News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mi hanno zittito...Che rabbia!!

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 07 Aprile 2006, 12:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Come da titolo..sabato pomeriggio stavo modulando con la mia Saturnina quando improvvisamente mi suona il citofono di casa! Era il mio vicino!!Le sue parole sono state: " Guarda che non riusciamo a sentire la partita perchè sentiamo te che parli col baracchino! NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Da sabato io il cb lo tengo acceso solo per ascoltare...
La mia stazione è cosi composta:
Saturn modificato con compressore (picchi di 30 WATT!), lineare Alan K1313. Antenna Lemm Ringo su un palo di 6mt ancorata al balcone della mia villetta e circa 22mt di RG58.
Il problema che causo al mio vicino è che gli entro nell'impianto audio di casa sua (lui ha la filodiffusione in TUTTA casa, ergo piattina nelle canaline che gli attraversano le stanze). Nel suo sintoampli ha collegato TV, DVD, RADIO, CD etc...quindi il suo impianto rimane praticamente acceso tutto il giorno. Cosa cavolo posso fare??
Ho effettuato delle prove, ve le espongo:
5 watt, no compressore, no lineare: TUTTO OK
5 watt, compressore, no lineare: FISCHI IN TUTTI GLI ALTOPARLANTI
5 watt, compressore, lineare: NO COMMENT!!

Da notare che col compressore attivato esco a più di 5 watt...
Lo so che qualcuno mi dirà: I lineari non si possono usare, i compressori non servono a un cazzus etc etc..però...!!!!

Ora..la mia idea era quella di cambiare il cavo mettendo l'RG8XX sperando che con questo cambiamento si risolva...ma purtroppo dubito..
La secondo cosa era quella di spostare direttamente l'antenna mettendola in giardino (sempre sul palo ovviamente)..quindi allontanandola dalla casa del mio vicino...
Voi cosa mi consigliate? Aiutatemi perchè cosi sono fregato...
Ringrazio tutti, e spero di essere stato spiegato!!!!! :D


aquilabianca

allora, il problema è dato dal congiunto antenna-cavo a mio avviso.
Infatti la ringo tende di suo a propagare onde armoniche in più un tramo cosi lungo di 58... Povero Vicino!!!!!!!!
Comunque prova intanto a sostituire il cavo o con il rg223 se devi attenerti ad un cavo sottile o meglio sarebbe l rg213mil o h1000.
Se continuassi ad avere problemi me sa che devi sostituire l'antenna con una dotata di piano di massa (radiali). Ideale per te potrebbe essere la Sirio 827 che di suo non da problemi di questo tipo.
Riguardante il compressore io sono uno smanettone da tanti anni ed a me piace molto...
Comunque i problemi sono da cercare tra questi, in caso dovresti ulteriormente alzarla su un palo ancor più alto.
Per il resto prova e poi in caso vediamo ma non mi viene in mente null'altro.
Ciao

raycharles85

Quadro vorrebbe mettere una 5/8 ma è proprio un problema di locazione di un antenna con radiali, se prendesse il palo e lo scostasse dalla casa adossandolo alla ringhiera, tirantandolo mettendo su una mantova 5(o sirio 827...)magari risolverebbe il problema.... a meno che l'impianto del vicino non sia affatto a norma, i cavi dell'impianto fungano da antenna ricevendo i 27 mhz. non ha specificato nel post che i vicini lo sentono parlare dagli altoparlanti e non solo rumori e fischi:
5W senza roger beep: OK
5W con roger beep:SI SENTE IL R.B. NELLE CASSE
5W con compressore:SI SENTE CHIARO E LIMPIDO NEL SINTOAMPLI DEL VICINO
Se non sbaglio la dinamica è così sticazzi  picchio

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Giusto Teo....ho dimenticato di aggiungere quelle 2 prove...
Per Eli: come mai mi consigli quei tipi di cavi e non l'XX??? il 213 è troppo grosso..non sto a spiegarti dove lo faccio passare il cavo che è meglio!!! Fa schifo l'XX?


