Cavo HYPERFLEX 10 dopo 2 Anni

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 23 Agosto 2020, 17:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


maxastuto IU8MLV


Giggibuatta

E' solo un problema di costo/qualita' e luogo di produzione del prodotto. Io da povero espatriato ho visto solo pochi anni orsono, installare cavi semisotterranei e stradali di marca Sice. Prodotti ad Ascoli piceno. Cavi elettrici che devono reggere i -50 e i + 50. Il tutto al polo nord. Questi non buttano i soldi, se scelgono Sice un motivo c'e'. Adesso e' ovvio che M & P sia il massimo sulla piazza, ma qualche "pezza" ci puo' stare al privato...

Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

schottky

#28
.


r5000

Citazione di: schottky il 25 Agosto 2020, 20:38:58
Un caro saluto a tutti,

   Messi & Paoloni, sul loro sito, esattamente QUI, scrivono che in tutti i loro cavi il conduttore centrale è costituito da rame rosso puro al 99,9% a cui viene applicato un procedimento termico detto ricottura, per dagli una migliore flessibilità.

Effettivamente, la ricottura è l'unico trattamento termico al quale può essere sottoposto il rame puro ed è applicato sia nel caso che debba essere detensionato in seguito a lavorazione meccanica, che nel caso in cui si debba rigenerare la struttura cristallina incrudita da lavorazioni plastiche a freddo (estrusione laminazione ecc.).

Tipicamente, questo processo avviene ad una temperatura di 550°C ed a tale temperatura deve
essere tenuto il tempo minimo indispensabile perché si uniformizzi, dopo di che può essere
raffreddato sia all'aria, sia, ancor meglio in acqua.

Attenzione però: se, dopo la ricottura si desidera conservare la brillantezza del rame, è necessario che il ciclo avvenga in atmosfera controllata in forni a tenuta o addirittura sottovuoto. A tale scopo si possono utilizzare gas puri, ad es. azoto o atmosfere ricavate dalla combustione di idrocarburi più o meno completa (es. esogas). Ovviamente tutto ciò ha un costo non indifferente, per cui, come sempre, avranno scelto un compromesso tra flessibilità, costi e lucentezza post-ricottura.

Stesso discorso per quanto riguarda la calza; sempre alla pagina di Messi & Paoloni che vi ho indicato sopra, c'è
breve video di comparazione tra la loro calza serie  "Elite"  (trecce a 24 spole) ed un competitor a 16 spole. Ovviamente per ottenere la flessibilità mostrata il rame è stato ricotto e, se notate, risulta più brunito rispetto l'altro.

Buona serata,
Schottky
73 a tutti, esatto, la ricottura del rame per avere un cavo più morbido è l'unica soluzione oltre a fare molti fili sottili (avete presente il filo Litz?) e se viene fuso sopra la guaina appena ricotto il rame resta così per sempre o almeno fino a quando si infiltra umidità nella guaina, a vedere la foto di Ik2nbu direi che non è ossidato oltre la normale ricottura e se si è degradato nelle prestazioni c'è dell'altro, certamente una misura appena preso il cavo era risolutiva per sapere se durante la posa o altro è peggiorato, ma si sà con il senno di poi sono bravi tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

#30
A me sembra che il cavo di Arnaldo, come si dice in gergo "abbia bevuto". In pratica si e' infiltrata l'acqua, da dove non saprei, e si e' ossidata la calza. Dico questo perche' quando hanno cambiato le calate delle antenne TV in occasione della sostituzione del centralino,la situazione che si presento' fu la stessa di quella nelle immagini di Arnaldo. Occorre tenere presente che il cavi TV sostituiti erano esposti alle intemperie e sono durati una decina di anni. Mi sembra impossibile che tutta la lunghezza del cavo di Arnaldo sia in quelle condizioni, sopratutto perche' sono cavi di qualita' prodotti da una azienda che fa della qualita' la sua bandiera e non da "giggino u zuzzuso". Due soli anni sono un periodo molto breve. Probabilmente solo il tratto esposto e' in quelle condizioni. Comunque, se Arnaldo dovra' sostituirli, per pura curiosita', potra' poco alla volta eliminare la guaina e vedere fino a che lunghezza  l'ossidazione e' arrivata.
73' Franco


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: schottky il 25 Agosto 2020, 20:38:58
Un caro saluto a tutti,

  Messi & Paoloni, sul loro sito, esattamente QUI, scrivono che in tutti i loro cavi il conduttore centrale è costituito da rame rosso puro al 99,9% a cui viene applicato un procedimento termico detto ricottura, per dagli una migliore flessibilità.

Effettivamente, la ricottura è l'unico trattamento termico al quale può essere sottoposto il rame puro ed è applicato sia nel caso che debba essere detensionato in seguito a lavorazione meccanica, che nel caso in cui si debba rigenerare la struttura cristallina incrudita da lavorazioni plastiche a freddo (estrusione laminazione ecc.).

Tipicamente, questo processo avviene ad una temperatura di 550°C ed a tale temperatura deve
essere tenuto il tempo minimo indispensabile perché si uniformizzi, dopo di che può essere
raffreddato sia all'aria, sia, ancor meglio in acqua.

Attenzione però: se, dopo la ricottura si desidera conservare la brillantezza del rame, è necessario che il ciclo avvenga in atmosfera controllata in forni a tenuta o addirittura sottovuoto. A tale scopo si possono utilizzare gas puri, ad es. azoto o atmosfere ricavate dalla combustione di idrocarburi più o meno completa (es. esogas). Ovviamente tutto ciò ha un costo non indifferente, per cui, come sempre, avranno scelto un compromesso tra flessibilità, costi e lucentezza post-ricottura.

Stesso discorso per quanto riguarda la calza; sempre alla pagina di Messi & Paoloni che vi ho indicato sopra, c'è
breve video di comparazione tra la loro calza serie  "Elite"  (trecce a 24 spole) ed un competitor a 16 spole. Ovviamente per ottenere la flessibilità mostrata il rame è stato ricotto e, se notate, risulta più brunito rispetto l'altro.

Buona serata,
Schottky
Grazie delle info, ora posso dormire tranquillo... hi ! 
Evidentemente il Messi e Paoloni lo fanno così e anche da nuovo il rame non brilla.

A questo punto presumo che le perdite eccessive in 1.2 ghz siano dovute alle tante curve strette che ho dovuto fare in casa per far passare il cavo nelle canaline sui muri. [emoji22]

73 Arnaldo ik2nbu


Franco Balestrazzi

Alla faccia del non brillare  !

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Agosto 2020, 13:46:49
Grazie delle info, ora posso dormire tranquillo... hi ! 
Evidentemente il Messi e Paoloni lo fanno così e anche da nuovo il rame non brilla.

A questo punto presumo che le perdite eccessive in 1.2 ghz siano dovute alle tante curve strette che ho dovuto fare in casa per far passare il cavo nelle canaline sui muri. [emoji22]

scusate, forse deriva da un problema di visualizzazione del mio monitor, ma a me sembra che il colore del cavo di IK2NBU non corrisponda né al colore del cavo M&P né a quello del competitor del filmato.


YF23 blackwidow

Grazie Arnaldo, farò il test da te suggerito (resta da trovare una buon'anima con analizzatore di spettro).

Comunque visto che il cavo è da buttare lo taglierei in 3-4 tronconi e li testerei separatamente, in modo da identificare con precisione il punto incriminato e capire cos'è successo perchè magari piegandolo in modo eccessivo si è danneggiato il foam.

Insisto sulla scelta dell'Extraflex Bury per l'interramento. :D

ciao!

ik2nbu Arnaldo

Ho scritto a Messi e Paoloni, vediamo cosa risponde. 73 Arnaldo

Saturno 5

#36
Arnaldo ciao...ho giù una matassa nuova di Hyperflex 10 (presa un anno e mezzo fa) ancora imballata, dopo verifico.  Un cavo in quelle condizioni però non l'ho visto neppure nei miei peggiori incubi!!! Sicuramente NON E' NORMALE......non è che ha subito un passaggio di una extracorrente , tipo fulmine nelle immediate vicinanze???

Tienici aggiornati sulle repliche del fabbricante.

PS cavo verificato. E' come quello postato sopra dagli amici: un rosso un po' più scuro del rame non ricotto, ma nulla di lontanamente paragonabile al tuo.

STOP +5 MHz shift repeaters

1KT01

Una volta sentii parlare di : "Il cavo ha migrato"

"Troppa" potenza  [emoji41]


schottky

#38
.

HAWK

[emoji106] Schottky, abbbiamo le stesse letture ?
Bene, applauso.

La M&P è ditta seria, risponderanno adeguatamente.

Si fa anche un favore al costruttore...informandolo.

Quel cavo ha visto acqua a catinelle...è indubbio, se il rivestimento è integro, dai connettori, o sotto tra ultimo stadio  e cavo o dal polo caldo lasco nella sua sede... [emoji33]

YF23 blackwidow

#40
Modalità: aiutiamoci a vicenda.

"Il cavo ha migrato"...  è migrato.
Indicativo, passato prossimo del verbo migrare.
Migrare non è un verbo transitivo.

;)

1KT01

Citazione di: YF23 blackwidow il 27 Agosto 2020, 14:28:49
Modalità: aiutiamoci a vicenda.

"Il cavo ha migrato"...  è migrato.
Indicativo, passato prossimo del verbo migrare.
Migrare non è un verbo transitivo.

;)


L'ho messo tra virgolette apposta. [emoji41]

E lo sentii dire veramente.

YF23 blackwidow

Citazione di: 1KT01 il 27 Agosto 2020, 17:51:04

L'ho messo tra virgolette apposta. [emoji41]

E lo sentii dire veramente.

Denuncialo :D

1KT01



ik2nbu Arnaldo

Messi e Paoloni ha risposto. Da la colpa all' interramento del cavo, anche se il tubo é isolato, basta la condensa a deteriorare la calza.
73 Arnaldo ik2nbu

UnoDellaZonaUno

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Agosto 2020, 11:19:41
Messi e Paoloni ha risposto. Da la colpa all' interramento del cavo, anche se il tubo é isolato, basta la condensa a deteriorare la calza.
Ciao Arnaldo,
interrato nel tuo caso significa che passa all'interno di una tubazione sottoterra e non direttamente a contatto col terreno, ho frainteso?
In tal caso devo ripensare la mia linea per le HF.

ik2nbu Arnaldo

#46
Confermo passa in un tubo arancione tipo scarico x 6 metri, posato 
50 cm sotto terra. A questo punto solo Airbone 10 va bene, ma valuto alternative meno costose.

YF23 blackwidow

Perchè solo l'airborne 10? Volendo c'è anche l'extraflex bury però è un pelo più costoso.

Questa discussione mi ha fatto pensare che forse, anche per i cavi sul tetto esposti al sole ed alla pioggia, sia meglio l'airborne dell'hyperflex.

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Agosto 2020, 11:19:41
basta la condensa a deteriorare la calza.

TAAC!


adesso mi spiego l'uso della paraffina in certi cavi

comunque sempre in casa M&P hai almeno 3 alternative:
https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm-ham-radio/interramento.htm

HAWK

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 28 Agosto 2020, 11:19:41
Messi e Paoloni ha risposto. Da la colpa all' interramento del cavo, anche se il tubo é isolato, basta la condensa a deteriorare la calza.
73 Arnaldo ik2nbu


Sembra che ci abbia indovinato, qualche post prima, ho portato un esempio di quello che accade ad un O.M. di Mondovì...non interrato dal tetto ma stesso effetto...condensa eccessiva...
Avrò la sfera di cristallo...!