News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Info su normativa

Aperto da Caio82, 16 Luglio 2017, 17:25:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caio82

Buonasera a tutti, poiché non sono esperto vorrei chiedere il vostro parere, ma per questo tipo di radio DPMR occorre licenza e/o patentino, poiché lavorano sui 400-470 MHz sostanzialmente una pmr, servirebbero sul luogo di lavoro per tenerci in contatto, non vorrei incorrere in guai, grazie anticipatamente a chi mi risponderà .




inviato iPad using rogerKapp mobile


Maxxim

Copre la frequenza radioamatoriale, per utilizzarla bisogna essere patentati.

Caio82

Intanto Grazie mille per avermi risposto, allora a quanto pare rtx digitali anche se pmr non si possono detenere senza patentino ?


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

Caio82

Citazione di: Caio82 il 17 Luglio 2017, 19:42:00
Intanto Grazie mille per avermi risposto, allora a quanto pare rtx digitali anche se pmr non si possono detenere senza patentino ?


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile




Che poi apro e chiudo parentesi, una Midland g15 tramite il suo software di programmazione da pc , da l'opportunità di cambiare la frequenza addirittura dal range 134-176 MHz, mi chiedo tutto questo è legale visto che le uniche frequenze a libero uso sono quelle dei pmr e che vanno dai 446.00625 - 446.09375, chiedo ancora scusa ma sono ignorante della materia.




inviato iPad using rogerKapp mobile


Maxxim

Gli apparati che coprono solo le frequenze PMR (8 canali e 500 Milliwat) non hanno bisogno della patente, ma solamente della comunicazione di inizio attività ed il pagamento della relativa tassa

-Tuscania-

 :287716_abbraccio:
Citazione di: Caio82 il 17 Luglio 2017, 19:52:01
Citazione di: Caio82 il 17 Luglio 2017, 19:42:00
Intanto Grazie mille per avermi risposto, allora a quanto pare rtx digitali anche se pmr non si possono detenere senza patentino ?


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile




Che poi apro e chiudo parentesi, una Midland g15 tramite il suo software di programmazione da pc , da l'opportunità di cambiare la frequenza addirittura dal range 134-176 MHz, mi chiedo tutto questo è legale visto che le uniche frequenze a libero uso sono quelle dei pmr e che vanno dai 446.00625 - 446.09375, chiedo ancora scusa ma sono ignorante della materia.




inviato iPad using rogerKapp mobile

Sicuro di quello che hai scritto sulla G.15...? 8O  8O 8O

Sarebbe come far andare una macchina a benzina con gasolio...o viceversa...!!! :rool:
...


FoxG7

Citazione di: Caio82 il 17 Luglio 2017, 19:52:01Che poi apro e chiudo parentesi, una Midland g15 tramite il suo software di programmazione da pc , da l'opportunità di cambiare la frequenza addirittura dal range 134-176 MHz, mi chiedo tutto questo è legale visto che le uniche frequenze a libero uso sono quelle dei pmr e che vanno dai 446.00625 - 446.09375, chiedo ancora scusa ma sono ignorante della materia.

Mi par strano che una G15 possa potenzialmente ricevere in VHF, comunque anche lo fosse....il tutto si chiama economia di scala....fa comodo ai produttori per produrre un solo modello e poi esportarlo in tanti paesi effettuandoci sopra soltanto piccole modifiche.....fatto sta che per essere omologata pmr446 (per uso in Italia) deve coprire solo quella fettina di frequenza ed uscire al max con 500 mw.

E' un po' una storia simile a quanto accade nel mondo automobilistico, magari un modello viene commercializzato in 3 livelli di potenza, ma con  stesso propulsore...quello che varia è soltanto la gestione elettronica:  se per dire un 70 CV lo fai portare a 100 CV (mediante rimappatura), l'auto non è più omologata per circolare su strada ed è pure truffa allo stato in quanto paghi un bollo inferiore.....  :mrgreen:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Ugo da Norcia

Citazione di: Caio82 il 17 Luglio 2017, 19:42:00
Intanto Grazie mille per avermi risposto, allora a quanto pare rtx digitali anche se pmr non si possono detenere senza patentino ?


Inviato dal mio iPad utilizzando rogerKapp mobile

Sbagliato. Esisteno gli apparati dPMR, ovvero radio digitali di tipologia PMR. La banda assegnata è 446.100/446.199, anziché 446.000/446.099.

http://dpmr-mou.org/

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-



Caio82

Buonasera, appena ho tempo collegherò la g15 al pc e con il suo software di programmazione proverò a caricargli quella banda 134-176 e vi farò sapere, ovviamente se dovesse funzionare documenterò il tutto e la riporterò al suo stato originale, una prova in effetti e vi farò sapere.


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

Caio82

Io mi scuso ancora, questo modello allora non necessita di patente vista la banda che copre????



inviato iPad using rogerKapp mobile

Pieschy

Citazione di: Caio82 il 20 Luglio 2017, 18:41:34
Io mi scuso ancora, questo modello allora non necessita di patente vista la banda che copre????



inviato iPad using rogerKapp mobile

Nuuuu non confondere il dPMR con il DMR. Sono entrambi sistemi di trasmissione digitale ma solo il dPMR è di libero utilizzo o meglio sottostà al pagamento dei 12 Euro previsti per PMR/CB.
L'apparato da te riportato e' un Tytera MD-398 ossia una radio DMR che opera in UHF 400-470 Mhz. Per questa radio e' OBBLIGATORIO conseguire patente, nominativo ed Autorizzazione Generale.
Per farla corta è apparato radioamatoriale e non di libero uso.
Ciao,
Pietro.

Caio82

Citazione di: Pieschy il 20 Luglio 2017, 19:13:45
Citazione di: Caio82 il 20 Luglio 2017, 18:41:34
Io mi scuso ancora, questo modello allora non necessita di patente vista la banda che copre????



inviato iPad using rogerKapp mobile

Nuuuu non confondere il dPMR con il DMR. Sono entrambi sistemi di trasmissione digitale ma solo il dPMR è di libero utilizzo o meglio sottostà al pagamento dei 12 Euro previsti per PMR/CB.
L'apparato da te riportato e' un Tytera MD-398 ossia una radio DMR che opera in UHF 400-470 Mhz. Per questa radio e' OBBLIGATORIO conseguire patente, nominativo ed Autorizzazione Generale.
Per farla corta è apparato radioamatoriale e non di libero uso.
Ciao,
Pietro.

ammetto che è logorante non capire niente di un argomento, grazie mille Pieschy  :( :( :( :( :-[ :-[ :-[ :-[ :cry: :cry: