Problema con antenna Prosistel PST 1524 TV Cornuta

Aperto da kaib, 23 Giugno 2017, 23:51:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

i5wnn

Io ho fatto contest per una vita con una verticale e ho ottenuto anche qualche piccola soddisfazione, mai dare nulla per scontato.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Carmelo_97

Citazione di: FoxG7 il 28 Giugno 2017, 09:43:14
Citazione di: Carmelo_97 il 27 Giugno 2017, 23:08:31Si lo so come sono le stazioni da Contest.
Ma io 10000 euro da spendere per la stazione da Contest non c'è li ho.

Si...10.000 euro e oltre...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:....ma per fare contest con un minimo di pretese (se non giusto partecipare) è necessario munirsi di più antenne da cambiare all'occorrenza, di buone radio (che abbiano buona selettività) e maturare tanta tanta esperienza ;-)

Che poi...10.000 euro possono sembrar tanti, ma nel corso della vita radiantistica, un operatore medio...ne spende forse di più.... :mrgreen: 8O
Sacro santo quello che dici ma a me ora e dico solo per ora non interessa arrivare sempre primo anche perché poi si ci si stufa s partecipare ma divertirmi in maniera decente senza troppo QRM


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

FoxG7

Citazione di: Carmelo_97 il 28 Giugno 2017, 13:48:52.......per ora non interessa arrivare sempre primo anche perché poi si ci si stufa s partecipare

Perdonami una battuta Carmelo_97....ma onestamente mi vien da sorridere a leggere questa frase.....e mi vien da chiederti...a quale contest hai partecipato finora per arrivare sempre primo ?? 

Non prenderla come una critica, ma è giusto per evitare che qualche lettore ignaro del mondo dei contest...pensi di partecipare magari al WPX contest  e vincerlo con l'antenna della quale stiam parlando !!  :grin: :grin: :grin:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: kaib il 26 Giugno 2017, 19:00:47
Ho chiamato stamattina, mi hanno detto di fare un paio di altre verifiche (es verifica continuità tra le estremità dei due semidipoli e rifare le prove senza balun ma con airpin, inoltre riverificare corretto assemblaggio trappole). Dopo questo richiamarli. Compatibilmente con il lavoro conto di fare queste prove tra domani e dopodomani. Vi tengo aggiornati.

Ciao kaib....hai poi avuto modo di effettuare le prove che ti ha consigliato  Gianni ?  Risultati ?? Qualche trappola danneggiata o altre problematiche ?  Se ti è possibile aggiornaci, obiettivamente il problema da te riscontrato è abbastanza particolare, grazie  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


kaib

Si ho fatto altre prove anche con un amico esperto, rimontata l'antenna il problema si confermava, abbiamo rismontato l'antenna e provato solo con i bracci dei 10 mt senza trappole e l'antenna risuonava senza ros, abbiamo poi proceduto montando solo le trappole dei 10 mt e si ripresentava il problema del ros, confermato anche con il successivo montaggio delle trappole dei 15 e dei 20 mt, a quel punto abbiamo deciso deciso di smontare tutto. In pratica con solo i bracci dei 10 mt (solo i tubi di alluminio senza trappole l'antenna funzionava) , appena installate le trappole si ripresentava il problema. D'accordo con i tecnici Prosistel ieri ho inviato l'antenna in ditta dove verrà testata e verificheranno dove sta il problema. Mistero fitto.
Quando avrò notizie da Prosistel vi aggiornerò
grazie a tutti

FoxG7

Citazione di: kaib il 01 Luglio 2017, 13:12:10D'accordo con i tecnici Prosistel ieri ho inviato l'antenna in ditta dove verrà testata e verificheranno dove sta il problema. Mistero fitto.
Quando avrò notizie da Prosistel vi aggiornerò
grazie a tutti

OK, grazie per l'aggiornamento, come dicevamo Gianni è una persona affidabile ed infatti si è prestato per aiutarti a risolvere il problema. 

Vedo che su altro forum  interviene spesso e volentieri proprio di persona a nome della Prosistel per chiarire eventuali problematiche riscontrate sui propri prodotti, chissà, magari lo vedremo anche qui  :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: kaib il 01 Luglio 2017, 13:12:10
In pratica con solo i bracci dei 10 mt (solo i tubi di alluminio senza trappole l'antenna funzionava) , appena installate le trappole si ripresentava il problema. 

Hmmm, adesso che leggo meglio....tal discorso non mi torna molto:  non è che io sia un "professore" in tema antenne, quindi potrei anche sbagliarmi (eventualmente chiedo a chi ne sa di più di correggermi ;-)), ma tale antenna dovrebbe funzionare  come un dipolo filare accorciato multibanda: in tale configurazione, le bobine servono a portare in risonanza  gli elementi del dipolo ;-)

Per senso logico, mi verrebbe da pensare  che senza bobine (e ipotizzando una bobina difettosa)  l'antenna potesse lavorare magari in 10 metri con l'aiuto di un accordatore, ma certamente non essere in risonanza perfetta sul centro banda..... :-\ :-\ :-\

Te invece affermi che senza bobine dei 10metri, il tutto risuonava perfettamente.....chiamente sui 10 metri  :up:

Obiettivamente la cosa mi par un po' strana, a meno che tal antenna abbia un principio di funzionamento diverso........oppure il problema in realtà stia da altre parti  :rool: :rool: :rool:

Curiosa questa cosa....vediam come va a finire  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


dattero

la bobina (trappola) serve per "rendere invisibile" tutta la parte di antenna dopo di essa.
In questo caso lui a montato solo i primi elementi prima della prima trappola e l'antenna è normale che risuoni in 10 metri, inserendo la prima trappola, che dovrebbe risuonare in 10 metri, non dovrebbe cambiare niente. Probabilmente una o tutte e due le trappole hanno qualche problema e sballa tutte le risonanze a seguire

Carmelo_97

Citazione di: FoxG7 il 28 Giugno 2017, 15:16:14
Citazione di: Carmelo_97 il 28 Giugno 2017, 13:48:52.......per ora non interessa arrivare sempre primo anche perché poi si ci si stufa s partecipare

Perdonami una battuta Carmelo_97....ma onestamente mi vien da sorridere a leggere questa frase.....e mi vien da chiederti...a quale contest hai partecipato finora per arrivare sempre primo ?? 

Non prenderla come una critica, ma è giusto per evitare che qualche lettore ignaro del mondo dei contest...pensi di partecipare magari al WPX contest  e vincerlo con l'antenna della quale stiam parlando !!  :grin: :grin: :grin:
Questo lo so bene che non si può vincere il WPX con un dipolo del genere.
Sicuramente avrò qualche soddisfazione in più rispetto alla canna da pesca sul balcone,
Io sono del parere che fare tutto e subito non ha senso in quanto poi uno si stanca e vende tutto.
Invece magari migliorando la stazione poco per volta si possono avere belle soddisfazioni.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


IUØAXD

Ciao a tutti,
sto seguendo con interesse questo topic in quanto sarei propenso all'acquisto di questa antenna...
Attendo sviluppi sulla risoluzione della problematica...

Francesco

FoxG7

Citazione di: Carmelo_97 il 05 Luglio 2017, 09:53:14Invece magari migliorando la stazione poco per volta si possono avere belle soddisfazioni.

:up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IUØAXD (connex) il 05 Luglio 2017, 10:07:01
Ciao a tutti,
sto seguendo con interesse questo topic in quanto sarei propenso all'acquisto di questa antenna...
Attendo sviluppi sulla risoluzione della problematica...

Francesco

Ciao Francesco....l'antenna in questione è una nuova versione della classica "cornuta" Prosistel, pertanto non credo che avrai molte notizie al riguardo, in quanto attualmente poco diffusa. Alla Prosistel mi hanno comunque detto che a livello di caratteristiche / resa è praticamente uguale alla vecchia PST 1524 TV, quella con cappello capacitivo per capirsi.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Citazione di: FoxG7 il 05 Luglio 2017, 10:29:40
Citazione di: IUØAXD (connex) il 05 Luglio 2017, 10:07:01
Ciao a tutti,
sto seguendo con interesse questo topic in quanto sarei propenso all'acquisto di questa antenna...
Attendo sviluppi sulla risoluzione della problematica...

Francesco

Ciao Francesco....l'antenna in questione è una nuova versione della classica "cornuta" Prosistel, pertanto non credo che avrai molte notizie al riguardo, in quanto attualmente poco diffusa. Alla Prosistel mi hanno comunque detto che a livello di caratteristiche / resa è praticamente uguale alla vecchia PST 1524 TV, quella con cappello capacitivo per capirsi.....

Ciao,
ho 2 amici che utilizzano la "cornuta" (ma è quella della comet se non erro) e ne sono soddisfatti. Si comporta bene.
Questa della ProSisTel mi incuriosisce, e sono tentato...
Spero che il problema che hai riscontrato sulla tua sia un caso isolato; non vorrei ritrovarmi sul tetto a rismontare tutto e rispedire, per quanto il venditore è molto cortese e disponibile...


FoxG7

Citazione di: IUØAXD (connex) il 05 Luglio 2017, 10:35:48Spero che il problema che hai riscontrato sulla tua sia un caso isolato; non vorrei ritrovarmi sul tetto a rismontare tutto e rispedire, per quanto il venditore è molto cortese e disponibile...

Ciao......no no.....non sono io ad aver riscontrato problemi....è l'amico KAIB....anzi spero che ci faccia sapere qualcosa quanto prima sull'esito della questione.........

SE ti servono info specifiche sulla vecchia Cornuta (la nuova, mai vista, nè maneggiata) scrivimi in PVT, per quanto posso, te ne illustro volentieri pregi e difetti

Scusa, ma preferisco non parlarne qua per non "inquinare" il thread......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: IUØAXD (connex) il 05 Luglio 2017, 10:35:48ho 2 amici che utilizzano la "cornuta" (ma è quella della comet se non erro) e ne sono soddisfatti. Si comporta bene.
Questa della ProSisTel mi incuriosisce, e sono tentato...

Oltre alla Prosistel (con la Pst 1524TV) anche Comet (la H422) e la Create (730V1) fanno modelli simili.....potresti valutare quale fa più al caso tuo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

#40
parlando di cornute dico la mia: elettricamente penso siano tutte simli.
differenze tra la create  e la prosistel:
la prima ha il balun e la seconda no
e pare che l alluminio della create sia al top..... e la robustezza ( io l ho montata da pochi mesi dunque non posso esprimermi...)
(questo per spiegare l enorme differenza di prezzo..)
come antenna va davvero bene .
Vale la regola ( OVVIA) PER TUTTE O QUASI LE ANTENNE!!!: montata BENE!!!!!!!
Poi dipende dalla posizione dell abitazione...
tutto è relativo ....
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=58501.50

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 05 Luglio 2017, 15:07:35
differenze tra la create  e la prosistel:
la prima ha il balun e la seconda no

Diciamo che ce l'ha come optional....ma è consigliabile integrarlo per avere un miglior funzionamento complessivo
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

kaib

Salve a tutti,
scusate la mia assenza in questi ultimi giorni dovuta ad un ricovero in ospedale, vi aggiorno sulla situazione. Come vi avevo anticipato nel frattempo ho spedito l'antenna in Prosistel per le loro verifiche. L'antenna è stata rimontata e provata non evidenziando il difetto da me riscontrato, mi hanno anche spedito i risultati dei test nelle varie bande. L'antenna mi verrà rispedita indietro. La ditta ipotizza che l'antenna sia fortemente influenzata da qualche situazione ambientale specifica. attendo il rientro per procedere di nuovo al montaggio e verifiche del caso.

Volevo comunque pubblicamente ringraziare il team della Prosistel dal titolare Gianni ai tecnici Raffaele e Giorgio che mi hanno prontamente supportato confermando anche in questo caso l'ottima reputazione della ditta, uno dei motivi che mi aveva spinto ad acquistare un loro prodotto. Ultima cosa da sottolineare, non hanno richiesto nessun rimborso spese per le attività di verfica svolte.

73 a tutti     

Carmelo_97

Citazione di: kaib il 05 Luglio 2017, 21:14:15
Salve a tutti,
scusate la mia assenza in questi ultimi giorni dovuta ad un ricovero in ospedale, vi aggiorno sulla situazione. Come vi avevo anticipato nel frattempo ho spedito l'antenna in Prosistel per le loro verifiche. L'antenna è stata rimontata e provata non evidenziando il difetto da me riscontrato, mi hanno anche spedito i risultati dei test nelle varie bande. L'antenna mi verrà rispedita indietro. La ditta ipotizza che l'antenna sia fortemente influenzata da qualche situazione ambientale specifica. attendo il rientro per procedere di nuovo al montaggio e verifiche del caso.

Volevo comunque pubblicamente ringraziare il team della Prosistel dal titolare Gianni ai tecnici Raffaele e Giorgio che mi hanno prontamente supportato confermando anche in questo caso l'ottima reputazione della ditta, uno dei motivi che mi aveva spinto ad acquistare un loro prodotto. Ultima cosa da sottolineare, non hanno richiesto nessun rimborso spese per le attività di verfica svolte.

73 a tutti   
Ciao mi fa molto piacere che nè parli bene.
Io come dicevo qualche post più indietro la vorrei prendere.
Vedi come ti funziona forse magari c'è qualche elemento metallico che influenza l'antenna almeno da come ho capito in base a ciò che ti hanno detto.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


FoxG7

Citazione di: kaib il 05 Luglio 2017, 21:14:15
Come vi avevo anticipato nel frattempo ho spedito l'antenna in Prosistel per le loro verifiche. L'antenna è stata rimontata e provata non evidenziando il difetto da me riscontrato, mi hanno anche spedito i risultati dei test nelle varie bande. L'antenna mi verrà rispedita indietro. La ditta ipotizza che l'antenna sia fortemente influenzata da qualche situazione ambientale specifica. attendo il rientro per procedere di nuovo al montaggio e verifiche del caso

Ciao Kaib, mi spiace sapere che sei finito in ospedale, spero non sia nulla di grave.... :-\ :-\ :-\ :P

Riguardo all'antenna,  era prevedibile che fosse tutto a posto, adesso non ti resta che aspettare il ritorno dell'antenna e ricontrollare minuziosamente tutti i dettagli di montaggio,  magari cerca anche di alzarla un po' e di allontanarti il più possibile da qualsiasi oggeto metallico.

In bocca al lupo, ti faccio i miei complimenti per l'onesta dimostrata, spero proprio che riuscirai a risolvere il problema e goderti al 100% il tuo nuovo acquisto  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1PNY

Sarò cliente con un dipolo filare 40/80 della Prosistel.

Auguri per la post ospedalizzazione.
Potresti postare una foto del luogo dove metti questa antenna ?

I7PHH non è l'ultimo arrivato, seguo  suoi scritti su forum, ci mette il nome nelle sue opere,
non avevo dubbi che avesse fatto materialmente assistenza post vendita è una regola per quella azienda.

kaib

#46
ciao a tutti
allora antenna rientrata ieri, appena mi rimetto un pò in forze dall'intervento subito la rimonto e vi faccio sapere.

per  IZ1PNY sotto una foto di come era montata l'antenna prima dell'invio in ditta, considera che nella foto è in posizione abbassata con il palo non esteso e il centro dell'antenna a circa 1,80 mt dal livello del tetto.
73 a tutti 


IUØAXD

Ciao Kaib, ma quando hai riscontrato il problema l'antenna era come in foto o avevi i  palo esteso e quindi era più alta?

kaib

Ciao IU0AXD, il problema si è manifestato sia in questa posizione e sia più alto a circa 3 mt
73

Deejay

Buonasera,ho letto questo post tutto d'un fiato e vedendo la foto della posizione mi viene da pensare che potrebbe essere influenzata dalla gabbia metallica della scala che va sul tetto dell'edificio.Scusate se sto dicendo delle fesserie,ma è quello che mi viene in mente;potresti provare a cambiare posizione mettendola parallelamente alla gabbia,cioè con un braccio verso l'interno dell'edificio;oppure cambiare totalmente posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.