News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#825
Buonasera a tutti . E buonasera a te r5000 . Hai scritto tutto esatto. E siccome voglio fare 2 walkie talkie piccoli a 144 mhz ,  non mi rimane che fare così . Copiare da un semplice circuito am ad onde medie e poi invece di modulare un oscillatore libero , modulare un oscillatore a 72 mhz . Ho già sperimentato e si sente bene a 144. Posto una foto di ciò che stavo facendo . La parte tx è a oscillatore libero, ma basta anche una variazione di temperatura per slittare centinaia di khz . L'unica soluzione è farlo quarzato . Alcuni componenti ancora li dovevo saldare


microonda

#826
Mi rendo conto che la foto è piuttosto sfocata, e allora ne ho fatto un'altra che si vede meglio. La parte tx però è fatta a wfm , infatti il ricevitore a superreazione può ricevere anche i segnali in wfm oltre che am in banda stretta. Ma questo sistema non va bene perché, per quanto stabilizzato a 5 volt , ha notevoli variazione di frequenza al cambio di temperatura

HWSW

#827
L'utente non è più registrato.

microonda

#828
Buonasera HWSW. Ho letto per intero l'articolo che hai linkato . È interessante e ti ringrazio . Vidi tempo fa dei walkie talkie della Samos a 144 MHz , 1 canale , 10mw . Ho cercato di imitare la grandezza e perciò ho comprato 2 contenitori di 130 x 60 x 29 mm . E questo è tutto il mio hobby . Il trasmettitore che hai linkato è a nfm e quindi non si sente nel superreattivo. Però ti ringrazio lo stesso . Devo parlare in famiglia . Anche se funziona principalmente a 72,160 MHz in am , si sente benissimo anche a 144,320 mhz. D'altra parte non posso eccedere in potenza affinché, volendo , lo potrà costruire chi vuole e può trasmettere anche senza patente . E poi non entrerebbe nella scatoletta . Posto una foto del radiotelefono completo. A breve ne farò un altro e farò anche lo schema elettrico


microonda

#829
Buonasera a tutti. Ho visto che a 27 MHz va più lontano . I transistor amplificano di più. Rispetto ai 144 , i 27 mhz non hanno bisogno di duplicazioni ma è sufficiente adoperare un quarzo cb. Perciò ho pensato di cambiare idea . Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna, ci metto una bobina di compensazione su un nucleo di ferrite dal diametro di 5 mm e avvolgendo 15 spire di rame smaltato da 0.5 mm. L' antenna sarà lunga 60 cm di filo di rame smaltato da 1 mm . Il nucleo di ferrite dev'essere nero oppure avere su una estremità una vernice di colore rosa o rosso. L'oscillatore è un 2n4427 con 10 ohm sull'emettitore , 1,5k fra base e massa e 4,7k fra base e positivo . Poi , per favore , ditemi se va bene la polarizzazione . Sull'oscillatore cadono 4,5 volt variabili secondo la modulazione di bassa frequenza. Poi farò lo schema. Posto una foto

HWSW

#830
L'utente non è più registrato.


microonda

Carissimo HWSW , grazie della risposta. Certamente che avrò bisogno. Effettivamente ho notato che sui 27 mhz , e precisamente sui 27,125 mhz , va meglio . E comunque ho fatto delle modifiche . Sulla parte ricevente ho sostituito il trimmer da 330 ohm con uno da 1000 ohm e funziona meglio. Sulla parte trasmittente ho cambiato le polarizzazioni del 2n4427 ; ho messo 33ohm sull'emettitore , 3,3k fra base e massa e 18k fra base e positivo. Se tolgo il quarzo il transistor assorbe 9 ma , ma se lo saldo aumenta a 21ma e oscilla . Ma ho dovuto aumentare l'amplificazione dello stadio b.f. mettendo 47 ohm sull'emettitore del primo transistor. Poi al più presto metterò lo schema elettrico.


microonda

#832
Buonasera a tutti . Ho fatto delle modifiche. Invece del 2n4427 , ho messo il 2n3904 e l'ho messo con uno zoccolo per transistor , come si vede dalla foto . Ho cercato di copiare dal n.47 di nuova elettronica e cioè dal tx per i 27 mhz. Alcuni componenti sono saldati sotto , come il condensatore da 22 pf di reazione fra emettitore e collettore e il condensatore di accordo da 18 pf . Ho fatto questo perché nell'articolo il 2n4427 è alimentato a 12 volt ! Ecco perché da solo caccia 200 mw . Ma il mio oscillatore viene alimentato a 4,5 volt e quindi ci vuole un transistor piccolo che , a mio parere , può oscillare con più potenza . Ho notato che quando il nucleo di ferrite non sta nella giusta posizione allora il transistor non oscilla e assorbe circa 50 ma . Quando giro il nucleo , c'è una posizione in cui il 2n3904 ha brusca diminuizione e la corrente scende a 30 ma e il transistor oscilla ! In queste 2 correnti è compresa anche la corrente del relè che è 10 ma . Però ho notato che il transistor A1502 si scalda troppo , e questo non accade al bd140 . E quindi ho saldato il bd140 . Mettendo l'antenna l'assorbimento totale sale a 32 ma . Penso che così va bene , anche perché il bd140 va sottoposto a 9 volt di alimentazione. Ho notato che anche la portata è aumentata . Posto una foto . Per favore mi potete dire qualcosa : per esempio il condensatore fra il punto caldo della bobina e il relè di antenna di quanti pf devo metterlo ? Io l'ho messo da 10 pf ... Ho preso spunti da lx667 del n.97 di nuova elettronica radiomicrofono per onde medie . Però il condensatore non c'è. Il segnale va all'antenna tramite la ferrite .

microonda

#833
Buonasera a tutti. Per favore, mi potete dire dove devo fare le correzioni per erogare più potenza ? Per coprire 3km in linea ottica potrebbero essere sufficienti 50 mw ? L'antenna ho adoperato un filo di rame lungo 60cm e dal diametro di un 1mm . Posto la foto dello schema elettrico del tx 27 mhz . Andrò prima a provare se si sente


microonda

Buongiorno a tutti . Sono andato alla collina che dista 3 km da casa mia e comunque non ho sentito niente. Ho messo un filo di rame di 60 cm in trasmissione fuori al balcone e con yaesu vx3 volevo captare . Ma niente. Ho messo lo squelch a zero , ma niente . Adesso ho trovato 2 antenne perfettamente uguali , telescopiche , quando si allungano misurano 102 cm . Vorrei provare con queste . È probabile che devo mettere anche un amplificatore di alta frequenza tarato a 27 mhz .

HWSW

#835
L'utente non è più registrato.

microonda

#836
Carissimo HWSW , buongiorno e buon anno . E buongiorno e buon anno anche a tutti . Ho trovato queste 2 antenne. Sono di 102 cm e di 4 elementi ciascuna. L' avevo in un armadietto. Però ho notato che il contenitore più piccolo non si mantiene in piedi . A me piacerebbe che si mantenesse e infatti ho notato che il contenitore marca OLAN di colore bianco si mantiene . Ho fatto un piccolo amplificatore con il 2n4427 . Ma va bene anche il 2n3866 e 2n5913 . Ma non ho provato il 2n1711 , il 2n2219 , il bsx46 . Ho trovato un vecchio rtx e caccia 5,63 volt e assorbe 73 ma . Posto una foto con un poco di ritardo . SWHW , se vuoi mandarmi uno schema puoi farlo

AZ6108

Citazione di: HWSW il 06 Gennaio 2023, 09:59:03
Buongiorno e Buon Anno Microonda!
3Km non sono pochi per la piccola potenza che ricordo avevi progettato.
Hai provato a vedere fino a che distanza riesci a ricevere?
Se ti serve un piccolo stadio amplificatore dimmelo che ti invio uno schema.

considerando la bassa potenza (pochi mW) e lo scarsissimo rendimento dell'antenna (minuscola rispetto alla lunghezza d'onda), direi che ci si possa aspettare una copertura (in campo aperto) di circa 50m; per coprire i 3Km richiesti si dovrebbe migliorare l'antenna e/o salire a qualche W di potenza, ma questo richiederebbe un voltaggio superiore per l'alimentazione e causerebbe un maggior assorbimento, ossia durata inferiore della batteria; ad ogni modo, considerando la durata di questa discussione, credo che il tutto sia più un esercizio che altro, non che la cosa sia un problema, solo che credo sia importante per mettere il tutto nella corretta prospettiva.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#838
per dire, questo

http://www.qrp.gr/keymod/



tira fuori fino a 12W ed ha un semplice, quanto efficace, modulatore AM; accoppiato con uno stadio RX potrebbe fungere alla bisogna, ma resta il nodo dell'alimentazione.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HWSW

#839
L'utente non è più registrato.

microonda

#840
Grazie HWSW dello schema. E grazie anche ad AZ6108 che mi avete risposto . Però, HWSW , quell'impedenza di 220 microhenry mi sembra troppo alta . E comunque devo alimentare con una pila da 9 volt . A un negozio mi dissero che dovevano arrivare le ricaricabili marca Beghelli da 150 ma/h a 5 euro . Ma tu pensi che possono mantenere 150 mw in trasmissione? Faccio un' aggiunta : volevo dire che per quanto riguarda il trasferimento del segnale all'antenna preferisco farlo come sta scritto sul n.18 di nuova elettronica. E cioè con la bobina di compensazione e l'antenna telescopica da 1 metro. Ciao

HWSW

#841
L'utente non è più registrato.

