banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

Echolink e logbook

(1/3) > >>

Emamisu:
Buongiorno,
mi frulla da qualche giorno in testa il problema di loggare i qso avvenuti tramite Echolink.

Ora, molti colleghi mi hanno detto che loro non loggano i collegamenti effettuati tramite echolink, ma a me la cosa non mi piace per 2 motivi:
1 - motivo puramente personale perchè mi piace tenere traccia sul log dei nominativi collegati;
2 - perchè a volte capita di entrare in conferenze o collegare nodi che hanno linkati 3 o 4 repeater in giro per l'Italia e quindi si è on air in più parti del Paese con il proprio nominativo.

Io personalmente uso Enzolog, e loggo i qso effettuati via echolink da pc senza inserire la frequenza e il modo ma mettendo un'annotazione nel campo note.

Sarebbe interessante che i software di logging per gli radioamatore implementassero questo modo molto diffuso di comunicare!

Cosa ne pensate? Come gestite voi il logging di Echolink?

Guerriero:
Io personalmente uso BBlogger e ho creato delle cartelle per suddividere i QSO.
Ad oggi ne ho 3:

- 1 per QSO in diretta (radioamatore della mia zona)
- 1 per QSO su link nazionale collegato al ripetitore vicino al mio QTH (specificando la sua frequenza)
- 1 per Echolink dove metto la frequenza del ripetitore agganciato specificando nelle note quanto più mi aggrada.

:birra:

Emamisu:

--- Citazione da: Guerriero - 18 Marzo 2014, 10:32:13 ---Io personalmente uso BBlogger e ho creato delle cartelle per suddividere i QSO.
Ad oggi ne ho 3:

- 1 per QSO in diretta (radioamatore della mia zona)
- 1 per QSO su link nazionale collegato al ripetitore vicino al mio QTH (specificando la sua frequenza)
- 1 per Echolink dove metto la frequenza del ripetitore agganciato specificando nelle note quanto più mi aggrada.

:birra:

--- Termina citazione ---

Grazie per la risposta.
Immagino che tu non faccia qso dal computer con il software di echolink; io si ed il problema sta proprio li.

Non sarebbe utile aggiungere nell'inserimento dei qso il modo Echolink in tutti i software di log?

Guerriero:
Io uso echolink solo ed esclusivamente dal pc in quanto come ora mi trovo spesso all'estero per lavoro ed il sistema mi permette di scambiare 4 chiacchiere con i colleghi italiani.  Uso bblogger durante questi qso e registro tutti gli radioamatore ascoltati, ma non capisco quale sia il problema potresti essere piur esplicito?

Inviato da RogerK Mobile

Emamisu:
Allora, per spiegarmi esemplifico dei casi.

Mi collego da pc alla conferenza *Italink* alla quale sono collegati 3 ripetitori di zona 3, 9 e 1. Faccio qso con il collega IZ2PINCOPALLO.

A log come frequenza cosa metto? come modo cosa metto? Purtroppo su Enzolog se non indichi un modo in particolare rimane segnato SSB, come banda rimane 20m se non metti alcuna frequenza.

Secondo me dovrebbe essere implementato su Enzolog il modo echolink che da la possibilità di escludere la frequenza, il modo e la banda ed eventualmente inserire il campo Link.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa