J-Pole Bibanda Autocostruita- problema aggancio ponti in UHF

Aperto da 25vectra, 15 Novembre 2020, 11:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

25vectra

Buongiorno a tutti.

Perdonatemi credo sia doverosa prima una piccola presentazione. Non sono più giovanissimo e mi sto riavvicinando a questo mondo dopo circa 30 anni (passato da CB), dopo aver comprato un paio di portatilini cinesi questa estate per comunicare tra le auto in viaggio. Con mia grande sorpresa, sono rimasto strabiliato dalle capacità di questi giocattolini, dopo aver fatto un QSO (peraltro concesso gentilmente perchè non dovuto, per ovvi motivi) dalla costa "Sarda" a quella "Laziale" e senza transitare su nessun ponte radio.
Da questo episodio, si è quindi riaccesa la mia passione per la radio e sto studiando di nuovo per riprendere il patentino.
Nel frattempo però, visto che mi piace sperimentare e sto rispolverando anche qualche nozione di elettronica dimenticata nel cassetto, mi sono dilettato con l'autocostruzione di semplici antenne.

L'ultima costruita è la copia della "J-Pole ARROWS Bibanda UHF/VHF". Si tratta dell'esemplare bibanda con la conformazione a 3 stili anzichè 2. Le misure sono state tutte rispettate (mm+/mm-) come da progetto utilizzato :

Stilo lungo:1458 mm Distanza tra stilo lungo e medio: 114 mm
Stilo medio: 489 mm Distanza tra stilo medio e corto: 36 mm
Stilo piccolo: 159 mm

e da prove effettuate con il Rosmetro (e portatile), le SWR sono quasi nulle sia in VHF che in UHF, salvo per gli estremi di banda dove sale un pochino.

Ora motivo del quesito iniziale è proprio questo, avendo interesse ad agganciare ponti i radio (per quando potrò fare qualche QSO), riesco a farlo purtroppo solo con quelli presenti nella Banda VHF;  mentre nella Banda UHF riesco ad ascoltarli ma non riesco ad agganciarli, cosa che per assurdo mi riesce invece con lo stilo originale del gommino ed addirittura all'interno dell'appartamento.
Premetto che la J-pole è istallata all'esterno, su una terrazza al 3° piano e con una visuale aperta verso il Mare a 180° senza nessun palazzo più alto davanti e che il ROS misurato dai "430 ai 434 Mhz" oscilla tra 1.01 e 1.11 e che la potenza impiegata e rilevata e quella del portatile (carico) dai 4,4 ai 5,0 watt.

Qualcuno che ha più esperienza e più conoscenza del sottoscritto può cortesemente darmi qualche suggerimento?
Cosa posso aver omesso o sbagliato? O quali accorgimenti potrei prendere per risolvere questa cosa che a me sembra anomala ma magari potrebbe essere una semplice banalità per qualcuno di Voi?

Grazie mille a prescindere ed a tutti per le vostre risposte ed aiuti
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


i5wnn

Citazione di: 25vectra il 15 Novembre 2020, 11:31:18
Buongiorno a tutti.

Perdonatemi credo sia doverosa prima una piccola presentazione. Non sono più giovanissimo e mi sto riavvicinando a questo mondo dopo circa 30 anni (passato da CB), dopo aver comprato un paio di portatilini cinesi questa estate per comunicare tra le auto in viaggio. Con mia grande sorpresa, sono rimasto strabiliato dalle capacità di questi giocattolini, dopo aver fatto un QSO (peraltro concesso gentilmente perchè non dovuto, per ovvi motivi) dalla costa "Sarda" a quella "Laziale" e senza transitare su nessun ponte radio.
Da questo episodio, si è quindi riaccesa la mia passione per la radio e sto studiando di nuovo per riprendere il patentino.
Nel frattempo però, visto che mi piace sperimentare e sto rispolverando anche qualche nozione di elettronica dimenticata nel cassetto, mi sono dilettato con l'autocostruzione di semplici antenne.

L'ultima costruita è la copia della "J-Pole ARROWS Bibanda UHF/VHF". Si tratta dell'esemplare bibanda con la conformazione a 3 stili anzichè 2. Le misure sono state tutte rispettate (mm+/mm-) come da progetto utilizzato :

Stilo lungo:1458 mm Distanza tra stilo lungo e medio: 114 mm
Stilo medio: 489 mm Distanza tra stilo medio e corto: 36 mm
Stilo piccolo: 159 mm

e da prove effettuate con il Rosmetro (e portatile), le SWR sono quasi nulle sia in VHF che in UHF, salvo per gli estremi di banda dove sale un pochino.

Ora motivo del quesito iniziale è proprio questo, avendo interesse ad agganciare ponti i radio (per quando potrò fare qualche QSO), riesco a farlo purtroppo solo con quelli presenti nella Banda VHF;  mentre nella Banda UHF riesco ad ascoltarli ma non riesco ad agganciarli, cosa che per assurdo mi riesce invece con lo stilo originale del gommino ed addirittura all'interno dell'appartamento.
Premetto che la J-pole è istallata all'esterno, su una terrazza al 3° piano e con una visuale aperta verso il Mare a 180° senza nessun palazzo più alto davanti e che il ROS misurato dai "430 ai 434 Mhz" oscilla tra 1.01 e 1.11 e che la potenza impiegata e rilevata e quella del portatile (carico) dai 4,4 ai 5,0 watt.

Qualcuno che ha più esperienza e più conoscenza del sottoscritto può cortesemente darmi qualche suggerimento?
Cosa posso aver omesso o sbagliato? O quali accorgimenti potrei prendere per risolvere questa cosa che a me sembra anomala ma magari potrebbe essere una semplice banalità per qualcuno di Voi?

Grazie mille a prescindere ed a tutti per le vostre risposte ed aiuti
Ho costruito svariate j come la tua ma non ho mai avuto problemi. Nota che la J ha tipicamente un angolo di radiazione più elevato per cui tutto può essere dovuto a quello. Vedi anche il tipo di cavo usato. Se rg 58 o simili ti mangia molto del segnale

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


25vectra

Ciao I5WNN
... e grazie per la risposta.

il cavo utilizzato è un ultraflex 7 della Messi & Paoloni a bassa perdita, sono poco meno di 10mt ... Quindi la possibile perdita la escluderei, magari forse una controllatina ai due connettori PL259 forse invece potrei dargliela.... (non ci avevo pensato ...).
Per l'angolo di radiazione più elevato tipico della J-Pole che cosa potresti consigliarmi invece come intervento da effettuare?
Le misure rispettate nella costruzione mi danno il miglior ROS che avessi mai potuto aspettarmi, ma se serve modificare qualcosa anche a dispetto del ROS per calibrare meglio l'angolo di Radiazione pensi dovrei intervenire su queste?

Certo un analizzatore tipo VNA mi farebbe comodo per fare delle pre-analisi, ma non ne ho uno purtroppo.

Grazie
 
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

r5000

73 a tutti, probabilmente l'antenna funziona correttamente ma fà strano che un gommino funziona meglio, spostala di posizione e prova anche a ruotarla, è omnidirezionale ma il lobo d'irradiazione risulta un pò deformato dal terzo elemento, l'unico punto critico di questa antenna è l'isolatore, deve essere di materiale adatto alle uhf, teflon è il meglio  ma và bene anche il nylon, pvc ecc... a patto di non far infiltrare l'acqua all'interno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