r5000

73 a tutti, quelle batterie ricaricabili al litio hanno la forma delle batterie a 9 volt ma erogano 8 volt e il multimetro mi indica  la batteria scarica ma indicazione a parte funziona lo stesso, non sono fatte per impiegati gravosi (forte corrente di spunto ecc...) e la mia con l'antenna miniwhip è inservibile, rumori e disturbi ovunque, è colpa dell'alimentatore swiching interno ma l'ho presa più per curiosità e alla fine la uso per un multimetro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Carissimo r5000 , buongiorno. Hai fatto bene a dirmi come si comportano queste pile . Però ho notato che suile Beghelli da 9 volt non c'è la scadenza o l'anno di produzione. Siccome ne ho 2 , una nel tester e l'altra nel capacimetro , e consumano pochissimo questi 2 strumenti , vuoi vedere che
il commerciante me ne vende 2 di tanti anni fa uguali a queste 2 ? Io non le voglio di tanti anni fa . Come farò a riconoscere che sono nuove ? Per favore , r5000 , me lo puoi dire ? Come farò a capire che sono nuove ?


microonda

Buongiorno a tutti. Ho fatto una modifica a un walkie talkie piccolo a 50 mhz . Ho tolto l'antenna di 20 cm e ne ho messo una da 49 cm . Si è allungata la portata . Ho dovuto diminuire la bobina di compensazione perché faceva un innesco appena l'accendevo. Farò la modifica anche all'altro walkie talkie. Posto una foto

AZ6108

Citazione di: microonda il 08 Gennaio 2023, 14:18:13
Buongiorno a tutti. Ho fatto una modifica a un walkie talkie piccolo a 50 mhz . Ho tolto l'antenna di 20 cm e ne ho messo una da 49 cm . Si è allungata la portata . Ho dovuto diminuire la bobina di compensazione perché faceva un innesco appena l'accendevo. Farò la modifica anche all'altro walkie talkie. Posto una foto

se hai un innesco, c'è una autooscillazione, il che significa che la tua RF, invece di essere irradiata, viene dispersa altrove (localmente), il che, a sua volta, si traduce in una portata inferiore del trasmettitore; sin qui per "l'esercizio formale"; ora resta da capire per quanti ANNI ancora vorrai portare avanti questa discussione sul nulla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: microonda il 28 Agosto 2014, 22:14:53
ho intenzione di iniziare la costruzione di una coppia di walkie talkie partendo da 2 contenitori di tipo commerciale 130 x 60 x 31mm con pila 9 volt.  ho diversi quarzi . come li volete?    a 110mhz wfm ?    a 144mhz am ?  a 170mhz am?  a 127,500 am? ( su quest'ultimo si sfrutta un quarzo 21,250mhz ricavato da un vecchio pmr danneggiato). sono graditissime le risposte di amici appassionati montaggi radio. la potenza non andrà oltre i 50mw.


tanto per...


a questo punto, considerando l'intervallo temporale ed il (praticamente) nulla di fatto...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 15:21:36
tanto per...


a questo punto, considerando l'intervallo temporale ed il (praticamente) nulla di fatto...

73 a tutti, quindi? non sei obbligato a partecipare a tutti i topic, se ne trovi uno vecchio e secondo te inutile puoi anche fare a meno di scrivere... considera che ognuno può avere interessi diversi, c'è chi ama spaziare tra le onde lunghe e le microonde ma c'è anche chi preferisce fare circuiti semplici e se la cosa ti disturba evita di scrivere...
ps: la soddisfazione nel fare anche un piccolo circuito come questi secondo me è molto maggiore rispetto a comprare un'apparato nuovo giusto per provarlo e poi comprarne altri ma rispetto chi trova soddisfazione anche in questo, non esiste un solo modo per divertirsi e per fortuna aggiungo... tornando in topic le batterie secondo me se sono uguali a quelle comprate anni fà sono le stesse,  i produttori cambiano spesso l'estetica ma vuol dire poco, se le batterie "vecchie" vanno bene può aver senso comprare ancora le stesse batterie ma và tenuto presente che se sono scariche oltre il livello minimo si possono essere deteriorate ed è meglio orientarsi su prodotti nuovi con il rischio che se fatte "peggio" di quelle vecchie dureranno comunque poco o come spesso capita perdono il liquido quando le batterie che hanno 10 anni dimenticate nei telecomandi non perdono ma è dovuto alle limitazioni nella produzione  di materiali proibiti e costosi, di fatto non esistono più le batterie con il cadmio ecc... e adesso capita che le batterie perdono dopo pochi mesi che sono scariche... io nel dubbio quelle batterie vecchie le proverei prima di comprarle, se misurano tensione tipo 7 volt ok, se misurano sotto i 6 volt sono da buttare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

@r5000

credo tu mi abbia frainteso... o forse sono stato poco chiaro, anche se, non mi sembrava
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 08 Gennaio 2023, 17:11:28
@r5000

credo tu mi abbia frainteso... o forse sono stato poco chiaro, anche se, non mi sembrava

73 a tutti, può essere ma " ora resta da capire per quanti ANNI ancora vorrai portare avanti questa discussione sul nulla" questo tuo commento a me sembra un tantino sopra le righe ma posso sbagliare anch'io,  così sembra che hai risposto ma sei scocciato se Microonda fà di testa sua e non ti dà ascolto, quindi la soluzione è non consigliare  ( per me sbagliato) o accettare che i consigli non vengono ascoltati sempre, ognuno fà di testa sua, se non lo accetti è meglio non dare consigli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599