Problema Antenna X-50 Comtrak

Aperto da 25vectra, 06 Febbraio 2021, 20:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

25vectra

Ciao a tutti,
volevo condividere con tutti voi uno strano problema che ho riscontrato con una "X-50 della Comtrak" nuovissima di pacca ed istallata questa mattina sulla mia terrazza.
Cominciamo con qualche necessaria premessa: sto utilizzando da circa un mese una Radio veicolare "Anytone AT778UV (uguale identica al Retevis RT95) da 25 watt come base fissa ed anche questa è chiaramente nuovissima. ho utilizzato la radio con diverse antenne e per fare quasi esclusivamente ascolto (in attesa di sostenere l'esame) e le antenne tutte autocostruite (Colineare/J-pole Tipo Arrows e Ground Plane tarata solo per UHF) non mi hanno mai dato un problemi, salvo le diverse e rispettive differenze di guadagno/ricezione.
Tornando quindi alla X-50 della Comtrak, con la quale era ovviamente scontato che avrei fatto un salto di livello rispetto alle mie autocostruite, ho invece riscontrato che su alcuni Ponti, durante l'ascolto di segnali che prevalentemente mi arrivano a fondo scala , durante il passaggio di chi modula, sparisce l'audio, pur rimanendo visibile la portante del collega che in realtà sta ancora parlando. Mentre con segnali che arrivano meno forti, il problema pur attenuandosi succede comunque la stessa cosa... tipo dei buchi di audio durante il passaggio di chi sta parlando in quel momento ... quasi come se ci fosse qualcosa che fa contatto. Vi informo prima che qualcuno me lo chieda, che ho utilizzato un connettore adattatore da tipo N (Maschio) a SO239 per terminare il collegamento dell'antenna alla Radio, con il cavo sul quale era già innestato/saldato un PL259, che ho ricontrollato più volte anche se ho notato, ma magari è stata solo una mia impressione, che lo spillo centrale del Maschio del connettore Tipo N fosse di diametro leggermente più piccolo rispetto alforo che avrebbe dovuto ospitarlo nella presa della Femmina Tipo N presente sull'Antenna. Ma è possibile ?? Pensate che sia possibile che esistano connettori tipo "N Maschio" con lo spillo centrale che possa avere un calibro differente rispetto ad altri in commercio?? Perchè ricontrollando tutto quanto il dubbio che mi viene è solo quello!!  Tipo che potrebbe non fare bene contatto .....
Considerando che la RADIO con le altre antenne non da il problema, e che la X-50 è nuova di pacca e non da nessun problema di stazionarie in uscita e comunque in entrata i segnali arrivano.... non credo si possa dire che sia sorda l'antenna ???
Io sinceramente non riesco a capire, spero che qualcuno di voi che possa avere avuto un problema simile riesca ad aiutarmi. Grazie a prescindere e buona serata.

Grazie
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


i5wnn

Citazione di: 25vectra il 06 Febbraio 2021, 20:57:05
Ciao a tutti,
volevo condividere con tutti voi uno strano problema che ho riscontrato con una "X-50 della Comtrak" nuovissima di pacca ed istallata questa mattina sulla mia terrazza.
Cominciamo con qualche necessaria premessa: sto utilizzando da circa un mese una Radio veicolare "Anytone AT778UV (uguale identica al Retevis RT95) da 25 watt come base fissa ed anche questa è chiaramente nuovissima. ho utilizzato la radio con diverse antenne e per fare quasi esclusivamente ascolto (in attesa di sostenere l'esame) e le antenne tutte autocostruite (Colineare/J-pole Tipo Arrows e Ground Plane tarata solo per UHF) non mi hanno mai dato un problemi, salvo le diverse e rispettive differenze di guadagno/ricezione.
Tornando quindi alla X-50 della Comtrak, con la quale era ovviamente scontato che avrei fatto un salto di livello rispetto alle mie autocostruite, ho invece riscontrato che su alcuni Ponti, durante l'ascolto di segnali che prevalentemente mi arrivano a fondo scala , durante il passaggio di chi modula, sparisce l'audio, pur rimanendo visibile la portante del collega che in realtà sta ancora parlando. Mentre con segnali che arrivano meno forti, il problema pur attenuandosi succede comunque la stessa cosa... tipo dei buchi di audio durante il passaggio di chi sta parlando in quel momento ... quasi come se ci fosse qualcosa che fa contatto. Vi informo prima che qualcuno me lo chieda, che ho utilizzato un connettore adattatore da tipo N (Maschio) a SO239 per terminare il collegamento dell'antenna alla Radio, con il cavo sul quale era già innestato/saldato un PL259, che ho ricontrollato più volte anche se ho notato, ma magari è stata solo una mia impressione, che lo spillo centrale del Maschio del connettore Tipo N fosse di diametro leggermente più piccolo rispetto alforo che avrebbe dovuto ospitarlo nella presa della Femmina Tipo N presente sull'Antenna. Ma è possibile ?? Pensate che sia possibile che esistano connettori tipo "N Maschio" con lo spillo centrale che possa avere un calibro differente rispetto ad altri in commercio?? Perchè ricontrollando tutto quanto il dubbio che mi viene è solo quello!!  Tipo che potrebbe non fare bene contatto .....
Considerando che la RADIO con le altre antenne non da il problema, e che la X-50 è nuova di pacca e non da nessun problema di stazionarie in uscita e comunque in entrata i segnali arrivano.... non credo si possa dire che sia sorda l'antenna ???
Io sinceramente non riesco a capire, spero che qualcuno di voi che possa avere avuto un problema simile riesca ad aiutarmi. Grazie a prescindere e buona serata.

