News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema di ros

Aperto da marcodado, 06 Maggio 2018, 11:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcodado

Salve a tutti premetto che sono alle prime armi.... Ho installato un cb Alan 48 multi su un trattore e provando con il Rosmetro mi sono accorto di avere un Potenza riflessa un po alta e di conseguenza un ros che non mi va sotto il 2 .... Cosa potrei fare per risolvere il problema??? Grazie



inviato iPhone using rogerKapp mobile


HAWK

Le cause possono essere diverse.
Se vuoi un parere appropriato o simil tale; fai una foto di tutto, installazione radio e cavo usato e dove è posta l'antenna, rosmetro, antenna che modello.

Così come dici è tutto e niente, più niente magari...

In attesa, un saluto.

marcodado

Citazione di: IZ1PNY il 06 Maggio 2018, 11:37:42
Le cause possono essere diverse.
Se vuoi un parere appropriato o simil tale; fai una foto di tutto, installazione radio e cavo usato e dove è posta l'antenna, rosmetro, antenna che modello.

Così come dici è tutto e niente, più niente magari...

In attesa, un saluto.
Allora la radio e' un Alan 48 multi l'antenna e' una Sirio p 600 il Rosmetro e' zetagi hp 202 le foto per ora non riesco perché non ho il mezzo a casa.... L'antennA l'ho posizionata su uno specchietto retrovisore con staffa inox e ho provato la massa .... Il cavo dell antenna e' il suo che mi hanno dato con l'antenna.... Da dove posso partire a fare delle prove??


inviato iPhone using rogerKapp mobile

marcodado

Citazione di: marcodado il 06 Maggio 2018, 12:15:58
Allora la radio e' un Alan 48 multi l'antenna e' una Sirio p 600 il Rosmetro e' zetagi hp 202 le foto per ora non riesco perché non ho il mezzo a casa.... L'antennA l'ho posizionata su uno specchietto retrovisore con staffa inox e ho provato la massa .... Il cavo dell antenna e' il suo che mi hanno dato con l'antenna.... Da dove posso partire a fare delle prove??


inviato iPhone using rogerKapp mobile
In più ho un amplificatore lineare rm 203 che non ho ancora collegato perché non vorrei fare dei danni



inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Se l antenna non ha un sufficiente piano di massa può avere quel comportamento, in più ma ipotizzo, può darsi che l antenna vada magari tarata.

inviato X9pro using rogerKapp mobile


marcodado

Io ho provato a tararla ed è migliorata perché da un ros di 4 e oltre l'ho portato a 2 ma di più non scende.... Potrei provare ad ingrandire la piastra dei base dell antenna???


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


marcodado

Citazione di: marcodado il 06 Maggio 2018, 14:39:41
Io ho provato a tararla ed è migliorata perché da un ros di 4 e oltre l'ho portato a 2 ma di più non scende.... Potrei provare ad ingrandire la piastra dei base dell antenna???


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Mi sono accorto che piegando l'antenna va bene scende a 1,3 il ros mentre se la metto in posizione verticale risale a 1,7.... Cosa significa ???


inviato iPhone using rogerKapp mobile


sky1

Ciao, io per prima cosa userei il tester che il controllo del coax....

inviato SM-J530F using rogerKapp mobile


marcodado

Citazione di: sky1 il 06 Maggio 2018, 17:19:03
Ciao, io per prima cosa userei il tester che il controllo del coax....

inviato SM-J530F using rogerKapp mobile
Che prova dovrei fare con il tester??


inviato iPhone using rogerKapp mobile


sky1

Verificare che i contatti dei due pl259 siano a posto....altrimenti, se il problema fosse quello,il ros non calerebbe mai....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

marcodado

Citazione di: sky1 il 06 Maggio 2018, 19:33:20
Verificare che i contatti dei due pl259 siano a posto....altrimenti, se il problema fosse quello,il ros non calerebbe mai....


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Devo provare se da continuità ???


inviato iPhone using rogerKapp mobile

marcodado

Citazione di: sky1 il 06 Maggio 2018, 19:33:20
Verificare che i contatti dei due pl259 siano a posto....altrimenti, se il problema fosse quello,il ros non calerebbe mai....


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Ad antenna montata interno ed esterno danno continuità se smonto l'antenna no


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Rommel

Salve a tutti.

Fermo restando il fatto che è necessario essere sicuri sulla qualità delle connessione elettriche dei vari bocchettoni, potresti fare una prova e fornirci i risultati esatti.

Fai la misura delle stazionarie sul canale 1 poi rifai la stessa cosa sul 20 ed in fine sul 40 e facci sapere i risultati.

Ogni prova che fai assicurati di regolare bene l'onda diretta poi leggi il valore preciso delle stazionarie.

Anche se ottenessi valori simili facci sapere esattamente su quale canale hai il valore più basso, il valore medio ed il valore più alto.

Poi con questi dati ragioniamo su cosa fare se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione.

Mi raccomando di controllare bene che le calze dei coassiali siano correttamente collegate alle masse dei bocchettoni, e stessa cosa per il polo centrale, perché se ci sono problemi su queste connessioni i risultati del test sarebbero inutili.

Saluti a tutti da Alberto.


marcodado

Citazione di: Rommel il 06 Maggio 2018, 21:18:20
Salve a tutti.

Fermo restando il fatto che è necessario essere sicuri sulla qualità delle connessione elettriche dei vari bocchettoni, potresti fare una prova e fornirci i risultati esatti.

Fai la misura delle stazionarie sul canale 1 poi rifai la stessa cosa sul 20 ed in fine sul 40 e facci sapere i risultati.

Ogni prova che fai assicurati di regolare bene l'onda diretta poi leggi il valore preciso delle stazionarie.

Anche se ottenessi valori simili facci sapere esattamente su quale canale hai il valore più basso, il valore medio ed il valore più alto.

Poi con questi dati ragioniamo su cosa fare se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione.

Mi raccomando di controllare bene che le calze dei coassiali siano correttamente collegate alle masse dei bocchettoni, e stessa cosa per il polo centrale, perché se ci sono problemi su queste connessioni i risultati del test sarebbero inutili.

Saluti a tutti da Alberto.
Magari riprovo a fare il cablaggio del connettore dell antenna.... Il cavo che uso per il Rosmetro e' un cavetto che ho comprato già assemblato... Però usato su altri cb va bene.... Quello che non capisco è' perché tenendo verticale l'antenna aumenta mentre inclinandola migliora....


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Rommel

Citazione di: marcodado il 06 Maggio 2018, 21:28:03
Magari riprovo a fare il cablaggio del connettore dell antenna.... Il cavo che uso per il Rosmetro e' un cavetto che ho comprato già assemblato... Però usato su altri cb va bene.... Quello che non capisco è' perché tenendo verticale l'antenna aumenta mentre inclinandola migliora....


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Salve a tutti.

Non è detto che per forza sia una questiona di connessioni. Prova a fare il test che ti ho detto e facci sapere i risultati.

Ci potrebbe anche esse un profilo di massa non adatto per avere 50 ohm alla frequenza di risonanza nel punto dove l'hai fissata nel trattore.

Con i valori che ci fornirai potremmo fare delle ipotesi sui possibili problemi presenti.

Saluti a tutti da Alberto

enrico.s

ciao a tutti,
giusto per farti capire il valore di quello che ti ha consigliato Rommel, fai le misure sui canali consigliati e posta qui i risultati , al momento è la cosa migliore che puoi fare.
buon lavoro, divertimento.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

eurodani

Visto che il posizionamento è a specchio, sarei curioso di vedere che elementi metallici dell'automezzo si trovano a fianco dell'antenna.
Daniele - Romania

marcodado

Citazione di: eurodani il 07 Maggio 2018, 14:52:24
Visto che il posizionamento è a specchio, sarei curioso di vedere che elementi metallici dell'automezzo si trovano a fianco dell'antenna.
Appena riesco farò le misurazioni..... Vicino all'antenna c'è la marmitta i fanali e il telaio stesso della cabina.... Io non esco completamente sopra alla cabina con il piede del l'antenna può influire??? Il cavo del l'antenna entra poi in cabina e passa vicino ai tanti cablaggi del trattore.... Può dare fastidio??? Poi qualcuno mi sa dire perché tenendo lo stelo piegato a circa 45 gradi  anziché a 90 gradi va molto meglio??? Comunque il ros aumenta nel canale 20 e ulteriormente sul canale 40 mentre sui primi canali va molto meglio.... Provare ad allungare la staffa in modo da alzarmi ancora 10/15 cm per uscire completamente dal tetto può servire ?? Ringrazio tutti per l'aiuto


inviato iPhone using rogerKapp mobile

vincenzo73

la bobina dell'antenna ,come anche lo stilo, devono essere lontani da parti metalliche , cerca di alzare ed allontanare con una staffa, l'antenna dalla cabina ,  come in questa foto per esempio :

la staffa sporge dalla cabina ben 30 Cm !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


marcodado

Citazione di: vincenzo73 il 07 Maggio 2018, 21:15:27
la bobina dell'antenna ,come anche lo stilo, devono essere lontani da parti metalliche , cerca di alzare ed allontanare con una staffa, l'antenna dalla cabina ,  come in questa foto per esempio :

la staffa sporge dalla cabina ben 30 Cm !




inviato iPhone using rogerKapp mobile

marcodado

Questi sono i valori il più basso sul canale 1 poi 20 poi 40


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

marcodado

Con l'antenna piegata se la metto dritta peggiora


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

holly

Ma le prove le devi fare in campo aperto...

Paperino

Con il tester non puoi misurare poiché con molta probabilità
L'antenna è con la bobina che fa da autotrasformatore e quindi il centrale e' a massa..
Prova,se puoi ad usare una base magnetica e ad appoggiarla in un punto della carrozzeria metallica

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


marcodado

Citazione di: Paperino il 08 Maggio 2018, 18:46:42
Con il tester non puoi misurare poiché con molta probabilità
L'antenna è con la bobina che fa da autotrasformatore e quindi il centrale e' a massa..
Prova,se puoi ad usare una base magnetica e ad appoggiarla in un punto della carrozzeria metallica

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile
Non ho un antenna magnetica


inviato iPhone using rogerKapp mobile