antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

onair64

Ok, grazie di nuovo. Cmq sono soddisfatto di questa modifica, modulazione raddoppiata e pulita!!! Una potenza!!!  :up: :birra:

P.S. ...mi chiedo solo una cosa??? ...ma perchè non lo fanno uscire già così di fabbrica???  :rool:



TEX-OP-ROBERTO

Perchè su molti apparati innesca che è una bellezza e fischia tutto a palla   :birra:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Maggio 2013, 18:34:42
Perchè su molti apparati innesca che è una bellezza e fischia tutto a palla   :birra:
ciao roby, che tu sappia, con l' ss3900 come si comporta la mod, e tu mi dirai provare per credere !!
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

onair64

io lo sto usando su un president jackson è uno spettacolo!!!


TEX-OP-ROBERTO

Su apparati che normalmente montano un dinamico (solo capsula) va proprio alla grande, su apparati tipo il 48 bsx non rende in quanto l'apparato stesso limita l'ampiezza della modulazione...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

bundesliga

Salve ho ritrovato la GPS in garage la comprai nel 92 mancano le viti ed un paio di isolanti in plastica, è stata sul balcone un 4-5anni poi la tolsi...
Sarà il caso di riprovarla o è meglio buttarla ?
Le viti non sono un problema, per gli isolanti avrei pensato di usare american tape..
Per la taratura ho visto che lo stilo in alto varia dai 90 cm per la 26mhz ai 6 cm per la 29, mhz io la usavo con un Alan 87 271 ch   con un accordatore Alan K160 ma non ricordo la misura, riuscivo a fare sui 100 km in SSB  ma ricordo che lottavo con il ROS in maniera continua...
Adesso ho solo un vecchio 48 non vorrei finire di rovinarlo attaccandoci un antenna poco buona...


Sanco

Buttala, non rischiare di rovinare l'apparecchio!
Prima però dimmi in quale cassonetto.
:grin:
A parte gli scherzi, provala e giudica


IU3EDK Alessandro

Io ne ho 2 e van entrambe da dio ;-)

JulioMN

Mauro, sono nella stessa situazione con la stessa antenna. Per questo sto per cambiare antenna e posizione.


ALBATROS_IT

Apro questo topic perchè penso di poter dare un utile contributo a chi utilizza questa ottima antenna, dal costo davvero contenuto e ben fatta ma con un problema che i possessori conoscono bene.
Quando piove, il punto di accordo dell'antenna scende di circa 1 Mhz per cui ci si trova con l'antenna disaccordata e con valori di ROS che arrivano anche a 2 nel punto dove fino a prima che piovesse avevamo 1.1
L'antenna quindi dopo la pioggia ha un effetto di allungamento ed il punto di accordo si trova sempre più giù  a circa 1 Mhz sotto il nostro centro banda.

Inutile ricoprire di silicone la bobina o le giunture degli elementi. Non si risolve.

Allora la soluzione è: inserire un tubo in PVC di 50cm tra il palo e la staffa di giunzione dell'antenna in modo da isolare l'antenna dal palo. La variazione di ROS sarà infinitesimale quindi insignificante. Evidentemente l'antenna prima tendeva a "coinvolgere" anche una porzione del palo sottostante ed a vederlo come una sua continuazione.

Inoltre suggerisco di tarare l'antenna a 28Mhz come centro banda per ottenere valori di ros significativamente bassi su tutta la porzione CB che normalmente va da 27 a 28 Mhz.

Molti sanno discutere, pochi conversare.

HAWK

#110
Ciao, il sistema di isolare il palo dall'antenna, nel punto di attacco dell'ultima, anche con una guaina, era una delle soluzioni per le antenne amatoriali della ECO, come la AVT25 o HF6/5 etc.
Per la neve o ghiaccio che cortocircuita...tra antenna e resto del palo, è un altro problema...

Ideale sarebbe, mettere una tensione elettrica a basso voltaggio, che asciughi radiando calore a tutto il sistema.

73'.

HAWK

Ci terrai informato nel caso ?!
Grazie mille.

mauroSO74

Ho anch'io la gps ho i ros a 1:2 ma se attacco un lineare anche solo da 100 w mi sale a 1:5/1:6 mi sembra strano


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: mauroSO74 il 29 Marzo 2019, 17:42:40
...ma se attacco un lineare anche solo da 100 w mi sale a 1:5/1:6 mi sembra strano...
E' normale!
Anche il lineare genera le sue armoniche e le rilevi sotto forma di onde stazionarie.

LuckyLuciano®

Citazione di: mauroSO74 il 29 Marzo 2019, 17:42:40
Ho anch'io la gps ho i ros a 1:2 ma se attacco un lineare anche solo da 100 w mi sale a 1:5/1:6 mi sembra strano


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Perchè i lineari, praticamente tutti quelli CB, sono disadattati sia in ingresso che in uscita.
Quindi fanno incrementare il ROS.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Maurizio Angelini

Allora,buonasera ragazzi...porto la mia esperienza nel restauro e uso di quest'antenna.
Analizzando bene il cablaggio dell'antenna,avrete sicuramente notato che la bobina alla base si innesta a"contatto" con l'elemento radiante.Ovvio che la posizione della bobina fa sì che l'acqua che entra nello stilo (cavo) va ad "imbutarsi" sulla bobina,esattamente dove fanno contatto i due componenti (bobina e stilo).Ovvio che,dagli oggi,dagli domani,l'ossido fà la sua comparsa sul contatto a pressione (come suddetto).
Ho provveduto a forare lo stilo un pò più in alto di quello originale.Ho sigillato la parte inferiore del foro suddetto e usata pasta dirame per aumentare la conducibilità fra i due metalli (rame e alluminio).Sono dieci anni che l'antenna svetta nel paese ciociaro (800 m.s.m.)con acqua ,neve e ghiaccio,e non presenta nessun segno di cedimento elettromeccanico.

ALBATROS_IT

Ho utilizzato per un paio di anni la GPS27 della Sirio Antenne.

Posso darti un paio di info che forse non trovi troppo in giro. 
L'antenna soffre un pò il mal di pioggia. Il centro banda si sposta di 1 Mhz più in basso appena si bagna un pò. A niente è servito il silicone e la sigillatura della bobina. Ho quindi rivestito la cima del palo con del tubo da impianti e poi ho aggrappato le cravatte sopra il tubo in PVC isolando l'antenna dal palo. Il problema si è risolto cosi. 

Infine un'altra chicca che potrei darti è che aggiungendo dei fili di lunghezza di 2,5 metri come radiali e fissandoli alla staffa, l'antenna diventa perfettamente risonante in 14Mhz e con una resa impressionante. Quasi mi è dispiaciuto sostituirla con altre specifiche.
Magari un giorno potrai recuperarla per farne una monobanda per i 20 metri. 

Buon divertimento
73's
Molti sanno discutere, pochi conversare.

1vr005

Citazione di: ALBATROS_IT il 16 Marzo 2021, 17:35:27
Infine un'altra chicca che potrei darti è che aggiungendo dei fili di lunghezza di 2,5 metri come radiali e fissandoli alla staffa, l'antenna diventa perfettamente risonante in 14Mhz e con una resa impressionante. Quasi mi è dispiaciuto sostituirla con altre specifiche.
Magari un giorno potrai recuperarla per farne una monobanda per i 20 metri.

Buon divertimento
73's

Hai mai provato a misurare le stazionarie in 9,5 - 10 Mhz?
A me dava 1,1 a 10 Mhz.  [emoji54]

ALBATROS_IT

Citazione di: 1vr005 il 17 Marzo 2021, 11:19:03
Hai mai provato a misurare le stazionarie in 9,5 - 10 Mhz?
A me dava 1,1 a 10 Mhz.  [emoji54]
No non ho provato dal momento che non avrebbe senso in quanto non sarebbe risonante ma semplicemente un carico fittizio. In 20 metri invece diventa una bella verticale 1/4 onda. Inoltre in 10/11 mantiene un SWR accettabile sotto i 2 e quindi potremmo anche considerarla bibanda.
Molti sanno discutere, pochi conversare.


