banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Cavo polarizzato

(1/4) > >>

wormkill:
Ragazzi non riesco a ricevere e a trasmettere.....
il mio cb funziona bene e l'antenna non sembra avere problemi. Mi hanno detto che si può essere polarizzato il cavo per causa dell'acqua. Quindi anche se il tester dice che il filo non è in corto, l'ossido creatosi mi fotte! A qualcuno è sucesso? Posso provare a scorciarlo tagliando una decina di cm che ne dite? Forze il problema è lì

aquilabianca:
si, in effetti a volte può succedere, spesso e dovuto alla mancanza di un pò di nastro isolante sul bocchettone d'attacco dell'antenna però la spia dell'awi ti si dovrebbe accendere a causa del grosso aumento delle stazionarie.
In questo caso la soluzione migliore è la sostituzione integrale del cavo e degli spinotti comunque puoi anche provare a tagliarne non più di 5cm dal lato antenna per vedere se l'ossido a "camminato" lungo il tramo altrimenti acquista o pulisci con del disossidante il connettore e risaldalo avendo cura di mettere un giro di nastro isolante per prevenire la riaccaduta dell'evento.
Comunque è abbastanza strano, in genere l'ossidazione avviene dopo anni, non vorrei ci fosse il connettore lato antenna ossidato, per il si o per il no spruzza abbondante pulisci contatti!!!!
Ciao

wormkill:
La spia awi è da ritarare perchè segna solo il ros ad un livello letale, infatti se stacco l'antenna la spia non si accende......
Infatti inizialmente non avevo nastrato bene (solo 2 giri) e il bocchettone mi è sembrato un po' ossidato. Adesso porto il baracco nel tetto e lo collego all'antenna con un piccolo spezzone che usavo per il preamplificatore e così vedo se dipende veramente dal cavo. Speriamo che non sia tutto da sostituire!!!! :shock:  :shock:  :shock:

aquilabianca:
a volte purtroppo succede.... :-(
Comunque prova a tagliarlo un pò ma occhio alle stazionarie perché se l'awi non funziona correttamente e non hai lo strumento vai decisamente alla cieca ed i finali.............

wormkill:
tutto risolto!
non era ne il cavo ne il barakko, ma la mia povera enegy! sono salito nel tetto con il barakko e anche così non funzionava, allora l'ho smontata :mad:  e l'ho messa sotto autopsia.... aveva la bobina sdisaldata, adesso l'ho risaldata e l'ho montata in giardino e rifunziona :-P !!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa