aiuto!! Nodo echolink attivabile dall'isola di lipari

Aperto da kioto80, 16 Luglio 2011, 10:45:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kioto80

ciao a tutti, mi trovo alle eolie, lipari, in vacanza ed ho difficoltà a trovare un ponte ripetitore con nodo echolink da collegare. Ho trovato una lidts di ponti sul sito di un om siciliano ma nulla, con il wouxun kg-uvd1p e 5 w non riesco a fare nulla. Qualche ponte lo aggancio bene, ma nonostante siano indicati come echolink non riesco a fargli sentire i dtmf. Quelcuno é così gentili da indicarmi alcuni ponti con echo link collegabili da lipari per favore???????


Grazie, 73 matteo dalla zona 9, stupenda SIcilia
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


oscar 3

Matteo, non ti posso aiutare però contatto Giacomino radioflash che potrebbe saperne più di me e ti farò sapere. Altra cosa......se sei a Lipari e hai la possibilità degli 11 metri, la sera intorno le 19 o dopo cena ci trovi intorno alla 27,085 e ci sono giovanni braccio di ferro e gaetano 1rgk386 (operano con la stessa radio visto che sono padre e figlio) che abitano proprio a Lipari! Sul quesito, lo girerò a giacomino e ti farò sapere!
73 e buona permanenza!!!
P.S. io sono proprio di fronte....costa tirrenica della Sicilia!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

oscar 3

Non ho trovato giacomo ma mario. E allora a 145,325 c'è Palermo e da Lipari non hai problemi e questo dovrebbe essere sempre attivo, oppure a 145,675 Tono 88,5 trovi quello cisar ma credo che non sia sempre attivo. Spero di esserti stato utile e ancora un saluto e una buona permanenza!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

davj2500

Citazione di: kioto80 il 16 Luglio 2011, 10:45:50
ciao a tutti, mi trovo alle eolie, lipari, in vacanza ed ho difficoltà a trovare un ponte ripetitore con nodo echolink da collegare. Ho trovato una lidts di ponti sul sito di un om siciliano ma nulla, con il wouxun kg-uvd1p e 5 w non riesco a fare nulla. Qualche ponte lo aggancio bene, ma nonostante siano indicati come echolink non riesco a fargli sentire i dtmf. Quelcuno é così gentili da indicarmi alcuni ponti con echo link collegabili da lipari per favore???????

Ciao Matteo.

Occhio che molti ripetitori echolink sono attivi solo in uscita.
In altre parole, non accettano dial DTMF via radio ma possono solo essere chiamati da altri nodi echolink.
Per cui, ti devi far chiamare dando il numero del ripetitore da qualcuno che sia collegato con echolink a internet o che entri da un nodo che abbia il dial-up.
Non so se sia questo il caso, ma andando in giro ne ho trovati diversi (direi quasi tutti) che sono elencati come ECHOLINK ma non accettano il dial.

Ciaoo
Davide


kioto80

Citazione di: davj2500 il 16 Luglio 2011, 16:27:56
Citazione di: kioto80 il 16 Luglio 2011, 10:45:50
ciao a tutti, mi trovo alle eolie, lipari, in vacanza ed ho difficoltà a trovare un ponte ripetitore con nodo echolink da collegare. Ho trovato una lidts di ponti sul sito di un om siciliano ma nulla, con il wouxun kg-uvd1p e 5 w non riesco a fare nulla. Qualche ponte lo aggancio bene, ma nonostante siano indicati come echolink non riesco a fargli sentire i dtmf. Quelcuno é così gentili da indicarmi alcuni ponti con echo link collegabili da lipari per favore???????

Ciao Matteo.

Occhio che molti ripetitori echolink sono attivi solo in uscita.
In altre parole, non accettano dial DTMF via radio ma possono solo essere chiamati da altri nodi echolink.
Per cui, ti devi far chiamare dando il numero del ripetitore da qualcuno che sia collegato con echolink a internet o che entri da un nodo che abbia il dial-up.
Non so se sia questo il caso, ma andando in giro ne ho trovati diversi (direi quasi tutti) che sono elencati come ECHOLINK ma non accettano il dial.

Ciaoo
Davide



Perfetto, vi ringrazio, farò alcune prove poi posterò l'esito. Purtroppo qui in vacanza ho solo il bibanda e nulla per le hf.... Grazie di cuore
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

ik1npe

#5
Salve, i nodi Echolink si attivano solo se il radioamatore a cui è legato il nominativo ha la radio e il PC acceso, altrimenti niente.
Scusa ma se puoi venire qui sul forum perchè non ti colleghi direttamente su echolink??
73 de ik1npe


eddi

Non sarebbe la stessa cosa , un conto e' collegarsi tramite radio e accedere dal ponte all'echolink, un conto e' chattare da pc. Il risultato sara' lo stesso, ma l'impressione che si ha da radio e' diversa, si usa la radio, anche se agganci il ponte ( devi quindi agganciarlo) e poi da questo esci dal ponte che andrai a selezionare.
Anche io ho usato echolink dal qth ferie in zona 7, anche perche' in diretta c'era poco alla sera, tutti a strusciarsi sui vari lungomare , altro che stare in terrazza alla radio. Di giorno poi al mare.. ;-)

Buone vacanze.
Eddi


kioto80

Citazione di: ik1npe il 16 Luglio 2011, 18:29:45
Salve, i nodi Echolink si attivano solo se il radioamatore a cui è legato il nominativo ha la radio e il PC acceso, altrimenti niente.
Scusa ma se puoi venire qui sul forum perchè non ti colleghi direttamente su echolink??
73 de ik1npe

Corretto, solo che scrivo da cell nokia e non esiste l'applicazione el che invece esiste sui sistemi android ed apple....?
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

ik1npe

OK capito

                  73 de ik1npe


antony it9val

Rispolvero il topic... fine mese farò un weekend a Lipari! Volevo portarmi a seguito l'IC-R5 per fare un po' di ascolto in banda OM, nei limiti del gommino.
Qualche frequenza consigliata? Qualche RPT in V o in U da ascoltare?
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

roberto- i -t-9-a-c-j


IZ1PNY

#11
Sono da giorno 1 a Milazzo.
Al solito deserto...in radio.
Da decenni...
Fatti 2 qso in VHF, 145.675 t.88.5...
Poi fine.
I ripetori in U delle Eolie non rispondono.
La tabella IK2ANE, la consulto da anni, molta buona volontà.
Fattivamente poco reale, molto poco.
Escluso chi la consulta da casa senza girare per l'Italia.
Non comunicando lo status ovvio che chi la redige pubblica quello che sa.
Ana/Dstar/C4fm...silenzio totale.

roberto- i -t-9-a-c-j

in estate i ponti vhf/uhf sono morti... tranne qualche rara eccezzione l'ecolink di marco iw9efe. ma per il resto zero.
non e pessimismo ma e la vertità, la gente non ha voglia di fare qso, sudare appresso a una scatoletta che nella maggior parte dei casi rimane silenziosa per ore.
la crisi ha colpito anche la parola il verbo, la gente scrive solo e non chiacchiera perke gli dà fastidio.


eddi

#13
Ciao,
beh goditi il posto allora, la vacanza.
Alcuni anni fa portavo il bibanda portatile in Puglia. Silenzio totale sia Vhf che Uhf. Attraverso un ponte echolink a 5 km dal qth estivo facevo qualche qso.
L'anno scorso ho portato l'HF. Qso in 40 mt ma che sudate comunque nel pomeriggio. Quest'anno mi porto qualche libro, pc per leggere qualche pdf tecnico. Mi godo il mare e penso alla salute che il posto e' bellissimo in Puglia . La radio se sta spenta non se ne accorge nessuno..
ciao, buona vacanza.
Eddi
Citazione di: IZ1PNY il 10 Luglio 2016, 21:33:28
Sono da giorno 1 a Milazzo.
Al solito deserto...in radio.
Da decenni...
Fatti 2 qso in VHF, 145.675 t.88.5...
Poi fine.
I ripetori in U delle Eolie non rispondono.
La tabella IK2ANE, la consulto da anni, molta buona volontà.
Fattivamente poco reale, molto poco.
Escluso chi la consulta da casa senza girare per l'Italia.
Non comunicando lo status ovvio che chi la redige pubblica quello che sa.
Ana/Dstar/C4fm...silenzio totale.

IZ8XOV

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 10 Luglio 2016, 22:05:11
in estate i ponti vhf/uhf sono morti... tranne qualche rara eccezzione l'ecolink di marco iw9efe. ma per il resto zero.
non e pessimismo ma e la vertità, la gente non ha voglia di fare qso, sudare appresso a una scatoletta che nella maggior parte dei casi rimane silenziosa per ore.
la crisi ha colpito anche la parola il verbo, la gente scrive solo e non chiacchiera perke gli dà fastidio.

Ciao Roberto, innanzitutto grazie del Qso dell'altra sera. Ma devo contraddirti: specie in estate con la propagazione le Vhf si animano di nuova vita e tra Sicilia, isole varie e Sardegna in questi giorni c'è una bella attività in Fm sia diretta che via ripetitore. Purtroppo non sono aperto con la tua zona ma ti garantisco che da Messina, Palermo, Trapani, isole Egadi ed Eolie, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia (senza considerare la Campania), di attività cen'è. Tutte le zone che ho elencato le ho collegate tutte in Vhf-Fm sia diretta che via ripetitore incluse Liguria e Toscana e tutte nell'arco dell'ultimo mese.

Certamente non come gli anni passati ma comunque di Qso ne faccio quasi tutti i giorni e se non ne faccio è perché non sono a casa.

A risentirci in frequenza,
73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Per chi va su Echolink sui siti delle varie conferenze sono riportati tutti i link attivi con località, frequenza e dove occorre lo shift per cui non è difficile capire cosa si può fare (lo stesso vale per C4fm etc). In realtà se c'è propagazione possono arrivare link fuori regione spesso con segnali anche abbastanza sostenuti. In alternativa basta fare un po di ascolto perché generalmente ponti e nodi forniscono posizione, shift e tono necessari ad impegnarli.

Buoni Qso a tutti,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

roberto- i -t-9-a-c-j

salve michele... di nulla sono in ascolto sul ripetitore di marco iw9efe perke convalescente a casa a causa un piccolo problema alle gambe (nulla di grave...ma tanto se campo o tiro le cuoia alla gente non gliene frega una sacrosanta mazza).
cmq ha perfettamente ragione eddi, le radio in estate meglio lasciarle stare a casa, meglio sole vacanze belle fanciulle nude e/o in bikini perizomato da infarto e lato b alla belen.
le radio? poi forse a dicembre con il fresco sempre se si ha ancora voglia di accenderle.
quà i nostri ponti sono perennemente muti perke non hanno ne voglia ne tempo di fare qso e/o perke gli stai antipatico. rara eccezzione l'ecolink di marco e il ponte ir9bl a giarre e forse qualche diretta.

acquario58

Capita anche che molte volte i frequentatori della radio i periodi estivi come a scritto Roberto preferiscono dedicardi al mare oppure come fanno molti ....dedicarsi alle varie attività lavorative...nelle varie zone di villeggiatura....e quindi manca il tempo x dedocarsi alla radio....lo stesso fenomeno lo noto anche in Puglia dove vado in vacanza.....
ma non mi faccio un problema.... ci sono le onde marine invece di quelle radio...

roberto- i -t-9-a-c-j

nino acquario... pasta e fagioli, cotechino, salsiccia (almeno 20 kili al giorno), pasta al forno, orecchiette, pasta alla carbonara... insomma quando torni su a torino hai preso 3-4 kili in più di quando sei partito ahia haia ahia le suocere HI!!!!  hihihihih buone vacanze