Restauro e recupero MANTOVA 1

Aperto da condor.condor, 21 Novembre 2020, 13:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

condor.condor

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi il recupero della mia storica MANTOVA 1, sono troppo affezionato, volevo sostituirla ma poi leggendo vari topic e articoli mi sono reso conto che vale la pena provare a recuperarla.
Premetto che prima di salire sul tetto per lo smontaggio non sapevo in che condizioni fosse, l'unica cosa che sapevo era che non dava segnali nè in ricezione ne in trasmissione, da lì il dubbio sulla possibilità di recuperarla, ma vista la storicità dell'antenna ho deciso di provarci.
Bene, detto fatto sono salito sul tetto e ho cominciato ad analizzare il tutto, tenetevi forte... praticamente l'antenna aveva ricevuto una bella scarica sul puntale, fuso il puntale di plastica, fuso anche parte dell'ultimo elemento, diciamo un 5/7 mm, scaricato sulla bobina e fuso la zona dove è innestato il terminale della bobina stessa, bruciato il filo interno che collega la bobina allo spinotto centrale del connettore.
Che si fa? ma si dai proviamo, anche solo per la soddisfazione  [emoji2]
Smonto tutto e inizio a riparare e sostituire le parti danneggiate, tolgo tutte le ossidazioni delle giunture e per una soddisfazione personale pulisco anche tutti gli steli, li ho fatti diventare lucidi, infine per salvaguardare i radiali in fibra di vetro recupero della resina bi-componente per fibre e li ricopro con la stessa, il lavoro è venuto egregiamente bene.
Oggi ho rimontato il tutto, sono pienamente soddisfatto del risultato, mi è venuta anche un pò di nostalgia vedendola in tutto il suo splendore, non l'ho ancora provata ma la soddisfazione visiva mi ha già reso felice, se poi funziona anche sarò stra-felice  [emoji2]
Vi allego una serie di foto, quelle che sono riuscito e che mi sono ricordato di fare, ero talmente preso che mi dimenticavo di fotografare i vari step.
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


condor.condor

Altre foto dell'antenna prima del restauro
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

condor.condor

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

condor.condor

Ed ecco l'antenna ripristinata e rimontata in tutto il suo SPLENDORE  [emoji2]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


Abusivo

Bravo
Attendo l'epilogo finale "on air"!

IU4GPY



Marco De Caprios



condor.condor

Okk rieccomi quà,
sono ancora emozionato dalla prova, funziona alla grande, ROS all'apparato 1.2 a centro banda, trasmissione e ricezione okk, da tarare la resa sugli estremi delle bande (ma considero che ho montato il tutto dov'è capitato).
Ho fatto anche un paio di QSO che hanno avuto esito positivo, ora devo comppletare la messa a punto dell'apparato.
Che dire, sono soddisfatto  [emoji2]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

Alex IU3RIP - 1OD189


de IU3RIP / 1OD189 op Alex
IZ3114SWL


plotino

cavoli, è il caso di dire che l'hai tirata a lucido! [emoji106]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iw3gir

73 Bravo un bel recupero!!. Qelle che fanno oggi non saprei se si possono recuperare cosi!!

1KT01

Alzala a 5,5 Mt. dal tetto , se lo merita !!!!


Ricciolino

Complimenti, vedere una vecchia gloria tirata nuovamente a lucido non ha prezzo!

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

denis751

Bellissima....come hai lucidato i tubi ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

max power

Complimenti ottimo lavoro!

Domanda: ho visto che hai cambiato la bobina originale con un filo isolato blu, come lo hai connesso alla base?

Ciaoo
._.. .. .._. .

condor.condor

Ciao a tutti,
grazie mille per l'apprezzamento, direi che si, l'ho tirata a lucido, ma come detto una vecchia gloria se lo merita. [emoji2]
Per rispondere alle domande:

Per rispondere a Denis 751: ho usato della paglietta fine per togliere le ossidazioni, anche dentro agli elementi, nella parte che si accoppiano ho avvolto la paglietta su di una punta da trapano e montato sull'avvitatore ho fatto ruotare il tutto dentro rendendo le superfici pulitissime. Per finire ho lucidato con della pasta da carrozzeria abrasiva.

Invece per Max power: praticamente ho rifatto il foro e inserito il filo di rame, poi ho semplicemente ribattuto di lato con un punteruolo in modo da crimpare il tutto, isolato la parte con della colla acrilica bi-componente.

Se servono altre info sono qui, magari non rispondo subito ma passo sempre a leggere le novità.

Ciao a tutti e buona giornata
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

cb biondo

Citazione di: condor.condor il 21 Novembre 2020, 14:07:25
Dettagli del Restauro
Bel lavoro complimenti. Ti volevo chiedere quanto è lunga dalla punta  fino a dove inizia la  vetroresina ?
Grazie

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile


cb biondo

#18
Citazione di: cb biondo il 06 Febbraio 2022, 07:01:21
Bel lavoro complimenti. Ti volevo chiedere quanto è lunga dalla punta  fino a dove inizia la  vetroresina ?
Grazie

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile