Amplificatore HF: come va collegato?

Aperto da chio, 15 Settembre 2015, 15:07:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Salve,
chiedo scusa per la domanda  forse banale; non ho mai utilizzato un amplificatore per HF e chiedo quale sia la giusta collocazione con RTX e ANTENNA.
Suppongo questa, ma non sono certo:
RTX-AMPLIFICATORE-ACCORDATORE-SWR-ANT.


saluti.

   


TITANO

Se il collegamento e' uguale a quello delle RADIO CB ,allora dovrebbe essere cosi :

RTX a RTX amplificatpre,,antennna amplificatore a RTX del rosmetro,,,antenna del rosmetro Alla tua ANTENNA..!

Cmq e' meglio avere anche qualche certezza in piu' da qualche amico del forum... Non vorrei che mi fossi confuso....!    Aspettiamo qualche altra risposta......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ik1npe

Citazione di: chio il 15 Settembre 2015, 15:07:19
Salve,
chiedo scusa per la domanda  forse banale; non ho mai utilizzato un amplificatore per HF e chiedo quale sia la giusta collocazione con RTX e ANTENNA.
Suppongo questa, ma non sono certo:
RTX-AMPLIFICATORE-ACCORDATORE-SWR-ANT.


saluti.

   
salve, sarebbe meglio mettere il rosmetro prima dell' accordatore poi l' antenna
73 de ik1npe

IZ8XOV

Citazione di: chio il 15 Settembre 2015, 15:07:19
Salve,
chiedo scusa per la domanda  forse banale; non ho mai utilizzato un amplificatore per HF e chiedo quale sia la giusta collocazione con RTX e ANTENNA.
Suppongo questa, ma non sono certo:
RTX-AMPLIFICATORE-ACCORDATORE-SWR-ANT.

   

Si è corretto: il ricetrasmettitore pilota l'amplificatore che a sua volta vuol vedere delle onde stazionarie accettabili (vedi la protezione di molti amplificatori a stato solido). All'accordatore va quindi il cavo d'antenna.

RTX--->AMPLIFICATORE LINEARE--->EVENTUALE ROSMETRO--->ACCORDATORE--->ANTENNA

Nb: presta attenzione a un fattore che alcuni a volte trascurano cioè le eventuali stazionarie fra Rtx e Amplificatore (a volte capita nei valvolari un po datati o può capitare per questioni di cavetti "codini" male intestati).

Ciao

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


chio

Vi ringrazio per le risposte e  consigli.
L'amplificatore in questione ha i comandi LOAD e TUNE  che dovrò manovrare per leggere sul rosmetro un minimo; ma allora l'accordatore quando lo dovrò usare, dopo aver fatto l'accordo con l'amplificatore?
Mannaggia mi riesce diffcile capire......

Grazie comunque.

ik1npe

Citazione di: chio il 15 Settembre 2015, 18:29:30
Vi ringrazio per le risposte e  consigli.
L'amplificatore in questione ha i comandi LOAD e TUNE  che dovrò manovrare per leggere sul rosmetro un minimo; ma allora l'accordatore quando lo dovrò usare, dopo aver fatto l'accordo con l'amplificatore?
Mannaggia mi riesce diffcile capire......

Grazie comunque.
Salve, la cosa migliore sarebbe fare gli accordi su carico fittizio , cosi non rompi le scatole più di tanto e l' ampli viene accordato per il meglio.
In un secondo tempo gli attacchi l' antenna e solo in quel caso accordi l' antenna con accordatore , al massimo un ritocchino al Load e al Tune per il massimo di uscita.
73 de ik1npe


IZ8XOV

Aggiungo un'altra cosa utile: fatti una tabellina delle regolazioni di Load e Tune rispetto alla frequenza così non stai continuamente a fare regolazioni, poi fai un'aggiustatina di "fino".
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


aquiladellanotte

Citazione di: ik1npe il 15 Settembre 2015, 19:01:49
Citazione di: chio il 15 Settembre 2015, 18:29:30
Vi ringrazio per le risposte e  consigli.
L'amplificatore in questione ha i comandi LOAD e TUNE  che dovrò manovrare per leggere sul rosmetro un minimo; ma allora l'accordatore quando lo dovrò usare, dopo aver fatto l'accordo con l'amplificatore?
Mannaggia mi riesce diffcile capire......

Grazie comunque.
Salve, la cosa migliore sarebbe fare gli accordi su carico fittizio , cosi non rompi le scatole più di tanto e l' ampli viene accordato per il meglio.
In un secondo tempo gli attacchi l' antenna e solo in quel caso accordi l' antenna con accordatore , al massimo un ritocchino al Load e al Tune per il massimo di uscita.
73 de ik1npe
Ma load e tune non fanno gia da accordatore?? Chiedo per curiosità, perché andando in qrp diciamo che non li conosco molto...
aquila della notte 1adn089

fabio_bz - IN3FOB

#8
Scusate se mi intrometto ma il load ed il tune sono sull amplificatore non sull accordatore e servono esclusivamente per la taratura delle valvole,bisogna tararle girandoli fino a che non si trova la massima potenza in uscita!altra cosa sono le manopole dell accordatore che servono a tarare i ros tra antenna e rtx e quindi va prima usato l accordatore e dopo aver raggiunto un ros accettabile allora agiamo sull ampli!mi sembrava che l amico non avesse capito questo concetto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 15 Settembre 2015, 19:26:35
Scusate se mi intrometto ma il load ed il tune sono sull amplificatore non sull accordatore e servono esclusivamente per la taratura delle valvole,bisogna tararle girandoli fino a che non si trova la massima potenza in uscita!altra cosa sono le manopole dell accordatore che servono a tarare i ros tra antenna e rtx e quindi va prima usato l accordatore e dopo aver raggiunto un ros accettabile allora agiamo sull ampli!mi sembrava che l amico non avesse capito questo concetto

Si chiaramente! A proposito hai preso l'Al-811? Se non ricordo male lo stavi per acquistare, se ho confuso scusami. Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao michele!no non lo ho piu preso sono un po in stand-by con le idee l'rm e i suoi 300 mi soddisfano abbastanza....e mi sta iniziando a piacere troppo l ft3000 hi hi quindi continuo a risparmiare e intanto ci penso su!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik1npe

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 15 Settembre 2015, 19:26:35
Scusate se mi intrometto ma il load ed il tune sono sull amplificatore non sull accordatore e servono esclusivamente per la taratura delle valvole,bisogna tararle girandoli fino a che non si trova la massima potenza in uscita!altra cosa sono le manopole dell accordatore che servono a tarare i ros tra antenna e rtx e quindi va prima usato l accordatore e dopo aver raggiunto un ros accettabile allora agiamo sull ampli!mi sembrava che l amico non avesse capito questo concetto
Salve, io intendevo l'accordo delle valvole dell'ampli ,non cosideravo le manopole dell' accordatore.
Comunque sia se accordi prima l' antenna senza amplificatore puoi accordare l' ampli in un secondo tempo.
Per la pratica è meglio come avevo detto nel post precedente , fare gli accordi degli amplificatori su carico fittizio si evitano insulti da parte di altri amatori che fossero già in frequenza magari su un pile up.
73 de ik1npe

chio

Vi ringrazio per le risposte.
Quindi se ho ben capito posso accordare l'rtx all'antenna tramite l'accordatore; quindi accordo l'amplificatore su carico fittizio, successivamente commuto l'amplificatore sull'antenna ritoccando l'accordo, giusto?
La cosa che non mi è chiara è perche mettere il rosmetro prima dell'accordatore e non dopo verso l'antenna.


IZ8XOV

Citazione di: chio il 20 Settembre 2015, 18:29:15
Quindi se ho ben capito posso accordare l'rtx all'antenna tramite l'accordatore; quindi accordo l'amplificatore su carico fittizio, successivamente commuto l'amplificatore sull'antenna ritoccando l'accordo, giusto?

E' corretto ma non stai "accordando" l'rtx all'antenna, stai semplicemente abbassando con l'accordatore le stazionarie cioè il disadattamento che potrebbe esserci fra antenna e amplificatore al fine di far vedere a quest'ultimo delle stazionarie accettabili (lo stesso dicasi per la rtx se usata senza amplificatore) cioè lo scopo è non friggere i finali e/o non far andare in protezione l'amplificatore specie se a stato solido e meno propenso a lavorare con stazionarie superiori al 1:5.

La cosa che non mi è chiara è perche mettere il rosmetro prima dell'accordatore e non dopo verso l'antenna.
[/quote]

Perché mettendolo dopo vedi il Ros adattato cioè ciò che interessa a te mentre se lo inserisci prima accordi dopo e il rosmetro non serve a nulla. Ad ogni modo puoi anche farne a meno e usare quello del tuner sperando che abbia uno strumento, io uso solo quello del mio Mfj-993/B.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 15 Settembre 2015, 20:16:07
Ciao michele!no non lo ho piu preso sono un po in stand-by con le idee l'rm e i suoi 300 mi soddisfano abbastanza....e mi sta iniziando a piacere troppo l ft3000 hi hi quindi continuo a risparmiare e intanto ci penso su!

Ciao Fabio, secondo me il tuo ampli se saputo usare è un buon amplificatore considerando che la media delle radio eroga sui 60/70 watt modulati, poter passare a 300 circa watt è un discreto guadagno. L'Al-811 da prove fatte guadagna di più sul segnale ma l'Rm a mio avviso è molto valido a che se ne dica sempre se tu non intendi sfidare taluni pile-up dove allora la potenza diviene fondamentale se abbinata a buone antenne.

Resto del parere comunque che 300 watt non sono sempre 300 watt, mi spiego. 300 watt di uno stato solido se abbinati ad un'antenna efficacie (buoni lobi di radiazione, poche perdite) allora danno una buona Erp e grazie a lobi validi ti consentono di sfruttare al meglio la potenza per arrivare a destinazione. 300 watt su antenne scarse è come 1 kw su antenne scarse, il vero amplificatore del segnale resta l'antenna.

L'Ft3000 lo ha preso un amico che prima aveva il Ts-590 ultimo modello, dice che per lui non c'è paragone. Manca comunque di doppio ricevitore anche l'Ft-3000 ma è davvero un validissimo apparato in relazione al costo anche se potendo spendere quella cifra mi butterei a occhi chiusi sull'Elekraft K-3 (de gustibus).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

chio

Continuando ad esaminare il collegamento relativamente tra RTX-AMPLIFICATORE: oltre alla connessione  coassiale fra i due, si collega  un cavetto , tramite anche un relè (ho visto che ci sono pronte delle interfacce allo scopo) tra la presa  ALC dell'amplificatore, e il RTX . Ma a cosa serve quest'ultimo collegamento, non è sufficiente - antenna RTX - ingresso AMP.- uscita AMP. antenna ?
Nel caso specifico il FT857 ha una presa  ACC e un'altra CAT/LINEAR  , dove si realizzerebbe questo collegamento?