problema con diamond cp 6

Aperto da falco, 07 Luglio 2009, 11:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

considerando che la mia diamond cp6 funzionava in modo ecellente con ros 1:2 su tutte le bande escluso gli 80mt .dopo un forte temporale anche con fulmini mi ha creato un problema in banda 10mt

in pratica non mi da ros basso in 28.500   ma stranamente in 27.200

cosa puo essere sucesso??qulcuno mi sa dire in specifico le tre trappole in cima ha che frequenze funzionano

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!


1PNP548

più che fulmini etc etc credo che il problema sia dovuto magari all'acqua che è entrata in qualche trappola, oppure il radiale dei 28mhz si è "starato", dai una controllata magari la parte terminale telescopica del radiale non era fissata bene e con il tempo, il vento etc etc si è allentata allungandosi.


falco

e stato gia controllato devo solo verificare se allungando o accorciando il radiale vari qualcosa
il problema e sorto dal una settimana fa qundo e caduto un fulmine sul antenna tv...cmq puo essere anche acqua nelle trappole .mi conviene smontarla e vedere un po


il problema e solo in 10mt sulle altre bande resta tutto invariato

1PNP548

smontala e dagli una controllata, se fosse stato il fulimno non andrebbe su tutte le bande, invece tu hai il problema solo sui 28mhz, dagli un okkio al radiale.
73 e in bocca al lupo  :up:


falco

smontato sembra tutto ok volevo visionare la bobina ma nn so come e se si puo smontare sembra bloccata .cmq riprovandola nn e cambiato nulla

1PNP548

se le trappole sono bel chiuse l'acqua non è entrata, hai verificato il radiale per i 10mt?


falco

non ce acqua.verificatoo ma e strano stranissimo. booooo lascio passare qulche giorno vediamo con il caldo se cambia qulcosa.Mi sapresti dire le tre trappole sullo stilo centrale che frequenze interessano


o fatto un altra prova togliendo il radiale dei 10m  l antenna da sempre in 27 1.5swr  non vorrei che il problema e propio dalle bobine di su


1PNP548

non so le trappole sullo stelo verticale a quale corrisponde quella dei 28mhz, non c'è scritto niente?

falco

ok spero di ricevere piu inffo possibili grazie delle risposte


stepv

se ti consola a me è successo una cosa simile.. la multibanda portatile verticale dopo un acquazzone ha mostrato un aumento di ros su tutte le bande..l'ho smontata tutta (era in giardino), asciugata e dopo averla rimonantata ho ros a 3 sui 18MHz, dove avevo invece il ros più basso..inoltre risuona su freq po' diverse..perse ore ma concluso nulla... :-\ la riporterò al costruttore (collega om)...la trappola per i 28 dovrebbe essere la prima dal basso ma la cp6 mi pare che funzioni come anche come dipolo a L (tipo boomerang CB) per cui forse anche uno dei radiali è da controllare..il problema delle trappole è che sono circuiti LC risonanti per cui hanno dei condensatori fatti mettendo dei tubini concentrici dentro alla bobina o all'esterno tipo Cushcraft..se cambia la capacità ovviamente cambia la risonanza..se l'antenna è in garanzia entro i 2 anni non perdere tempo, riportala al negoziante e si arrangia lui :-) senza analizzatore d'antenna e molta esperienza perdi tempo (che è denaro), ti ingrifi e non concludi nulla.almeno nel mio caso...ciao

falco

devo asolutamente trovare il problema perche la garanzia non ce perche buttai lo scontrino

cmq  ripeto il broblema e solo in 10mt

stepv

non ha altri modi di provare l'acquisto? estratto carta di credito, mail di conferma ordine etc? Se è un negozio serio di solito non fa storie.. cmq se è una sola banda prova a grattare con della lana di vetro l'alluminio per vedere se è un problema di contatto elettrico tra i giunti...
qui trovi in inglese qualche sugerimento su come riparare una multibanda http://www.iol.ie/~bravo/r7_vertical.htm
fai poi sapere se risolvi, così è utile per tutti e anche per la mia multibanda..ciao

1PNP548

mamma mia ste trappole sono terribili!!!

vorrei e forse dovrei munirmi di antenna verticale seria, però caspita chi con la eco 7+ ha problemi, chi con le asay, adesso con la CP6, per avere una antenna senza problemi quanto bisogna spendere e che cosa comprare?  ???


falco

cmq ho risolto le trappole in cima erano completamente allagate.ora e tutta smontata ad asciugare speriamo rimontandola vada bene

ke sistemi di merdaaaaaaaaaaaaaa e uscito circa 1 litro ah ah ah

1PNP548

Citazione di: falco il 10 Luglio 2009, 11:35:52
cmq ho risolto le trappole in cima erano completamente allagate.ora e tutta smontata ad asciugare speriamo rimontandola vada bene

ke sistemi di merdaaaaaaaaaaaaaa e uscito circa 1 litro ah ah ah

buona che hai risolto!!!

prima di rimontarla metti il nastro su tutte le giunte  :up:

falco

#15
si gia cera.. ma nn e entratodalle giunture ma dal buco che serve a far passare aria..ke sistemaaaaaaaaaa :'(

falco

cmq la cp6 la utilizzo per il qudribanda yaesu 857d  acoppiato ad una diamond x50

mentre sull altro palo ho una diamond x510 per il bibanda un dipolo rigido pkw per 10-15-20

dipolo filare 40-80  come radio utilizzo un kenwood ts690


tra tante prove se vuoi un consiglio divertiti con le antenne autocostruite filari

stepv

probabilmente col temporale l'acqua viaggiava in verticale è si è infiltrata..il rischio è che con l'acqua dentro mentre la si usa danneggi i componenti come temo sia capitato alla mia verticale..facci sapere..ciao

falco

o soffiato via con l aria compressa tutto quello che ceraaaaa ora e sul terrazzo tutta smontata ke si abronza :-D

credo di rimontarla lunedi mattina vi faccio spere appena la testo


1PNP548

falco svuota la casella mp  ;-)