pareri antenna HF hustler 4btv

Aperto da gattonero, 10 Febbraio 2021, 17:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Che cosa pensate di questo modello di antenna HF hustler 4btv ?
caricata....
Vi ringrazio
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


i5wnn

Citazione di: gattonero il 10 Febbraio 2021, 17:08:56
Che cosa pensate di questo modello di antenna HF hustler 6btv ?
caricata....
Vi ringrazio
È una buona antenna abbastanza robusta. Costa mediamente poco e ha un discreto rendimento. Devi mettere almeno quattro radiali per banda sollevati da terra (se non puoi anche meno) almeno un paio di metri.  Ricordati che risente molto del piano di terra (i radiali) e comunque i miracoli li fa domani. Nelle bande basse è ovviamente stretta per cui devi scegliere tra cw, ssb o zona dx

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


gattonero

Citazione di: i5wnn il 10 Febbraio 2021, 18:07:20
È una buona antenna abbastanza robusta. Costa mediamente poco e ha un discreto rendimento. Devi mettere almeno quattro radiali per banda sollevati da terra (se non puoi anche meno) almeno un paio di metri.  Ricordati che risente molto del piano di terra (i radiali) e comunque i miracoli li fa domani. Nelle bande basse è ovviamente stretta per cui devi scegliere tra cw, ssb o zona dx

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Comunque meglio la versione 4BTV mi serve solamente per le bande alte,ho visto che è modificabile per i 12-17metri, non voglio spendere troppo, perchè ho una butternut HF2V....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Ricciolino

Premetto che non l'ho provata, ho letto caratteristiche e visto immagini in rete.
Io piuttosto che spendere quasi 300€ per quel tipo di antenna, proverei ad autocostruire,
per esempio questa :

https://www.arilatina.it/images/Articoli/Verticale_ik0ehz_.pdf

è praticamente la stessa antenna, sempre 6/7 metri verticale poggiata a terra, ma con un minimo di manualità te la cavi con molta meno spesa  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


pat0691

Beh Davide, sono due antenne molto diverse. La "mia" (che non l'ho inventata assolutamente io...hi...) e' una antenna non risuonante, adattata con un 4:1 alla base. Funzionicchia un po' ovunque ma senza esagerare. La Hustler invece e' una trappolata tribanda che risuona nelle bande indicate. Fornita del giusto numero di radiali funziona sicuramente meglio della mia. Certo...i prezzi delle verticali sono troppo elevati. A me personalmente piace la 6-BTV che ha 5 bande, ma la questione radiali blocca molte persone, specialmente chi abita in condominio. Io se dovessi acquistare una verticale e avessi soldi da spendere prenderei la GAP Titan DX. Non avrei dubbi.

LP_65

La 4BTV si acquista a ~ 230-250 Euro e sulle bande per cui e' realizzata e' un antenna onesta (=funziona), e' facile da installare, robusta e tanto piu efficiente quanti piu radiali si possono stendere. Chiaramente e' un antenna caricata..tuttavia ha performances decisamente superiori a qualsiasi largabanda (=canna da pesca). Non butti via i soldi se decidi di prenderla.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


gattonero

#6
Citazione di: LP_65 il 11 Febbraio 2021, 11:27:41
La 4BTV si acquista a ~ 230-250 Euro e sulle bande per cui e' realizzata e' un antenna onesta (=funziona), e' facile da installare, robusta e tanto piu efficiente quanti piu radiali si possono stendere. Chiaramente e' un antenna caricata..tuttavia ha performances decisamente superiori a qualsiasi largabanda (=canna da pesca). Non butti via i soldi se decidi di prenderla.
Ho visto che si può aggiungere dei kits per 12/17/30/60metri,che si possono anche benissimo autocostruire, questa antenna 4BTV la rende molto interessante per me, anche nel prezzo [emoji1] .....(sui 40/80/160? utilizzo una Butternut HF2V, poi un dipolo traps 20/40/80metri)non abito in condominio.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


LP_65

Bene la butter, mentre i dipoli trappolati non li vedo con interesse in quanto funzionano solo nella finestrella di risonanza della relativa trappola per cui stiamo parlando di poche decine di Khz..a quel punto varrebbe la pena di farsi dei dipoli full size per poi disporli a raggera o meglio su diversi sostegni spazio permettendo.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

gattonero

#8
Citazione di: LP_65 il 11 Febbraio 2021, 11:55:37
Bene la butter, mentre i dipoli trappolati non li vedo con interesse in quanto funzionano solo nella finestrella di risonanza della relativa trappola per cui stiamo parlando di poche decine di Khz..a quel punto varrebbe la pena di farsi dei dipoli full size per poi disporli a raggera o meglio su diversi sostegni spazio permettendo.
Dipolo trappolato 40/80metri per gli 80 metri non posso mettere un filo lungo 20 metri, invece 13,50metri a braccio molto meglio,devo dire che il dipolo non va proprio male a livello locale europa/mediooriente si fanno.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz