150 W di picco su Yaesu FT 857 D/I

Aperto da ominoverde, 01 Maggio 2010, 01:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinnyturboracing

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 20:54:13
Ti posso solo fare riflettere che in FM il trasmettitore funziona in classe C mentre in SSB lavora in classe AB. Da questi derivano i rendimenti e la dissipazione.
Mi fermo qui.
Buon Natale

A te e famiglia 🤗


r5000

Citazione di: vinnyturboracing il 20 Dicembre 2022, 17:46:18
Il caso vuole che io sia uno di quelli che incrementa la potenza.... Ed in 15 anni non è mai successo niente, ammesso che vengano rispettati i limiti e le tolleranze dei rispettivi componenti, nonostante l'incremento della potenza che in realtà è la coppia aumentata in tutto il range di giri del motore, è inversamente proporzionale o meno, all'affidabilità.... sarei curioso di sapere cosa non ti torna!
Tralasciando questo discorso off topic perché poi alla fine i fatti contano, non so se gli altri utenti hanno capito bene il discorso dei 200 watt, 200 watt sono la potenza assorbita dalla radio nel momento in cui sto erogando 100 watt in FM di radiofrequenza, che adesso ci siano perdite del 50% ed invece dovrebbero essere in una percentuale Minore, questo non posso saperlo!
Per il resto r5000 seguendo il tuo discorso facciamo conto che io abbia delle spurie armoniche, che comunque poi verificherò il prima possibile, a parte questo discorso però, a livello elettrico di affidabilità
Però non dovrebbero esserci conseguenze, Giusto?

Geremia guardando la tua foto mi sembra di capire che, nel parlato di ha un avg del 50% con 100 watt, e 100 di picco, visto che io generalmente non urlo mentre faccio radio, perché non fare in modo di portare avg a 80-90% poi il Picco non ho idea dove arrivi in base al tuo schema, ma il mio picco, misurato con amperometro voltmetro e wattmetro arriva a 200 watt di assorbimento della radio, cioè lo stesso assorbimento che ha la portante in FM a 100 watt di radiofrequenza in uscita!
Dall'alto della mia ignoranza (e non sto scherzando) penso che, come su un finale di un amplificatore ci vogliano 10 watt per uscirne con 100 in FM e 20 per uscirne con 200 in ssb, appunto avendo poi lo stesso assorbimento, ho riportato il discorso sul finale della radio, è ovvio che se ho 1000 watt in FM non posso pretendere di averne 1000 avg in ssb ma magari 200, però se comunque la radio assorbe 200 watt per dare in sicurezza 100 watt in FM, il mio pensiero è che avere un assorbimento di 150 watt sporadici medi, facciano lavorare il finale meno di quanto una portante fissa in FM! Poi ovviamente da questo possiamo escludere il discorso spurie e quanti watt stanno uscendo in quella frequenza specifica, ma a livello di affidabilità, così a naso secondo me che non ne so niente, non dovrebbero esserci problemi, comunque io terrò questo settaggio per vedere cosa succede in quanto tempo!
73 a tutti,purtroppo non è semplice  rispondere, c'è chi ha ros 3 e non se ne preoccupa e in tanti anni non ha guastato la radio o chi ha stravolto le impostazioni e la radio non si guasta ma c'è anche chi in pochi secondi ha fuso perchè  si è sbagliato nel collegare l'antenna giusta o ha modificato di poco qualche parametro del service menù... detto questo alcuni parametri tipo l'alc o la corrente di riposo se non estremizzati prima di fondere danno segno nella cattiva modulazione, splatter e contenuto armonico ma basta che và in autooscillazione qualcosa e il guasto immediato è garantito, per questo esistono i service manual e bisogna seguire le procedure durante la taratura e allineamento dell'apparato, farlo a caso o con metodo sbagliato (ci si ricorda di una procedura per un'apparato ma è diverso da quello che si stà allineando...) può costare caro... sul discorso temperatura  tra fm e ssb  in teoria se il finale lavora con la stessa classe di funzionamento scalda di più in fm che in ssb ma propio perchè in fm si può ridurre la corrente di riposo (se poi c'è un'adeguato filtro passa basso) il finale scalda meno in fm rispetto all'ssb ma come ho già scritto la corrente assorbita non indica un'emissione corretta perchè dipende dal progetto, non si può semplificare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

L'unica volta che ho effettuato questa modifica è stato quando avevo il pallino del E-SSB, dal momento in cui allargando molto la modulazione e arricchendola di tonalità basse, il mio FT-950 non erogava più di 55w. Portai i watt sui 90w modulati e li mi fermai.
Ovviamente dovetti abbassare di nuovo i watt nel momento in cui misi il mic Heil, in quanto mi dava oltre 140w, ed ovviamente mettevo a rischio oltre allo stadio finale, anche relè e filtri di banda.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


ik2nbu Arnaldo

Ahimè la SSB larga è diventata una moda....se non occupi 3 Khz di spettro non va bene !

Pensa che uscendo a 2400 herz con autocostruito, e con qualche piccolo baffo che arriva a 2.8 Khz,
mi sento dire in 40 ed 80 che non ho una modulazione perfetta [emoji85] [emoji86] [emoji87] oppure strana ?

In milanese mio dialetto di origine, si dice:

" Ma va a dar via i Ciap " [emoji1]


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Dicembre 2022, 19:15:40
Ahimè la SSB larga è diventata una moda....se non occupi 3 Khz di spettro non va bene !

Pensa che uscendo a 2400 herz con autocostruito, e con qualche piccolo baffo che arriva a 2.8 Khz,
mi sento dire in 40 ed 80 che non ho una modulazione perfetta [emoji85] [emoji86] [emoji87] oppure strana ?

In milanese mio dialetto di origine, si dice:

" Ma va a dar via i Ciap " [emoji1]

ma lo "scopare il mare" non va più di moda [emoji56] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

E pensare che io ero presente quando ho visto riportare al distributore italiano Elecraft  e successivamente mettere in vendita un K4S acquistato da un mese poiche' non si poteva modificare per la ESSB ... .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Dicembre 2022, 19:46:34
E pensare che io ero presente quando ho visto riportare al distributore italiano Elecraft  e successivamente mettere in vendita un K4S acquistato da un mese poiche' non si poteva modificare per la ESSB ... .
[emoji33] [emoji33] [emoji33]

La radiotecnica è ormai diventata.... audiotecnica

e senza offesa per quelli che hanno lo stereo vintage di pregio anni 70/80.

Dal 2023 propongo di scrivere al rinnovo della licenza " Audioamatore" [emoji13]

Se era il Carlo Bianconi.... non so come abbia fatto a resistere a dargli 2 pedate nel...



Skypperman

Semplicemente l'E-SSB è assolutamente inutile, anzi controproducente, in dx, inquanto si spreca potenza utile su frequenze che non servono, invece di concentrarla attorno ai 2000Hz, dove serve per farsi sentire con segnali bassi.
Usualmente equalizzo con "punch" proprio sui 2000Hz, e nonostante rimango assolutamente dentro i 2400Hz o 2600Hz di banda, la modulazione è molto "piccante" e spinge bene anche di watt.
Certo se si vuol fare salotto in 80m con segnali 9+20 e oltre, una modulazione così stquillate diventa fastidiosa, quindi va allargata e "ammorbidita" quanto basta.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



trodaf_4912

#59
Con poca spesa e molta resa si puo' utilizzare questo equalizzatore con ottimi risultati :

Alcuni anni fa era apparso su RR un articolo sul suo utilizzo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Rimango estasiato  Trodaf, mi ricorda il mio FT5000 ...come timbrica ed effetto presenza.
[emoji106] [emoji106]

Da prendere quel dispositivo...almeno si spippola con le mani fuori dalla radio.

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 21 Dicembre 2022, 16:12:21
L'unica volta che ho effettuato questa modifica è stato quando avevo il pallino del E-SSB, dal momento in cui allargando molto la modulazione e arricchendola di tonalità basse, il mio FT-950 non erogava più di 55w. Portai i watt sui 90w modulati e li mi fermai.
Ovviamente dovetti abbassare di nuovo i watt nel momento in cui misi il mic Heil, in quanto mi dava oltre 140w, ed ovviamente mettevo a rischio oltre allo stadio finale, anche relè e filtri di banda.

beh... invece della e-SSB potresti provare questo

http://sm0vpo.altervista.org/audio/stereo_enc.htm

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento