News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Valvola lineare

Aperto da aldo pnl, 18 Giugno 2019, 15:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

Salve a tutti ho notato che il mio lineare valvolare di 200 watt da qualche giorno dopo un po che modulo una delle due valvole diventa incandescente quale può essere il problema grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



conte dracula

[emoji85]  [emoji85]
Che lineare?
Marca,modello.
Che tipo di valvole?

aldo pnl

Il tipo di valvole nn so

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


conte dracula

Le valvole sono tre...qual'è che diventa rossa?
Sulle valvole c'è stampata la sigla.


aldo pnl

Quelle due che sono vicine ma solo una

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


aldo pnl



FIUME

Anche a me è capitato con un lineare perché entravo troppo alto ho abbassato i whisky in entrata e non è più diventata incandescente, questa è la mia esperienza poi potrebbe anche non essere  [emoji97]


FoxG7

Citazione di: aldo pnl il 19 Giugno 2019, 00:03:17
Quelle due che sono vicine ma solo una

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile

Tengo a precisare che non conosco l'ampli in questione, MA trovo assai strano che soltanto una diventi "rossa" (sintomo di forte riscaldamento) e l'altra no....

Ipotizzo un malfunzionamento, che possa essere una delle 2 valvole oppure un problema sull'alimentazione delle stesse non lo so....

A livello di Watt in uscita (a parità di pilotaggio ovviamente) hai notato differenze da quando è emerso tal fenomeno ?

Se piloti con meno Watt (anche un 50%), hai sempre una valvola più calda oppure sembrano "bilanciarsi" (almeno osservandone la colorazione) ?

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

aldo pnl

Si confermo che era un problema di riscaldamento con il caldo che fa ho risolto togliendo il coperchio e mettendo un ventilatore diretto sul sistema comunque grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile



conte dracula

Mi permetto di dirti che non è una soluzione (da riparatore...).
Potresti provare ad invertire le due valvole per vedere se è la valvola stessa o il posto dov'è inserita.

Franco Balestrazzi

#10
Questo e' lo schema.
I tubi si possono sostituire con pentodi 6JM6 (se si trovano)
E' un amplificatore che risale come progetto e costruzione al 1971 e fa parte di una serie di tre amplificatori prodotti negli USA e marcati come KRIS (lo stesso marchio dell'rtx 23 canali KRIS T23):
- BOOMER (due pentodi in parallelo)
- POWER PUMP (un pentodo che pilota due pentodi)
- BIG BOOMER (un pentodo che pilota tre pentodi in parallelo).

cimabue

e comunque spero tu sia consapevole del rischio che corri nel tenere aperto un valvolare acceso.

Franco Balestrazzi

Osservando ed ingrandendo la foto che hai postato dove si vedono i due tubi finali si intravede la sigla 6CQ6 che, secondo quanto ricordo, non e' il tubo utilizzato in origine (6JG6). Controlla se entrambe i tubi hanno la stessa sigla. Tieni presente che era stato pensato per rtx dell'epoca i quali erogavano una potenza in uscita di 3,5W/AM e 12EW PeP/SSB.
73'


aldo pnl

Salve gradirei un informazione ho cambiato le valvole del lineare kriss power pump con delle nuove e va benissimo vorrei sapere una cosa le due manopole tune e drive che servono a pilotare il lineare   di specifico che funzione esatta hanno visto che portano due nomi diversi grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


enrico.s

#14
ciao,  se guardi lo schema vedrai che le due manopole in questione non servono per pilotare ma solo ed esclusivamente ad accordare l'uscita del lineare con l'antenna, le devi regolare velocemente (perche' in questo modo eviti di avere stazionarie che senz'altro causano un surriscaldamento delle valvole) fin che la potenza di uscita è al massimo, in questo caso la potenza erogata dalle due valvole viene trasferita tutta "fuori", mi viene il dubbio che tu hai usato queste due manopole per avere in uscita la potenza che desideravi.
Se le cose stanno cosi tieni presente quanto detto da IK4MDZ-Franco, non oltre 3.5 watt in ingresso, ma nessuno ti impedisce di entrare e pilotare con potenze inferiori.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

aldo pnl

Grazie per la risposta quindi capisco che se voglio abbassare la potenza del lineare perché magari la distanza nn è molta faccio un esempio ed al posto di uscire con 200 watt voglio uscire con 150 nn e possibile perché deve essere regolato sempre a massima potenza

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


enrico.s

esatto ! a questo punto ho capito che hai perfettamente capito.

per abbassare la potenza di pilotaggio esistono degli attenuatori, ma anche se puo' sembrare una bestemia, puoi abbassare la tensione di pilotaggio del tuo ricetrasmettitore, ammettendo che se alimenti a 13,8 volt puoi avere in uscita 4 watt, se alimenti a 12,5 volt puoi trovarti in uscita anche un watt in meno rientrando cosi nei limiti che precedentemente ti hanno suggerito.

Buon divertimento

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R