Sirio Gain Master HW vs dipolo 27 mhz ECO

Aperto da Alezio, 13 Aprile 2022, 09:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Avendo dismesso la Gain Master, non posso avviare comparazioni di sorta, seppur approssimative (dati gli strumenti in mio possesso).
Posso sicuramente riscontrare che la resistenza al vento è notevolmente diminuita, come l'effetto frustra che provocava la Gain Master su tutta la struttira e che mi costringeva a controventarla sia al palo che al fusto dell'antenna stessa.
Vedremo il rendimento;
posso riscontrare altresì - anche se ciò ha poco di scientifico, che collegando un operatore del Galles, ovviamente con il mio fronte nord/ovest e quindi su di lui, si dimostrava stupito di sentirmi, avendo lui - in quel momento, puntata la propria direttiva tre elementi a sud/ovest, ossia verso il Brasile.
Riesco inoltre a comunicare con la Turchia, addirittura in FM (anche se gli operatori che ho incontrato non sono stati molto empatici).
In prima analisi, sui primi giorni di utilizzo, la sostituzione si sta rivelando efficace.
Ma il mio obiettivo radio restano i tanto anelati States, come accennavo prima.
Bene ha fatto chi mi ha consigliato - dimostrato con grafici alla mano, che la sostituzione poteva essere proficua.
Grazie a tutti ed a presto.
W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 01 Agosto 2022, 16:04:02
Avendo dismesso la Gain Master, non posso avviare comparazioni di sorta, seppur approssimative (dati gli strumenti in mio possesso).
Posso sicuramente riscontrare che la resistenza al vento è notevolmente diminuita, come l'effetto frustra che provocava la Gain Master su tutta la struttira e che mi costringeva a controventarla sia al palo che al fusto dell'antenna stessa.
Vedremo il rendimento;
posso riscontrare altresì - anche se ciò ha poco di scientifico, che collegando un operatore del Galles, ovviamente con il mio fronte nord/ovest e quindi su di lui, si dimostrava stupito di sentirmi, avendo lui - in quel momento, puntata la propria direttiva tre elementi a sud/ovest, ossia verso il Brasile.
Riesco inoltre a comunicare con la Turchia, addirittura in FM (anche se gli operatori che ho incontrato non sono stati molto empatici).
In prima analisi, sui primi giorni di utilizzo, la sostituzione si sta rivelando efficace.
Ma il mio obiettivo radio restano i tanto anelati States, come accennavo prima.
Bene ha fatto chi mi ha consigliato - dimostrato con grafici alla mano, che la sostituzione poteva essere proficua.
Grazie a tutti ed a presto.

Ciao, direi che il risultato ottenuto sia tutt'altro che disprezzabile; a questo punto, se è vero che l'appetito vien mangiando, potresti considerare l'idea di costruire una Yagi 2 elementi [emoji1] se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi il modello 4NEC2 per una 3 elementi (ma basta commentare il riflettore o il direttore per una 2 elementi)



CM ----------------
CM Yagi-Uda antenna
CM ----------------
CE

' symbols
SY freq=27.550            ' calc frequency
SY wave=(300/freq)        ' wavelength
SY hght=(wave*0.50)       ' height from ground
SY wire=0.0050            ' elements radius
SY lref=(wave*0.495)/2    ' reflector length
SY ldip=(wave*0.473)/2    ' dipole length
SY ldir=(wave*0.440)/2    ' director length
SY sref=(wave*0.114)      ' reflector spacing (from 0.1 to 0.25)
SY sdir=(wave*0.206)      ' director spacing (from 0.1 to 0.5)
SY segm=51                ' segments in model



' antenna geometry
GW  1 segm   -ldip       0  hght   ldip     0 hght wire  ' dipole
GW  2 segm   -lref   -sref  hght   lref -sref hght wire  ' reflector
GW  3 segm   -ldir    sdir  hght   ldir  sdir hght wire  ' director

' terrain (standard)
GE -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' loading (aluminium)
LD  5  0  0  0  37700000

' enable extended kernel for calc
EK

' feedpoint
EX  0  1  (segm/2)  0  1.  0  0

' test frequency
FR  0  0  0  0  freq  0

' end of model
EN



il modello prevede l'installazione a un'altezza pari a 1/2 onda ed una frequenza di calcolo di 27.550 Mhz ma è facile modificarlo come desiderato, l'impedenza al punto di alimentazione è di 18.9-j4.5 per cui servirà un sistema di adattamento (gamma match o altro) per poterla alimentare con il coassiale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Per doverosa gratitudine nei confronti di coloro che mi hanno dato consigli in questo post, FONDAMENTALI, per la realizzazione della mia antenna, pubblico i contatti che sono riuscito a raggiungere negli ultimi 4 mesi di sporadica - quanto mirata, attività.

Dalla foto potrete anche desumere, in basso a destra, la zona dalla quale trasmetto.

Il sito al quale mi appoggio è clusterdx.
W Marconi

AZ6108

#53
Citazione di: Alezio il 20 Settembre 2022, 10:28:50
Per doverosa gratitudine nei confronti di coloro che mi hanno dato consigli in questo post, FONDAMENTALI, per la realizzazione della mia antenna, pubblico i contatti che sono riuscito a raggiungere negli ultimi 4 mesi di sporadica - quanto mirata, attività.

Dalla foto potrete anche desumere, in basso a destra, la zona dalla quale trasmetto.

Il sito al quale mi appoggio è clusterdx.

Se l'antenna che hai usato è quella discussa qui (ossia il dipolo)

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79411.msg833244#msg833244

direi che i risultati siano tutt'altro che disprezzabili !

P.S. stando al locator sei tra Cracovia e Budapest, corretto ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: Alezio il 20 Settembre 2022, 10:28:50
Per doverosa gratitudine nei confronti di coloro che mi hanno dato consigli in questo post, FONDAMENTALI, per la realizzazione della mia antenna, pubblico i contatti che sono riuscito a raggiungere negli ultimi 4 mesi di sporadica - quanto mirata, attività.

negli states quindi ci sei arrivato, complimenti!

Alezio

Il dipolo che ho realizzato, come già accennavo nei messaggi precedenti, non è il filare con il quale ho iniziato il post, ma l'orizzontale rigido che ho postato in foto; quello che mi avete convinto ed aiutato a costruire.
Gli Stati Uniti li ho raggiunti con stupore, ma per ora la costa orientale; i risultati più soddisfacenti sono rappresentati anche dall'Indonesia, Canada, Sud Africa ed il sud America (ovviamente il merito principale va alla propagazione).
A tal proposito, preziosi sono stati anche i suggerimenti per il puntamento dell'antenna che attualmente resta "a rotore umano".
Per quanto riguarda la mia zona di trasmissione è Roma centro nord.
Devo anche riconoscere che il sito cluster dx è un ottimo strumento di supporto per riscontrare l'andamento della propagazione nonchè per l'interazione con gli operatori con i quali entro in contatto.
Ora terrò d'occhio la propagazione per spingermi ad est.
W Marconi


kz

#56
leggera com'è la tua antenna potresti cercare un rotore per antenne TV, non è il massimo della precisione ma costa poco.

ps: ma che significa "Roma centro nord"?meglio usare un locator.


AZ6108

Citazione di: Alezio il 20 Settembre 2022, 12:21:15
Devo anche riconoscere che il sito cluster dx è un ottimo strumento di supporto per riscontrare l'andamento della propagazione nonchè per l'interazione con gli operatori con i quali entro in contatto.
Ora terrò d'occhio la propagazione per spingermi ad est.

A proposito di propagazione, dai un'occhiata qui

https://www.voacap.com/hf/

lo strumento non è proprio immediato, ma "giocandoci" riuscirai a capire come funziona e scoprirai che ti fornisce una marea di dati, inclusi gli orari migliori per cercare di contattare una data area geografica (e molto altro)

Ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: kz il 20 Settembre 2022, 12:50:17
leggera com'è la tua antenna potresti cercare un rotore per antenne TV, non è il massimo della precisione ma costa poco.

ps: ma che significa "Roma centro nord"?meglio usare un locator.

Capisco la domanda, mi sono espresso male, non in italiano!
Roma "centro" intendo all'interno del GRA, anello autostradale che circonda la Capitale; volgarmente è detto "centro".
W Marconi


kz

Citazione di: Alezio il 20 Settembre 2022, 13:03:19
Capisco la domanda, mi sono espresso male, non in italiano!
Roma "centro" intendo all'interno del GRA, anello autostradale che circonda la Capitale; volgarmente è detto "centro".

volagrmente non saprei, a Roma no, sicuramente: il "centro" è dentro le Mura Aureliane, altrimenti secondo la tua definizione "roma centro nord" potrebbe corrispondere qualunque area tra Casalotti e San Pietro, un po' fuorviante...
(il GRA ha un diametro di oltre 20km)

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 20 Settembre 2022, 13:18:16
volagrmente non saprei, a Roma no, sicuramente: il "centro" è dentro le Mura Aureliane, altrimenti secondo la tua definizione "roma centro nord" potrebbe corrispondere qualunque area tra Casalotti e San Pietro, un po' fuorviante...
(il GRA ha un diametro di oltre 20km)
Io abito a FR che sarebbe Fuori Roma...

(abbiate pazienza, si celia)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Alezio

Vabbè a prescindere dal locator, famo che sto a Roma e non se ne parla più (ironia).
Tornado al post l 'antenna funziona alla grande.
W Marconi

AZ6108

#62
Citazione di: Alezio il 20 Settembre 2022, 13:29:56
Vabbè a prescindere dal locator, famo che sto a Roma e non se ne parla più (ironia).
Tornado al post l 'antenna funziona alla grande.

Beh, magari un locator "largo" non ci starebbe male [emoji1], ad ogni modo, che l'antenna funzioni non è una sorpresa, alla fine della fiera è un dipolo orizzontale, per "non farlo funzionare" bisogna mettercisi con parecchio impegno [emoji23] !

Per il rotore, come già ti è stato suggerito, un piccolo rotore di quelli usati per le antenne TV/SAT non ti costerà poi molto ma ti permetterà di orientare l'antenna direttamente dalla stazione e, lo stesso rotore, potrebbe essere riutilizzato in futuro per una delta-loop [emoji56] (cerca "delta loop" nel forum e troverai tutte le info)

Per dire...

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7793

https://www.amazon.it/RCA-Outdoor-antenna-Rotator-telecomando/dp/B008468PWC
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#63
@Alezio

Se hai spazio e ti vuoi divertire, prova quanto segue:


Taglia due pezzi di filo ad una lunghezza di 8.10m (i 10cm serviranno per ancoraggio ed accordatura), uniscili al centro con un BalUn che abbia un rapporto di trasformazione pari a 2:1 (dato che l'impedenza sarà di circa 100 Ohm), quindi usa un paio di canne da pesca (o altri supporti) per installare il dipolo risultante a 12m da terra, aggiusta la lunghezza a risonanza, ed il risultato sarà qualcosa di questo genere (nota il guadagno in dBi)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#64
Soluzione molto interessante, come sempre. Peccato che porre un dipolo a 12mt dal "supporto" inferiore non è proprio alla portata di tutti.
Daniele - Romania

Alezio

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2022, 11:12:10
Soluzione molto interessante, come sempre. Peccato che porre un dipolo a 12mt dal "supporto" inferiore non è proprio alla portata di tutti.

Palo telescopisco da 70 euro, controventatura a 3 punti con cavo nautico da 2 mm e tante preghiere.
W Marconi

eurodani

#66
Citazione di: Alezio il 21 Settembre 2022, 13:42:54
Palo telescopisco da 70 euro, controventatura a 3 punti con cavo nautico da 2 mm e tante preghiere.

E' proprio il fatto che non sono orientato ad alcuna religione pertanto le preghiere, in questo caso essenziali, non mi possono permettere di innalzare in modo duraturo e sicuro tale dipolo ( rigido ) di 16mt su un palo.  [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Daniele - Romania

Alezio

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2022, 14:03:34
E' proprio il fatto che non sono orientato ad alcuna religione pertanto le preghiere, in questo caso essenziali, non mi possono permettere di innalzare tale sistema.  [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Infatti io prego Eolo, Dio del vento; e Propagalo, Dio delle onde radio.
W Marconi

AZ6108

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2022, 14:03:34
E' proprio il fatto che non sono orientato ad alcuna religione pertanto le preghiere, in questo caso essenziali, non mi possono permettere di innalzare in modo duraturo e sicuro tale dipolo ( rigido ) di 16mt su un palo.  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Ehm... quello è un dipolo filare non ruotabile (non ha molto senso, visti i lobi orizzontali), due pali metallici, cordini e via
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#69
Ad ogni modo, già che ci siamo, questo è quello che ci si può aspettare da un dipolo 1/2 onda come quello costruito da "Alezio" posto a 12m dal suolo, niente male comunque, direi, se poi qualcuno volesse giocare con il modello NEC, il codice è qui sotto



CM ----------------------------------------------------------------
CM File: dipole.nec
CM
CM resonant dipole model, change the calc frequency as desired and
CM the model will adjust the other parameters including the optimal
CM height from ground; the impedance will be around 50...75 Ohm and
CM will depend from height from ground and arms slope
CM
CM to feed the dipole use a 1:1 balun
CM see http://www.karinya.net/g3txq/chokes/ to wind such a thing
CM ----------------------------------------------------------------
CE

' symbols and calculated values
SY freq=27.200                  ' calc frequency
SY test=27.500                  ' test frequency
SY wire=0.00125                 ' wire radius
SY fact=0.965                   ' shortening factor (end effect)
SY wave=(300/freq)              ' wavelength
SY leng=(wave/2)*fact           ' total dipole length
SY arms=(leng/2)                ' dipole arm length
SY feed=(wave*1.1)              ' feedpoint height
SY term=feed                    ' arms end height (for inv-V)
SY grnd=0                       ' pole base (0=conn. to ground)
SY pole=feed+grnd+0.80          ' support pole height
SY prad=0.0254                  ' pole radius (1" diameter)
SY pspc=(pole*3)                ' pole spacing (for model)
SY segm=51                      ' wire segmentation

' calculate the endpoint (for inverted V dipoles)
SY vert=abs(feed-term)                ' height of triangle
SY endp=(sqr(abs((arms^2)-(vert^2)))) ' pythagorean formula

' arms structure
GW 1 segm  0 0 feed -endp 0 term wire     ' arm
GW 2 segm  0 0 feed  endp 0 term wire     ' arm

' metallic support pole (uncomment to see effect)
'GW 9 segm  0 0 grnd     0 0 pole prad     ' pole

' ground parameters
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' wires loading
LD  7  0  0  0  2.1  wire       ' insulation
LD  5  0  0  0  58000000        ' copper

' ext kernel calc
EK

' feeding
EX  0  1  1  0  1.0  0  0

' test frequency
FR  0  0  0  0  test  0

' end of model
EN


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

W Marconi

AZ6108

#71
Citazione di: Alezio il 21 Settembre 2022, 17:18:14
L'SWR corrisponde esattamente.

e questo è quello che succederebbe alla curva SWR (il guadagno resta ovviamente identico) se il dipolo fosse alimentato con cavo da 75 Ohm [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

eurodani

#72
La differenza di guadagno, o comunque la performance in generale, è talmente minima che, a mio giudizio, non credo ne valga la pena.
Daniele - Romania

AZ6108

#73
Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2022, 17:38:55
La differenza di guadagno, o comunque la performance in generale, è talmente minima che, a mio giudizio, non credo ne valga la pena.

Si, in effetti il dipolo "lungo" offre pochi vantaggi, come ho scritto era solo un "divertimento", sinceramente, se volessi mettere in piedi un'antenna più performante per la "27" andrei su una delta-loop o su una h-doublebay, quella sotto è una "hdb" per la 27 con la parte alta posta a 12m e quella inferiore a 4m; il guadagno è di tutto rispetto, come pure i lobi, di contro la curva SWR è più stretta, ma del resto non si può aver tutto nella vita [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2022, 17:38:55
La differenza di guadagno, o comunque la performance in generale, è talmente minima che, a mio giudizio, non credo ne valga la pena.
Ti riferisci al cavo?
W Marconi