata per pulirlo non farebbe male, come non farebbe male agli altri potenziometri ed allo switch di selezione della modalità di emissione



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alessandro G

Citazione di: Amleto il 12 Luglio 2023, 11:03:48Alessandro Buongiorno.

Non non conoscendo le tue capacità nell'interpretazione di Schemi di Circuiti Elettronici oltre all'uso di Multimetri, Stagno, Succhiastagno e Saldatori, mi limito, intanto, ad allegarti velocemente gli schemi del President Lincoln, che spero corrispondano alla versione di quello in tuo possesso, ove ho evidenziato in rosso il percorso dei segnali che coinvolgono la lettura dell'SWR ed indirettamente anche dei componenti, attivi e passivi coinvolti.

Con l'augurio che tanto basti ad aiutarti nella soluzione del problema ti sia gradito un cordiale saluto.

Amleto

Ciao Amleto grazie mille per la tua risposta e per gli schemi allegati. Per quanto riguarda la mia capacità di utilizzare saldatore e leggere schemi non ho problemi. Ho auto costruito per  anni e revisionato  a suo tempo anche qualche apparato Cb. Sono anni che non lo faccio più. L'ho sempre fatto per passione e hobby non di professione. Grazie mille per avermi evidenziato il percorso dei segnali che coinvolgono la lettura SWR è abbastanza chiaro che ci saranno diversi componenti da verificare. Ora provo a vedere se cominciando dalle capacità e venendo indietro trovo anomalie. Sicuramente ha da fare una revisione completa perché è stato vent'anni faremo chiuso in un armadio e acceso qualche volta🤷🏻�♂️


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Alessandro G

Citazione di: 1vr005 il 12 Luglio 2023, 12:27:20Io partirei dal sostituire o quantomeno controllare con lc meter tutti i condensatori - anche ceramici - sulla linea.

Il che è un po' come agire come l'ubriaco che, perse le chiavi di casa e dovendo rientrare di notte, le cerca sotto il lampione - perché lì c'è luce. [emoji1]  Ma se l'apparato non è stato strapazzato ed è stato fermo a lungo, la prima cosa di cui sospettare sono i condensatori. E alcune esperienze recenti mi suggeriscono che anche i ceramici risentano degli effetti del tempo.
Sì senza ombra di dubbio venendo indietro con lo schema la prima cosa che avrei intenzione di fare è quella di fare un recap  completo dall'apparato. Come dicevo prima nel post precedente è stato vent'anni fermo chiuso nell'armadio acceso ogni tanto raramente ma giusto qualche ora poi spento. Stranamente durante l'utilizzo facendo delle prove eroga ancora la potenza. Solo leggermente fuori frequenza freddo il che mi fa capire che questa deriva potrebbe essere appunto un deterioramento della componentistica quali condensatori in primis.. se vado in trasmissione mi indica la potenza trasmessa se faccio il cal riesco a portarlo s-meter sulla frecciatina ma di fatto quando vado a leggere il Ros, lo strumento rimane completamente vuoto. Ho provato a fare anche una chiamata per vedere come mi ascoltavano mi dicono che mi sentono molto bene e anche centrato in frequenza. Ho collegato un frequenzimetro, paradossalmente molto stabile di frequenza di trasmissione.
Grazie del consiglio, ad ogni modo proverò a vedere li. Il mio post più che altro era per capire se era un fatto già conosciuto ai molti e se c'era una soluzione che non fosse legato in qualche modo l'invecchiamento e deterioramento dei componenti.

inviato iPhone using rogerKapp mobile


Alessandro G

Citazione di: AZ6108 il 12 Luglio 2023, 12:36:07Già che c'è direi di controllare anche i diodi e le resistenze, oltre a questo, sarebbe il caso di verificare che il potenziometro di calibrazione (SWR/CAL) funzioni e che i fili che vanno allo stesso siano connessi e le saldature siano a posto; per quanto riguarda il potenziometro, una spruzzata per pulirlo non farebbe male, come non farebbe male agli altri potenziometri ed allo switch di selezione della modalità di emissione
Sono da accordissimo anche con te infatti è una delle prime cose che farò adesso come partenza e poi ricomincerò a controllare le capacità e quant'altro.le saldature mi sembra una posto dato un'occhiata veloce e i fili mi sembrano tutti collegati. I potenziometri stranamente lavorano ancora bene nonostante sono stati tanto tempo fermi, come dicevo nel post precedente riesco ad effettuare la calibrazione dello strumento. Ma di sicuro tutto questo che mi avete consigliato finora va fatto senza tanti pensieri. Grazie mille anche a te


inviato iPhone using rogerKapp mobile


1vr005

Premettendo che su un vecchio Lincoln un bel recap totale degli elettrolitici ci sta bene ed è consigliabile farlo, se guardi il secondo schema postato da Amleto trovi due linee evidenziate in rosso. Una delle due va a Q314 e poi verso il potenziometro swr cal (nell'ultimo tratto non è più in rosso).
Orbene, su quelle due linee a sinistra ci sono altrettanti condensatori. Quello sulla linea del CAL è verosimilmente buono, perché dici che puoi calibrare il fondo scala del rosmetro. Ma se l'altro è in corto o deteriorato può sparare a massa la misura swr. Se hai un lc meter penso che quel c318 (almeno così leggo io) sia fra le cose da testare. Non sono indicate polarità. Suppongo che sia un ceramico. Anche il relativo transistor è da considerare, e anche la resistenza r457, sebbene in un apparato fermo da tempo le prime cose da esaminare più che i transistor e i resistori siano i condensatori e le ossidazioni varie.
Se il simbolo all'estrema sinistra indica un connettore a pettine, va disconnesso, pulito e disossidato. L'inghippo potrebbe essere anche lì.

Alessandro G

Citazione di: 1vr005 il 14 Luglio 2023, 09:05:13Premettendo che su un vecchio Lincoln un bel recap totale degli elettrolitici ci sta bene ed è consigliabile farlo, se guardi il secondo schema postato da Amleto trovi due linee evidenziate in rosso. Una delle due va a Q314 e poi verso il potenziometro swr cal (nell'ultimo tratto non è più in rosso).
Orbene, su quelle due linee a sinistra ci sono altrettanti condensatori. Quello sulla linea del CAL è verosimilmente buono, perché dici che puoi calibrare il fondo scala del rosmetro. Ma se l'altro è in corto o deteriorato può sparare a massa la misura swr. Se hai un lc meter penso che quel c318 (almeno così leggo io) sia fra le cose da testare. Non sono indicate polarità. Suppongo che sia un ceramico. Anche il relativo transistor è da considerare, e anche la resistenza r457, sebbene in un apparato fermo da tempo le prime cose da esaminare più che i transistor e i resistori siano i condensatori e le ossidazioni varie.
Se il simbolo all'estrema sinistra indica un connettore a pettine, va disconnesso, pulito e disossidato. L'inghippo potrebbe essere anche lì.
Grazie mille per i suggerimenti, proverò a guardare un attimino per come mi hai consigliato e vediamo di capire se si tratta appunto di un contatto ossidato oppure di qualche condensatore ceramico da sostituire. Vi aggiorno senz'altro. Inizierò i lavori domani... vediamo che esce fuori.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Alessandro G

#9
E pensare che tempo fa un tecnico che conosco tra l'altro con una ottima fama, mi disse che questi tipi di apparecchio anche se stanno fermi per un lungo periodo di tempo, solitamente non dovrebbero lamentare problemi di spostamento di frequenza e se tutto funziona correttamente e nei TP i valori riscontrati corrispondono a quelli indicati dal service Manual, li si lascia stare come sono perché le problematiche reali le danno quasi subito alla prima accensione se ci sono . In linea di massima sono apparati molto robusti. Sicuramente sarà così, eppure persino negli amplificatori audio da diversi milioni di lire, dopo tanti anni di fermo venivano quasi sempre sostituiti i condensatori anche se all'apparenza ancora buoni. E di recap a suo tempo ne feci molti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

1vr005

Citazione di: Alessandro G il 14 Luglio 2023, 23:44:13E pensare che tempo fa un tecnico che conosco tra l'altro con una ottima fama, mi disse che questi tipi di apparecchio anche se stanno fermi per un lungo periodo di tempo, solitamente non dovrebbero lamentare problemi di spostamento di frequenza e se tutto funziona correttamente e nei TP i valori riscontrati corrispondono a quelli indicati dal service Manual, li si lascia stare come sono perché le problematiche reali le danno quasi subito alla prima accensione se ci sono . In linea di massima sono apparati molto robusti. Sicuramente sarà così, eppure persino negli amplificatori audio da diversi milioni di lire, dopo tanti anni di fermo venivano quasi sempre sostituiti i condensatori anche se all'apparenza ancora buoni. E di recap a suo tempo ne feci molti.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Il problema con gli elettrolitici negli apparecchi vintage è che sono bombe a orologeria e quando ne parte uno può fare danni a cascata difficili da prevedere. Nel forum ci sono diversi topic (credo una decina almeno) su Alan 48 e 68 diventati muti per effetto di danni all'integrato audio causati dal decadimento di condensatori elettrolitici. Il fatto che esteticamente sembrino a posto non dice molto. Negli apparati ce ne sono decine e ognuno di loro ha una vita destinata a finire entro qualche decennio in genere (e seguendo un riparatore tv in youtube, quello con il cane in negozio, mi pare che nei televisori odierni il decadimento degli elettrolitici sia spesso anche più precoce, anche prima di 10 anni). O si sostituiscono tutti senza testarli, o si testano tutti, operazione molto laboriosa e che richiede comunque di smontarli - per cui a quel punto tanto vale sostituirli. Ma appunto è un lavoro lungo e ripetitivo, e quindi costoso, e noioso anche, per apparati che magari all'atto della prova non manifestano difetti appariscenti ma lavorano in modi sub-ottimali per effetto delle alterate capacità e che entro breve avranno problemi imprevedibili. Quando poi ci sono in ballo componenti non più reperibili come ricambi - ed è il caso del Lincoln I, per il quale molte parti non si trovano più - a mio avviso è meglio metterci mano prima che si verifichi il danno.

Alessandro G

Citazione di: 1vr005 il 15 Luglio 2023, 09:47:28Il problema con gli elettrolitici negli apparecchi vintage è che sono bombe a orologeria e quando ne parte uno può fare danni a cascata difficili da prevedere. Nel forum ci sono diversi topic (credo una decina almeno) su Alan 48 e 68 diventati muti per effetto di danni all'integrato audio causati dal decadimento di condensatori elettrolitici. Il fatto che esteticamente sembrino a posto non dice molto. Negli apparati ce ne sono decine e ognuno di loro ha una vita destinata a finire entro qualche decennio in genere (e seguendo un riparatore tv in youtube, quello con il cane in negozio, mi pare che nei televisori odierni il decadimento degli elettrolitici sia spesso anche più precoce, anche prima di 10 anni). O si sostituiscono tutti senza testarli, o si testano tutti, operazione molto laboriosa e che richiede comunque di smontarli - per cui a quel punto tanto vale sostituirli. Ma appunto è un lavoro lungo e ripetitivo, e quindi costoso, e noioso anche, per apparati che magari all'atto della prova non manifestano difetti appariscenti ma lavorano in modi sub-ottimali per effetto delle alterate capacità e che entro breve avranno problemi imprevedibili. Quando poi ci sono in ballo componenti non più reperibili come ricambi - ed è il caso del Lincoln I, per il quale molte parti non si trovano più - a mio avviso è meglio metterci mano prima che si verifichi il danno.

Concordo pienamente con te infatti ho portato in Laboratorio a far controllare l'apparecchio e hanno risolto la problematica del SWR meter, sostituendo la schedina poiché era più veloce come riparazione che la sostituzione dei componenti stessi essendo 3/4 in tutto. È stata effettuata una revisione dell'apparecchio con considerazione anche delle capacità controllando quelle più critiche che stranamente nonostante tutti questi anni hanno ancora mantenuto la loro capacità nei limiti di tolleranza. Il laboratorio a conoscenza delle problematiche più comuni ha controllato le capacità sezione VCO,Alimentazione, AF e BF, e anche quelle capacità di color grigio, famose per il loro limite vita ristretto e tipiche a deteriorarsi prima del dovuto. Ovviamente mi ha consigliato entro un anno l'intervento di recap completo, costi quel che costi in termini di tempo e denaro proprio per ovviare il danno improvviso. L'apparecchio ha avuto pochissima bisogno di revisione, si è rivelato ancora molto stabile in frequenza sia in ascolto che in trasmissione. E' vero che iun tempo il materiale interno, seppur discreto, era più buono di quello che gira oggi, maggior parte roba cinese scadente. Mi ha consigliato di non tirargli il collo, prestando attenzione al surriscaldamento per lungo impiego: MRF 477 originale, ottimo RF power, è efficiente ma delicato, se parte, quando si trova, costa 60 euro da solo e la concorrente analoga non rispecchia le caratteristiche dell'originale. E trovarlo sembra una mezza utopia...

1vr005

Citazione di: Alessandro G il 21 Luglio 2023, 12:15:05Concordo pienamente con te infatti ho portato in Laboratorio a far controllare l'apparecchio e hanno risolto la problematica del SWR meter, sostituendo la schedina poiché era più veloce come riparazione che la sostituzione dei componenti stessi essendo 3/4 in tutto. È stata effettuata una revisione dell'apparecchio con considerazione anche delle capacità controllando quelle più critiche che stranamente nonostante tutti questi anni hanno ancora mantenuto la loro capacità nei limiti di tolleranza. Il laboratorio a conoscenza delle problematiche più comuni ha controllato le capacità sezione VCO,Alimentazione, AF e BF, e anche quelle capacità di color grigio, famose per il loro limite vita ristretto e tipiche a deteriorarsi prima del dovuto. Ovviamente mi ha consigliato entro un anno l'intervento di recap completo, costi quel che costi in termini di tempo e denaro proprio per ovviare il danno improvviso. L'apparecchio ha avuto pochissima bisogno di revisione, si è rivelato ancora molto stabile in frequenza sia in ascolto che in trasmissione. E' vero che iun tempo il materiale interno, seppur discreto, era più buono di quello che gira oggi, maggior parte roba cinese scadente. Mi ha consigliato di non tirargli il collo, prestando attenzione al surriscaldamento per lungo impiego: MRF 477 originale, ottimo RF power, è efficiente ma delicato, se parte, quando si trova, costa 60 euro da solo e la concorrente analoga non rispecchia le caratteristiche dell'originale. E trovarlo sembra una mezza utopia...

Gli apparati cinesi di oggi, saranno ben fatti con componenti scadenti, ma funzionano meglio dei celebrati vintage di fine anni ottanta e inizio novanta, quantomeno in termini di precisione e stabilità in frequenza (ma anche per funzioni disponibili, qualità audio della ricezione, range di frequenza e modulazione, nonché programmabilità a pc, autosquelch, subtoni e molto altro). Ho qui un CRT SS-9900 e un 7900 e vanno decisamente meglio del mio Lincoln (sia com'è ora che è vecchio da ricappare, sia quando lo ho acquistato nel 1995) - che mi pare preferibile agli apparati odierni solo per come è maneggevole in frequenza, con lo step accessibile direttamente da tastiera e l'impossibilità di alterare erroneamente la canalizzazione - e anche del Jackson e ogni altro apparato vintage che ho avuto. Ma ho qui anche un banale Alan Quarantotto versione esterno grigio-nero con display canali bianco e trasmette e riceve benone ed è ben piantato in frequenza in modo stabile e preciso.
Certo, dai cinesi di oggi non mi aspetto che con un semplice cambio di condensatori elettrolitici funzionino ancora fra 30-35 anni. Questo è da mettere in preventivo. Ma l'inaffidabilità di questi apparati è molto più aneddotica che documentata.


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 21 Luglio 2023, 15:08:47Gli apparati cinesi di oggi, saranno ben fatti con componenti scadenti, ma funzionano meglio dei celebrati vintage di fine anni ottanta e inizio novanta, quantomeno in termini di precisione e stabilità in frequenza

Dipende, un amico ha un FT-902 e, considerando l'età ed il fatto che ancora funzioni perfettamente, non concordo con la tua affermazione, magari può esser vero se parliamo di apparati CB o, comunque, di "fascia economica", ma non credo si possa generalizzare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Sì siamo nell'area ricetrasmittenti banda cittadina e di quello si parla.