hy-gain AV-14AVQ e radiali

Aperto da IZ7UIT, 14 Marzo 2021, 14:19:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ7UIT

Ragazzi salve ho una AV-14AVQ vorrei sapere se è fattibile una installazione ottimale senza radiali. Vi spiego:
Ho installato l'antenna a circa 5 metri dal piano del terrazzo. Vorrei sapere se devo comunque inserire anche dei radiali o se installandoli avrò un effettivo e tangibile miglioramento delle prestazioni?

Nel manuale d'uso indica che serve metterli.
Qualcuno ha esperienza su questa antenna?

Grazie a chi mi risponderà.

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

IZ7UIT
Girolamo


pat0691

Tutte le antenne di quel genere hanno necessita' dei radiali, e anche un bel po'.
Senza il funzionamento non e' ottimale. Quel genere di antenne, se messe completamente a terra, ad esempio in un giardino, possono anche funzionare senza radiali, con un decadimento delle prestazioni abbastanza modesto, ma se messe in altezza dovrebbero averli.
Ho avuto molti annni fa la 12 AVQ a cui, rispetto alla tua mancano i 40 metri.

ik2nbu Arnaldo

#2
Quindi l'hai montata senza radiali ?

http://www.radio2way.net/ham/%5Cantennas%5CAV-14AVQ.pdf

Prego leggere bene pagina 2 del manuale, non ti devi inventare nulla ma seguirlo alla lettera.
A pagina 3 ti dicono anche quanti radiali devi mettere... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

pat0691

Se ti riferisci a me Arnaldo....io la 12 AVQ l'avevo montata con i radiali. Sono passati molti anni, ma se ricordo bene erano 3 per banda.


IZ7UIT

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Marzo 2021, 17:45:31
Quindi l'hai montata senza radiali ?

http://www.radio2way.net/ham/%5Cantennas%5CAV-14AVQ.pdf

Prego leggere bene pagina 2 del manuale, non ti devi inventare nulla ma seguirlo alla lettera.
A pagina 3 ti dicono anche quanti radiali devi mettere... [emoji85] [emoji86] [emoji87]
Si ero consapevole ma avendo poco spazio pensavo di trovare un modo alternativo...vabbe vedrò cosa potrò fare.

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

IZ7UIT
Girolamo

ik2nbu Arnaldo

#5
Il minimo sindacale per questo tipo di antenne è

a) antenna collegata ad una buona massa nel terreno (puntazza da eletticista in rame) o equivalente sul tetto

b) 16 radiali lunghi 0,1 lambda alla frequenza + bassa di lavoro (40 metri) = CM 422 di filo ciascuno

Le AVQ nascono per essere usate in giardino a pochi cm da terra, questo è ultilizzo migliore,
e 16 radiali sono propio il minimo se vedi la tabella del costruttore.

Sul tetto avevo amico "fortunato" che aveva sotto le tegole un piano di massa di oltre 24 m quadri in lamiera,
ha tenuto la su AVQ a soli 50 cm dalle tegole, collegandola sotto a quella super massa......con risultati super !

(per un'antenna verticale corta come la tua)

PS: va bene anche la rete metallica saldata stile pollaio [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu


pat0691

#6
Caro Arnaldo....il piu' delle volte, il minimo sindacale di radiali, e' il massimo non raggiungibile per un radioamatore umano :) [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ecco perche' molti pensano, erroneamente, che mettendo una verticale, le cose sono molto piu' semplici. Purtroppo non e' cosi'.


ik2nbu Arnaldo

Se devi fare motocross, monti le gomme lisce da pista ?

Sapendo di dover montare sul tetto, l'amico ha semplicemente comprato l'antenna sbagliata,
senza documentarsi prima sulle alternative tipo verticali Prosistel etc.

Le AVQ sono buon antenne, ma il piano di massa è irrinunciabile.

IZ7UIT

Ringrazio tutti per aver commentato il mio post, ero consapevole che servivano i radiali ma pensavo di ricevere qualche consiglio per evitare almeno in parte ciò. Comunque sui 40 e 10 metri le stazionarie sono quasi nulle sui 20 e 15 purtroppo no. sui 15 metri 1,8 -2,5 e sui 20 metri 3. Cerchero di calibrare meglio( se possibile) le distanza fra le varie trappole.
n.b. L'antenna mi è stata donata da un radioamatore che aveva dismesso tutto( circa due anni di vita).
Saluti
IZ7UIT
Girolamo


ik2nbu Arnaldo

Caro Girolamo

le leggi della fisica e della RF non si possono aggirare con soluzioni " fantasiose".

Se un'antenna è progettata per avere i radiali e tu non li metti, ti manca un pezzo importante !

Il fatto che tu abbia ros basso in 40 e 10 non significa poi che l'antenna renda, nel disegno del manuale
la si vede "anche" montata bassa sul tetto con tutta una serie di fili intorno come radiali + massa verso terra.

Le uniche verticali che vanno "anche" senza radiali sono quelle ad alta impedenza tipo le mezze onde,
ma che ovviamente sono monobanda.

Se non puoi tirari i fili sotto l'antenna per logistica tua di montaggio, fatti una ralla di sostegno e avvitaci sopra almeno 8 bacchette telescopiche di alluminio o dei cimini di canne da pesca con dentro 1 filo ciascuno, il tutto collegato alla massa dell'antenna. Lunghezza minima 0,1 Lambda riferita alla banda + bassa.

