collegamento baofeng uv-5 r per nodo echolink

Aperto da Gaspare93, 07 Ottobre 2015, 22:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

73' a tutti oggi in assenza di propagazione mi sono messo a smanettare per mettere su un piccolo nodo echolink per uso personale prendo il mio fido cinesino uv5r per collegarlo al pc con 2 banalissimi jack audio e mi va in tx in automatico sono stato un pomeriggio a capire cosa puo' essere qualcune se ne intende??? grazie a tutti e 73


GAMMAtre

#1
Per evitare il problema da te segnalato devi effettuare i collegamenti come indicati nel seguente schema in cui, come puoi vedere, è omessa la connessione della massa del jack più grande (identificato come punto "A" e dalla dicitura "Non collegare").

C'è da dire, che questo schema mostra solo la giusta modalità di collegamento, ma per realizzare un'interfaccia degna di questo nome occorre aggiungere qualche altro componente per realizzare l'automatismo dei passaggi ricezione e trasmissione, pilotato dal software dedicato che gestisce tale funzionalità attraverso la modalità più semplice della porta RS232 o la più complessa attraverso la porta USB.



Poiché un esempio vale più di mille parole, al seguente link la prima immagine riporta uno schema abbastanza semplice di una completa interfaccia che funziona anche con il software di echolink. Tutti i componenti sono di facile reperibilità ed economici. Il transistor indicato può essere sostituito con un qualsiasi NPN, per esempio BC546, BC547, BC548, BC549 ecc...

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/packet_vx/packet_vx.htm

Nel caso volessi realizzare un'interfaccia di maggiore qualità e conseguentemente più impegnativa, devi cercare (anche in rogerk) quelle che consentono di avere la separazione tra la massa della radio da quella del PC. A tal fine vengono utilizzate soluzioni miste con optoisolatori e piccoli trasformatori con rapporto 1:1 (solitamente primario 600 ohm e secondario 600 ohm).

Adesso hai tutte le informazioni per procedere con la soluzione più confacente alle tue esigenze...

Gaspare93

grazie gamma3  :up: :up: :up: infatti ho risolto togliendo la massa al connettore a va tutto liscio grazie 73'

GAMMAtre