frecci@nera IT9JKI

#119
Ciao a tutti, una curiosità, la Sirio dichiara i seguenti guadagni:
GPE 5/8: 1.2 dBd, 3.35 dBi
GPS 1/2: 0 dBd, 2.15 dBi
Essendo entrambe della stessa lunghezza fisica (5950 mm circa), mi chiedevo come possa esserci una differenza di più di 1 punto dBi.
Stavo valutando l'acquisto della GPS, ma avendo prezzi simili è consigliabile optare per la GPE 5/8? Che vantaggi ci sarebbero, nei DX?

ltonini80

Da possessore di questa antenna e guardando i manuali mi faccio questa domanda?
Ma la differenza fra la GPS 1/2 e la GPE 5/8 sono esclusivamente i 3 radiali e la lunghezza del "cimino" di taratura? Da specifiche la lunghezza delle due antenne sembra identica, e anche la bobina alla base sembra uguale. 
Secondo voi se si aggiungessi i 3 radiali della misura indicata dalla Sirio e si ritarassi il puntale, diventerebbe una GPE?

Ps Siccome anche la mia soffre i problemi di infiltrazione d'acqua (ho trovato che il connettore pl era tutto ossidato come se ci fosse arrivata acqua da sopra) ho provveduto ha sigillare tutto con nastro vulcanizzante e anche il foro che non so a cosa servisse poco sopra la spira (qualcuno ipotizzava per fare uscire la condensa ma per me quando c'è nebbia da quello entra acqua).
Ho fatto una cavolata?

Grazie

frecci@nera IT9JKI

#121
L'altezza meccanica delle 2 antenne dovrebbe essere la stessa. Io ho appena acquistato la 5/8 e devo montarla. Credo che la differenza possa essere nelle bobina alla base, se vuoi ti mando una foto dettagliata.
Hai sigillato tutte le giunture tra i tubi? Il foro credo serva per fare uscire eventuale condensa..

ltonini80

Citazione di: frecci@nera il 26 Ottobre 2021, 15:20:11
L'altezza meccanica delle 2 antenne dovrebbe essere la stessa. Io ho appena acquistato la 5/8 e devo montarla. Credo che la differenza possa essere nelle bobina alla base, se vuoi ti mando una foto dettagliata.
Hai sigillato tutte le giunture tra i tubi? Il foro credo serva per fare uscire eventuale condensa..

Se mi mandi la foto dettagliata della bobina ti ringrazio.

1vr005

Il foro va lasciato aperto perché serve proprio a scolare la condensa.
Io ho siliconato tutto il resto e nelle due occasioni nelle quali la ho disinstallata non ho trovato segni di infiltrazioni né problemi di ossidazione del cavo (ma avevo ricoperto di silicone anche il connettore d'antenna e il primo paio di centimetri di cavo).
Ne ho istallato un altro esemplare qualche giorno fa e anche stavolta ho siliconato tutti i giunti lasciando libero solo quel forellino, ma non è ancora piovuto da allora. Vedremo come va al primo pioggione.
Comunque, il dubbio di come faccia lo stesso stilo lungo circa mezz'onda ad andare sia come 1/2 onda sia come 5/8 a seconda del circuito di alimentazione ha sfiorato varie volte anche me. Me lo chiedo tutt'ora.
Sulla mia a ogni modo ho aggiunto un rf-choke di 5 spire di rg213 su tubo di pvc da 11 cm e non ho applicato contrappesi o radiali. Non saprei dire con quali risultati. Anche nelle due istallazioni precedenti senza choke le stazionarie erano queste e non vedevo variare i segnali toccando i connettori, fenomeni strani, ros che variava toccando il cavo eccetera. Non so se ho fatto una genialata o solo sprecato due metri di cavo nuovo. Sono speranzoso che il choke possa eliminare le pernacchie che sentivo durante le piogge intense, questo sì. Ma un conto è sperare e un altro è confidare.

frecci@nera IT9JKI

Citazione di: ltonini80 link=topic=9766.msg822194#msg822194

date=1635259788

Se mi mandi la foto dettagliata della bobina ti ringrazio.
Ecco le foto della bobina della mia 5/8.