Oppure regala tutto ad un tuo amico che possa montarla correttamente e cambia antenna.

pat0691

Purtroppo ha ragione da vendere Arnaldo.
Puoi anche avere ROS nullo, ma le prestazioni dell'antenna non saranno buone. Primo fra tutti avrai un angolo di radiazione molto alto. Potrai quindi avere delle prestazioni accettabili sulle brevi distanze, diciamo in campo europeo, ma per i DX perderai molto.
Ovviamente poi ognuno fa quello che puo' e si deve accontentare. La situazione ideale e' difficile averla.

IZ7UIT

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Marzo 2021, 20:00:04
Caro Girolamo

le leggi della fisica e della RF non si possono aggirare con soluzioni " fantasiose".

Se un'antenna è progettata per avere i radiali e tu non li metti, ti manca un pezzo importante !

Il fatto che tu abbia ros basso in 40 e 10 non significa poi che l'antenna renda, nel disegno del manuale
la si vede "anche" montata bassa sul tetto con tutta una serie di fili intorno come radiali + massa verso terra.

Le uniche verticali che vanno "anche" senza radiali sono quelle ad alta impedenza tipo le mezze onde,
ma che ovviamente sono monobanda.

Se non puoi tirari i fili sotto l'antenna per logistica tua di montaggio, fatti una ralla di sostegno e avvitaci sopra almeno 8 bacchette telescopiche di alluminio o dei cimini di canne da pesca con dentro 1 filo ciascuno, il tutto collegato alla massa dell'antenna. Lunghezza minima 0,1 Lambda riferita alla banda + bassa.

Oppure regala tutto ad un tuo amico che possa montarla correttamente e cambia antenna.
Purtroppo anche con la soluzione che proponi non ho spazio a sufficienza. Dovrò optare per un altra antenna e questa usarla con " radiali " in altri posti idonei. Grazie per le informazioni. E per la disponibilità. Alla prossima antenna [emoji106]..73..

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

IZ7UIT
Girolamo

IZ7UIT

Salve a tutti voglio aggiornarvi sulla mia situazione.
Dopo varie prove sono riuscito a trovare la quadra. Ho installato quattro radiali da 5,030 mt.
Ciò mi ha portato i ros sui 20 mt a 1,1 sui 15 metri 1,3 sui 40 metri 1,4, sui 10 metri 1,3 misurazioni fatte in centro banda con Diamond SX-200.
Saluti e 73..
IZ7UIT
Girolamo


i5wnn

Citazione di: IZ7UIT il 17 Marzo 2021, 11:13:50
Salve a tutti voglio aggiornarvi sulla mia situazione.
Dopo varie prove sono riuscito a trovare la quadra. Ho installato quattro radiali da 5,030 mt.
Ciò mi ha portato i ros sui 20 mt a 1,1 sui 15 metri 1,3 sui 40 metri 1,4, sui 10 metri 1,3 misurazioni fatte in centro banda con Diamond SX-200.
Saluti e 73..
Le verticali hanno sempre bisogno di un piano di terra. Più grande è meglio è!

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IZ7UIT

#14
Per la cronaca questa è l'installazione dell'antenna. Ora va molto bene.

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile
IZ7UIT
Girolamo

i5wnn

Citazione di: IZ7UIT il 18 Marzo 2021, 12:48:04
Per la cronaca questa è l'installazione dell'antenna. Ora va molto bene.

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile
Ottimo

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


mimoletti

I radiali devono essere disposti come i raggi di una circonferenza o possono essere anche raccolti?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IZ7UIT

Citazione di: mimoletti il 18 Marzo 2021, 21:06:21
I radiali devono essere disposti come i raggi di una circonferenza o possono essere anche raccolti?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Il manuale dice questo. Io ho usato la procedura alternativa dimezzata. 4 radiali distanti circa 90 gradi l'uno dall'altro ognuno di 5,030 mt. Con un inclinazione di circa 120 gradi.

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

IZ7UIT
Girolamo

vesuvio21

Citazione di: IZ7UIT il 17 Marzo 2021, 11:13:50
Salve a tutti voglio aggiornarvi sulla mia situazione.
Dopo varie prove sono riuscito a trovare la quadra. Ho installato quattro radiali da 5,030 mt.
Ciò mi ha portato i ros sui 20 mt a 1,1 sui 15 metri 1,3 sui 40 metri 1,4, sui 10 metri 1,3 misurazioni fatte in centro banda con Diamond SX-200.
Saluti e 73..

una curiosità, quando scrivi "radiali da 5,030 mt" intendi 5 metri e 3 centimetri?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ7UIT

Citazione di: vesuvio21 il 19 Marzo 2021, 12:45:11
una curiosità, quando scrivi "radiali da 5,030 mt" intendi 5 metri e 3 centimetri?
Si.

inviato SM-G780F using rogerKapp mobile

IZ7UIT
Girolamo

eurodani

Citazione di: mimoletti il 18 Marzo 2021, 21:06:21
I radiali devono essere disposti come i raggi di una circonferenza o possono essere anche raccolti?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Si consiglia di porli a raggiera per rendere il lobo di irradiazione il più omogeneo possibile. Se sono solo due, come vedi, uno opposto all'altro; in questo caso l'irradiazione avrà il suo massimo della direzione dei radiali.
Daniele - Romania