News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Difetto alan 48 old

Aperto da Andycarm007, 10 Febbraio 2023, 23:59:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andycarm007

Buona sera , premetto il 48 era il mio perciò non smanettato da nessuno solo preascolto e mod per sentirlo senza mic.
Dopo 20 anni lo accendo e piano piano comincia a ricevere e in trasmissione 1 solo watt potenziometri rumorosi e tastini ossidati ,mi armo.di spry pulisci contatti e sistemo il tutto decido anche di pulire il laro saldature , con alcol isopropilico pennellino e spazolino da denti fin qui tutto ok solo.1 watt spengo dopo 2 giorni riprovo x cercare la motivazione del solo watt e comincia il calvario .Sparisce il solo watt e pian piano anche ricezione a oggi solo led tx nessuna rx solo rumore senza segnale ma mi sono accorto che se abbasso alimentazione a 10.5 volt aggancia il pll e riceve ma in tx sembra provarci ma non riesce , controllato tutti i condensatori elettrolitici e sembrano ok provato a regolare solo.il vco l 203 ma sembra agganciare anche a 13volt ma pare fuori frequeza . premetto non sono un tecnico e non ho molto a disposizione tanta voglia di capire non ho ancora un frequenzimetro ma x sett prossima dovrebbe arrivare , non credo sia pll perche a 10.5 volt aggancia poi non sò riguardo il tx pensavo prima di risolvere parte rx . Ringrazio chiunque possa darmi consigli o aiutarmi.

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile



IW4BJG

Citazione di: Andycarm007 il 10 Febbraio 2023, 23:59:57
Buona sera , premetto il 48 era il mio perciò non smanettato da nessuno solo preascolto e mod per sentirlo senza mic.
Dopo 20 anni lo accendo e piano piano comincia a ricevere e in trasmissione 1 solo watt potenziometri rumorosi e tastini ossidati ,mi armo.di spry pulisci contatti e sistemo il tutto decido anche di pulire il laro saldature , con alcol isopropilico pennellino e spazolino da denti fin qui tutto ok solo.1 watt spengo dopo 2 giorni riprovo x cercare la motivazione del solo watt e comincia il calvario .Sparisce il solo watt e pian piano anche ricezione a oggi solo led tx nessuna rx solo rumore senza segnale ma mi sono accorto che se abbasso alimentazione a 10.5 volt aggancia il pll e riceve ma in tx sembra provarci ma non riesce , controllato tutti i condensatori elettrolitici e sembrano ok provato a regolare solo.il vco l 203 ma sembra agganciare anche a 13volt ma pare fuori frequeza . premetto non sono un tecnico e non ho molto a disposizione tanta voglia di capire non ho ancora un frequenzimetro ma x sett prossima dovrebbe arrivare , non credo sia pll perche a 10.5 volt aggancia poi non sò riguardo il tx pensavo prima di risolvere parte rx . Ringrazio chiunque possa darmi consigli o aiutarmi.

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


Citazione di: Andycarm007 il 10 Febbraio 2023, 23:59:57
Buona sera , premetto il 48 era il mio perciò non smanettato da nessuno solo preascolto e mod per sentirlo senza mic.
Dopo 20 anni lo accendo e piano piano comincia a ricevere e in trasmissione 1 solo watt potenziometri rumorosi e tastini ossidati ,mi armo.di spry pulisci contatti e sistemo il tutto decido anche di pulire il laro saldature , con alcol isopropilico pennellino e spazolino da denti fin qui tutto ok solo.1 watt spengo dopo 2 giorni riprovo x cercare la motivazione del solo watt e comincia il calvario .Sparisce il solo watt e pian piano anche ricezione a oggi solo led tx nessuna rx solo rumore senza segnale ma mi sono accorto che se abbasso alimentazione a 10.5 volt aggancia il pll e riceve ma in tx sembra provarci ma non riesce , controllato tutti i condensatori elettrolitici e sembrano ok provato a regolare solo.il vco l 203 ma sembra agganciare anche a 13volt ma pare fuori frequeza . premetto non sono un tecnico e non ho molto a disposizione tanta voglia di capire non ho ancora un frequenzimetro ma x sett prossima dovrebbe arrivare , non credo sia pll perche a 10.5 volt aggancia poi non sò riguardo il tx pensavo prima di risolvere parte rx . Ringrazio chiunque possa darmi consigli o aiutarmi.

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


come primo passo io comincerei con il sostituire tutti gli elettrolitici anche se a un primo esame sembrano ok. 
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Andycarm007

Citazione di: IW4BJG il 11 Febbraio 2023, 12:10:52
come primo passo io comincerei con il sostituire tutti gli elettrolitici anche se a un primo esame sembrano ok.
Ciao iw4bjg intanto grazie per avermi risposto , Ho tolto uno x uno gli elettrolitici e li ho misurati con un tester multifunzione il T7 cinese e i valori erano buoni ecco perche li ho rimontati ma se mi consigli di cambiarli ugualmente ora vedrò come fare xche alcuni valori non li trovo qui dove abito in un negozio di elettronica li trovo  piu alti di voltaggio tipo da 16 volt invece di 6.2 oppure 60 v invece di 16v naturalmente stessi valori  .tu credi che poi possono avere comportamenti diversi mentre lavorano ? fa lo stesso se i volt sono piu alti ? in teoria non cambia tengono solo piu volt giusto ?
intanto oggi ho controllato le tensioni sul pll è ho visto che le differenze tra alimentazione a 10.5 v e a 13.5 modificano i volt ai piedini 19 e 17 del pll infatti alimentando a 10.5volt  trovo 1.50v circa sul 19 e 3.5v sul 17 e aggancia il segnale rx mentre alimentando a 13.5 volt sul piedino 19 trovo 5.9 volt e nel.piedino 17 trovo 0.10volt e non aggancia la rx .
I
n foto c è lo strumenyo che ho usato x misurare i condensatori elettrolitici

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, secondo me sostituire i componenti a tappeto sperando di risolvere un difetto è sbagliato, si perde un sacco di tempo senza capire il guasto, molto meglio schema alla mano il controllo sistematico dei vari stadi e và fatto controllando le tensioni e  poi se scopri che c'è un condensatore in corto si valuta se cambiare tutti i condensatori dello stesso tipo,  farlo senza motivo rischia di creare più guasti di quelli già presenti e alla fine non ripari nulla... Molto meglio ragionare sullo schema e controllare il funzionamento stadio per stadio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IW4BJG

Citazione di: r5000 il 11 Febbraio 2023, 16:22:51
73 a tutti, secondo me sostituire i componenti a tappeto sperando di risolvere un difetto è sbagliato, si perde un sacco di tempo senza capire il guasto, molto meglio schema alla mano il controllo sistematico dei vari stadi e và fatto controllando le tensioni e  poi se scopri che c'è un condensatore in corto si valuta se cambiare tutti i condensatori dello stesso tipo,  farlo senza motivo rischia di creare più guasti di quelli già presenti e alla fine non ripari nulla... Molto meglio ragionare sullo schema e controllare il funzionamento stadio per stadio...
il consiglio deriva dal fatto che nel laboratorio della mia ditta fanno cosi'. Dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici nell 80% dei casi il problema e' risolto.quindi e' diventata la prassi normale.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Marco De Caprios

#5
A prescindere se sembrano buoni o no anche io considero buona pratica sostituire gli elettrolitici su apparecchi che abbiano 30 anni e più.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Andycarm007

Condensatori elettrolitici sostituiti ma il problema rimane ora pensavo di rovare a cambiare il quarzo non potendolo misurare ne ho uno di un apparato cannabilizato preso per recupero ricambi.
poi come posso procedere ?



inviato SM-N960F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Secondo me il quarzo c'entra poco o nulla. Il quarzo sposta qualche centinaio di Hz al limite un KHz o poco più se è invecchiato (male) ma comunque funziona. Li mi sembra più un problema di qualche stabilizzazione di tensione che non funziona più.


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


HAWK

Credo che l' amico Aquila abbia probabilmente dato una via corretta.
Per il TCXO è come Lui dice...non si blocca ma slitta per vechiaia...

Un recappamento a tappeto...implica molte valutazioni e ritarature con i nuovi componenti, trovandoli tutti uguali e stessi valori.

Nel caso ti serva, puoi sentire in Roma  SMEMAIL, è un tecnico che li ripara, o al Nord, Lucky Luciano, a Torino...
Utenti del forum, molto capaci...


r5000

Citazione di: IW4BJG il 11 Febbraio 2023, 19:13:04
il consiglio deriva dal fatto che nel laboratorio della mia ditta fanno cosi'. Dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici nell 80% dei casi il problema e' risolto.quindi e' diventata la prassi normale.
73 a tutti, è prassi comune quando hai la stessa scheda guasta e ne hai riparare altre con lo stesso difetto ( tipicamente i condensatori elettrolitici sugli alimentatori switching)  e almeno fino a qualche anno fa' la stessa ditta forniva i bollettini per le modifiche e riparazioni dove indicava tutti i componenti da sostituire perché possibile fonte di guasto e malfunzionamenti anche se l'apparato non presentava difetti di quel tipo,  serietà o solo il voler evitare ritorni in garanzia di fatto si lavorava così ma la ricerca del guasto è e deve essere il metodo  da usare quando hai a che fare con un circuito guasto, adesso sostituire i condensatori non ha portato a nulla, c'è ancora il difetto e senza metodo si cambierà altri componenti sperando di inciampare nel componente difettoso,  tempo perso e anche soldi se non hai già in casa i componenti, bisogna partire dalle misure e schema alla mano seguire il circuito, ora sappiamo che il pll aggancia a 10 volt, perché?  se non misuri l'alimentazione a partire dall'alimentatore come puoi capire se c'è qualcosa di guasto e in quale stadio? il pll usa sicuramente una tensione stabilizzata  e deve restare tale con l'alimentazione di 12/13.8 volt in ingresso, da lì si esclude eventuali corti e assorbimento anomalo nei vari stadi che può essere dovuto anche agli elettrolitici ma può anche essere un banale contatto  tra i pin dovuti allo sporco ecc... su apparati fermi da anni per prima cosa si passa al controllo visivo e pulizia, spesso i residui di flussante assorbono umidità e fanno difetti assurdi, quindi si pulisce con solvente e spazzolino il lato saldature del circuito stampato, escluso questo (controllo visivo e pulizia) si passa alle misure stadio per stadio fino a circoscrivere lo stadio difettoso, poi solo dopo si può pensare di cambiare i componenti ma se parliamo di condensatori di filtro sull'alimentazione stabilizzata a 8 volt  se non c'è il condensatore in corto lo stadio funziona comunque (magari poi presenterà altri difetti) e il pll se non funziona non è colpa di questi condensatori, multimetro alla mano si deve misurare le tensioni e magari scopri che dipende tutto dal livello di segnale troppo basso nel vfo e bisogna controllare il vfo ma ci arrivi con le misure e non cambiando i componenti a tappeto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

#10
per controllare le tensioni come consigliato, ti allego la tabella di tutte le tensioni.

Andycarm007

Ok seguirò i vostri consigli e misurerò i transistor .Mi sorge un piccolo problema giustamente non ho un Fluke come tester ne ho 2 in po così e una pinza amperometrica dell ht con misurazione dei volt e tutti e tre danno misure discordanti presumo che la piu attendibile sia l HT come precisione spero che non servano misurazioni straprecise detto questo mi consigliate  cosa misurare per primo tipo q202 203 204 oppure prima altro ...

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


bergio70

misurali nell'ordine che vuoi, l'importante è che li misuri....


Andycarm007

Ho cominciato a misurare questi, allego immagine vedo strano 19 volt sul collettore di Q303 e 16 volt di Q302

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

#14
19 volt ?? Sei sicuro ?
Se è il transistor finale di TX non stai misurando una tensione continua ma la radiofrequenza e quindi la misura è sbagliata.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Andycarm007

#15
Ho fatto misurazione in volt canale 19 alimentando a 13.8volt e mi trovo 19 volt in rx sulla collettore del C2078 e 16 sul collettore di C2314 sempre in rx.
Non so se sbaglio a misurare così , se si come dovrei misurare ?

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: Andycarm007 il 13 Febbraio 2023, 20:38:21
Ho fatto misurazione in volt canale 19 alimentando a 13.8volt e mi trovo 19 volt in rx sulla collettore del C2078 e 16 sul collettore di C2314 sempre in rx.
Non so se sbaglio a misurare così , se si come dovrei misurare ?

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile
C'è evidentemente qualcosa che non va. Chiediti come è possibile misurare una tensione di 19V su un apparato alimentato a 13.8V.
O hai un DC-DC upconverter oppure c'è un errore nella misura o nello strumento.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Andycarm007

lo strumento non credo sicuramente è una misura falsata io ho misurato semplicemente con tester su volt massa su massa di una bobina vicino alla gabbia prefinale e con il positivo del tester ho misurato base collettore emettitore prima in rx e poi in tx altrimenti come dovrei fare ?

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: Andycarm007 il 13 Febbraio 2023, 22:15:07
lo strumento non credo sicuramente è una misura falsata io ho misurato semplicemente con tester su volt massa su massa di una bobina vicino alla gabbia prefinale e con il positivo del tester ho misurato base collettore emettitore prima in rx e poi in tx altrimenti come dovrei fare ?

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


73 a tutti, premesso che un multimetro deve misurare correttamente altrimenti è inservibile se è nato per misurare corrente e tensione continua può non essere adatto alla misura che stai facendo, in tx ad esempio hai un segnale rf di potenza e se il tuo multimetro non è fatto per questo indica fischi per fiaschi dovuti all'rf e bisogna tenerne conto, per le misure in continua si usa il multimetro, Fluke o cinese vanno bene tutti (nel limite della loro classe di precisione) ma per la radiofrequenza serve  un voltmetro rf, se non c'è si può usare un comune multimetro con una sonda rf e si ottiene il voltmetro rf, poi se lo si vuole preciso al dB o si compra un voltmetro rf già fatto o si calibra il propio voltmetro con un generatore rf calibrato ma se bastano misure di bassa precisione sufficienti per capire se uno stadio funziona o no basta davvero poco, un diodo, un paio di condensatori e la legge di ohm, il multimetro c'è già, basta assemblare una sonda rf  http://www.ariroma.it/docs/projects/sonda_rf.pdf e fare pratica con un'apparato funzionante...
ps: per le misure in tx avrai volt, in rx difficilmete arrivi al volt, se và bene decine o al massimo centinaia di millivolt ma sempre difficili da valutare senza  un service manual dove c'è scritto i livelli e lo strumento da usare per misurarli, il voltmetro rf può non bastare e infatti a suo tempo si sono inventati gli strumenti adeguati alla misura, se cerchi in rete come power meter rf o bolometro o millivoltmetro rf si trovano molti strumenti professionali  o autocostruiti  tipo questo https://www.rf-microwave.com/app/resources/uploads/diodes/millivoltmetro_rf.pdf che sono in grado a seconda della sensibilità di fare misure anche di segnali molto piccoli ma diciamo che per riparare un'alan 48 non serve spingersi tanto avanti, ti serve un multimetro con la sonda rf, un'oscilloscopio farebbe lo stesso lavoro con una sensibilità simile ma se non c'è si và alla vecchia maniera  quando i radiotecnici usavano il generatore modulato, il multimetro con la sonda rf, e il signal tracer, strumento ormai sconosciuto ma dall'utilità indiscutibile anche nel 2023...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Andycarm007

Scusate se riesco solo ora a rispondere, mi sembra di aver capito che tutte le misure fatte in tx vanno rifatte con la sonda rf ,mentre quelle in rx vanno bene oppure vanno rifatte tutte con la sonda ?? Ho difficolta a trovare i componenti anche se pochi c' erano 3 negozi fornitissimi in zona, 2 sono chiusi e uno il solo rimasto ha 4 componenti in croce e nessun diodo al germanio ora vedro di trovarli di recupero appena riesco a trovare 2 minuti il tempo è qulo che è ed io non ho preparazione adeguata sinceramente adoro l elettronica ma non sono una cima però ci metto l anima

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


Andycarm007

Anche questa puo andare ?? con 1n4148 giusto

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


bergio70

è ammirevole che ci metti l'anima...
ma temo non basti...
ci va un minimo di preparazione e un pochino di esperienza...
Con una sonda RF misuri la radiofrequenza, non la continua...
guarda lo schema...
i finali, il pilota, e tutta la catena TX è alimentata a 12V.. sui collettori ci sono delle bobine...
devi misurare prima delle bobine, lato alimentazione, non sui collettori dove trovi alimentazione + RF...

r5000

Citazione di: Andycarm007 il 15 Febbraio 2023, 17:23:13
Anche questa puo andare ?? con 1n4148 giusto

inviato SM-N960F using rogerKapp mobile


73 a tutti, con i diodi al sicilio hai maggiore caduta di tensione (0.6 volt contro i 0.2 volt del germanio) e quindi ci puoi misurare solo tensioni più elevate, tipicamente può andare bene quando vuoi misurare watt e infatti anche il condensatore da 47 pF è pensato per misure su circuiti a bassa impedenza, se utilizzato assieme al carico fittizio ottieni un wattmetro abbastanza preciso ma non è in grado di misurare i milliwatt per la soglia troppo alta dei diodi...
ps:al posto dei diodi al germanio si possono utilizzare dei diodi schottky, ad esempio bat48...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599