RADIO SCOUT MANUALETTO UTILE

Aperto da HAWK, 07 Settembre 2020, 11:19:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

https://emiro.agesci.it/wp-content/uploads/2013/01/Manuale_operatore_radio_v5.pdf

Ciao a tutti.
In rete ho trovato questo manualetto, mi pregio di pubblicarlo, afferente ad un prontuario all'uso di radio da parte dei giovani esploratori...

MI ha attratto, sia xchè è un Radioamatore che lo ha stilato, sia per il motivi che tra le mie attività, sono, mi trovate sul  loro sito alla storia relata di nascita, il fondatore assieme a IT9PVS, del gruppo Milazzo 1°, ero giovanissimo... facendo per molti anni la carriera fino a capo R/S.
Ovviamente per vari trasferimenti, ho frequentato diversi reparti del posto dove ero.
Oltre che di ricordi in attività scoutistiche all' estero.

Attività scoutistica e radio con il sopra cofondatore menzionato, la quale mi ha fatto superare brillantemente sempre il primo classificato  in vari corsi di SSC/TLC militari, ho giocato facile, avendo una conoscenza della materia rispetto ad altri.
Incontrando negli anni altri scout stranieri, in divisa, riconoscendoci per i gigli delle fibbie delle cinture che ancora si indossava...una grande ed internazionale comunità...

Ho attivato nei Jamboree on The Air il gruppo del Saluzzo, 2 volte, non disdegno anzi mi piace ascoltarli in tali eventi.
Mio figlio ci ha anche fatto qualche anno, quindi coinvolto ancora di più.

Buona lettura quindi, come ancora oggi ricordo e dico...

Estote Parati, una volta scout sempre scout.

Spero gradito il letto in allegato.


IU4GPY

#1
Prima lupetto, poi scout quindi rover nel Bologna 4°
Già nel 1970 usavamo dei portatili in 27 e per chi voleva il brevetto(brevetto scout ovviamente) si studiava il morse poi facevamo "QSO"
in CW da una parte all'altra del campo con dei fischietti.
Estote Parati.
73

HAWK

Benissimo, noi avevamo i nostri C.B. in casa, in reparto era ASCI prima di AGESCI, un PACE sulla 27, 3 canali, antenna telescopica di colore azzurro.

Che bello sentire una risposta a suo tempo.

Quindi comprendi in pieno la mia nostalgia. [emoji106]

IT9ACJ ROBERTO

scout nel 1982, reparto san giuseppe acireale 1. eravamo una grande comunità, da novizio (senza fazzolettone, poi fatta la promessa durante un san giorgio), ho vissuto fino al 1988 come rover e ne ho fatto di strada. un estate del 1987 tutti i nebrodi.
nel 1989 ho partecipato come swl al mio primo e unico jamboree on the air (jota) e li che ho conosciuto l'ari di acireale (nata nel 1973 da 10 soci molto affiatati, tra cui Padre Damiani un padre Gesuita che oltre ad osservare  ed ascoltare i rumori della terra con un sismografo amatoriale (precursore dell'ingv odierno), una primavera del 1964 durante una violenta eruzione dell'etna riuscì a fotografare il fungo "atomico").
oggi non so se il glorioso acireale 1 nato clandestinamente durante il ventennio fascista da un altrettanto Glorioso Padre Catania sia ancora attivo. forse ce ancora qualcuno a cui crede nel messaggio di Sir Baden pawell.
altri ricordi... belle esperienze
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


YF23 blackwidow

#4
Che fortunati che siete stati, nel nostro gruppo non si faceva niente di simile, erano gli anni 90 e c'era uno scazzo incredibile tra i capi.

Bei tempi comunque, belle uscite e belle esperienze... come dimenticare i primi limoni nella tenda delle guide!Che roba!  [emoji56]

IU4GPY

Citazione di: IZ1PNY il 07 Settembre 2020, 13:06:13
Benissimo, noi avevamo i nostri C.B. in casa, in reparto era ASCI prima di AGESCI, un PACE sulla 27, 3 canali, antenna telescopica di colore azzurro.

Che bello sentire una risposta a suo tempo.

Quindi comprendi in pieno la mia nostalgia. [emoji106]
ti comprendo, anche io ho dei bei ricordi. Sì, era ASCI poi divenne AGESCI. @Roberto, io la promessa la feci, dopo la veglia in un Santuario dell'appennino e finalmente ricevetti il fazzolettone bianco (BO4°).
Come scrissi in un altro post fu in quei giorni che iniziò la mia storia radiantistica, prima i portatili CB che mi affascinavano, poi il CW coi fischietti e in occasione dell'anniversario di Padre Kolbe, patrono dei radioamatori, durante il falò serale, il frate che ci seguiva mi raccontò del mondo dei radioamatori. Poi figuriamoci, mio padre mi regalò un RX in onde corte e un walkie talkie......


Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


HAWK

@ IZ1PNY, il manualetto va molto bene per tutti, specialmente sul forum, dove ci sono molti neofiti e magari è di più facile comprensione, nella sua efficace semplicità, rispetto a lezioni radio dove a volte per capire ci vogliono altre basi ancora di base...

@Tutti, ad Acireale ci sono anche stato, avevamo dormito nella loro sede, un locale con delle aree antiche con delle volte interne...non ricordo il reparto quale era.

Confermo tutto, era ASCI, le guide erano a parte, quando ci incontravamo era un miraggio di curiosità...divise viola e beige, poi in AGESCI tutti in azzurro e blu...oltre che cominciare ivi la radio, è stato, facendo un corso dai VV.FF. comando provinciale, a suo tempo, un trampolino per la P.C. che non esisteva ancora...organizzata come volontari, ero stato alla deviazione lavica dell' Etna, quella tentata da Haroun Tazief...il <<<<<Friuli sotto le macerie, ed altre bellissime esperienze.
Il Jamboree in Norvegia con Re Olaf e in Turchia, quando al mattino tremavano le pareti,erano i carri armati in giro per il colpo di Stato..

73' a tutti e applausi.

IT9ACJ ROBERTO

il nostro riparto (si chiamavano così i vari gruppi) era ospitato nella cripte della basilica di san sebastiano (acireale).nel 1982 quando entrai  si stava organizzando il presepe vivente e una tombola. al primo campo estivo al decimo giorno ho quasi fatto prendere uno bello spavento ai miei capi, febbre .. panico.
c'erano i miei genitori che hanno preferito farmi ritornare a casa (per 1 giorno). poi per il resto vita normale (scuola, primi computer il mitico c 64 prima versione).
alla fine nel 1987, diventato vicecaposquadriglia ad un passo dal roverato non volevo andarmene e diventare caposquadriglia,,, ma alla fine avrei perso un anno di esperienza con il rover e la strada fatta assieme a loro. mi ricordo che c'era un ragazzo di acireale che nello zaino aveva il miticissimo impareggiabile indistruttibile yaesu fg7 (quella radio hf che usciva forse 10 watt e 25 watt in ssb, quello coi i contraves per intenderci). oggi i vecchi capi sia  rover che scout sono diventati vecchietti e con i capelli bianchi. uno dei capi rover è morto 4 anni fà (cause naturali) altri sono scomparsi anche.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

@pronto new york, hi era di sicuro il nostro reparto nelle cripte della chiesa di san sebastiano. ora e stato adibito a museo della chiesa per ordine di un prete e gli scout sono stati sloggiati... dal 1943 eravamo li a ki davavamo fastidio.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx