News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Posizione filtro 1,5-30mhz

Aperto da Ginopar, 30 Novembre 2020, 10:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginopar

Ciao, ho un dubbio il filtro passa 1,5-30mhz con la mla30 lo metto tra antenna e amplificatore oppure tra amplificatore e ricevitore?
Perché non so come testare in modo efficace la differenza.


bergio70

mah...
l'amplificatore dovrebbe essere nello scatolino sotto il loop.
Quello che hai in casa disaccoppia l'alimentazione che è fornita all'ampli sul tetto tramite il cavo coassiale.
dunque, se non vuoi mettere in corto l'alimentazione a mezzo del filtro che a priori non sappiamo come è fatto, metti il filtro tra lo scatolino che hai in casa e il ricevitore.
Aggiungendo che non sappiamo che filtro sia.... filtro passa 1,5 - 30 Mhz.... passa banda o passa basso??


Ginopar

Passa basso, ecco vedi per fortuna ho chiesto dove metterlo perché avrei provato tutti e 2 i modi mandando in corto qualcosa.
Grazie 73

IW2OGQ

Un saluto a tutti,
provo a dire a mia :
dal momento che le antenne amplificate e alimentate tramite coassiale sono, mi sembra di capire, tutte uguali, e per uguali intendo nel sistema di alimentazione, io inserirei il filtro come suggerito, tra antenne e ricevitore.
Il pericolo di fare cortocircuito non lo "vedo" così importante.
Prima fai le connessioni poi dai tensione.
Ti consiglio di andarti a guardare uno schema di queste "interfacce" che separano la DC dal segnale.
Sono facilissime da capire.
73 de Rick


bergio70

quello che nonsisa è come è fatto il filtro.

IW2OGQ

Ciao Bergio70

il circuito che alimenta l'antenna e ricevitore è isolato.
Non capisco dove possa essere il problema.
Magari mi sono perso qualcosa, se si, spiegami x favore.
Grazie.
73 de Rick


bergio70

Se il filtro ha una bobina verso massa mette in corto l'alimentazione.
Se il filtro ha un condensatore in serie al segnale interrompe l'alimentazione all'antenna.
Se lo metti subito dopo in ricevitore non fa nulla di strano.
Poi vedi tu....

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



Ginopar

Più che chiaro antenna alimentatore filtro ricevitore e son sicuro di far funzionare tutto senza problemi grazie