i5wnn

Citazione di: r5000 il 15 Novembre 2020, 17:54:49
73 a tutti, probabilmente l'antenna funziona correttamente ma fà strano che un gommino funziona meglio, spostala di posizione e prova anche a ruotarla, è omnidirezionale ma il lobo d'irradiazione risulta un pò deformato dal terzo elemento, l'unico punto critico di questa antenna è l'isolatore, deve essere di materiale adatto alle uhf, teflon è il meglio  ma và bene anche il nylon, pvc ecc... a patto di non far infiltrare l'acqua all'interno...
Giusta idea quella di controllare i pl. Per l'alimentazione io ho sempre usato un barilotto pl con lo stilo verticale saldato appunto ad un pl e racchiuso in un tubetto di PVC. Ricontrolla tutto è vedrai che funzionerà. Di fatto è un dipolo alimentato all'estremità con l'impedenza adattata dallo stub ad un quarto d'onda per cui dovrebbe rendere più del gommino. Io l'ultima l'ho tolta causa rottura dell'isolatore del barilotto

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


bergio70

Un portatile cinese collegato a una antenna appena decente e' fonte di guai. Dato che ne hai due prova a trasmettere con uno collegato alla jpole e ascoltati con l'altro con il gommino originale.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



schottky

#6
.


25vectra

Vorrei cominciare subito con il ringraziare tutti coloro che mi hanno dedicato del tempo per rispondere al mio post ....
Grazie veramente per i vostri pareri e consigli.

Per quanto riguarda invece il link inviatomi da Schottky, direi molto, molto  interessante.
Ha meglio chiarito il perchè della sordità di cui avevo sentito già parlare e che riguarda in modo particolare il portatilino della BAOFENG quando viene collegato ad una antenna esterna, anche a quelle super collaudate a partire dalla Diamond x-30 a salire. Quindi la presenza di un filtro passa alto "tagliato" sulla frequenza dei Broadcasting che attenua un segnale, che di suo viene già ampiamente preamplificato dallo stadio di ricezione della Radio dovrebbe quindi essere il problema alla causa del tutto?
Forse si, visto che oltre ad attenuare determinate frequenze funziona anche magnificamente come "accordatore", e quindi riesco diversamente che con la J-POLE (non accordata e filtrata a dovere), ad agganciare i ponti radio anche con la batteria scarica e pochi watt .   

Inoltre credo (nella mia ignoranza) che il Filtro presente nel gommino originale, essendo stato progettato in laboratorio in maniera scientifica non sia putroppo facilmente replicabile, altrimenti mi verrebbe voglia di comprare un altra antenna da utilizzare solo per questo scopo ... e magari adattare lo stesso filtro tra antenna esterna e Portatile; ma essendo tutto calcolato alla perfezione, come numero di spire, distanza, diametro, posizione, materiali utilizzati ecc... sarebbe solo una gran perdita di tempo ... e questo l'ho imparato bene molti/tanti anni fa, quando ho comnciato a cimentarmi con i circuiti LC, realizzando allora semplici progetti presenti sulle riviste di "Nuova Elettronica".

Comunque tra qualche settimana mi arriverà anche un veicolare consigliatomi da un amico e che ho spuntato ad un prezzo interessante con i promo dell' 11/11 su Aliexpress. Quindi proverò la JPOLE con quello, sperando che non si comporti come il BAOFENG ...

Grazie di nuovo a tutti e vi terrò aggiornati circa gli esiti.

 
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

bergio70

... se non è cinese anche lui hai buone probabilità.


25vectra

#9
Citazione di: bergio70 il 17 Novembre 2020, 17:00:14
... se non è cinese anche lui hai buone probabilità.

Hai ragione, ma se consideri che anche alcuni Yaesu, seppur realizzati secondo le specifiche della casa sono comunque prodotti in Cina, come quasi tutte le batterie che alimentano i portatili ....
E poi bisogna riconoscere che cmq, al di la del prezzo che paghi apparati come Kenwood, Yaesu e ICOM, dei quali non si può dire assolutamente che non siano mostri sacri nell'ambito della radiotrasmissione, ci sono cmq apparati di produzione cinese che per costo contenuto e prestazioni sono a volte un buon compromesso per avvicinare le persone a questa bella realtà.
Questi apparati cinesi in fondo, oltre a tante pecchè, hanno però di positivo il fatto che diventare un radioamatore non sia possibile solo ad una ristretta nicchia di persone disposte a spendere migliaia e migliaia di euro in apparati, antenne e strumenti di controllo ed ancillary vari... e riuscire quindi a dare un opportunità anche a chi, pur coltivando alla pari la medesima grande passione, può diversamente contare su budget di spesa più contenuti.

Poi W le Radio made in Japan tutta la vita .....(però se uno non può permettersi il "mercedes" non è che deve rinunciare a guidare [emoji2]).
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

bergio70

Certo che no.
Ma se devo spendere 100 euro preferisco un veicolare bibanda di 25 anni fa che un miniveicolare cinese nuovo... Provandolo prima, beneinteso!


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


r5000



"Poi W le Radio made in Japan tutta la vita .....(però se uno non può permettersi il "mercedes" non è che deve rinunciare a guidare [emoji2]).
[/quote]73 a tutti, certamente gli apparati cinesi sono un compromesso e se non si vuole spendere cifre importanti ci si accontenta accettando tutti i limiti, infatti al primo problema si pensa subito "costa poco ed è già tanto che funziona..." mentre per un giapponese un problema simile è intollerabile visto il costo ma giustamente ognuno è libero di comprare quello che vuole...  però non ho capito se con la jpole non ricevi i ponti ma li impegni meglio o peggio rispetto al gommino, il filtro compreso nel gommino serve per non sovraccaricare lo stadio d'ingresso del ricevitore ma in tx non ha nessuna utilità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

25vectra

Citazione di: r5000 il 18 Novembre 2020, 02:09:57

"Poi W le Radio made in Japan tutta la vita .....(però se uno non può permettersi il "mercedes" non è che deve rinunciare a guidare [emoji2]).
73 a tutti, certamente gli apparati cinesi sono un compromesso e se non si vuole spendere cifre importanti ci si accontenta accettando tutti i limiti, infatti al primo problema si pensa subito "costa poco ed è già tanto che funziona..." mentre per un giapponese un problema simile è intollerabile visto il costo ma giustamente ognuno è libero di comprare quello che vuole...  però non ho capito se con la jpole non ricevi i ponti ma li impegni meglio o peggio rispetto al gommino, il filtro compreso nel gommino serve per non sovraccaricare lo stadio d'ingresso del ricevitore ma in tx non ha nessuna utilità...
Ciao r5000, e grazie per il tuo commento ed interesse.
Il made in China non è di certo paragonabile ad un qualsiasi apparato giapponese...e questo è inconfutabile, anche per un Radioamatore alle prime armi...perché se hai un minimo di passione e cognizione tecnica non puoi certamente non rendertene conto.
E' un po' come chi compra un auto top di gamma di grande marca da 50/60k e pensa di paragonare la stessa ad un top di gamma di altra casa, ma pagato meno della metà.... mi pare logico, che  chi ha prodotto il veicolo più economico, in più di qualcosa dovrà aver risparmiato...però chi lo ha comprato, senza troppe pretese ed in linea con il proprrio budget riesce comunque ad andarci in giro..(con tutti i suoi limiti)...ed è questa la cosa alla quale volevo dare importanza.
Magari sostenere un costo minore potrebbe avvicinare anche più persone ad un mondo che, ahimé...sta lentamente scomparendo come quello dei radioamatori.
Detto questo, riassumo velocemente che con il mio portatile,  riesco tramite il gommino, ad ascoltare ed impegnare i ponti  ( anche dall'interno dell'appartamento; nello specifico faccio esempio di RU4 Monte Terminillo in  UHF & R3  Monti Tiburtini in VHF- Sono a Roma) ...mentre se collego  la J-pole esterna al portatile,  ascolto entrambi ma impegno solo il ponte sul VHF, in quanto non mi torna indietro il segnale di aggancio al ponte RU4 in UHF ....
Cmq, ho ricevuto ieri in prestito da un amico un veicolare, con il quale collegato alla J-Pole, ascolto ed impegno anche alla minima potenza entrambi i ponti, rilevando sul rosmetro anche stazionarie leggermente più basse come valori rispetto a quelle rilevate  con  il mio portatile....ma parliamo di livelli ininfluenti tipo 1.02 (Veicolare) contro 1.12 / 1.20 del portatile....
Ne deduco da ignorante che il portatile è nato per fare il portatile e lo fa bene con la sua antenna.....inutile continuare a pretendere da parte mia  altro...
Per cui l'antenna esterma non sarà il top delle antenne, essendo pure un autocostruita ... ma almeno con un apparato diverso sembra funzionare abbastanza bene...quindi credo di aver di aver fatto bene ad acquistare anche  un veicolare che "spero"  arrivi quanto prima e si comporti almeno  come quello che sto provando ora.




inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


i5wnn

Citazione di: 25vectra il 21 Novembre 2020, 12:18:07
Ciao r5000, e grazie per il tuo commento ed interesse.
Il made in China non è di certo paragonabile ad un qualsiasi apparato giapponese...e questo è inconfutabile, anche per un Radioamatore alle prime armi...perché se hai un minimo di passione e cognizione tecnica non puoi certamente non rendertene conto.
E' un po' come chi compra un auto top di gamma di grande marca da 50/60k e pensa di paragonare la stessa ad un top di gamma di altra casa, ma pagato meno della metà.... mi pare logico, che  chi ha prodotto il veicolo più economico, in più di qualcosa dovrà aver risparmiato...però chi lo ha comprato, senza troppe pretese ed in linea con il proprrio budget riesce comunque ad andarci in giro..(con tutti i suoi limiti)...ed è questa la cosa alla quale volevo dare importanza.
Magari sostenere un costo minore potrebbe avvicinare anche più persone ad un mondo che, ahimé...sta lentamente scomparendo come quello dei radioamatori.
Detto questo, riassumo velocemente che con il mio portatile,  riesco tramite il gommino, ad ascoltare ed impegnare i ponti  ( anche dall'interno dell'appartamento; nello specifico faccio esempio di RU4 Monte Terminillo in  UHF & R3  Monti Tiburtini in VHF- Sono a Roma) ...mentre se collego  la J-pole esterna al portatile,  ascolto entrambi ma impegno solo il ponte sul VHF, in quanto non mi torna indietro il segnale di aggancio al ponte RU4 in UHF ....
Cmq, ho ricevuto ieri in prestito da un amico un veicolare, con il quale collegato alla J-Pole, ascolto ed impegno anche alla minima potenza entrambi i ponti, rilevando sul rosmetro anche stazionarie leggermente più basse come valori rispetto a quelle rilevate  con  il mio portatile....ma parliamo di livelli ininfluenti tipo 1.02 (Veicolare) contro 1.12 / 1.20 del portatile....
Ne deduco da ignorante che il portatile è nato per fare il portatile e lo fa bene con la sua antenna.....inutile continuare a pretendere da parte mia  altro...
Per cui l'antenna esterma non sarà il top delle antenne, essendo pure un autocostruita ... ma almeno con un apparato diverso sembra funzionare abbastanza bene...quindi credo di aver di aver fatto bene ad acquistare anche  un veicolare che "spero"  arrivi quanto prima e si comporti almeno  come quello che sto provando ora.




inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile
Auguri per l'acquisto

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


25vectra

Citazione di: i5wnn il 21 Novembre 2020, 13:00:43
Auguri per l'acquisto

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Grazie I5wnn...
Speriamo che sia un buon inizio, sicuramente "Basic"...ma per cominciare mi accontento, poi in futuro si vedrà


inviato SM-A705FN using rogerKapp mobile

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.