Antenna 2 metri

Aperto da archimede007, 07 Febbraio 2007, 23:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

Quale antenna da casa per i 2 metri?
Saluti Archimede :grin:


r5000

Citazione di: "archimede007"Quale antenna da casa per i 2 metri?
Saluti Archimede :grin:
73 a tutti preferisco la jpole,semplice solida e dal discreto guadagno,più piccola la groun plane, più grande una collineare,le direttive vanno benissimo ma devi usare il rotore e non sono adatte a ruote come la cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carmy1976

La x-500 della diamond!!!!
Costa ma è il top delle antenne verticali sui vhf-uhf.
Poi se hai rotore vai su una 9 elementi della eco che costa circa 40 euro+s.p. da ielle elettronica ed ha lo stesso gudagno della x-500 ma ha direttivita e quindi lavora alla grande!!!
ciao.

aquilabianca

una cushcraft, oppure una diamond, la x-70 e discreta.
Ciao


carmy1976

scusa eli la mia ignaranza ma non mi risulta della diamond una x-70!forse la x-700!
ciao!

aquilabianca

no, e che ognitanto la mia tastiera fa le bizze, si confermo, x700!!!


Derrick

Ovviamente dipende cosa vuoi fare e dove ti trovi:

Per il traffico locale (provincia, regione) e i ponti in FM una buona verticale da almeno 2,5 metri è normalmente sufficiente: in questo caso, secondo il mio modesto parere, non ha molto senso spendere di più di un centinaio di euro per avere 2 o 3 dB di differenza (come con la ben più costosa X700), a meno che tu non ti trovi in condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli (molti metri di cavo, localizzazione antenna bassa ecc.).

Se vuoi fare attività SSB, collegamenti a livello nazionale e contest la verticale puoi anche evitare di comprarla: non serve davvero a nulla. Tutti operano in polarizzazione orizzontale e dunque è necessaria una direttiva con relativo rotore, o, se proprio vuoi solo provare, una Halo da autocostruire (che è una omnidirezionale a pol. orizzontale). Tieni presente che in condizioni medie con una 9 elementi lavori già tutta Italia (ma sei quasi al minimo), con una 11 o una 16 vai già bene ma se vuoi gareggiare ai vertici di un contest nazionale occorre molto di più (antenne accoppiate, preamplificatori, lineari, cavo a bassissima perdita ecc.ecc.).

Ciao!


emme1

sicuramente una diamond :mrgreen: come quella che non uso più io riposta in baracca  sxw  sxw
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


archimede007

73/51 da Archimede
Vi ringrazio per le vostre risposte ora non resta altro che agire :lol:  :lol:

CODICE_ROSSO

Derrik: una gru per edilizia con 16 pesci cattivi che si sono accoppiati,due x 1500 da broad modificato, svariati chili di cavi,non sono stati sufficienti per vincere un contest.

tutto è relativo.

i miei ultimi approfondimenti, si basano sull' influenza di liquidi e minerali presenti sul territorio- i quali- cosa ormai nota- hanno una notevole influenza sui campi elettromagnetici

ti ricordi ,,,- si diceva - questa è una zona positiva !!,
quella invece è negativa... :!: tutto, .. tutto vero, dietro quella tangibile realtà ci sono altre verità nascoste .
lo stesso concetto è valido per i colegamenti -terra-luna-terra-
ciao :-P
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

lawoman

:???:  :shock:  :???:

aquilabianca

personalmente con la 700 mi trovo bene!!!!!
Ciao

bucaniere00

Io utilizzo una x-510, un'ottima antenna!
Buon rapporto qualità prezzo(non diamond ma di concorrenza)!Te la consiglio!!!!!
Bucaniere


Derrick

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Derrik: una gru per edilizia con 16 pesci cattivi che si sono accoppiati,due x 1500 da broad modificato, svariati chili di cavi,non sono stati sufficienti per vincere un contest.

tutto è relativo.
:-P

non c'è dubbio caro codice rosso  ;-)
la mia osservazione è basata su una (modesta) esperienza personale e soprattutto osservando gli impianti d'antenna di chi figura sempre ai primi posti dei contest nazionali in 2 metri... forse  avere 16 x 17 el. porta semplicemente fortuna  :mrgreen:

Oltre la presenza di monti, valli, laghi, nubi, agrumeti, ufo che passano ed oltre, ovviamente conta l'altezza (ma per ovviare a ciò bisogna andare in portatile) e la latitudine: per questo, verifica quante stazioni dalla zona 0 in giù figurano tra i primi 10 classificati (categoria fissa full power) nelle ultime edizioni dei contest ARI VHF...  (escluso chi è assistito dalla "fortuna" di cui sopra) praticamente zero.

Ergo... la prossima volta che partecipi con quella roba lì fammi un fischio, che vengo volentieri a farti da secondo operatore  :mrgreen:

Ciao!

CODICE_ROSSO

Ci stiamo organizzando.
Gli amici sono sempre graditi. :-P
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

emme1

;-)  ;-)  ;-) non dimenticare che esiste anche la cornutella in pochi sanno cosa è ;-)  ;-)  ;-) e come funziona !!!ciao
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

tornado

Citazione di: "emme1";-)  ;-)  ;-) non dimenticare che esiste anche la cornutella in pochi sanno cosa è ;-)  ;-)  ;-) e come funziona !!!ciao
Sono impreparato,illuminami :mrgreen: