News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna verticale HF

Aperto da tornado, 03 Febbraio 2008, 19:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TheGuardian

Ciao Maury, e se proprio avete poco spazio  ecco quà:



basta poco che cè vò!!!!!

x Maury la foto sul precedente post riguarda un sistema ARRAY x i 160 Mt non oso immaginare il resto!!!!

73 Mikele


hafrico

siete dei veri burloni........ se vi facessi vedere il mio palco antenne...... morireste dalla rabbia........      avete presente le antenne di radio vaticano....???............. ecco....  dimenticatele.......

1PNP548

ciao tornado,
visto che hai già un balun sfruttalo a dovere, qualche settimana fa con circa â,¬ 30,00 e qualche ora di buona volontà mi sono fatto la canna da pesca, risultati ottimi dal balcone di casa, non vedo l'ora di provarla sul tetto e su qualche altura!
visto che sei di varese fatti un giro nel dopo cena su 27.775 usb, sentirai senz'altro un po' di persone con la canna da pesca
ciao

gattonero

#28
 8O Le canne sono buone per andare a pescare.  :grin: :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


TheGuardian

Okkio, cè anche chi se le FUMA !!!!
:grin:

Emergency118

Citazione di: TheGuardian il 04 Marzo 2008, 20:38:46
Okkio, cè anche chi se le FUMA !!!!
:grin:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
preferisco le antenne però


maury70

Ciao a tutti , Filippo certo che se uno deve spendere 1000 eiro per una rubesien (Canna da pesca)allora e meglio che si compri un antenna in caso contrario va bene qualsiasi supporto purchè sia bello alto hi hi hi. :mrgreen:
Maury70,1rgk174


Emergency118

Citazione di: maury70 il 04 Marzo 2008, 21:36:41
Ciao a tutti , Filippo certo che se uno deve spendere 1000 eiro per una rubesien (Canna da pesca)allora e meglio che si compri un antenna in caso contrario va bene qualsiasi supporto purchè sia bello alto hi hi hi. :mrgreen:
...se vuoi proprio esagerare, c'è una "canna da pesca" (che è spettacolare!!!) da 12,5mt che costa 70 euro...
Non occorre mettere su una roubasienne...Poi 1000 euri per una roubasienne sono pochi... :up: :up: :up:

maury70

Ciao Filippo ho detto 1000 euro indicativi, si  comunque confermo io ho trovato la forse la stessa canna a 30 euro in fiera, è appunto sono 12,5 metri , infatti e circa 1 mese che sto operando in hf con tale antenna e sono contento.
Maury70,1rgk174


Emergency118

Citazione di: maury70 il 04 Marzo 2008, 21:45:18
Ciao Filippo ho detto 1000 euro indicativi, si  comunque confermo io ho trovato la forse la stessa canna a 30 euro in fiera, è appunto sono 12,5 metri , infatti e circa 1 mese che sto operando in hf con tale antenna e sono contento.
URCA!
COMPRARE!!!!!!! :up: :birra:

maury70

Infatti l'ho presa ed ho fatto subito la verticale , avevo messo le foto anche su mettete le foto delle vostre antenne , però non vorrei sbagliarmi ...Opure avevo messo anche finita od un lavoro simile.
Maury70,1rgk174

TheGuardian

Buonasera a tutti , se non ricordo male a Friedrichshafen , canna da 12 Mt con sistema a crociera per QUAD un centinaio di euro , sistema provato l'anno scorso in altura , circa 1800 Mt , Contest Asiatico con 2 W ho fatto dei collegamenti con il Giappone e dintorni con rapporti mai al di sotto 5/5 per cui ......
73 Mikele

Emergency118

Citazione di: TheGuardian il 04 Marzo 2008, 22:05:26
Buonasera a tutti , se non ricordo male a Friedrichshafen , canna da 12 Mt con sistema a crociera per QUAD un centinaio di euro , sistema provato l'anno scorso in altura , circa 1800 Mt , Contest Asiatico con 2 W ho fatto dei collegamenti con il Giappone e dintorni con rapporti mai al di sotto 5/5 per cui ......
73 Mikele
...per cui direi VERAMENTE OTTIMO :up: :up: :up: :birra:


TheGuardian

Ciao Filippo , si ottimo, ma tieni anche da conto a che altezza eravamo , non credo, in quanto non ho mai provato il sistema qui in città di poter ottenere simili risultati:



per renderi l'idea di dove eravamo, questa che vedi in foto è la stazione da contest x le VHF in basso avevamo montato il sistema x divertirci un pò in HF

73 Mikele

maury70

Ciao a tutti, naturalmente l'altezza ci stà , posso dire che l'antenna verticale sistemata in pianura ha un'altra resa, naturalmente le condizioni sono diverse.
Maury70,1rgk174

1PNP548

ciao a tutti,
cosa dite invece delle varie verticali senza radiali che ci sono in commercio? tipo diamond bb7v, falcon out 250b (alluminio o resina), ecoantenne asay avt4, hy gain av-14avq

a differenza della canna da pesca autocostruita costano 10 volte di più, ok i materiali diversi, ma sono differenti anche le prestazioni?
73

tornado

Citazione di: 1PNP548 il 16 Marzo 2008, 12:38:48
ciao a tutti,
cosa dite invece delle varie verticali senza radiali che ci sono in commercio? tipo diamond bb7v, falcon out 250b (alluminio o resina), ecoantenne asay avt4, hy gain av-14avq

a differenza della canna da pesca autocostruita costano 10 volte di più, ok i materiali diversi, ma sono differenti anche le prestazioni?
73
Per adesso uso il multibalun con 20 metri di filo e mi diverto tantissimo(anche in 80   8O)
Riguardo alla canna da pesca,è uscito su RR di marzo un articolo ad opera di I8SKG che chiarisce le modalità di costuzione di questa verticale.

maury70

Ciao a tutti , di progetti c'è ne sono finche si vuole la cosa importante nelle verticali sonon i radiali più c'è ne e più lavora meglio l'antenna .
Maury70,1rgk174

TheGuardian

#43
Ho letto anchio quanto riguarda la questione dell' " ANTENNA VERTICALE A LARGA BANDA" molto interessante in quanto  rende  una nuova visione tecnica e non empirica ( fatti e non pugnette...)  con dati di fatto , sulla costruzione di questa antenna alias "la canna da pesca" per cui chi fosse interessato  sotto con  questa nuova costruzione ......
PS: se qualcuno scannerizza le pagine in questione  credo che sia una buona cosa per chi volesse cimentarsi in quanti non tutti sono OM onde per cui non ricevono Radio Rivista. :up:


1PNP548

ciao a tutti,
come forse ho già detto la "canna da pesca" in vetroresina l'ho già costruita e i risultati (non ancora provata in campo aperto però, solo dal balcone) sono più che buoni; ora vorrei farne una un po' più "pesante" in alluminio, sto già recuperando 4 tubi diam.35,30,25,20mm spessore 2mm lunghi 2mt l'uno per innestrali uno sull'altro (peso complessivo 3,6kg), sono curioso di provarla accanto ad antenne...più serie
ciao

gattonero

 8O La canna da pesca...!!!!!  marameo
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz