News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Interferenze con la TV

Aperto da bm1f, 11 Marzo 2019, 00:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bm1f

Salve a tutti!

Vi vorrei sottoporre una questione.
Da qualche giorno ho aggiunto alla mia stazione uno Yaesu FT 450 D.
L'antenna è una Solarcon A99.

Dopo pochi secondi in TX a potenza massima la televisione nella stanza in cui ho la stazione si accende da sola comincia a scanalare. Ho pensato che il telecomando si attivasse per risonanza, ma anche senza pile e tenuto lontano dalla tv l'evento si ripete.
Ho provato a staccare il cavo antenna, ma in questo caso la tv si accende e scanala a vuoto.
Unica soluzione è staccare la tv dalla rete.

So che i filtri TVI si usano per evitare noie ai vicini e hanno effetto sulle interferenze tra tv e antenna.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

Consigli?

73 a tutti!!!



inviato iPhone using rogerKapp mobile


eurodani

Stando a quanto descrivi, non sembrerebbe un problema di TVI dovuto a vicinanza di antenne ma ad RF che entra dal cavo di alimentazione della TV.
Potresti provare ad avvolgere su di un toroide in ferrite il cavo di alimentazione della TV.

Sarei curioso di sapere: quanti metri di cavo coassiale hai tra RTX e antenna CB e che tipo di cavo stai utilizzando.
Chiedo questo per un semplice motivo: dovresti evitare lunghezze di cavo in multipli dispari 1/4 onda ( tenendo presente anche il fattore di velocità del cavo ) per evitare di avere un "ventre di tensione" proprio in casa. La cosa si tradurrebbe in RFI che investirebbe più o meno pesantemente tutto quanto presente non solo in stazione ma anche nelle vicinanze.
Daniele - Romania

uw21

Ho risolto un problema di TVI abbassando il guadagno o comunque migliorando la qualità dell'ampli TV. (Usando un Fracarro) Da quello che dici però, sembra più un problema da ricercare nell'alimentazione, visto che staccando l'antenna tv hai ancora il problema. Hai un amplificatore TV in casa ? Prova a staccarlo e staccare anche tutti gli altri carichi sulla rete. Magari qualche elettrodomestico o aggeggio cinese induce disturbi nella rete 220 di casa. Spesso il problema TVI è da ricercare in tutto ciò che non riguarda la nostra stazione 


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

madison

se la Tv da i numeri anche con cavo antenna Tv staccato io proverei a cambiare Tv ...non vedo che problemi di TVI puo avere un televisore alimentata solo con il 220....cordialità Madison...


I059RM

Buongiorno a tutti, a me succede una cosa simile,quando trasmetto in 40 metri uno dei due monitor che ho in stazione distorce l'immagine e se trasmetto alla frequenza 7.185 il touch-screen del allarme si mette a fare i numeri, sembra che qualcuno lo stia pigiando, questo succede con due antenne diverse e anche altri episodi che sono simili. Ho tentato più volte di capire il problema è alla fine comunque è riconducibile al monitor e non all'antenna perché stessa antenna, stessa frequenza, ma monitor differenti e uno è disturbato l'altro no. A mio avviso filtri non ne occorrono, solo staccare dalla presa il televisore e basta. Puoi provare a divertirti magari foderando il televisore di carta stagnola, oppure creare un choke sul cavo di alimentazione o sul cavo di antenna (che ti consiglio di tenere collegato per evitare un rientro maggiore), insomma ci sarebbe da studiare!!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


bm1f

#5
@eurodani
Il cavo è un rg58 schermato con una guaina di alluminio intorno alla calza. È costato parecchio. Però è di 5 metri. Magari non sono a puntino con i multipli, anche se lavoro spesso su 27555.

@IU0JIW
Vedo che sono in compagnia!


inviato iPhone using rogerKapp mobile


bm1f

Citazione di: uw21 il 11 Marzo 2019, 07:54:55
Ho risolto un problema di TVI abbassando il guadagno o comunque migliorando la qualità dell'ampli TV. (Usando un Fracarro) Da quello che dici però, sembra più un problema da ricercare nell'alimentazione, visto che staccando l'antenna tv hai ancora il problema. Hai un amplificatore TV in casa ? Prova a staccarlo e staccare anche tutti gli altri carichi sulla rete. Magari qualche elettrodomestico o aggeggio cinese induce disturbi nella rete 220 di casa. Spesso il problema TVI è da ricercare in tutto ciò che non riguarda la nostra stazione 


Niente ampli TV. Magari è proprio la rete che non è schermata bene, perché sono in una soffitta.
Comunque mi chiedo come fa un cavo di alimentazione a fare accendere un televisore. La TV riceve comandi sulla frequenza del telecomando o sfiorando i tasti touch sulla sua cornice. Mah...
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


uw21

Collega la tv in altra stanza. Lo fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

eurodani

#8
Citazione di: bm1f il 11 Marzo 2019, 14:38:52
@eurodani
Il cavo è un rg58 schermato con una guaina di alluminio intorno alla calza. È costato parecchio. Però è di 5 metri. Magari non sono a puntino con i multipli, anche se lavoro spesso su 27555.

@IU0JIW
Vedo che sono in compagnia!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

L' RG58 con schermo dovrebbe essere l' RG58XX ( fattore di velocità 0.80 ) pertanto 5mt è un buon taglio e comunque lontanto dal 1/4onda @ 27.555Mhz.
Sono rogne che si risolvono a tentativi, ma mi concentrerei sulla TV stessa.

Spero di poterti contattare presto, anche io sono quotidianamente sul triplo 5, molto spesso con la direttiva verso l'Italia ma la propagazione in questo periodo è quella che è. Il mio call è quello in calce.
Daniele - Romania


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: bm1f il 11 Marzo 2019, 00:15:29
Salve a tutti!

Vi vorrei sottoporre una questione.
Da qualche giorno ho aggiunto alla mia stazione uno Yaesu FT 450 D.
L'antenna è una Solarcon A99.

Dopo pochi secondi in TX a potenza massima la televisione nella stanza in cui ho la stazione si accende da sola comincia a scanalare. Ho pensato che il telecomando si attivasse per risonanza, ma anche senza pile e tenuto lontano dalla tv l'evento si ripete.
Ho provato a staccare il cavo antenna, ma in questo caso la tv si accende e scanala a vuoto.
Unica soluzione è staccare la tv dalla rete.

So che i filtri TVI si usano per evitare noie ai vicini e hanno effetto sulle interferenze tra tv e antenna.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?

Consigli?

73 a tutti!!!



inviato iPhone using rogerKapp mobile

Leggendo dopo che ai solo 5 metri cavo dal TX all'antenna posso supporre che irradi direttamente RF nella stanza, anche se antenna fosse sul tetto. Quindi la RF passa dai cavi di alimentazione 230V o da qualsiasi cosa possa condurla dentro la TV che "da i numeri", prova ad usare una massa equipotenziale , tutte le masse collegate in un solo punto se riesci, ma solo se hai un buon dispersore di terra nelle vicinanze.

Arnaldo ik2nbu

bm1f

Citazione di: eurodani il 11 Marzo 2019, 16:08:00
L' RG58 con schermo dovrebbe essere l' RG58XX ( fattore di velocità 0.80 ) pertanto 5mt è un buon taglio e comunque lontanto dal 1/4onda @ 27.555Mhz.
Sono rogne che si risolvono a tentativi, ma mi concentrerei sulla TV stessa.

Spero di poterti contattare presto, anche io sono quotidianamente sul triplo 5, molto spesso con la direttiva verso l'Italia ma la propagazione in questo periodo è quella che è. Il mio call è quello in calce.
Per sentire me, devi puntare verso l'Austria orientale. Ho un call-sign Sierra Alfa, l'unico con il country austriaco.
73!


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bm1f

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Marzo 2019, 18:44:05
Leggendo dopo che ai solo 5 metri cavo dal TX all'antenna posso supporre che irradi direttamente RF nella stanza, anche se antenna fosse sul tetto. Quindi la RF passa dai cavi di alimentazione 230V o da qualsiasi cosa possa condurla dentro la TV che "da i numeri", prova ad usare una massa equipotenziale , tutte le masse collegate in un solo punto se riesci, ma solo se hai un buon dispersore di terra nelle vicinanze.

Arnaldo ik2nbu
La terra è fatta a regola dove sto io. Vediamo se riesco a riunire le masse. Non vorrei sovraccaricare. Magari potrei allungare il cavo e fasciare un'estremità con delle stecche di ferrite...




inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, di che tv stiamo parlando? se dici il modello posso vedere come è fatto e come funziona, alcuni tv dotati di pulsantiera touch di fatto rilevano l'rf e l'unica soluzione è allontanare il tv dall'antenna (se è vicina...) o se nel tuo caso hai cambiato apparato vedere se con meno potenza si risolve o altro, chiaro che fai prima a staccare il tv se non lo usi ma se ti serve acceso mentre fai radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

#13
SE il TV non è in garanzia, apri il pannello posteriore, trova il kit di alimentazione, da 220 in ingresso, avvolgilo con qualche strato di stagnola...facendo attenzione a non provocare corti, solitamente sono o in basso a sx o dx...su dei Samsung, risolvono così, da siti web del settore.

Provando anche l'avvolgimento dei cavi in un toroide, trovi molti esempi in rete.

i5wnn

Citazione di: IZ1PNY il 12 Marzo 2019, 06:27:57
SE il TV non è in garanzia, apri il pannello posteriore, trova il kit di alimentazione, da 220 in ingresso, avvolgilo con qualche strato di stagnola...facendo attenzione a non provocare corti, solitamente sono o in basso a sx o dx...su dei Samsung, risolvono così, da siti web del settore.

Provando anche l'avvolgimento dei cavi in un toroide, trovi molti esempi in rete.
Io ho risolto cambiando tv

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


I059RM

Da quello che sto leggendo il problema è il touch-screen, sarà sensibile come il mio allarme, devo provare a metterci la stagnola per vedere il punto di ingresso della RF, se direttamente nel touch-screen oppure dell'allarme, comunque anche io ho solo 8 metri di cavo.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


bm1f

Citazione di: IU0JIW il 12 Marzo 2019, 16:00:35
Da quello che sto leggendo il problema è il touch-screen, sarà sensibile come il mio allarme, devo provare a metterci la stagnola per vedere il punto di ingresso della RF, se direttamente nel touch-screen oppure dell'allarme, comunque anche io ho solo 8 metri di cavo.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile

Mi sembra un'osservazione interessante, infatti lo schermo del PC non fa il matto.


inviato iPhone using rogerKapp mobile