Problemi di ricezione

Aperto da Camionaro75, 12 Giugno 2017, 20:05:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Camionaro75

Salve a tutti continuo ad avere lo stesso problema ricezione bassa e non chiara , ho fatto le prove con il rosmetro potenza 10w ros 1,5  cosa può essere ?dopo che ho smontato l'antenna dal vecchio camion e messa sul nuovo ,stesso posto sento basso e male  c'è qualcuno che può aiutarmi ? Grazie



inviato iPhone using rogerKapp mobile


Sterock77

Possono essere tante cose controlla i cavi, la massa dell' antenna, se nel punto in cui è fissata gli fa da piano di massa correttamente la cabina od ha il tetto in resina , qualcosa di metallico vicino al mollone in fondo all' antenna ecc

Inviato da mTalk

turbomassi

Oltre a quanto detto da Sterock77 se è fattibile tarare l'antenna e migliorare il Ros male non fa ( 1,5 non è tanto ma non è neanche poco ) inoltre verificare che lo stilo dell'antenna sia libero da elementi parassiti ovvero parti in metallo del camion o altre cose in metallo.

Inoltre puoi fare controllare il Cb per scongiurare il fatto che non sia lui che abbia un guasto.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

Camionaro75

Devo provarlo su un altro camion X capire se è il cb o l'antenna. Grazie comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


IZ1PNY

#4
Una radio C.B. ed una antenna C.B. sono strumentazioni che hanno pochi problemi, sono semplificati nell'insieme, se fai una foto dell'allocazione...
La radio cosa è ?

Molti C.B. hanno il loc e dx...aumentano o diminuiscono la ricezione...
Che antenna ?
Che cavo di antenna ?
Cavi di corrente continua, da batteria diretta ?
Converter da 24 a 12 volt ?

1,5 di swr non inficia la ricezione...ottimizza se risuona in ohm e la potenza riflessa è di poco in tx.
Più dici e prima la soluzione si trova.

IZ1PNY

#5
1,5 di swr hanno circa 1% di riflessione di ritorno di RF.
0,05 su 5 watt...se non erro.
Non è questo il tuo problema. :Sm269:


Camionaro75

Antenna turbo 3001 , cb alan 48 precision serie modificato  alimentazione 12 V cavo antenna  no quello classico ma quello originale dell antenna


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Camionaro75

Un collega ha detto può essere il finale quale dei due?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

alfredo

Per la ricezione nn centra il finale. Controlla bene il cavo dell'antenna

inviato SM-G928F using rogerKapp mobile

yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


Camionaro75

Ragazzi dopo l ennesima prova pro sento male e mi sentono male e l'antenna ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Camionaro75

Oggi ho fatto la prova con un altra antenna  di un collega lo stesso problema esco male in modulazione e mi sentono male  e da escludere l'antenna a questo punto  che cosa può essere ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

Se l'antenna e' tutto ok...non ti rimane che il ' cb....che non funziona ok