Alimentatore ZG HP mod 1250-S

Aperto da lucius63, 30 Ottobre 2019, 17:01:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i5wnn

Citazione di: denis751 il 29 Gennaio 2021, 23:26:28
Vuoto 26.1V
5A 24.5V
10A 24.4V
20A 22.4V
Questo significa che fino a 20 Amps il trasformatore ed i condensatori sono ottimali per un'uscita regolata e stabilizzata a 13/14 volt.
Se la differenza fra la tensione in uscita ( quella impostata ) e quella ai capi dei condensatori è inferiore ai 6/7 volt allora ne risentirà anche la qualità della stabilizzazione.
Salve gente, la mia esperienza con un 1230 di recupero è stata che attaccando i un normalissimo ricetrans (ft950) è morto il ponte a diodi che, appena smontato, è risultato essere da 20 A. Sostituito con uno da 30A non ho più avuto problemi. Leggendo questa discussione mi è venuta la curiosità di vedere le caratteristiche di targa ma non ho trovato nulla. Qualcuno le ha? Grazie

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



max power

Citazione di: i5wnn il 30 Gennaio 2021, 13:08:55
Salve gente, la mia esperienza con un 1230 di recupero è stata che attaccando i un normalissimo ricetrans (ft950) è morto il ponte a diodi che, appena smontato, è risultato essere da 20 A. Sostituito con uno da 30A non ho più avuto problemi. Leggendo questa discussione mi è venuta la curiosità di vedere le caratteristiche di targa ma non ho trovato nulla. Qualcuno le ha? Grazie

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Ciao I5wnn,
se scorri indietro con le pagine Acquario58 ha pubblicato la scheda tecnica proprio del tuo alimentatore, dove viene indicato che la corrente nominale è effettivamente di 15A. Detto questo, mio avviso ci sta che il ponte da 20A sia saltato con l'ft950, siamo oltre il limite, vista la scheda tecnica quell'alimentatore è risicato per un apparato da 100W.

Un punto a favore dei 1250 e 1240 è che montano due ponti da 25A, tornando un attimo alla discussione mi sembra che il collo di bottiglia di questi ultimi sia "solo" nei transistor. Per quanto riguarda invece trasformatore e ponte a mio avviso non c'è nulla di sottodimensionato.
._.. .. .._. .

i5wnn

Citazione di: max power il 01 Febbraio 2021, 08:29:09
Ciao I5wnn,
se scorri indietro con le pagine Acquario58 ha pubblicato la scheda tecnica proprio del tuo alimentatore, dove viene indicato che la corrente nominale è effettivamente di 15A. Detto questo, mio avviso ci sta che il ponte da 20A sia saltato con l'ft950, siamo oltre il limite, vista la scheda tecnica quell'alimentatore è risicato per un apparato da 100W.

Un punto a favore dei 1250 e 1240 è che montano due ponti da 25A, tornando un attimo alla discussione mi sembra che il collo di bottiglia di questi ultimi sia "solo" nei transistor. Per quanto riguarda invece trasformatore e ponte a mio avviso non c'è nulla di sottodimensionato.
Ti ringrazio ma il mio è il 1230. Comunque in base ai transistor dovrebbe dare 20 A. Risicato comunque per il mio apparato che ne assorbe circa 22. Mi sono fatto abbagliare dal 30 finale

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


max power

Giusto, mi ero confuso con il 1240, il quale in servizio continuo secondo la propria scheda tecnica eroga 25A, associavo quindi 15A al 1230. Detto ciò probabilmente hai ragione, il tuo sarà 20A continuativo.
._.. .. .._. .


max power

Aggiornamento:

Domani andrò a fare rifornimento di elettrolitici vari per procedere alla sostituzione.

Guardando però lo schema mi è sorto un dubbio, non vi sembra che manchino dei componenti (condensatori in particolare) in questa scheda?
Posto sotto una foto della attuale scheda (ps un elettrolitico da 4700micro l'ho rimosso io, tutto il resto però è invariato) e poi lo schema con evidenziati i componenti che a mio avviso mancano. [emoji54]

20210207-151430" border="0
<a target='_blank' href='https://it.imgbb.com/'>html download image</a>


1250-S-mod" border="0

._.. .. .._. .

max power

Buongiorno a tutti,
secondo voi quanto detto sopra può essere vero o ho preso un abbaglio?
._.. .. .._. .


Franco Balestrazzi

Mi sembra ci sia un errore nello schema, C7 e' disegnato al contrario.
73' Franco


max power

Vero... credo sia un refuso abbastanza chiaro quello. Però dai, i condensatori mancano! Vorrà dire che provvederò ad aggiungerli al circuito! Che si tratti di condensatori per "drenaggio" a terra di eventuale RF?

._.. .. .._. .

Franco Balestrazzi

#83
Scusa, e' stato un errore mio,  quel condensatore e' giusto sia montato cosi' e non e' un errore sullo schema.
Vedo dalla foto che manca Q5, e' montato da un'altra parte  o no?. In teoria, da schema i 2N3055 dovrebbero essere 6 su dissipatore piu' un driver in configurazione darlington.
73' Franco


max power

Ciao Franco,
si Q5 è presente, smontato ovviamente perchè è installato su una piastra da rimuovere obbligatoriamente nel caso in cui si voglia accedere al retro della scheda come ho fatto io.

Un saluto
._.. .. .._. .

Franco Balestrazzi

La scelta di mettere due ponti di Graetz da 25A in parallelo non la avrei mai fatta, piuttosto un ponte solo con diodi da 40/50A.
73' Franco

Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 09 Febbraio 2021, 18:54:23
La scelta di mettere due ponti di Graetz da 25A in parallelo non la avrei mai fatta...
E la penso uguale uguale ...

Franco Balestrazzi

In ogni caso, visto i 12 condensatori da 4700uF da caricare all'accensione, sia il ponte o i ponti devono soffrire una bella botta se non si limita la corrente. Anche i condensatori a lungo andare ne soffrono. Normalmente, per alimentatori di questa portata, si inserisce un NTC o una resistenza in serie tra ponte e condensatori che ne limita la corrente di carica ed un circuito temporizzato che lo/la bypassa successivamente. Pero' questo e' il mio punto di vista forse troppo cautelativo.
73' Franco


Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 10 Febbraio 2021, 07:00:47
...visto i 12 condensatori da 4700uF da caricare all'accensione...
Immagino il picco di quasi 50,000 uF!
I ponti ringraziano...

Franco Balestrazzi

#89
Sono 56400uF, una bella botta a caricarli da scarichi con la sola limitazione del ponte e dell'abbassamento di tensione istantaneo del secondario, forse giocano proprio su quest'ultimo parametro. Per alimentatori lineari che forniscono correnti cosi' elevate occorre, secondo me, adottare una circuiteria un po' piu' raffinata che non quella usata fino a 10A o giu' di li. Ma che valore di fusibile hanno usato per curiosita' ?. Sicuramnete e' di tipo ritardato. Devo comunque dire che Zetagi, rispetto agli albori, e' migliorata come prodotti, anche se rimane ancora al di sotto degli standard qualitativi della concorrenza.
73' Franco