Grazie
A braccio direi che l'antenna non c'entra nulla visto che il segnale rimane. Comunque non aspettarti che l'antenna autocomprata vada meglio di quelle autocostruite

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


25vectra

#2
Ma se l'antenna non c'entra nulla ...allora il problema si sposterebbe per esclusione sulla  Radio...solo che la Radio cambiando antenna non da questo problema ...

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

i5wnn

Citazione di: 25vectra il 06 Febbraio 2021, 21:55:45
Ma se l'antenna non c'entra nulla ...allora il problema si sposterebbe per esclusione sulla  Radio...solo che la Radio cambiando antenna non da questo problema ...

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile
Prova a cambiare radio e vedi se te lo fa Ancora. Per i connettori tieni presente che i cinesi fanno questo e altro (uno è stato lanciato in un lago dopo varie "litanie" causa falso contatto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



HAWK

La X50 COMTRAK, è per definizione una normale COLLINEARE.

Le antenne collineari, hanno, lo abbiamo già detto sul forum, un rendimento particolare sia in ricezione che in trasmissione.

Il rendimento non è parallelo alla sua lunghezza, (dello stilo), ovvero come due binari del treno...esempio pratico.

Ma ogni tot Kiloherz cambia o in RX che in TX, o in simultanea.

Esempio materiale, binari del treno, uno lo idealizzi come il radiale dell'antenna, l'altro binario si muove non parallelo, ma a forma sinusoidale, a movimento di serpente, (vedasi bastone di Esculapio).

Nei punti dove si incrocia, avrai un rendimento diverso, ascolti peggio o meglio e viceversa, così pure in trasmissione...prova e vedrai che ogni tot spostamento di frequenza, monitorando un segnale, sarà sempre diverso, a 145.600 tutto OK in RTX, a 145.605 no RX buona ma TX buona, o vice versa a 14.612.5...prova.

Ci sono dei buchi di rendimento non uniformi sulla collineare.

Per questo qualcuno pensa che una collineare sia simil direttiva...ma è ingannevole...

Scusa le mie spiegazioni poco tecniche e terra terra...ma trovo a primo impatto più utile a spiegare in questo modo per una immediata comprensione, poi se interessa ci si informa più scientificamente che partire subito con iperbole ed effetti speciali da manuale con tabelle e test set iperbolici i quali possono confondere ancora di più ottenendo un effetto contrario alla semplicità...immediata di apprendimento.

73'.   

25vectra

Citazione di: i5wnn il 07 Febbraio 2021, 07:57:17
Prova a cambiare radio e vedi se te lo fa Ancora. Per i connettori tieni presente che i cinesi fanno questo e altro (uno è stato lanciato in un lago dopo varie "litanie" causa falso contatto.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Oggi ho provato con una pinzetta a stringere gli elementi della presa tipo N presente sull'antenna e ho rifatto le saldature dei due pl259....
Ora pare che il problema sia risolto.
Rimane solo il fatto che provando l'antenna, sinceramente mi aspettavo qualcosa di più performante rispetto alle mie autocostruite ma questa è un altra storia...
Grazie comunque a te e a tutti per il supporto che come sempre arriva puntuale.
Buona serata a tutti.

inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


HAWK

La Comtrak è fatta in Cina, sotto controllo e gestione marchio da parte della italiana I.L. Elettronica.

Si difende....come prodotti, seppur non altosonanti...

Davo x scontato la bontà delle saldature e serrate delle componenti sulla tua segnalazione, proverei la situazione che ti ho accennato, con altra stazione, fai le prove di RTX a salti di frequenza...noterai i buchi.

Le autocostruzioni, se fatte nel giusto, sono simili se non pari alle commerciali, cambiano magari gli attacchi, le soluzioni meccaniche, ma sostanzialmente sono simili...