aquilabianca

no, assolutamente no. L rg8xx è un cavo abbastanza valido ma il 223 è nettamente meglio per schermatura, ovvero, ciò che principalmente t'interessa. Potresti inoltre fare una prova, in un collare mettallico alla base del palo collega un cavo unipolare di almeno 8mm a sua volta connesso in un paletto piantato nel terreno del giardino (ideale se con un pò di carbone attorno sottoterra...). In genere fa parecchio soprattutto quando l'antenna e priva di radiali!!!
Ciao

Ardito del lago d'Orta

scusate la mia ignoranza ma un fitro TVI farebbe qualcosa?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


Marcello

Per me il problema è l'antenna, la ringo non ha piano di massa e tende a fare TVI, soprattutto se è messa bassa.

Se monti una 5/8 con i suoi radiali, carissimo SkynyrdQuadro, non avrai problemi!
E il cavo pure va cambiato!

E' anormale che con 5 soli WATT tu possa fare tutto questo danno!

L'antenna la devi alzare + possibile!
E la ringo non va bene, cerca una 5/8!!
Ma che apparato hai? Un Midland Alan 48 tutto spalancato?


raycharles85

no ha una galaxy saturn con compressore sticazzi

aquilabianca

e si, la soluzione ottimale sarebbe sostituire il cavo e l'antenna, però se non ha la possibilità di montare un'antenna con radiali, un'idea potrebbe anche essere quella di intanto sostituire il cavo e creare un piano a massa del palo, oppure trovare un'antenna senza radiali che non dia questo problema. Infatti potrebbe acquistare la solarcon imax che è una splendida antenna, l'unico problema è reperirla.
Il filtro TVI non serve proprio ad un C...o!!!
Ciao


1et078

ALLORA BUONASERA IO SONO 1WM078 ROBERTO DA ACIREALE (CT)

I MIEI CONSIGLI SONO

1: NON UTILIZARE IL LINEARE PER PARLARE CON IL TUO VICINO DI CASA DISTANTE 20 METRI DA CASA TUA (E INUTILE TANTO NON C'E NESSUNO IN FREUQENZA)

2: CAMBIA L'ANTENNA MEGLIO UNA SIRIO 827 COSTA MA VA ALLA GRANDE

3: UTILIZZA CAVO RG 213 O RG 8

73 DA 1WM078 ROBERTO ACIREALE (CT)

aquilabianca

Approfondiamo, non necessariamente l'utilizzo di lineari (ovvio bisognerebbe essere patentati...) influisce sull'emissione di TVI, soprattutto se si possiede un'antenna valida è correttamente tarata.
Infatti si può tranquillamente emettere 500w (limite consentito ai radioamatori...) è non provocarne o emetterne 5w è sentirsi anche dentro il frigorifero!!!!
La cosa fondamentale è sempre la taratura e l'uso di un cablaggio di qualità, passato il più possibile distante da altri cavi (telefono,tv...) e, che se ne possa dire per me conta, di lunghezza adatta alla 27. Quindi 11m o multipli oppure se il tramo è corto sottomultipli.
Se riuscite a far indicare al rosmetro a pieno di watt un ros di 1:1 o al massimo 1,2:1 il gioco è fatto.
Ovvio che il posizionamento dell'antenna stessa giochi un ruolo fondamentale nel disturbare è più in alto sta meno rischi si corrono ma in conclusione la realtà è che, ben premesse le cose sopraccitate, l'uso di lineari in realtà pregiudica solo gli altri utenti della frequenza ai quali aumenteranno le spurie da voi provocate!!!!
Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Bene...dopo una settimana di riflessioni in un bosco del Tibet assieme al Dalai Lama e a Ray Charles, ho deciso di mettere la Mantova 5...settimana prossima mi recherò insieme a mio padre da un suo amico radioamatore che costruisce tralicci e farò il lavoraccio....forse il mio sogno si sta realizzando...speriamo VIVAMENTE di eliminare il problema di TVI....se no mi INALBERO come na bbestia!!!

raycharles85

Se no ti tocca sparare ad ogni cassa dell'impianto di filodiffusione del vicino facendo attenzione di aver tagliato tutti i cavi alla giulien...fine,fine fine :mrgreen:


aquilabianca

mi raccomando il cavo, a questo punto visto l'"opera" non lesinare, un h1000 sarebbe ideale. Il massimo sarebbe mettere connettori in argento o oro (e si, esistono......) ma forse si sconfinerebbe nel fanatismo....................

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Quindi mi consigli l'H1000 e non il 213?? Sono indeciso...voglio fare un lavoro fatto bene...visto quello andrò a spendere....

aquilabianca

senza ombra di dubbio l h1000! Il 213 è un cavo di ottima fattura ma il 1000 è attualmente il miglior cavo per uso radiantistico amatoriale.
Infatti su 100m di lunghezza disperde pochissimo, meno della metà del 213, quindi su una lunghezza diciamo di 33m la perdita sarà pari a zero e di conseguenza enche le eventuali armoniche che si potrebbero creare dalla poca "ritenzione" del cavo.
Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Come al solito esauriente al 200% Eli!!!
TKS
73
Skynyrd

aquilabianca


Marcello

Anche io ti consiglio il cavo H 1000, ma ti avverto è un cavo rigido.
L'anima interna è fatta di uno solo stelo di rame, è ottimo perde pochissimo, io l'ho comprato per la UHF e in quelle frequenze la differenza si vede!!

In 27 Mhz forse mi pare sprecato, ma se vuoi essere sicuro che il cavo non causi TVI prendi quello.

Non puoi fargli fare giri tortuosi perchè è un cavo rigido....mi raccomando!

Ciao


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Cazzarola!! Se mi dici Marcè che il cavo è molto rigido allora non mi conviene...non dico che devo fargli fare degli angoli però...dato che devo fare un buco in un muro e farlo scendere PERPENDICOLARE alla parete...ho paura che questo cavo non andrà bene...comunque settimana prossima mi recherò in un negozio specializzato e li potrò vedere la differenza tra il 213-223-H1000....tutto a livello di flessibilità!! Ciao!
73
Skynyrd

aquilabianca

allora, l h1000 si rompe in genere se l'angolo supera 90º se no puoi andare tranquillo. Soprattutto perché la differenza è visibile anche in 27, meno ovviamente che in bimetrica o in 70cm ma in ogni caso evidente.
Ciao

1et078

MA KI SIETE IMPAZZITI?

IL CAVO IN QUESTIONE COSTA UN PATRIMONIO DI EURO (ALMENO 2 O 5 EURO AL METRO) CMQ VA BENE PER LE FREQUENZE IN UHF MA IN 27 MHZ VA BENISSIMO L'RG 213.
IO HO L'RG 213 E VA BENISSIMO (VA BEH CHE HO UN HF A CASA....) ED UN ANTENNA 5/8 LAMBDA MA RICORDO CHE L'ANTENNA E L'ELEMENTO PRINCIPALE (DICE UN AMICO RADIOAMATORE  CHE BASTA AVERE 1 WATT IN USCITA IN ANTENNA E UNA BUONA ANTENNA ALLA BASE).
CMQ SONO SOLDI VOSTRI.....

73 DA 1WM078 ROBERTO ACIREALE (CT)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Roberto!
Grazie per aver partecipato alla discussione...alla fine mi sono comprato 100 mt di RG213...pagato 100 EURO!!! (amici di amici che conoscono degli amici!!!). Forse domenica comincio a montare l'antenna e speriamio in bene!!! Ciao a tutti
73
Skynyrd

TECNORADIO

IL PREZZO DEL RG -213 MIL  CONFORME ALLE NORME CE

1,50 EURO METRO ...


RG. 213 FOAM  DOPPIA MAGLIA MAILAR CE

2,50 EURO AL METRO
I problemi si risolvono sempre

raycharles85

infatti non è un MIL perchè è 14 kg per 100 metri invece di essere 15 kg diciamo che hanno risparmiato un kilo di rame sulla schermatura(calza)