riparazione jumbo aristocrat aiuto

Aperto da archimede72, 02 Agosto 2022, 09:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede72

possiedo questo amplificatore devo sostituire i condensatori ne possiedo due con gli stessi valori 100uf 500 volt nuovi però come grandezza sono la metà posso sostituirli grazie


bergio70

se hanno lo stesso valore e la stessa tensione di lavoro si.
sono più piccoli perchè sono più recenti.

archimede72


archimede72

salve ho sostituito i condensatori da 500 volt fatto riscaldare le valvole premesso che un amplificatore fermo da un bel pò di tempo in am 60 watt e modula in negativo in ssb 80-90 watt cosa può essere devo cambiare le valvole.


AZ6108

#4
Citazione di: archimede72 il 02 Agosto 2022, 17:08:58
salve ho sostituito i condensatori da 500 volt fatto riscaldare le valvole premesso che un amplificatore fermo da un bel pò di tempo in am 60 watt e modula in negativo in ssb 80-90 watt cosa può essere devo cambiare le valvole.

Così, a naso, mi viene il sospetto che la povera EL34 che va a pilotare le due EL519 (o EL509, dipende da versioni dello stesso modello)

http://www.cbradio.nl/alan/Manual_CTE_Jumbo_Aristocrat__IT_Homer.pdf

sia cotta a causa di sovrapilotaggio, direi che il primo tentativo da fare possa essere quello di sostituire la EL34 (V1 nello schema) e poi verificare di nuovo la potenza di uscita, se tale sostituzione non sortisse effetto, allora probabilmente dovrai cambiare anche le due EL519 (V2 e V3) in finale... anche se a meno che il lineare non sia stato bistrattato di brutto, credo sia difficile che le 519 siano passate a miglior vita; a quel punto occhio a non pilotare il lineare con più di 10W altrimenti la povera EL34 si danneggerà di nuovo

Che altro... ah si, per la sostituzione, assicurati che il lineare non sia connesso alla linea elettrica e che i condensatori siano scarichi, altrimenti rischi qualche brutta esperienza

[edit]

https://www.thomann.de/gb/tad_rt121_el34_str_premium.htm

https://www.laboratoriomusicale.net/it/ei-el519-6kg6a-nos-el509-6kg6

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ok grazie per la risposta provvedo a ordinare una nuova valvola el34 e speriamo bene monra le el 519 philips


archimede72

ho anche io lo stesso manuale che hai postato il condensatore c3 è da 100uf 25 volt invece nel mio amplificatore è messo 1000uf 40 volt


AZ6108

Citazione di: archimede72 il 02 Agosto 2022, 17:44:03
ok grazie per la risposta provvedo a ordinare una nuova valvola el34 e speriamo bene monra le el 519 philips

giusto una nota, se puoi, procurati una ventola di quelle usate per gli alimentatori dei computer e montala sopra il coperchio, sul lato destro in modo che aspiri l'aria dall'interno dell'ampli attraverso i fori del coperchio e la disperda all'esterno, la cosa non è obbligatoria, ma ti permetterà di evitare surriscaldamenti delle valvole ed allungare la vita alle stesse

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ok grazie provvedo a fare anche questo per il condensatore cosa mi puoi dire


AZ6108

Citazione di: archimede72 il 02 Agosto 2022, 17:46:50
ho anche io lo stesso manuale che hai postato il condensatore c3 è da 100uf 25 volt invece nel mio amplificatore è messo 1000uf 40 volt

i valori spesso cambiavano in base alle versioni, in qualsiasi caso, se apri l'ampli, già che ci sei controlla anche gli elettrolitici e le saldature e dai una pulita con aria compressa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ok gli elettrolitici li ho sostituiti con dei nuovi rifatto le saldature chiaramente stessi valori

archimede72

buongiorno a tutti dopo alcune ore lasciato acceso come per magia il jumbo pare che 220 watt li butta in ssb ora però fa una cosa strana quando schiaccio la portante e incomincio a parlare il relè stacca e attacca in continuo se fischio il relè rimane sempre attaccato nel parlato stacca e attacca cosa può essere

bergio70

hai un interrutore AM/SSB
inserisce un ritardo nella commutazione a mezzo di un condensatore elettrolitico.
... non è che hai sostituito quello da 1000 micro con il valore originale da 100 micro???



archimede72

no li ho messi con il valori uguali ne ho sostituiti 3 2 da 100 uf 500 volt e uno da 1000 uf 40 volt.
da manuale il c3 è da 100 uf 25 volt non vorrei che è una modifica fatta molti anni prima

bergio70

controlla di non aver collegato male quello del ritardo in ssb, segui i fili dall'interruttore su frontale.
Nei paraggi dovrebbe essercene uno solo...

archimede72

se ti riferisci quello sotto alla pulsantiera che a vista pare sia collegato all'interruttore ssb quello non è stato sostituito

archimede72

da schema elettrico è il c15 200uf 25 volt forse sarà in perdita

AZ6108

#17
Citazione di: archimede72 il 03 Agosto 2022, 10:40:47
da schema elettrico è il c15 200uf 25 volt forse sarà in perdita

esatto, il C15 fa in modo che, anche in assenza di RF prelevata da C12, il Q2 continui a condurre per un certo intervallo di tempo, evitando così che il relay "attacchi e stacchi" in SSB (in AM/FM il problema non si pone dato che c'è sempre portante); già che ci sei, dai anche un'occhiata al resto della circuiteria del sistema di ritardo ed ai contatti dei relay, male non farà di sicuro; per quanto riguarda la potenza di uscita "tornata normale" direi che le valvole si siano riprese, anche se sinceramente considererei l'idea di rimpiazzare la EL34, ma ... vedi tu

[edit]

dimenticavo, se ti va, inserisci il rosmetro tra tx ed ampli, quindi misura il valore SWR andando in TX con l'ampli inserito, se necessario lo potrai aggiustare (entro certi limiti) usando un cacciavite non induttivo e tarando la L4 per il valore minimo di SWR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

grazie per le dritte per la valvola el 34 già ordinata provvedo a cambiare anche il condensatore c15 e a controllare il circuito per la regolazione l4 è questa in foto


AZ6108

Citazione di: archimede72 il 03 Agosto 2022, 13:06:09
grazie per le dritte per la valvola el 34 già ordinata provvedo a cambiare anche il condensatore c15 e a controllare il circuito per la regolazione l4 è questa in foto

giusto una nota, come ti avevo già scritto, se ti va, piazza una ventola sopra il coperchio nel punto che sovrasta le valvole, mettila in modo che aspiri l'aria dall'interno dell'ampli in tal modo, sfruttando anche l'effetto convettivo, manterrai le valvole a temperature accettabili (anche per i livelli di temperatura attuali) e ne allungherai la vita.

per quanto riguarda la EL34, direi che sia una buona idea, considerando il danneggiamento al condensatore "di ritardo" ho il sospetto che il lineare possa essere stato strapazzato pilotandolo con potenze superiori al massimo consentito e questo potrebbe aver "fatto male" alla povera EL34 che pilota le finali; considera che una singola EL34 tira circa 30...35W con un pilotaggio di 5W e che sovraccaricarla andando a pilotarla con potenze superiori oltre a non portare vantaggi, causa una serie di problemi e può danneggiare permanentemente la valvola; il "manuale" di quel CTE riporta una potenza max di pilotaggio pari a 10W, io sinceramente mi terrei ben al di sotto di tale valore

ciao

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

buongiorno grazie Az6108 per le risposte ho provveduto a ordinare la valvola el 34 già ho recuperato la ventola per il raffreddamento nel post precedente parlavi inserire un rosmetro tra trasmettitore e amplificatore uso come trasmettitore un crt ss9900 che possiede già un rosmetro e amplificatore acceso mi segna 1,2 di ros poi parlaci di regolare la l4 è quella in foto che ho mandato nel post precedente? grazie

AZ6108

#21
Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 10:30:08
buongiorno grazie Az6108 per le risposte ho provveduto a ordinare la valvola el 34 già ho recuperato la ventola per il raffreddamento nel post precedente parlavi inserire un rosmetro tra trasmettitore e amplificatore uso come trasmettitore un crt ss9900 che possiede già un rosmetro e amplificatore acceso mi segna 1,2 di ros poi parlaci di regolare la l4 è quella in foto che ho mandato nel post precedente? grazie

beh, misurare con un rosmetro esterno non farà male, anche perchè i rosmetri interni dei CB non sono esattamente degli strumenti di precisione; ad ogni modo, se il valore letto è 1.2 lascia tutto come è ora e non toccare la L4, per quanto riguarda la ventola, potresti valutare l'idea di alimentarla tramite la bassa tensione che va a pilotare il preamp ed i relay (in pratica prelevi la tensione tra il contatto di destra di S3 nello schema e la massa, dovresti avere 12V), occhio solo a far passare i fili in modo che non vadano a causare problemi. In qualsiasi caso, occhio anche a tenere BASSA la potenza del CRT, altrimenti rischierai di danneggiare il circuito di controllo dei relay e/o sovraccaricare malamente la povera EL34, tieni il CRT sui 5...8W in portante e dovresti essere tranquillo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ok si proprio in questo momento ho fatto la prova con rosmetro daiwa cn-801 tra ampli e ricetrasmettitore e la lancetta mi segna 1.1 può andare bene con il crt lo piloto a 3-5 watt in ssb e butta fuori i 170 watt e mi bastano per il momento per l'alimentazione della ventola già ho visto dove prenderla dallo schema.



p.s- le valvole della jj electronic sono cinesi?

AZ6108

Citazione di: archimede72 il 05 Agosto 2022, 11:11:44
con il crt lo piloto a 3-5 watt in ssb e butta fuori i 170 watt

Ma non avevi scritto 220W ??

Citazione
p.s- le valvole della jj electronic sono cinesi?

https://www.jj-electronic.com/images/stories/rohs/rohs_certificate_of__vacuum_tube__and_electrolytic__capacitor.PDF

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

archimede72

ho sbagliato a scrivere si 220 watt