Decreto 30 sett.2020 conseguimento patente di radioamatore...news

Aperto da HAWK, 01 Ottobre 2020, 14:54:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: SaturnV il 02 Ottobre 2020, 16:46:21
Non l'ho scritto in effetti: Lombardia
Ho un diploma di perito elettronico e una laurea in ingegneria TLC.
Chi più di così ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz


HAWK

Quindi pieno esonero... [emoji12]

Bene, segui i suggerimenti, avrai il tutto.
Se vai di persona la risolvi a vista in tempo reale. [emoji56]  [emoji41]

Da parte mia, ti suggerisco tuttavia di leggere le argomentazioni al mondo amatoriale, le normative e regole, tutte le evoluzioni...datosi che nel Ns mondo avrai notato che è tutto ed il contrario di tutto, in relatio alle tipologie di radio, antenne, posizioni geografiche, configurazioni.

Hai scelto un forum con toni moderati e partecipativo, te lo confermo io che sono tra i meno preparati. [emoji33]
Auguri e aspettiamo di leggere il tuo luccicante nominativo  [emoji106] ...il mio è il 4° per trasferimenti lavorativi...spiacevole sembra di perdere una parte di storia. [emoji23]

Poi non credo ne arrivino altri fino a migliore vita. [emoji85]

SaturnV

Citazione di: kz il 02 Ottobre 2020, 18:33:18
con quei titoli di solito hai l'esonero.
Invia il modulo compilato e con tutti gli allegati richiesti per raccomandata AR.
https://ispettorati.mise.gov.it/images/documenti/domesami_v11.pdf

Ti ringrazio, il modulo non l'avevo visto.

Ho solo una perplessità riguardo a queste due frasi. Chi potrebbe autenticarmi la foto e il titolo di studio? Il mio Comune?

  • due foto formato tessera, di cui una autenticata
  • una copia autenticata del titolo di studio o una copia semplice corredata dalla dichiarazione sostitutiva d'atto notorio di atto conforme
    all'originale (SOLO PER OTTENERE L'ESONERO DALL'ESAME)

Citazione di: kz il 02 Ottobre 2020, 18:33:18
strano che non ti rispondano, hai provato a chiamare i numeri dell'URP?
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lombardia/contatti-lombardia

Sì, anche se non li ho provati tutti.
Oltre a PEC/email e Centralino ho provato a contattare la U.O II^-Autorizzazioni, verifiche e controlli.

Poi ho trovato questo documento in rete, e ho contattato i riferimenti indicati: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Ispettorati-contatti-emergenza-covid.pdf


In entrambi casi, nessuna risposta.


SaturnV

Citazione di: IZ1PNY il 03 Ottobre 2020, 07:59:51
Quindi pieno esonero... [emoji12]

Bene, segui i suggerimenti, avrai il tutto.
Se vai di persona la risolvi a vista in tempo reale. [emoji56]  [emoji41]

Grazie del riscontro.
Sarei andato volentieri di persona ma pare non sia possibile.
Cit. sito ispettorato:
Emergenza CoVid-19
A seguito del DPCM 11.3.2020 le attività presso la sede sono attualmente ridotte alle giornate di
Martedì, Mercoledì e Giovedì. Il personale svolge le proprie attività principalmente in modalità "Lavoro Agile".
Si evidenzia che l'accesso al pubblico agli uffici è ad oggi interdetto.
Per i casi urgenti sarà possibile essere ricevuti solo su appuntamento che dovrà essere richiesto tramite
motivata e-mail da inoltrare al Resp. U.R.P.


Citazione di: IZ1PNY il 03 Ottobre 2020, 07:59:51
Da parte mia, ti suggerisco tuttavia di leggere le argomentazioni al mondo amatoriale, le normative e regole, tutte le evoluzioni...datosi che nel Ns mondo avrai notato che è tutto ed il contrario di tutto, in relatio alle tipologie di radio, antenne, posizioni geografiche, configurazioni.
Suggerimento che accetto e condivido.

Citazione di: IZ1PNY il 03 Ottobre 2020, 07:59:51
Hai scelto un forum con toni moderati e partecipativo, te lo confermo io che sono tra i meno preparati. [emoji33]
Sì, sto constatando. Grazie a tutti

kz

Citazione di: SaturnV il 03 Ottobre 2020, 08:57:55
Ti ringrazio, il modulo non l'avevo visto.

Ho solo una perplessità riguardo a queste due frasi. Chi potrebbe autenticarmi la foto e il titolo di studio? Il mio Comune?

  • due foto formato tessera, di cui una autenticata
  • una copia autenticata del titolo di studio o una copia semplice corredata dalla dichiarazione sostitutiva d'atto notorio di atto conforme
    all'originale (SOLO PER OTTENERE L'ESONERO DALL'ESAME)

il comune o un notaio, in comune l'autentica dovrebbe costare solo i diritti di segreteria; la copia del titolo non è necessario che sia autenticata, basta fare la dichiarazione di copia conforme.

Citazione
Sì, anche se non li ho provati tutti.
Oltre a PEC/email e Centralino ho provato a contattare la U.O II^-Autorizzazioni, verifiche e controlli.

Poi ho trovato questo documento in rete, e ho contattato i riferimenti indicati: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Ispettorati-contatti-emergenza-covid.pdf


In entrambi casi, nessuna risposta.

molto strano, se cerchi bene tra i riferimento ci sono anche dei numeri di cellulare, ad altri colleghi hanno risposto, devi ritentare in orari d'ufficio.
per legge l'URP deve rispondere ai cittadini.


Marco De Caprios

Sul modulo della richiesta patente c'è l elenco di tutti i documenti necessari. Devi fare una busta con tutto e metterci dentro un altra busta con i bolli necessari per la risposta. Comunque è tutto scritto sul modulo. L' autenticazione della foto la fai al Comune di residenza e costa circa 0,5€. Il titolo di studio non necessita di autenticazione. Poi spedisci tutto per Raccomandata con Ricevuta.
Qui nel Lazio sono stati abbastanza solleciti (e molto cortesi nelle comunicazioni per email) con la mia pratica, circa un mese e mezzo tra patente e nominativo. Non so le tempistiche per la AG perchè la richiesta l' ho fatta pochi giorni fa via email allegando i PDF dei documenti.
L' unica cosa che non digerisco è il procedimento macchinoso che obbliga ad un incomprensibile ping pong tra l utente e Ministero (come ho evidenziato in un topic pochi giorni fa). Secondo me basterebbe un modulo costruito come si deve e la pratica sarebbe molto più semplice. IMHO.


lake

Citazione di: SaturnV il 03 Ottobre 2020, 08:57:55
Ti ringrazio, il modulo non l'avevo visto.

Ho solo una perplessità riguardo a queste due frasi. Chi potrebbe autenticarmi la foto e il titolo di studio? Il mio Comune?

  • due foto formato tessera, di cui una autenticata
  • una copia autenticata del titolo di studio o una copia semplice corredata dalla dichiarazione sostitutiva d'atto notorio di atto conforme
    all'originale (SOLO PER OTTENERE L'ESONERO DALL'ESAME)

Sì, anche se non li ho provati tutti.
Oltre a PEC/email e Centralino ho provato a contattare la U.O II^-Autorizzazioni, verifiche e controlli.

Poi ho trovato questo documento in rete, e ho contattato i riferimenti indicati: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Ispettorati-contatti-emergenza-covid.pdf


In entrambi casi, nessuna risposta.
per quanto riguarda le autentiche come ti hanno detto vai in comune, andare dal notaio ,a meno che sia tuo zio, sarebbe una follia
per quanto riguarda i recapiti mise, non mi ricordo bene (sono passati un po' di anni) ma all'epoca valentina coen si occupava di queste cose inerenti le radio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

SaturnV

Grazie a tutti per le risposte.
Ho già compilato i moduli, da domani provo a richiamare l'ispettorato ai vari recapiti che mi avete indicato.
Ho solo un dubbio: le marche da bollo da 16€ sono due, giusto? Una da applicare alla domanda, l'altra che applicheranno alla patente?


Marco De Caprios

Citazione di: SaturnV il 04 Ottobre 2020, 10:28:52
Grazie a tutti per le risposte.
Ho già compilato i moduli, da domani provo a richiamare l'ispettorato ai vari recapiti che mi avete indicato.
Ho solo un dubbio: le marche da bollo da 16€ sono due, giusto? Una da applicare alla domanda, l'altra che applicheranno alla patente?
Si.

_Gianky_

#60
ottimo metodo pratico e senza troppe spese, finalmente anche i kaprakapaaaaaa kapakapooooo ..avranno una possibilità di evolversi a un livello amatoriale e non solo radioamante a chi cè l'ha più duro....kapaaaaaaa-aaaaaa-aaaa-aa-a ! (effetto eco)
Gianky_iz4akz_

dattero

Citazione di: _Gianky_ il 05 Ottobre 2020, 06:33:56
ottimo metodo pratico e senza troppe spese, finalmente anche i kaprakapaaaaaa kapakapooooo ..avranno una possibilità di evolversi a un livello amatoriale e non solo radioamante a chi cè l'ha più duro....kapaaaaaaa-aaaaaa-aaaa-aa-a ! (effetto eco)
E chi sarebbero i KAPRAKAPA?????

_Gianky_

#62
quando cè propagazione vai sul ch 45 li sentirai tutte le desinenze del verbo kappa 40 canali sotto o 40 canali sopra li sentirai comunque di sblattero.
Gianky_iz4akz_


YF23 blackwidow

#63
edit

dattero

Citazione di: _Gianky_ il 05 Ottobre 2020, 08:27:52
quando cè propagazione vai sul ch 45 li sentirai tutte le desinenze del verbo kappa 40 canali sotto o 40 canali sopra li sentirai comunque di sblattero.
So benissimo che sono i Kappakappa, quelli che non conosco sono i KAPRAKAPA

YF23 blackwidow

A causa Covid hanno rallentato tutto, sono mesi che aspetto la patente. Il mio datore di lavoro invece mi fa lavorare il doppio grazie allo smartworking, così giusto per fare un po' di polemica non richiesta:)

Per far autenticare le foto devi andare in comune, occhio che a causa covid (anche qui) potrebbe essere necessaria la prenotazione. Nel mio comunue è necessaria.

Comunque mettiti comodo perchè il rilascio della patente è solo il primo dei tre passaggi... campa cavallo che l'erba cresce!

Marco De Caprios

La mia esperienza invece ad onor del vero è stata diversa. Ho spedito la documentazione ai primi di Agosto in pieno periodo di ferie e in 3 settimane ho ricevuto la patente. Altre 3 settimane tra spedizione e ricezione nominativo. Con l A.G. si sono superati spedita email con richiesta e documenti il 30/9 e stamattina ho ricevuto A.G. tramite posta certificata. Una settimana. Almeno per il Lazio posso affermare per esperienza diretta che sono stati abbastanza solleciti.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

IU0OGA: il prossimo che dice che sotto al Reno non siamo efficienti gli portiamo questo esempio


Marco De Caprios

#69
io ho criticato la procedura e continuo a farlo, non la solerzia degli impiegati. Anzi non posso che lodare la cortesia nelle risposte...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

SaturnV

Aggiornamento rapido: questa mattina, chiamando un numero di tel. "secondario" dell'ispettorato sono riuscito a parlare con un'impiegata.
Mi ha confermato tutto (io ero già pronto grazie ai vs consigli). In aggiunta mi ha detto che la busta preaffrancata non serve e di non inserirla insieme alla documentazione: ci pensano loro. Devo ammettere che l'impiegata è stata davvero gentile: è giusto dirlo.
Fortuna vuole inoltre che il mio comune aveva un slot libero per l'autentica della fototessera questa mattina. Quindi sono già riuscito a spedire tutto all'ispettorato.
Ora, nell'attesa, avrò tutto il tempo di studiarmi il Nerio Neri e di leggermi un bel po' di topic sul forum.  [emoji12]
73 a tutti

Luigi - IU8PCP

Citazione di: SaturnV il 05 Ottobre 2020, 13:28:38
Aggiornamento rapido: questa mattina, chiamando un numero di tel. "secondario" dell'ispettorato sono riuscito a parlare con un'impiegata.
Mi ha confermato tutto (io ero già pronto grazie ai vs consigli). In aggiunta mi ha detto che la busta preaffrancata non serve e di non inserirla insieme alla documentazione: ci pensano loro. Devo ammettere che l'impiegata è stata davvero gentile: è giusto dirlo.
Fortuna vuole inoltre che il mio comune aveva un slot libero per l'autentica della fototessera questa mattina. Quindi sono già riuscito a spedire tutto all'ispettorato.
Ora, nell'attesa, avrò tutto il tempo di studiarmi il Nerio Neri e di leggermi un bel po' di topic sul forum.  [emoji12]
73 a tutti
Io tutto fatto ad eccezione della foto (oggi dedicati alle tessere elettorali) mi hanno detto di tornare domani! Comunque io spedisco a prescindere, come giá detto di sicuro anche il prossimo turno sarà con le medesime modalitá. Preziosissime le informazioni qui ottenute.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile

YF23 blackwidow

#72
Una domanda, ma l'indirizzo di domicilio/residenza per la A.G vincola l'installazione della stazione? Se ho due case o tre o quattro o mille case come si fa?

Ma c'è un elenco pubblico dei radioamatori e degli indirizzi delle varie stazioni? Ho ascoltato discussioni su alcuni nominativi su qrz che non hanno mai fatto qso eppure qualcuno sembra averli inseriti, è possibile? Oppure è solo su base volontaria?

HAWK

Citazione di: YF23 blackwidow il 05 Ottobre 2020, 22:44:59
Una domanda, ma l'indirizzo di domicilio/residenza per la A.G vincola l'installazione della stazione? Se ho due case o tre o quattro o mille case come si fa?

Ma c'è un elenco pubblico dei radioamatori e degli indirizzi delle varie stazioni? Ho ascoltato discussioni su alcuni nominativi su qrz che non hanno mai fatto qso eppure qualcuno sembra averli inseriti, è possibile? Oppure è solo su base volontaria?
Puoi transitare in altri siti, quello dichiarato è il principale di licenza, devi avere accortezza di dire dopo il nominativo, ad inizio e fine trasmissione ed ogni 10 minuti, dopo il nominativo /P1-2-3-4-5-6, ovvero tuo nominativo barrato portatile e la zona dove sei, fuori casa, se stessa regione uguale ripeti dopo il barrato il numero della regione stessa.
Una volta esisteva il Call Book, gestito dallo Stato, dove vi erano tutti i nominativi licenziati italiani, con nominativi, dati personali...poi non è più stato redatto, QRZ.COM è un privato che racchiude chi si vuole iscrivere, non ha valenza ufficiale, non c'è nessun obbligo di iscrizione, chi si scrive direttamente deve inviare al sysop copia della A.G., se ti iscrive chi c'è già, garantisce Lui per tè...non ti chiedono nulla.
Non, ripeto è obbligatorio, una via dimezzo per far vedere che sei ufficiale e non un pirata...ti togli tante domande di sopra.

In quanto, molti scambiano QRZ come elenco ufficiale, se non sei lì dicono che non esisti, una forma mentale errata in totale.

C'era RADAMATO, gestito da un O.M. sardo, il quale anche esso da qualche tempo non viene aggiornato; al MiSE hanno gli elenchi, poi tra tempo, normative privacy ed altro non viene pubblicato.

73'.

YF23 blackwidow

#74
Grazie, sei stato davvero molto esaustivo.

Apro una piccola parentisi per conoscere la vostra opinione: è indicativo come anche il mise non aggiorni più gli elenchi pubblici per motivi di normative sulla privacy, il mondo è cambiato e oggi i dati online (web) sono impossibili da eliminare completamente e potenzialmente accessibili da chiunque, anche il privato, che può farci qualsiasi cosa. Oggi basta un sito privato che raccolga dati sensibili.

Anche a tutti quelli che ad esempio condividono la loro posizione e i loro spostamenti tramite gps su aprs andrebbe un po' spiegato che potrebbero essere usati per altri scopi, è un sito privato che li tiene per ben 2 anni.

E' una battaglia persa con le persone "normali" che installano qualsiasi app profilante e spiona dal meteo alla bussola, ma il radioamatore è a tutti gli effetti una persona sempre aggiornata anche in questo campo.

Voi cosa ne pensate?